Come ricarico pile al LITIO , info ?

Aperto da 1enry1, 06 Novembre 2015, 15:43:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

sto per ordinare un carica litio semi-porfessinale  per ricaricare i pacchi pile dei vari rtx portatili a 7,2 Volt  2000 mA

dubbio, a quanto imposto la corrente di ricarica in una litio ?

PS ma ricetrasmettitori portatili che tecnologia useranno litio-po

litio-ion o quale ? 73


Alinghi

Credo tu debba impostare una corrente di carica uguale alla capacità della batteria, in pratica carica a 1C.

Ugo da Norcia

Il tipo di pila lo,leggi sulla stessa.
le Lipo/Litio hanno valore nominale a 3,7, quindi due elementi 7,4, non 7,2
Per non sbagliare, massimo corrente uguale a capacità,  ovvero una 2.000mAh la caricherai a 2.000mAh, o meno.
Neppure da dire, con caricatore apposito, tipo questo, se per singolo elemento

http://www.ebay.it/itm/5V-Micro-USB-1A-18650-Lithium-Battery-Charging-Board-Charger-Module-/281546116304?var=&hash=item418d74ccd0
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1enry1

grazie


batteria baofeng UV-5R.... e vorrei usare ottimo imax b6


a che corrente carico voi dite 1C quindi 2000 mA mi pare troppo ! o sbaglio io ?

se carico lento magari a 1000 mA , o cosa meglio per le litio ?

poi quelle nei pacchi dei rtx saranno litio-ion o litio-po ?


Pol

#4
Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Novembre 2015, 19:52:57
Il tipo di pila lo,leggi sulla stessa.

Con 1C (2A in questo caso) ti hanno indicato un massimo ragionevole, anch'io comunque farei la ricarica a 1A.

Ugo da Norcia

con imax b6 non ci sono problemi.
1C è il massimo generalmente consentito. Se  usi batterie per modellismo sai che ormai da anni vi sono modelli ricaricabili anche più velocemente

Cmq, da 1/10C a 1C, non sbagli mai. Concordo che visto che non si conosce la qualità della batteria è meglio caricarla intorno ad 1/3C o 1/5C


Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Pieschy

Citazione di: 1enry1 il 06 Novembre 2015, 20:33:03
grazie


batteria baofeng UV-5R.... e vorrei usare ottimo imax b6


a che corrente carico voi dite 1C quindi 2000 mA mi pare troppo ! o sbaglio io ?

se carico lento magari a 1000 mA , o cosa meglio per le litio ?

poi quelle nei pacchi dei rtx saranno litio-ion o litio-po ?

Come dice Ugo potresti ricaricare con 500ma/1A/2A. La differenza stà nel tempo di ricarica. Ovviamente considera che più radida e' la ricarica più la batteria tende a scaldarsi. In teoria (ma li' ci sono discorsi aperti da anni) "non" si dovrebbe rovinare.
Personalmente consiglierei il buon 1A. Ci metteresti di più ma seconde e' meglio.
Comunque non mi complicherei la vita. Alla fine leggi con quanto esce il caricabatteria originale e imposti quel valore per andare tranquillo...semplice :-)


1enry1

svelato arcano  :

Baofeng    le ricarica a  500 mA   quindi a 1/4 C

Kenwood  le ricarica a 650 mA   un po di piu


quindi carica lenta e a 1/4 di C .....

trovato questo ottimo:


http://www.elio.org/iw2bsf/litio_batt.pdf


chi di voi usa IMAX B6 e mi spiega il discorso della carica bilanaciata ?

esce con altri 2 fili ma dove si mettono ? con queste batterie degli rtx NON
e' possibile vero la carica bilanciata con IMAX B6 vero ?


73


1enry1

....nessuno che usa o conosce questo imax ?


Ugo da Norcia

ciao sono super di corsa, domani mattina ti spiego quello che hai chiesto, ora non ce la fo per tempo, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Rommel

Salve a tutti.

Mi è capitato di acquistare degli elementi al litio (singoli) da 3,7 V sia della dimensione di una normale pila a stilo sia della dimensione simile +/- ad una pila da 3V (quelle di una volta) e relativo caricabatteria dedicato. L'unica cosa di cui sono certo non è tanto la corrente di carica che non conosco (prima o poi la proverò), ma la tensione massima applicabile in fase di ricarica che è 4,2 V con una tolleranza abbastanza ristretta (mi sembra +/- 0,2 %).

Quindi penso che la corrente determina solo in quanto tempo raggiunge la carica massima, ma la carica si dovrebbe fermare quando la tensione raggiunge il valore di 4,2 V.
Presumo che per 2 elementi la tensione massima sia 8,4 V.

E come diceva Martufello "di più ninsò".

Saluti a tutti da Alberto.

1enry1

ok attendo domani....

per caricare le pile baofeng e kenwood va bene imax vero ?

setto su litio-ion  7,2 v 2S  vero ? ma le carichera visto che e' un pacco unico ?

poi nei settaggi aprla di  BATTERY CHECK di defauot 10minuti. li che faccio e a che serve ?


ciuaoooo  73 8O

Alinghi

C'è scritto tutto nel manuale istruzioni.
Lascialo come impostato di default.


1enry1


-Tuscania-

Citazione di: Alinghi il 08 Novembre 2015, 12:19:25
C'è scritto tutto nel manuale istruzioni.
Lascialo come impostato di default.

Concordo.

1enry1

leggo nelle istruzioni che non carica batterie con protezione interna... cioe' ?

quelle del baofeng o kenwood saranno protette internamente ?

idem i vari pacchi quadrati dei cellulari nokia e samsung  (con terzo polo ma che credo isa solo per il sensore temperatura ) saranno anche quelli protetti ? si potranno caricare tutti con imax b6 ?

Ugo da Norcia

#16
il discorso, sarebbe moooolto lungo. Cerco di sintetizzare

innanzi tutto è un caricatore che nasce per uso modellistico, dove le esigenze sono diverse.
Ricarica sia NiCd, NiMh, LiPo, LiFe, Pb.

A seconda della tipologia della batteria prevede diversi paramentri di impostazione del ciclo di carica. In tutti i tipi prevede la possibilità di eseguire più cicli di carica/scarica. Questi permettono, specialmente nelle vecchie tecnologie che soffrono del così detto "effetto memoria" di limitarlo, in parte.

Nel caso delle LiPo devi per semplicità impostare il numero di elementi (tensione)  del pacco batterie. Nel tuo caso o 1S (3,7) o 2S (7,4). S sta ad indicare il numero degli elementi che compongono la pila. Poi la corrente di carica (circa la metà della corrente nominale), poi colleghi direttamente al polo + e - del pacco.
La carica bilanciata, che sarebbe auspicabile, prevede di collegare tramite connettore esterno anche i singoli elementi. nel tuo caso ti complichi la vita.

nel mio caso è un modello simile, ma come vedi, caricando una batteria di due elementi collegata al bilanciatone, il caricatore legge la tensione dei singoli elementi e regola la corrente di ricarica in modo tale che rimangano bilanciati. In questa fase di carica i due elementi sono sbilanciati di un solo decimo di V, per fortuna. La mia batteria è a due elementi, perciò si leggono sol due tensioni, se la batteria fosse, ad esempio, a sei elementi leggeremmo i rispettivi valori anche su gli altri voltmetri, attualmente tutti a 0,00V







WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1enry1

ok...il problema e' , carichera' i pacchi pile al litio-ion da 7,2 volt

del baofeng o kenoowd ?


ne hai uno per provare se li carica oppure no,

non vorrei buttare via i soldi per nulla che poi non riesce ?

grazieee  tnx 73

Ugo da Norcia

Sinceramente non so che rispondere. leggi quel che ho scritto.

Vedi tu, non posso venire a casa tua a caricartele  :up: :up: :up:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


1enry1

ovvio che no !


ma se ne hai uno in casa di quei pacchi pile al litio per rtx portatili, potresti provare con IMAX e vedere se li carica si o no.....non vorrei buttare via i soldi x nulla .

73

Ugo da Norcia

ti ho scritto che carica pacchi di batterie, anche litio, lipo etc, da 1 a 6 elementi.
cosa devo dire di più.

poi, per favore, fammi capire perchè vuoi comprare un caricabatterie così particolare, che evidentemente non conosci e non sai usare, per caricare le batt di un baofeng. comprati ilt suo e non se ne parla più. Credo sia ENORMEMENTE sprecato per l'uso che ne faresti tu.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene