Programmazione Baofeng

Aperto da skytex, 22 Ottobre 2015, 18:20:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skytex

Ciao a tutti!
Credo di essere nella sezione giusta...e non ho trovato topics simili.
Utilizzando il software originale Baofeng per la programmazione frequenze, come posso trasformare un file CSV in DAT?
Nonostante sia abbastanza pratico, non riesco...qualcuno lo ha già fatto?
CHIRP non riesco a installarlo su XP
:-(
Yaesu FTM-100DE + Yaesu VR-160 + Icom F1000D + Baofeng UV-5R


IU1CRV

Ciao Skytex,

il file DAT dovrebbe contenere in formato testo il contenuto dell'area dati della flash della radio. Ogni numerello che vedi corrisponde al valore di un byte. Ora quello che chiedi è un software che rimappa i dati di un CSV (contenente immagino il numero di memoria, la frequenza di trasmissione, di ricezioni, toni, potenza, ecc) nella giusta posizione del file DAT, senza considerare però che il DAT contiene tutte le informazioni di settaggio della radio, non solo le frequenze memorizzate.
Out of the box non esiste nulla (che io sappia) e i CSV li generi, modifichi e importi solo con chirp. Se non ti funziona su XP (strano.. ma in effetti l'ho provato solo su 7 e linux) prova la vm che trovi sul sito di chirp, che dovrebbe avere un ambiente preinstallato linux funzionante.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

skytex

Grazie per la risposta!
Nel frattempo sono riuscito a far funzionare CHIRP installando prima Phyton. Domani farò qualche prova per vedere se riesco a caricare un CSV da un Excel a CHIRP.

Grazie e 73
Yaesu FTM-100DE + Yaesu VR-160 + Icom F1000D + Baofeng UV-5R

1enry1

DAT ma da dove lo ricavate in chirp quel file ?



provato CHIRP versione portable (ma credo sia uguale a quella da isntallare sul pc )

bellissimo davvero e semplice, unica cosa..... ma come programmo i ponti con shift NON STANDARD ?

nel senso c'e la casellina per + o - o simplex o nulla

ma poi da li NON vedo la casellina per mettere oltre alla frq in rx (la prima in alto ) , quella in TX !  ma dove sta ?


grazie 73


lake

Citazione di: 1enry1 il 23 Ottobre 2015, 08:55:10
DAT ma da dove lo ricavate in chirp quel file ?



provato CHIRP versione portable (ma credo sia uguale a quella da isntallare sul pc )

bellissimo davvero e semplice, unica cosa..... ma come programmo i ponti con shift NON STANDARD ?

nel senso c'e la casellina per + o - o simplex o nulla

ma poi da li NON vedo la casellina per mettere oltre alla frq in rx (la prima in alto ) , quella in TX !  ma dove sta ?


grazie 73
domanda: ma quanti rpt devi inserire con shift non standard?? ce ne sono pochissimi, quindi fallo manualmente, memorizza prima la freq rx con tono, poi sullo stesso ch inserisci l'ingresso e il gioco è fatto, non so a quale baofeng ti riferisci, ma sul UV5R è semplicissimo
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

1enry1

??? quindi chirp non lo fa ???


Pol

Come non lo fa?  8O
Premetto che non possiedo l'UV-5R, ma ho l'UV3R e l'UV-B6, in entrambi casi basta scrivere lo shift richiesto nella colonna "offset" sulla destra nella tabella.



-Tuscania-


1enry1

che chipe portable sia diverso ? tra altro si svulippa in verticale le caselle e non orizzonatali come da voi, boh ....???