Baofeng UV-82 Portatile Dual Band.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 05 Luglio 2013, 12:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fulmine777

davvero una bella radio l' uv 82...purtroppo essendo una radio civile vhf/uhf a tutti gli effetti non è possibile digitare la frequenza direttamente dalla tastiera.Quindi necessita di cavo e software che ho acquistato a parte...Installato il software 3r per 136/174-400/470 e installati i driver per la presa usb non riesco a far leggere la radio con il pc. Io ho windows 7 non vorrei che ci vuole per forza windows xp..qualcuno mi sa aiutare? grazie e buon natale ...


tornadoblu

Citazione di: fulmine777 il 25 Dicembre 2013, 16:28:35
davvero una bella radio l' uv 82...purtroppo essendo una radio civile vhf/uhf a tutti gli effetti non è possibile digitare la frequenza direttamente dalla tastiera.Quindi necessita di cavo e software che ho acquistato a parte...Installato il software 3r per 136/174-400/470 e installati i driver per la presa usb non riesco a far leggere la radio con il pc. Io ho windows 7 non vorrei che ci vuole per forza windows xp..qualcuno mi sa aiutare? grazie e buon natale ...

una volta installati i driver devi ridare il nome alla porta com....in gestione dispositivi tasto desto sulla porta installata, avanzate setta COM1 e cosa molto importante metti le velocità di lettura e scrittura al minimo...salva tutto riapri il programma setta nel programma la porta di comunicazione COM1 e dovrebbe funzionare...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

fulmine777

grazie per l' informazione..poi quando finirarò di caricare riproverò..Ho letto che il software sul cd che è il 3r e l' 888s non va bene per l' uv 82

tornadoblu

Citazione di: fulmine777 il 25 Dicembre 2013, 17:03:50
grazie per l' informazione..poi quando finirarò di caricare riproverò..Ho letto che il software sul cd che è il 3r e l' 888s non va bene per l' uv 82

è normale che nn vanno bene.....specialmente quello dell' 888s......è ha 16 canali.....vai sul sito della baofeng e scaricalo da li...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


fulmine777

sul cd c è il 3r che fa vhf e uhf con 99 caselle...non va bene neanche quello?

fulmine777

ho provato a installare sempre dal cd PL2303_prolific_Driverinstaller_v10518  ma non mi legge il driver installato..


fulmine777

Ci sono riuscito a  comunicare radio e pc...Il software sul cd non va bene è adatto solo all' 888s e all' uv3r ed anche i drive non vanno bene. quindi ho dovuto scaricare da miklor sia i drive che il software CHIRP che è anche in italiano..Per il resto ottima radio robusta con buona sentibilità  e modulazione....Per 39 euro la consiglio a tutti...


conte dracula

davvero una bella radio l' uv 82...purtroppo essendo una radio civile vhf/uhf a tutti gli effetti non è possibile digitare la frequenza direttamente dalla tastiera.Quindi necessita di cavo e software che ho acquistato a parte...Installato il software 3r per 136/174-400/470 e

:-\ :-\  sei sicuro?

a me risulta possibile.. ;)

fulmine777

ciao come fai a digitare direttamente la frequenza da tastiera?...'73


JohnDiggle

Quì un po' di risorse utili, come ad esempio i drivers http://www.miklor.com/UV82/

fulmine777


JohnDiggle

Citazione di: fulmine777 il 08 Gennaio 2014, 16:01:38
ok grazie proverò stasera..

Per l'immisione manuale delle frequenze hai risolto?
Perchè forse non ho capito io... ha la tastiera numerica ma non immette le frequenze?

tornadoblu

Citazione di: Bucky il 08 Gennaio 2014, 16:05:07
Citazione di: fulmine777 il 08 Gennaio 2014, 16:01:38
ok grazie proverò stasera..

Per l'immisione manuale delle frequenze hai risolto?
Perchè forse non ho capito io... ha la tastiera numerica ma non immette le frequenze?

bisogna sbloccarla via soft......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


JohnDiggle

#38
Citazione di: tornadoblu il 08 Gennaio 2014, 16:08:28
bisogna sbloccarla via soft......

Ah, però mi sembra una mezza cavolata... la tastiera è presente ma per l'immissione manuale devo sbloccarla?  :sfiga:

EDIT.

Ho trovato questa procedura:
http://www.miklor.com/COM/UV_ProgMem.php

fulmine777

avevo provato qualche giorno fa a immettere la frequenza con la tastiera ma niente da fare..ho dovuto immettere le frequenze via pc...magari c è qualche settaggio da fare sempre via tastiera..

JohnDiggle

Citazione di: fulmine777 il 08 Gennaio 2014, 16:13:49
avevo provato qualche giorno fa a immettere la frequenza con la tastiera ma niente da fare..ho dovuto immettere le frequenze via pc...magari c è qualche settaggio da fare sempre via tastiera..

Prova la procedura che trovi nel link che ho indicato poco sopra  :birra:

tornadoblu

Citazione di: Bucky il 08 Gennaio 2014, 16:09:34
Citazione di: tornadoblu il 08 Gennaio 2014, 16:08:28
bisogna sbloccarla via soft......

Ah, però mi sembra una mezza cavolata... la tastiera è presente ma per l'immissione manuale devo sbloccarla?  :sfiga:

EDIT.

Ho trovato questa procedura:
http://www.miklor.com/COM/UV_ProgMem.php

se quella procedura è corretta allora si potrebbe sbloccare anche a mano....in fondo è una semplice pressione dei tasti e poi l'accensione della radio che ti permette di andare in qualche menu segreto per sbloccarla.....in fondo nn è la prima radio che usa questo stratagemma.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

fulmine777

si ma ho provato a sfogliare nel menu ma non ci sono riuscito...mi sembra starno però che non si possa fare via tastiera...

tornadoblu

Citazione di: fulmine777 il 08 Gennaio 2014, 16:18:33
si ma ho provato a sfogliare nel menu ma non ci sono riuscito...mi sembra starno però che non si possa fare via tastiera...

segui la procedura del link.........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


JohnDiggle

Citazione di: fulmine777 il 08 Gennaio 2014, 16:18:33
si ma ho provato a sfogliare nel menu ma non ci sono riuscito...mi sembra starno però che non si possa fare via tastiera...

Mai hai provato a seguire quella procedura? E' importante accenderla come viene descritto:

1.    Set radio to VFO Mode   (Frequency Mode)
          b.)     UV82 - Turn radio OFF, then Press/Hold MENU button during PowerON.

JohnDiggle

Citazione di: tornadoblu il 08 Gennaio 2014, 16:15:57
se quella procedura è corretta allora si potrebbe sbloccare anche a mano....in fondo è una semplice pressione dei tasti e poi l'accensione della radio che ti permette di andare in qualche menu segreto per sbloccarla.....in fondo nn è la prima radio che usa questo stratagemma.....

In sostanza non hanno messo il tastino per attivare il VFO (ad esempio io sulla piccola Polmar lo ho) e quindi devi attivarlo con quella sequenza di accensione.
Ecco diciamo che poi non è manco così rapido inserire a mano la frequenza se guardi la procedura.

Ergo detto fra noi, potevano evitare la tastiera numerica, io se usassi questa radio non ci penserei mai di inserire una frequenza a mano  :miiii:

fulmine777

stasera proverò...la tastiera serve per immettere la frequenza senza spostarsi con le frecce..

iz4

premesso che sto optando tra baofeng uv 3r plus o 5r plus ho visionato anche questo ultimo modello 82vl, esteticamente più carino delle precedenti, qualcuno di voi ne sa qualche cosa e come funziona rispetto alle altre?

poker333

Hai la casella messaggi piena....

fulmine777

io ce l 'ho ....è un ottima radio e costa anche poco...riesco ad agganciare ponti che con la icom ic 90 non riesco...