Problema con radio yeasu ...che fare ?

Aperto da 1enry1, 21 Aprile 2016, 21:03:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

un mio amico che fa parapendio ....

n pratica non riesco a usare decentemente il mio apparato (Yaesu VX6 con tre mesi di vita..)con i suddetti, nel senso che loro usano le cinesi e io, nonostante la medesima frequenza (142.290) e gli stessi subtoni (123), esco male e ricevo peggio..a radio vicine, la cinese riceve bene mentre la mia riceve un forte segnale della portante, ma la voce è lontanissima..e lo stesso dicono di me quando parlo, e cioè che arrivo spezzettato nonostante si sia a vista, anche se esco con 5 watt..Ho pensato potesse essere la regolazione del guadagno microfono ma niente, ho chiesto al venditore ma non se lo sa spiegare..e prima della VX6 avevo la VX7, che mi dava lo stesso problema ma pensavo fosse la radio..! Non so più cosa pensare..è possibile che a parità di frequenze e subtoni le cinesi abbiano qualcosa di diverso..? Avanti così e temo che mi dovrò piegare a una Baofeng da 50 euro, dopo che questa l'ho pagata cinque volte tanto..

Saresti così gentile da darmi un tuo parere ed eventualmente consigliarmi in merito ?


che dite ??  73


IZ8XOV

Al tuo amico farei innanzitutto la solita ramanzina ricordandogli che quella frequenza non è assegnata ne ai radioamatori ne a frequenze di uso libero ne tantomeno aeronautiche. Non so se il parapendio è equiparato a mezzo aeronautico e se è possibile l'uso di apparati Lpd/Pmr di debole potenza ma trattandosi comunque di campo aperto non vedo assolutamente l'uso di utilizzare radio amatoriali espanse di frequenza ma è un discorso trito e ritrito.

Quanto alla spiegazione tecnica del problema: si è visto che molte radio di note marche espanse perdono le loro caratteristiche al di fuori dello spettro amatoriale (leggevo una cosa simile giorni fa anche riguardo l'espansione di apparati di livello superiore come il Kenwood Ts-2000 che se espanso al di sotto dei 144 Mhz fa letteralmente pena...dicono).

Personalmente non ho esperienza diretta e non ho mai espanso nulla quindi non posso fornire testimonianze dirette.

Ps: Bello il Parapendio  :up:
73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

#2
Espandere ed usare fuori banda ham, diventa come una coperta corta, o copri la testa o copri i piedi.
Le caratteristiche elettriche decadono, esse sono garantite in centro benda.
Quella radio ha una funzione escludibile, a segnale oltre un valore, esempio 8 di santiago, in ricezione, riduce la potenza a quasi 2 watt in automatico.
Le cinesi potrebbero avere delle tarature diverse, capita, ma sentiresti lo stesso anche s emale.

Dici che un VX7 aveva nelle tue mani stessa problematica.

Ergo mi sovviene pensare che il problema è tra la sedia e la radio. 8O :candela: :shhhh:
VX7 avuti 3, VX6 avuti 3, uno ancora imballato, no problemi con le cinesi, avute una 15 ina.
Prendi un cinese così parleranno la stessa lingua. cq
O verifica i settaggi e gli step.
Per la frequenza menzionata IZ8XOV ha detto, AUGH. :up:

Pieschy

Alcune cose mi son poco chiare. Tecnicamente non credo che a 1Mh e poco più di distanza dalla frequenze radioamatoriali decadano cosi' tanto le prestazioni pero' bisognerebbe provare con gli strumenti di laboratorio adeguati.

Due: oggi non faro' il moralista argomenti triti e ritriti ed ognuno si prende le proprie responsabilità ma non capisco a questo punto perchè scegliere la 142.2xx e non direttamente una 144.xxx o 145.xxx a livello di prestazioni non e' il mhz che cambia la vita ed in più nell'errare pero' sareste in una banda hobbistica e non aereronautica.

Vero che parapendio potrebbe essere considerato aereonatica e non so' se avete le relative autorizzazioni per quella banda ma anche e se purtroppo dovreste avere rtx per banda aereonautica e non yaesu e baofeng espansi in quanto non omologati per quella banda.

In ultimo credo, suppongo che il problema sia questo: Mentre case serie come Yaesu hanno lo stesso rtx ma lo vendono in versioni diverse una per il mercato europeo l'altra per il resto del mondo, suppongo le tarature siano un'attimino diverse. Di contro i cinesini non si sbattono tanto e vendono lo stesso rtx in tutto il mondo ergo probabilmente le tarature sono più "elastiche". Ripeto e' una teoria ma se non ricordo male gli yaesu per l'america (ad esempio) fanno 144-148 ecco che i 2mhz potrebbero fare la differenza in termini di tarature e quindi avere più tolleranza anche verso il basso. I cinesi invece fan quel che vogliono per vendere. E' solo un'ipotesi.

73,
Pietro.