Lampadine a LED e qrm..se di qualità poche interferenze

Aperto da stepv, 09 Marzo 2014, 14:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, non mi faccio problemi ad usare le lampade a basso consumo ma vorrei tanto che certe porcherie non varcassero il confine italiano... il problema è che costano poco e ce le troviamo ovunque e poco si può fare se non abiti isolato da tutto, ho 2 lampade della philips che funzionano ancora dopo 10 anni (ci mettono qualche minuto per raggiungere la massima luminiosità...) e se non metti la radio in onde medie sul tavolo di disturbi non ne senti mentre alcune comprate pochi anni fà si sono già bruciate e già notavo l'accensione in vlf anche se sono al piano di sopra, con i led  vale lo stesso discorso, si possono costruire senza disturbare ma costano di più e il mercato fà il resto quando la comunità europea dovrebbe impedire l'importazione...
ps: anch'io uso le vecchie lampadine a filamento dove la luce resta accesa poco tempo, camera da letto, scale, ripostiglio ecc... non giustificano l'uso delle lampade a basso consumo, ancora di più quando le sottoalimenti, basta un ptc in serie alla lampadina o due lampadine in serie, è semplice dove il lampadario prevede più lampade, ne metto due in parallelo con una in serie di maggior potenza e il tutto consuma come una sola ma non bruceranno mai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Rommel

Salve a tutti.

Ci vorrebbero dei piccoli filtri da applicare sui fili della 230V.

Dovrebbero essere delle piccole scatolette che possano comunque reggere alcuni ampere, da poter nascondere nelle calotte coprifili dei lampadari, oppure facilmente collocate all'interno di scatole di derivazione o all'interno di plafoniere. Diciamo filtri dedicati ad un solo carico (tipo uno per ogni lampadario) e facilmente collocabili.

In questo modo chi ha problemi di disturbi potrebbe in parte attenuarli se non completamente eliminarli.

Ho notato che una lampada a led posta nelle immediate vicinante di un apparato CB, può generare un disturbo che aumenta anche di 4 - 5 punti il rumore di fondo captato, ma basta prendere nelle mai il cavo (naturalmente isolato) che alimenta la lampada per diminuire drasticamente il disturbo, quindi penso che il classico filtro fatto con un toroide di ferrire e 2 avvolgimenti identici collegati in opposizione di fase ai 2 poi della rete 230 V + i sclassici condensatori in ingresso ed uscita del filtro, potrebbero bastare per attenuare drasticamente i disturbi. Poi naturalmente bisognerà vedere caso per caso, ma filtri pronti all'uso e di dimensioni ridotte (magari con attacco tipo mammut per gli ingressi ed uscite) in realtà non li ho mai visti in commercio, non li hanno ancora inventati.

Saluti a tutti da Alberto.

IZ1PNY

Provare a tagliare il loop del circuito elettrico sulla basetta dei led......con delle VK200.   ?

Questi circuiti i fanno n pochetto da antenna.

Ciao,

lassù

rispolvero questo topic perche anche io ho riscontrato qualche problema,ho deciso di sostituire delle lampade alogene di un lampadario con lampadine led ,premetto che usando lo stesso lampadario con lampade alogene 12 volt non dava nessun disturbo,quindi sostituisco le lampadine e inizia il problema qrm s5 in hf ,ho provato a sostituire il trasformatore ma il risultato è uguale ho fatto delle ricerche in rete e ho trovato altri problemi sicuramente piu gravi da aggiungere domani proverò un'altro alimentatore e proverò a mettere qualche filtro sull'alimentazione in e out . http://www.lescienze.it/news/2011/09/14/news/led_a_luce_bianca_possibili_problemi_per_la_salute-550755/


lassù

problema qrm risolto :-D  con la sostituzione del trasformatore,per fortuna l'avevo in casa nuovo quindi ho potuto provarlo, e un trasformatore Relco  rn1596-fox60 pfs- 12 V-60 W le lampade led g4 sono 16 x 2watt = 32 W,per la salute avevo preso quelle luce calda stando a quel che dice quel sito dovrebbero essere meno dannose . :up:

lassù

#30
adesso ho fatto un'altra prova  8O ho alimentato il trasformatore vicino alla radio :down: qrm a s 9 adesso gli mando una mail dove l'ho preso e vediamo che dice.

questo e il trasformatore del qrm


r5000

Citazione di: lassù il 13 Febbraio 2015, 12:35:58
adesso ho fatto un'altra prova  8O ho alimentato il trasformatore vicino alla radio :down: qrm a s 9 adesso gli mando una mail dove l'ho preso e vediamo che dice.

questo e il trasformatore del qrm
73 a tutti, la foto è piccola e non si allarga ma se guardi dentro allo schermo vicino alla morsettiera vedi i filtri montati o ci sono solo i cavallotti dove c'è la serigrafia dei filtri? dico questo perchè esternamente sembra uguale a un'alimentatore molto economico che ho modificato e risolto ma se invece di farlo pagare 4€ lo facevano pagare 8€ si limita il problema dei disturbi e malfunzionamenti perchè quell'alimentatore messo vicino all'impianto home theatre faceva ronzare tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lassù

grazie r5000 ma  io l'ho pagato 8 euro ho gia mandato una mail al venditore per far notare che il prodotto non è a norma,ti allego una foto reale dell'oggetto .




r5000

73 a tutti, dalle foto si vede bene il filtro vicino al fusibile e "dovrebbe" disturbare poco, hai la massa a terra collegata? prova a scollegarla e vedere se veicola il rumore al resto dell'impianto, potrebbe anche essere che il rumore viene irradiato dal cablaggio a bassa tensione dei led, condensatori e bobine di filtro ci sono ma spesso non sono il massimo e forse è il tuo caso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lassù

grazie Silvio, la massa ho provato ad attaccarla e staccarla non cambia niente, ma l'altro trasformatore che avevo provato e funzionava bene dopo un paio di ore i led lampeggiavano!!!forse il 60watt dichiarati non cerano adesso ne ho messo un'altro da 12 volt   60 watt 3,3 A e da stamattina che va quindi è ok e nessun disturbo per l'altro trasformatore proverò a mettere un'altro filtro  e vedremo ,il venditore non ha risposto!! va be pazienza.

lassù

per chiudere il mio discorso led il venditore mi ha risposto, strano!! forse e piccolo,comunque non ci perdiamo in chiacchiere lei ha il diritto di recesso entro 10 giorni,e fino a qui ci siamo,ma come faccio ad esercitare un diritto di recesso con un trasformatore che costa euro 8,20 ? perche devo fare una raccomandata RR, poi spedire con un imballo per non danneggiare il contenuto,devo pagare la spedizione, ma secondo voi?? quanta gente esercita questo diritto? per me nessuno. però se il pacco arriva sano dopo le dovute verifiche le faremo il rimborso  8O se invece lo vuole sostituire  la spedizione è a nostro carico :-D :-D e cosi che la gente si fa i soldi!!comunque visto che è vicino alla mia zona circa 20 km sicuramente un visitina sicuramente la farò per sapere con chi ho a che fare!!.

Skypperman

Con un filtro di rete risolvi sicuramente il problema...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


stepv

ragazzi, però cosa pretendere da un trasformatore da 8 euri? :mrgreen: Che sia pure a norma? già tanto che non va in corto e ti bruci la casa... :down:
73


stefano636

Salve,
anche io da giorni dopo aver rimesso su la stazione combatto con un qrm spropositato...s9 tutto il giorno e quasi d appertutto..la cosa particolare che spesso ho delle scariche...allora ho fatto diverse ho staccato piano piano tutto per capire cosa poteva essere...il risultato che pure staccando pc,alimentatore,led,luci,tv,decoder,wifi..niente tutto rimane uguale tranne piccole differenze....la prova definitiva l ho fatta alimentando la radio con una batteria da 12 volt e staccando tutto..il risultato,qrm quasi sparito...cosa devo fare???come mai tutto questo qrm nella linea elettrica...avevo voglia di riattivare la stazione ma se le prospettive sono queste è impossibile modulare...grazie

Rommel

Citazione di: stefano636 il 05 Aprile 2016, 22:20:08
Salve,
anche io da giorni dopo aver rimesso su la stazione combatto con un qrm spropositato...s9 tutto il giorno e quasi d appertutto..la cosa particolare che spesso ho delle scariche...allora ho fatto diverse ho staccato piano piano tutto per capire cosa poteva essere...il risultato che pure staccando pc,alimentatore,led,luci,tv,decoder,wifi..niente tutto rimane uguale tranne piccole differenze....la prova definitiva l ho fatta alimentando la radio con una batteria da 12 volt e staccando tutto..il risultato,qrm quasi sparito...cosa devo fare???come mai tutto questo qrm nella linea elettrica...avevo voglia di riattivare la stazione ma se le prospettive sono queste è impossibile modulare...grazie

Salve a tutti.

Considerando che l'eliminazione del QRM proveniente dalla rete elettrica è sempre una cosa difficile, in ogni caso bisognerebbe agire in modo che il rumore non giunga all'apparato attraverso l'alimentatore e che non sia captato dalla calza schermata dell'antenna a causa di una antenna o impianto d'antenna con problemi.

Quindi è necessario un filtro di rete "bello tosto" all'ingresso della 230V dell'alimentatore o più di uno messi in serie fino ad essere certi che il QRM non passi dalla rete 230V fino all'apparato. Poi naturalmente se l'alimentatore è switching è necessario che sia opportunamente filtrato anche sulla sua uscita a 12 V.

Per quanto riguarda l'impianto di antenna, la realizzazione di un Rf Choke subito sotto l'antenna ed eventualmente un altro subito dopo l'uscita di antenna dell'apparato, potrebbe eliminare i problemi di captazione da parte della calza schermata.

Poi naturalmente fare alcune prove con collegamenti di terra (meglio se dedicata all'apparato e non in comune con la terra dell'impianto elettrico) in vari punti per trovare il più efficace.

Non c'è certezza del risultato, ma in questo modo si cerca di agire sui possibili canali di entrata del QRM.

Saluti a tutti da Alberto.

stefano636

Citazione di: Rommel il 05 Aprile 2016, 23:43:32
Citazione di: stefano636 il 05 Aprile 2016, 22:20:08
Salve,
anche io da giorni dopo aver rimesso su la stazione combatto con un qrm spropositato...s9 tutto il giorno e quasi d appertutto..la cosa particolare che spesso ho delle scariche...allora ho fatto diverse ho staccato piano piano tutto per capire cosa poteva essere...il risultato che pure staccando pc,alimentatore,led,luci,tv,decoder,wifi..niente tutto rimane uguale tranne piccole differenze....la prova definitiva l ho fatta alimentando la radio con una batteria da 12 volt e staccando tutto..il risultato,qrm quasi sparito...cosa devo fare???come mai tutto questo qrm nella linea elettrica...avevo voglia di riattivare la stazione ma se le prospettive sono queste è impossibile modulare...grazie

Salve a tutti.

Considerando che l'eliminazione del QRM proveniente dalla rete elettrica è sempre una cosa difficile, in ogni caso bisognerebbe agire in modo che il rumore non giunga all'apparato attraverso l'alimentatore e che non sia captato dalla calza schermata dell'antenna a causa di una antenna o impianto d'antenna con problemi.

Quindi è necessario un filtro di rete "bello tosto" all'ingresso della 230V dell'alimentatore o più di uno messi in serie fino ad essere certi che il QRM non passi dalla rete 230V fino all'apparato. Poi naturalmente se l'alimentatore è switching è necessario che sia opportunamente filtrato anche sulla sua uscita a 12 V.

Per quanto riguarda l'impianto di antenna, la realizzazione di un Rf Choke subito sotto l'antenna ed eventualmente un altro subito dopo l'uscita di antenna dell'apparato, potrebbe eliminare i problemi di captazione da parte della calza schermata.

Poi naturalmente fare alcune prove con collegamenti di terra (meglio se dedicata all'apparato e non in comune con la terra dell'impianto elettrico) in vari punti per trovare il più efficace.

Non c'è certezza del risultato, ma in questo modo si cerca di agire sui possibili canali di entrata del QRM.

Saluti a tutti da Alberto.

secondo te utilizzando una presa elettrica del genere dove attacare la stazione può essere un inizio?
http://www.ebay.it/itm/Multipresa-ciabatta-5-prese-USB-con-filtro-anti-disturbo-e-anti-sovratensioni-/251431800905?hash=item3a8a80d049:g:DdQAAOxyoVZTHdBx

Pieschy

Citazione di: lassù il 19 Febbraio 2015, 19:04:09
per chiudere il mio discorso led il venditore mi ha risposto, strano!! forse e piccolo,comunque non ci perdiamo in chiacchiere lei ha il diritto di recesso entro 10 giorni,e fino a qui ci siamo,ma come faccio ad esercitare un diritto di recesso con un trasformatore che costa euro 8,20 ? perche devo fare una raccomandata RR, poi spedire con un imballo per non danneggiare il contenuto,devo pagare la spedizione, ma secondo voi?? quanta gente esercita questo diritto? per me nessuno. però se il pacco arriva sano dopo le dovute verifiche le faremo il rimborso  8O se invece lo vuole sostituire  la spedizione è a nostro carico :-D :-D e cosi che la gente si fa i soldi!!comunque visto che è vicino alla mia zona circa 20 km sicuramente un visitina sicuramente la farò per sapere con chi ho a che fare!!.

Piccolo OT in merito al diritto di recesso. Purtroppo e' cosi' per piccoli importi non conviene perche' costa più effettuare la spedizione. Per la raccomandata non so' ma nel 2016 una email firmata digitalmente o via PEC dovrebbero accettarla o ancora più semplicemente una comunicazione che li informi che rispedirai la merce.
Se da un lato potrebbe sembrare ingiusto...considera anche che il diritto di recesso si applica incodizionatamente. Nel tuo caso e in quello di molti l'apparato non risponde alle tue esigenze ma e' comunque come da descrizione e funzionante (dirai tu relativamente) ma di fatto non guasto. Quindi per fare l'avvocato del diavolo il venditore si ritroverà un'apparato per lui funzionante ma non più nuovo (in quanto hai aperto la scatola) dovrebbe pure pagarci le spese per la rispedizione indietro? Sono un consumatore, non un venditore quindi non ho interessi in gioco ...Grandi ditte e per prodotti di un certo valore possono offrire il rientro a proprie spese ma immagina il venditore di un'oggetto da 8 euro che sol perche' al cliente non soddisfa ma e' comunque funzionante si ritrova un'oggetto usato e deve anche pagarsi almeno 6 euro di spedizione di rientro...cioe' chiude in pochi mesi anche perche' purtroppo come sempre (non e' il tuo caso) ci sono i furbetti del quartiere che si tengono i giochini per 10 giorni e poi pretendono di ritornarli ed avere subito indietro soldi e spedizione pagata. Io, personalmente, acquisto al 99% da quei siti che hanno politiche di recesso più garantiste e comunque...senza offesa per 8 euro , anche se mi pagassero la spedizione, neanche per lo sbattimento di impacchettare e perdere tempo all'ufficio postale :-)

IZ8XOV

Un buon filtro di rete potrebbe risolvere il problema, cercando prima di capire se il problema non è auto generato ovvero proviene dalla propria fonte di alimentazione, pc etc. In linea generale si può procedere in 3 maniere:

1) Si identifica e si elimina la fonte di rumore elettrico (facile se è nella propria abitazione, ergo senza scollegare tutto ma scollegando una cosa per volta per capire da dove proviene il disturbo). A volte può essere lo stesso alimentatore che alimenta la ns radio, magari è un alimentatore low cost non filtrato che spuria un po ovunque.

2) Si auto costruisce un filtro (in rete ci sono diversi schemi di riferimento).

3) Si acquista un filtro bello e fatto (ce ne sono di varie marche ma in rete se ne trovano di ottimi a basso costo prodotti dalla Cogema, qualcuno li ricorda sicuramente).

Ti auguro di risolvere,
73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1enry1

#43
ciao,

a chi possa ineteressare nel sito web del collega  Rudy IW2BSF mi pare di ricordare nella pagina Articoli 2016

ho proprio trovato un interessante  un articolo tradotto da un OM canadese che si lamenta di queste maledette lampadine a LED e il qrm causato da esse.....ma anche appunto dai maledetti e economici alimentatori cinesi switching !

con commenti e soluzioni su come risolverlo da vari OM americani.


73



stefano636

Citazione di: IZ8XOV il 06 Aprile 2016, 12:48:49
Un buon filtro di rete potrebbe risolvere il problema, cercando prima di capire se il problema non è auto generato ovvero proviene dalla propria fonte di alimentazione, pc etc. In linea generale si può procedere in 3 maniere:

1) Si identifica e si elimina la fonte di rumore elettrico (facile se è nella propria abitazione, ergo senza scollegare tutto ma scollegando una cosa per volta per capire da dove proviene il disturbo). A volte può essere lo stesso alimentatore che alimenta la ns radio, magari è un alimentatore low cost non filtrato che spuria un po ovunque.

2) Si auto costruisce un filtro (in rete ci sono diversi schemi di riferimento).

3) Si acquista un filtro bello e fatto (ce ne sono di varie marche ma in rete se ne trovano di ottimi a basso costo prodotti dalla Cogema, qualcuno li ricorda sicuramente).

Ti auguro di risolvere,
73's - Michele
ciao michele la situazione è questa..ho gia fatto diverse prove escludendo piano piano tutto...ho iniziato con il pc,ho cambiamo alimentatore,ho spento lampade,wifi,sky,tv condizionatori...niente...l unica prova che ha dato esito positivo è stato staccare l'interruttore generale ed andare a batteria.....il qrm è sceso di botto...ora non capisco come difendermi dalla linea elettrica...dove lo devo mettere un eventuale filtro...Help Grazie se nn risolvo la radio diventa inutilizzabile

1enry1

......e NON solo !

nell'articolo citato si legge anche di un OM che per cercare un forte disturbo in HF ha dovuto farsi una stazione portatile FT-817 con loop e alla fine ha trovato il disturbo in fondo al suo quartiere, PAZZESCO vero ?

IZ8XOV

Citazione di: stefano636 il 06 Aprile 2016, 14:10:54

ciao michele la situazione è questa..ho gia fatto diverse prove escludendo piano piano tutto...ho iniziato con il pc,ho cambiamo alimentatore,ho spento lampade,wifi,sky,tv condizionatori...niente...l unica prova che ha dato esito positivo è stato staccare l'interruttore generale ed andare a batteria.....[/quote]

A me accade una cosa analoga ma trattasi di Qrm ricevuto via radio. Durante la settimana l'S-Meter in 40 metri sta tra S-7 e S-9, nel week end quando tutti gli uffici chiudono (loro e i loro stramaledetti switching cinesi), allora l'S-Meter cala anche a S-3/4.

Citazione di: stefano636 il 06 Aprile 2016, 14:10:54
il qrm è sceso di botto...ora non capisco come difendermi dalla linea elettrica...dove lo devo mettere un eventuale filtro...Help Grazie se nn risolvo la radio diventa inutilizzabile

Generalmente un filtro di rete si monta prima dell'alimentazione della radio:
Rete 220 Volt--->Filtro di Rete--->Alimentatore--->Radio

Ergo, l'alimentatore preleva un segnale filtrato (quindi ripulito), e alla radio non arriva niente per cui l'ascolto è nitido ed abbattendo il livello di rumore lo S-Meter scende ed ascolti anche segnali bassi che prima non ascoltavi. Ciò, è inteso, dipende dalla bontà del filtro.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

stefano636

Citazione di: IZ8XOV il 06 Aprile 2016, 12:48:49

3) Si acquista un filtro bello e fatto (ce ne sono di varie marche ma in rete se ne trovano di ottimi a basso costo prodotti dalla Cogema, qualcuno li ricorda sicuramente).

questo può andar bene?
http://www.ebay.it/itm/Filtro-di-rete-Cogema-40A-115-250V-50-60-Hz-/221797015398?hash=item33a421df66:g:NuYAAOSwv0tVdvSl

IZ8XOV

Citazione di: stefano636 il 06 Aprile 2016, 17:49:48

questo può andar bene?
http://www.ebay.it/itm/Filtro-di-rete-Cogema-40A-115-250V-50-60-Hz-/221797015398?hash=item33a421df66:g:NuYAAOSwv0tVdvSl
Sembra proprio quello di cui tempo addietro avevo letto un articolo, credo che dovrebbe funzionare bene allo scopo (sempre che non riesci ad identificare la fonte del rumore e ad eliminarla senza usare un filtro).

Va da se che il filtro filtra a monte del disturbo quindi se per ipotesi hai spurie dall'alimentatore il filtro non servirà a niente.

Rete 220v--->Filtro--->Alimentatore (disturbo)--->Radio = Il rumore rimane
Disturbo--->Rete 220v--->Filtro--->Alimentatore--->Radio = Il rumore sparisce o si riduce

Attendi eventualmente una conferma da qualche amico del forum che magari lo possiede e può dirti una sua opinione su come si comporta. A mio parere dovrebbe andar bene allo scopo e oltretutto costa poco quindi vale la pena tentare.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV