Pacchi pile nei rtx ...ma come funziona la carica ?

Aperto da 1enry1, 11 Novembre 2015, 14:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

ma come faranno le varie case che ormai usano tutte le litio-ion (kenwood, ico, yaesu, baofeng ecc...)

a BILANCIARLE in ricarica ???

gia sono delicate le ni-mh che c'e ne sempre qualcuna che si carica meno, ma nelle litio che sono
pure a rischio di epslosione come fanno a fare in modo che si ricaricano all'interno del pacco pile sigillato
a far si che si ricaricano all stesso modo , visto che poi sono in serie quindi a 7,2 volt...bel misteroooo !


PS volevo tentare la carica con imax etsrno, ma tutti ne sconsigliano l'uso, boh ???


Alinghi

Semplice, non eseguono la carica bilanciata.
Basta cercare un po di manual service dei vari apparati, per scoprire che il pacco batterie viene ricaricato utilizzando solo i 2pin.


Ugo da Norcia

In parte, come sempre dipende da cosa acquisti, Certo che con radio da 20€ è difficile trovare caricatori seri.

In altre invece è normale, esempio









WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1enry1

quindi dite che i pacchi di icom e yaesu ha il contatto per il bilanciamento e solo kenwood ( che non costa poco e neppure 30 euro come il baofeng) NON sia serio ?


Ugo da Norcia

Dico solo che radio di un certo costo, normalmente ma non obbligatoriamente, hanno il terzo contatto per poter effettuare ricariche bilanciate. A volte lo posseggono anche apparecchi economici come, ad esempio, il Baofeng UV5r, come puoi vedere nella terza fotografia.

Se poi un  prodotto kenwood non lo possegga non so cosa dirti. Se non che evidentemente non lo ritenevano necessario o forse solo troppo costoso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1enry1

davvero strano infatti che c'e abbia quella del baofeng da 30 eruo e non kenwood che costa 10 volte tanto !

boh ????

http://it.aliexpress.com/store/product/PB-42L-1550mAh-DC-7-4V-Li-ion-Battery-Pack-for-Kenwood-TH-F6-TH-F6A/1774017_32376572581.html?storeId=1774017


a quanto pare NON le bilanciano, ma con le litio non si scherza (vedi le varie esplosioni di pacchi pile nokia da SOLO 4,2 V ! ) ...mistero della kenwood


r5000

73 a tutti, 2 o 3 contatti vuol dire poco, esistono i bilanciatori dentro le batterie stesse e spesso quando una batteria "muore" di colpo è propio il circuito a guastarsi e non gli elementi, poi se c'è molta differenza di costo è lecito chiedersi il perchè ma la risposta è anche semplice, non sono tutte uguali, esiste la prima scelta e si finisce con gli scarti che vengono rimarchiati e venduti come compatibili se non sono dei falsi che da fuori "sembrano" uguali ma quando li apri c'è la sorpresa, poi statistica alla mano vedo sempre durare meno le batterie nuove rispetto alle vecchie ma stò parlando di batterie tampone, sensori d'antifurto ecc... che usano le batterie al litio (non ricaricabili) e non propiamente di apparati ricetrasmittenti che sono una minima percentuale delle batterie prodotte per l'elettronica di consumo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1enry1

ottimo quindi dici circutio interno, ci sara' qualche doc da leggere o foto per vdere come sia fatto dentro al pacco pile ?

73

r5000

73 a tutti, quì http://datasheet.sii-ic.com/en/battery_protection/S8253C_D_E.pdf c'è un'esempio del tipo di integrati racchiusi dentro le batterie delle telecamere e simili, notare i mosfet usati come interruttori (fig14 di pagina 22) che spesso si guastano interrompendo la batteria, difetto tipico delle batterie dei notebook ecc.. dove la corrente è molto elevata per dei chip così miniaturizzati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1enry1


ottimo grande !


A proposito, dato che le batterie sono in serie, la legge di Kirchhoff impone che la corrente in ogni batteria sia uguale, al limite cambia leggermente la tensione per elemento vero ?

quindi cosa bilanciano sti cosi la tensione per pila ?  73