Riparazione Filtri HLA 300 V plus

Aperto da Sterock77, 11 Ottobre 2014, 17:50:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sterock77

Salve ! Condivido con voi questa riparazione , nel caso sia di aiuto a qualcuno ! 8)

Qualche giorno fa operando con il lineare RM ITALY HLA 300 V PLUS  a causa di un errato settaggio del selettore del filtro di uscita ne ho danneggiato uno, quello dei 15-17 m.
Per ottenere questo risultato ho selezionato quello sopracitato ma ho operato in 12 m. Il sistema  di protezione è intervenuto ma troppo tardi, due passaggi di un dx  :miiii:
Tornato ad operare con il filtro suddetto il lineare andava subito in protezione !
Esaminando  lo schema completo di layout componenti ed  elenco componenti ho isolato la parte interessata, verificando anche sulla scheda controllando quale relè selettore era attivo .    A questo punto vedendo le induttanze in ordine ( difficili da rompere ) mi sono procurato in rete tutti i 5 condensatori del blocco filtro.   Li ho reperiti in rete alcuni anche all ' estero perchè in negozio da 500v lavoro non li avevo trovati, onde evitare di dover perdere tempo a girare per laboratori ho usato la rete e la posta !
Bene !  a questo punto rimaneva qualche dubbio sul relè selettore ma ho cominciato sostituendo i condensatori .
Sembrava facile ... ma erano affogati tra induttanze e relè ma a fatica li ho tolti .   
Ora arriva il bello reinserire i reofori all interno dei fori stretti e sporchi di stagno che fonde malissimo , con molti ingombri attorno...
Impresa rinunciata, ho saldato i condensatori ( 4 su 5 ) nel lato saldature, c'è poco spazio ma a sufficienza per starci tra la sche da ed il dissipatore...  lo so non è il massimo ma rischiavo di sclerare  :grin: :grin: :grin:
bhe alla fine rimessa la pasta termica sui finali e vari , richiuso e risaldati i cavi delle ventole è il momento del collaudo !!! :-\ :-\ :-\
Partendo con poca potenza funzionava ...  e di seguito anche a tutta birra  :birra:  cq
Per questa volta me la sono cavata !!!  8) :-D :dance:   !!!
posto un paio di foto !!!











IZ8XOV

Complimenti Stefano, io non ne sarei stato capace. Mi sembra che sia tutto venuto alla perfezione visto che oggi ci siamo sentiti in 40 e tu eri col suddetto lineare, il tuo segnale era forte e stabile. Davvero un ottimo lavoro.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Era un ottimo lavoro se mettevo tutti i componenti dal lato giusto ma per ingombri  adiacenti di induttanze e rele', stagno che fonde male nei piccolissimi fori ela pompetta non lo aspirava ho proceduto così ! Solo uno l' ho messo dal lato giusto, per fortuna e per obbligo visto che nel lato sotto avrebbe ingombrato troppo nel riassemblaggio !
Il filtro interessato e' quello dei 15-17 metri, in 40 era a posto ! Provato e sembra andare bene anche questo ora. La fortuna maggiore e' stata trovare lo schema completo  !

IZ8XOV

Citazione di: Sterock77 il 11 Ottobre 2014, 17:50:08

Qualche giorno fa operando con il lineare RM ITALY HLA 300 V PLUS  a causa di un errato settaggio del selettore del filtro di uscita ne ho danneggiato uno, quello dei 15-17 m.
Per ottenere questo risultato ho selezionato quello sopracitato ma ho operato in 12 m. Il sistema  di protezione è intervenuto ma troppo tardi, due passaggi di un dx  :miiii:


Ciao Stefano, toglimi una curiosità: ma questi ampli non vanno in automatico? perché mai lo hai selezionato manualmente? vorrei vendermi qualcosa per prendere il Bla350 (entroalimentato), mi sorge il problema dei filtri. Mi chiariresti la questione del manuale/automatico? Nelle istruzioni ho letto che questi ampli a stato solido vanno in automatico, in pratica si deve solo collegare il Ptt e il cavo d'antenna e fanno tutto da soli, tu invece parli di settaggio manuale dei filtri.

Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Sterock77

Il bla non so bene , ma l' hla lo può fare in automatico o in manuale. Di solito lo faccio in manuale per un motivo di scrupolo, nel caso di rientri rf o malfunzionamento può non commutare  allora evito il rischio rompendo tutto io !!   8O     :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IZ8XOV

Grazie Stefano, sto guardando alle nuove versioni di questi PA perché sto pian pianino mettendo qualcosa da parte ma la cifra non l'ho ancora raggiunta

Questo lo vende ES-Radiotel su Ebay a 695, dovrebbe essere la nuova versione, anche esteticamente è ben riuscito. La versione veicolare nuova costa poco meno quindi conviene prendere quello entro alimentato cioè questo in foto
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Sterock77

Molto bello ! Lo avevo visto anch'io ma poi trovando usato il mio compreso di alimentatore ho preferito così.
Circuitalmente non mi sembra che siano uguali   a partire dai finali . Il modello hla 300 plus seconda versione  monta 4 mrf 455  , il bla non ricordo  anche perché forse hanno cambiato qualcosa nelle loro varie versioni . Come prezzo non e' male !


IZ8XOV

Ciao, da notizie raccolte in rete il Bla-350 nuova versione dovrebbe montare i Motorola MRF422 più modifiche al raffreddamento ed ai filtri passabanda. Sto valutando se andare su questo o sul valvolare Al-811.

La RM dice che i suoi lineari sono progettati per fare lunghi passaggi a massima potenza. Questo è l'unico mio dubbio perché se prendo un PA da 600 watt lo faccio lavorare a metà mentre uno da 300 lo faccio lavorare al massimo.

Tu il tuo lo usi ad esempio in Qso nazionali a massima potenza e per passaggi medio-lunghi (3-4 minuti)?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Per qso nazionali come abbiamo avuto occasione di fare anche di recente , raramente esco con più di 200W.   in questi passaggi non c'è nessun problema.
Mi è capitato di fare passaggi lunghi anche a potenza massima , non so quanto lunghi ma certamente non da dx e problemi anche ain questo caso nulla. Ovvio che le 3 ventole accelerano parecchio dopo qualche passaggio lungo. Fare un raffronto trai due non è facile per 2 motivi :
1 -  il mio monta  4 x 455 ed il base  2 x 422 che dovrebbero essere alimentati a 24-28 v anzichè 12.5 ed avere 150w invece di 70w   quindi anche la resa può essere diversa.
2 -  il " veicolare è assemblato in un unico dissipatore grosso con tre ventole , il base non so se ha a disposizione così tanta superficie dissipante.
Andrebbe provato !!! Ho un amico che ha il modello precedente al tuo  !   chiedo report  ;-)


Sterock77

Contattato il collega possessore del bla 350 . Suo parere:
Soddisfatto , funziona bene , non scalda ,   unica cosa su cui potrebbe avere dei ripensamenti è per una potenza maggiore.   
Io avevo  valutato anche l' rf power  ma i costi... ciao ciao !!!

IZ8XOV

Infatti ciò che non capisco di RM è perché non propone un 600 watt low cost a stato solido visto che ha fatto anche il BLA-1000.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2IDU

#11
Citazione di: IZ8XOV il 15 Ottobre 2014, 11:47:45
il Bla-350 nuova versione dovrebbe montare i Motorola MRF422 più modifiche al raffreddamento ed ai filtri passabanda

Scusate questo OT riguardante il BLA350.
Buona sera, per curiosità.....sono filtri PASSABANDA oppure PASSABASSO (come nell'HLA300)? Hai scritto passabanda, ma c'è una grande differenza nel funzionamento:
- se hai un filtro passabasso settato erroneamente su una frequenza più alta (esempio trasmetti in 20 metri col filtro passabasso dei 10) il massimo che può succederti è di emettere spurie ed armoniche, mentre se trasmetti su una frequenza più alta (esempio filtro dei 20 trasmettendo in 10 bruci tutto)
- se hai un filtro passabanda devi obbligatoriamente stare attento a scegliere quello giusto per non fare danni, quindi non capirei il senso del commutatore manuale

Secondo me sono filtri PASSABASSO....................

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Sterock77

Si, sono passabasso, infatti ho rotto, con frequenza maggiore della nominale, il condensatore che va verso massa .  Per sicurezza ho sostituito anche quelli di contorno al rele' ecc.


pesciolino73

io possiedo l hla 300 plus  serie 550117
in 10-20-40 in fm non mi da più di 250 watt mentre in 15 350 watt
in ssb col fischio in 10-20-40  mi da 300 w
oltre i 12 watt di pilotaggio  si attiva l attenuatore.......
viene dato per 280 watt...
pensavo fosse più generoso... ma non mi lamento .


Sterock77

Non è male come potenza, poi cmq le misure di potenza in base al carico , strumento ecc possono avere oscillazioni. Il PEP per quanto abbiano circuiti dedicati gli strumenti analogici peccano un po in difetto.

Inviato da mTalk

IU2IDU

Citazione di: pesciolino73 il 17 Dicembre 2017, 15:50:56
io possiedo l hla 300 plus  serie 550117
pensavo fosse più generoso... ma non mi lamento .

L'ho usato anche io per qualche mese e devo dire che è robustissimo, non si scalda eccessivamente e mi ha consentito di collegare le Filippine in 20 metri con una deltaloop filare.
Bisogna intendere questo amplificatore come un aiuto, ma certamente non ha senso paragonarlo ai valvolari...
Utilizzando il PTT funziona meravigliosamente bene!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri