Yaesu Ftm-100 mobile C4fm

Aperto da IZ8XOV, 01 Giugno 2015, 18:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

korradoroma

Citazione di: IW4BJG il 02 Dicembre 2015, 14:34:41
Citazione di: korradoroma il 02 Dicembre 2015, 12:46:06
:inlove:
Citazione di: IZ8XOV il 01 Giugno 2015, 18:26:47
Ciao ragazzi, vi segnalo il nuovo YAESU FTM-100 (Analogico/Digitale C4FM). Sembrerebbe una versione semplificata rispetto al noto FTM-400, basta guardare il display.



Specifiche del produttore

http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=3F8B6B6AF1EC22B82F01E68C1E0F0BA6&DivisionID=65&isArchived=0

Piccolo video FTM-100

ciao, per me è una ottima radio molto prestazionale e accattivante. poi ha un ottimo ricevitore GPS (66 satelliti) come quello che montano sulle versione X del 400 e dello ft-1.
però io ho riscontrato due problemi che non sono riuscito a risolvere nemmeno dopo al solita valanga di soliti aggiornamenti cui yaesu ci ha abituato con tutti i modelli recenti.
1) NON è POSSIBILE SPEGNERE IL GPS COME PER ESEMPIO SULLO FTM-400 E SULLO ICOM ID-5100
2) SELEZIONANDO LA RIVELZIOEN AUTOMATICA DELLA Modalità DI EMISSIONE IN Modalità FM L'AUDIO SI ZITTISCE OGNI 5 SECONDI (CRONOMETRATI) .

riguardo al puto 1 usandola radio all'aperto non ci sono problemi, ma usandola in casa e inserendo la coordinate manualmente capita che anche attraverso i muri della casa arrivano i dati dei satelliti e si sballa tutto. per esempio cambiano i dati della posizione trasmessi, cambia l'orario ecc. non ho trovato nessun modo per disabilitare il ricevitore GPS interno

riguardo al punto 2 non è possibile sfruttare la rivelazione automatica della modalità di emissione (che sarebbe molto comoda) perché appunto quando si ascolta in FM con il trattino sopra l'audio va e viene ogni secondi rendendo l'ascolto molto fastidioso. unica soluzione è selezionare la modalità manualmente.

spero che nella valanga di aggiornamenti che di sicuro usciranno a breve (ft-991 docet), yaesu riesca ad ovviare a questi inconvenienti.

il mio ha l'ultima versione e il fenomeno della interruzione ogni 5 secondi non ce l'ha.non gli ho fatto niente è arrivato cosi'.ce l'ho da tre settimane.
73
mi potresti dire con esattezza che versione software ha il main, il dsp, ecc.? la puoi verificare da menu. dovrebbe essere la voce relativa a CLONE/RESET (vado a memoria perché in ufficio non ho la radio con me).


IZ8XOV

Ciao ragazzi, credo che sono comunque problemi minimi (il gps almeno per me torna relativo, quanto ai 5 secondi in commutazione automatica sull'fm/digitale se ne può fare a meno conoscendo quei 2-3 ponti che si fanno abitualmente e comunque si può mettere tutto in memoria).

Piuttosto siete soddisfatti della qualità in C4fm rispetto all'analogico? Avete notato spacchettamenti o difficoltà in zone difficili come riferito dall'altro utente?

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Console1969

Citazione di: korradoroma il 02 Dicembre 2015, 15:29:11

mi potresti dire con esattezza che versione software ha il main, il dsp, ecc.? la puoi verificare da menu. dovrebbe essere la voce relativa a CLONE/RESET (vado a memoria perché in ufficio non ho la radio con me).

Le versioni attuali dei tre firmware sono le seguenti:

MAIN  CPU Ver 1.0
PANEL CPU Ver 1.1
DSP   CPU Ver 2.10

L'unico aggiornamento ad oggi distribuito da Yaesu è stato il PANEL CPU Upgrade dalla versione 1.0 alla 1.1. Quindi non mi pare che siamo in presenza di "continui" aggiornamenti da parte de produttore.

Relativamente al problema dei 5 secondi di commutazione, personalmente non l'ho mai riscontrato e sono più propenso a credere che sia il tempo di dual watch scan nel caso di monitoring attivo sulla frequenza secondaria.

Se ho tempo in serata faccio due prove, ma dato che l'FTM-100 è una radio a singolo VFO, ho preferito impostare la visualizzazione della tensione d'alimentazione rispetto alla frequenza del VFO secondario. Magari non riscontro il problema proprio per quello.

Non capisco poi il problema relativo all'acquisizione o meno del segnale GPS. A meno che non si vogliano impostare coordinate differenti a quelle dove effettivamente si è ad operare.
Io ho atteso che acquisisse il segnale con le relative coordinate, oltretutto, vivendo quasi in un bunker antiatomico con pure i tramezzi tra le camere in cemento armato, scoprire che la radio riesce ad acquisire i satelliti è stata proprio una bella sorpresa; nessun telefonino e/o TomTom ci è mai riuscito. Mi sono quindi segnato le coordinate acquisite e le ho inserite identiche anche nei parametri di posizione APRS.
In questo modo, che acquisisca i satelliti o meno, le coordinate sono presenti ed identiche.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

korradoroma

Citazione di: Console1969 il 02 Dicembre 2015, 18:02:40
Citazione di: korradoroma il 02 Dicembre 2015, 15:29:11

mi potresti dire con esattezza che versione software ha il main, il dsp, ecc.? la puoi verificare da menu. dovrebbe essere la voce relativa a CLONE/RESET (vado a memoria perché in ufficio non ho la radio con me).

Le versioni attuali dei tre firmware sono le seguenti:

MAIN  CPU Ver 1.0
PANEL CPU Ver 1.1
DSP   CPU Ver 2.10

L'unico aggiornamento ad oggi distribuito da Yaesu è stato il PANEL CPU Upgrade dalla versione 1.0 alla 1.1. Quindi non mi pare che siamo in presenza di "continui" aggiornamenti da parte de produttore.

Relativamente al problema dei 5 secondi di commutazione, personalmente non l'ho mai riscontrato e sono più propenso a credere che sia il tempo di dual watch scan nel caso di monitoring attivo sulla frequenza secondaria.

Se ho tempo in serata faccio due prove, ma dato che l'FTM-100 è una radio a singolo VFO, ho preferito impostare la visualizzazione della tensione d'alimentazione rispetto alla frequenza del VFO secondario. Magari non riscontro il problema proprio per quello.

Non capisco poi il problema relativo all'acquisizione o meno del segnale GPS. A meno che non si vogliano impostare coordinate differenti a quelle dove effettivamente si è ad operare.
Io ho atteso che acquisisse il segnale con le relative coordinate, oltretutto, vivendo quasi in un bunker antiatomico con pure i tramezzi tra le camere in cemento armato, scoprire che la radio riesce ad acquisire i satelliti è stata proprio una bella sorpresa; nessun telefonino e/o TomTom ci è mai riuscito. Mi sono quindi segnato le coordinate acquisite e le ho inserite identiche anche nei parametri di posizione APRS.
In questo modo, che acquisisca i satelliti o meno, le coordinate sono presenti ed identiche.

D.
Infatti anche io le tue stesse versioni.
Anche io ho la tensione al posto di banda B. Però é davvero fastidioso ascoltare l'audio che va e viene. Non so se questo forum si posso allegare brevi video altrimenti farei un video giusto per farti capire cosa intendo.
Per il gps in effetti il ricevitore é molto sensibile. Pure io mi sono segnato le coordinate una volta che la radio ha agganciato i segnali SAT e le ho messe nel menù aprs. Solo che nonostante non sposto la radio, e fissa sul mobile, quando riceve i satelliti mi cambia la coordinate che ho inserito manualmente e spesso indica pure la velocità (di solito da 6 a 12 km/h).
La radio mi piace ed è valida e non la cambio però penso di aver fatto uno sciocchezza, purtroppo ho l'impudo irrefrenabile di prendere ultimo modello, ad averla permutata con lo ftm-400 perché secondo me oltre ad essere superiore non soffriva di questi difetti.
Per quanto riguarda i continui aggiornamenti rilasciati da yaesu non mi riferivo ovviamente allo ftm100 visto che è uscito solo un aggiornamento ma allo ft991 :-) spero che con il 100 non avvenga come con il 991.


IZ8XOV

Ciao Corrado, a titolo personale ti dico che mi piace molto di più la Ftm-100 della 400, in realtà non mi piacciono le radio totalmente remotizzate infatti vendetti la Kenwood D710. Certamente la 400 è meglio riuscita come progetto oltretutto bibanda, cosa molto utile per monitorare 2 frequenze ma la Ftm100 più compatta e il suo display azzurro sono fantastici.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alceste

Buonasera,sapete come si possa memorizzare uno shift anomalo come questo per esempio :
RU   430.625,0   +4.412,5MHz   77.0   4 emilia r.   PR   M.Canate (PR).
Con l'FT8800 e 7900 non era un problema.
Grazie  :-\


IZ1PNY

#181
La mia con 3 /4 settimane di vita, produzione metà ottobre 2015, firmware come sopra, non ha il silenzaento detto da Corrado. :miiii:
Vero è che al lavoro ho 4 radio accese, 9 PC e oltre 550 segnali bidirezionali costanti l'ora e furto e rapina e incendi, insomma una vera gabbia a rf, senza menzionare i palmari miei e non miei e telefoni..... :shhhh:
A casa, 6 radio in HF, in batteria,  accese 3 sempre, 4 veicolari, V/U, analogico e Dstar e C4fm, una di lavoro, PC, quindi la piccola defaiance se non sto ivi concentrato la noto nel tempo. :candela:

Non memorizzo, solo due ponti, 1 in V ed 1 in U, el 100DE, sub display seconda banda.
Certamente il 400 è post scenico, il 100DE tuttavia se usato solo per il C4, mi piace di più. :amore:................meno giocattolone di estetica.

Come le donne, tra due , si sceglie la più carina, anche se magari meno perfetta............ :amore:

Spacchetta di meno del Dstar, modulazione con toni decisi e medio bassi, quindi effetto presenza migliore, TUTTAVIA PARLIAMO DI V/U, tutto legato ANCHE a visione ottica all'orizzonte delle antenne e ambiente circostante che assorbe, specialmente in U.


Alceste


Console1969

Citazione di: Alceste il 02 Dicembre 2015, 23:05:47
Buonasera,sapete come si possa memorizzare uno shift anomalo come questo per esempio :
RU   430.625,0   +4.412,5MHz   77.0   4 emilia r.   PR   M.Canate (PR).
Con l'FT8800 e 7900 non era un problema.
Grazie  :-\

Facendo personalmente molta fatica a non fare il polemico sulla scelta dei parametri operativi di un si fatto oggetto che chiamano "ponte", posso però dirti che si fa esattamente come con l'FT-8800/8900 e lo FT-7800/7900.

Prima memorizzi la frequenza di RX e poi quella di TX tenendo premuto il PTT prima dell'ultima conferma del canale.
Attenzione: Il tono sub audio da trasmettere (TONE ENC) va memorizzato COMUNQUE nella frequenza di ricezione.
La memorizzazione risulterà corretta se al posto dell'icona "+" o "-" indicante lo shift, ti apparirà un "±".

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


Alceste

Grazie Console1969,molto gentile !  abbraccino

IZ8XOV

Una domanda al volo: secondo voi da un punto di vista pratico (qualità ricevitore/modulatore), la Ftm-100 e la Ftm-400 sono uguali sia in analogico che in digitale?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Console1969

Mi spiace non posso risponderti in modo esaustivo.
Possiedo solo FTM-100 e DR-1Xe. Mi manca il 400... Se arriva faccio due verifiche.

Questo genere di riscontri però sono assolutamente soggettivi e, anche con radio dello stesso modello, possono esserci piccole differenze dovute alle tolleranze intrinseche dei componenti che, comunque, esistono in ogni apparecchiatura elettronica.

Personalmente non vincolerei mai l'acquisto solo a questi parametri.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

#187
Ciao, dunque ti stai dando da fare col C4fm visto che hai anche il ponte (non lo ricordavo) e adesso ti arriva anche il 400. Allora avendo il ripetitore sarai un mio riferimento per la messa in rete col wires-x (se deciderai di farlo). Oggi ho parlato via radio con un gestore di ripetitore qui che si sta attrezzando anche lui per il C4fm (sarebbe il 4 ponte urca! spuntano come funghi).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Console1969

L'aver prolungato l'offerta del DR-1Xe con sconto del 50% sino a fine anno, ha portato molti a valutare e propendere per l'investimento, me compreso.
Ovviamente il meglio sarebbe che con i DR-1Xe si sostituissero i vecchi ripetitori fonia analogici.
Vedremo...
Per quanto concerne la rete, al momento non è assolutamente una mia priorità.
Vediamo di far funzionare decentemente il ponte in etere stand alone e poi in caso penserò alla rete.
Non voglio fare la fine di alcune installazioni D-Star viste in passato, che richiedevano 8 dB. in più di potenza per transitare decentemente rispetto alla fonia, solo perchè il manutentore era un genio di internet ma non ne capiva una "cippa" di filtri in cavità e cavi schermati.

Con la mia professione ci campo, con il mio hobby mi diverto. :-)

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

vesuvio21

Scusate se faccio una domanda che potrebbe sembrare banale, ma non ho chiaro una cosa.
Comprando l'apparato Yaesu ftm-100, si può utilizzare sia come digitale che come analogico????
grazie  :birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 18 Dicembre 2015, 14:49:26

Comprando l'apparato Yaesu ftm-100, si può utilizzare sia come digitale che come analogico????


CERTO!!!!!!! La Ftm-100 (ma anche la Ftm-400, la Ft1d etc), funzionano tutte sia in analogico che in digitale C4fm. Puoi impostare tu manualmente frequenze, shift, toni etc. oppure fare scansioni e la radio si fermerà settandosi automaticamente in digitale se riceve un segnale digitale. Pertanto sono tutte radio che possono essere usate in modo tradizionale (ponti analogici, echolink, link nazionale e dirette) ma che allo stesso tempo possono sfruttare a pieno titolo il nuovo sistema digitale C4fm Yaesu.

Io sto in questo periodo decidendo chi fra le due Ftm-100 ed Ftm-400 mi piace di più. Auguri anche a te di far presto parte del mondo digitale.

73's Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: vesuvio21 il 18 Dicembre 2015, 14:49:26
Scusate se faccio una domanda che potrebbe sembrare banale, ma non ho chiaro una cosa.
Comprando l'apparato Yaesu ftm-100, si può utilizzare sia come digitale che come analogico????

E certo che sì. Se fosse C4FM only non ne venderebbero uno.

Ciaoo
Davide

Luis-Radio

Dovrebbe avere integrato il gps e modem per aprs
credo che lo comprerò a breve73

vesuvio21

grazie per avermi chiarito il mio dubbio.
siete gentilissimi
'73
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ8XOV

Riprendo questa discussione per porre una domanda ai possessori di Yaesu Ftm-100. Se tutto va bene per il week-end dovrei ordinarla anch'io benché la Campania non sia ancora in rete, almeno inizierò ad assaporare il traffico locale sui ponti già attivi.

La domanda è la seguente: una volta acquistato l'Ftm-100 quali sono i setting importanti da fare a parte inserire il proprio indicativo all'atto della prima accensione?

Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alceste

#195
Buonasera IZ8XOV.
Dovrai inserire le coordinate della Latitudine e Longitudine in Gradi,Primi e Secondi.
Mettere il GPS in manuale (se fossi in casa e tu abbia difficoltà a ricevere il segnale dei satelliti).
AMS in AUTO.
Credevo che il mio fosse difettoso ma su siti americani ho scoperto che è affetto da un bug nella ricezione automatica in FM (se interessato ti invio il link),l'audio è intermittente.
Configurare l'APRS con il tuo nominativo seguito da -6 (se in casa) oppure -9 (se mobile),icona della casa se fisso o auto se mobile.
Sarò più esaustivo e dettagliato se interessato.
Cordiali saluti
P.S. - L'ho dotato anche di un mic da tavolo usando un cavo di rete ed un RJ12 (non RJ45 che è a 8 contatti) e successivamente una femmina volante per microfoni.

Link trovato : http://webpages.charter.net/n9ewo2/ft1xd.html

Scorri la pagina,verso il fondo troverai info circa il FTM100.
Ti allego lo stralcio :

One minor bug with the AMS mode we need to cover here with our test sample (Main CPU Firmware : Ver 1.0 and DSP Ver 2.10). But this one has been reported elsewhere as well on the internet. When receiving a FM signal and in the AMS mode, there is an intermittent short dropout in the audio. No, the priority, dual watch or the weather alert modes were NOT activated. If I switch to the dedicated FM mode setting this problem totally disappears.
 

IZ8XOV

Ciao, ti ringrazio per le preziose informazioni! Mi sono state molto utili ma l'unica cosa che non speravo di leggere è questo problema alla Fm, quindi da come ho capito un problema che si presenta solo in analogico.

Vorrei capire se è un bug della Ftm-100 o solo della tua radio (ma in caso credo che l'avresti mandata in assistenza), anche se la userei prettamente in digitale tuttavia mi pare di aver capito che è un problema di commutazione automatica quindi in manuale dovrebbe essere tutto ok.

Quanto all'uso lo utilizzerei esclusivamente da casa.

73's e grazie ancora
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alceste

IZ8XOV mi hai risposto mentre modificavo il messaggio.
Guarda sopra.
Saluti  :-\

IZ8XOV

Perfetto! Ma da come ho sentito tempo fa questo problema non è di per se un bug ma una caratteristica dell'AMS che tra virgolette fa delle variazioni proprio per capire il tipo di modulazione. L'ho detta in termini maccheronici ma non saprei come altro esprimermi non essendo dentro il digitale ne tantomeno in queste nuove radio. Non so quindi se l bug se così vogliamo chiamarlo riguarda anche le altre radio della famiglia C4fm (Ftm400, Ft1d etc.).

Se comunque da come riporta l'articolo in inglese in fenomeno è totalmente assente in modalità manuale (ovvero settando rispettivamente analogico o digitale), il problema almeno per me torna relativo.

Grazie per la tua replica,
73's Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1enry1

ma qualcosa di simile in casa icom o kenwood ?

qualcuno c'e ha , come va , consigliato o ?


indeciso tra questo e il nuovo icom ic-2730  che dite ?