News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna ringo

Aperto da mitiko95, 25 Ottobre 2017, 00:09:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mitiko95

Ecco qua ieri lampi e tuoni e la ringo ecco qua ora accendo provo a parlare con un amico e lui sente me è io non sento lui... che può essere ragazzi? Cmq buona sera a tutti... 73

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



mitiko95

Lui non sente neanche me :'(

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile


FIUME

 cq avrai staccato il bocchettone :icon_suicide:

carlo_forever

con una ringo è normale...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Abusivo

Io non mi preoccuperei più di tanto.
Riprova con il bel tempo!

mitiko95

Provo ora è vi faccio sapere se ascolto qualcuno

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



mitiko95

Qualcuno ho ascoltato sul 5 ma ho provato a chiamare ma non risponde nessuno

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: mitiko95 il 25 Ottobre 2017, 18:10:42
Qualcuno ho ascoltato sul 5 ma...
Probabilmente erano camionari e non è che non ti hanno sentito, non ti hanno considerato proprio!
Viaggiano a pochi metri l'uno dall'altro e forse hanno anche lo squelch al massimo!

mitiko95

Si abusivo probabilmente e così.... quindi questa ringo e così? Tutti sto problemi! Ahi madoooo :(  :( :(

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



Abusivo

Se ben ricordi ti avevamo avvisato!
Io, comunque, me la porto sempre dietro.
Non molto tempo fa ho collegato Valenzia, 1200 Km!

mitiko95

Sisi ricordo benissimo ma sinceramente non credevo a questo livelli! Sai come si dice? Se non ci sbatti il muso non ci credi... io 3 gg fa se non sbaglio in USB ho collegato il Piemonte non ricordo bene il posto preciso comunque ho parlato con il Piemonte...

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile


Funkyo IU6JKI

Confermo che era il Piemonte, c'ero pure io nel qso a 27.405 in usb. Solo che come avrai notato sentivano più forte me che stavo usando una canna da pesca multibanda che te con la ringo. Come già detto, metti una 5/8 e senti la differenza.


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


mitiko95

Si appena posso una gainmaster dovrebbe essere mooooolto meglio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



Francesco_PRT

Citazione di: mitiko95 il 25 Ottobre 2017, 20:50:52
Sisi ricordo benissimo ma sinceramente non credevo a questo livelli! Sai come si dice? Se non ci sbatti il muso non ci credi... io 3 gg fa se non sbaglio in USB ho collegato il Piemonte non ricordo bene il posto preciso comunque ho parlato con il Piemonte...

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Adiamo per gradi: La RINGO è un'antenna PESSIMA come qualità costruttiva, accoppiamenti elettrici e meccanici,  materiali impiegati etc... Di conseguenza l'antenna dopo pochissimo tempo appena prende un pò d'acqua e/o un pò di vento non funziona più come dovrebbe e lo si nota anche dal ROS che in TX letteralmente impazzisce.

Di per se è una mezz'onda alimentata alla base come la Sirio GPS 1/2 o la CTE, solo che quest'ultime sono sia meccanicamente che elettricamente MOLTO più valide, ma fondamentalmente come progetto è valido quindi sin quando funziona bene o male va come tutte le altre mezz'onda.

Fatta questa premessa mettersi a rifare tutta l'antenna per correggere tutti gli errori progettuali ed elettrici è un gioco che non vale assolutamente la candela, lascia perdere la GAIN MASTER che non rende assolutamente come dicono e costa uno sproposito (te le costruisci da te con nemmeno 50€ a dir molto), piuttosto punta su una SIRIO 827 volendo sempre restare in casa "Sirio".

Saluti, Francesco.




mitiko95

Quindi mi consigli una sirio827?

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile


Abusivo

Senza ombra di dubbio!

mitiko95

Okok ragazzi ci ringrazio per tutto 73 appena ho un Po di tempo mi vedo le caratteristiche e appena posso l acquisto

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile


Abusivo

Forse ricordo male, ma eri tu che avevi montato la Ringo sul balcone?
In questo caso la Sirio rappresenterebbe un problema!

metalliserg

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Ottobre 2017, 17:22:28
Citazione di: mitiko95 il 25 Ottobre 2017, 20:50:52
Sisi ricordo benissimo ma sinceramente non credevo a questo livelli! Sai come si dice? Se non ci sbatti il muso non ci credi... io 3 gg fa se non sbaglio in USB ho collegato il Piemonte non ricordo bene il posto preciso comunque ho parlato con il Piemonte...

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Adiamo per gradi: La RINGO è un'antenna PESSIMA come qualità costruttiva, accoppiamenti elettrici e meccanici,  materiali impiegati etc... Di conseguenza l'antenna dopo pochissimo tempo appena prende un pò d'acqua e/o un pò di vento non funziona più come dovrebbe e lo si nota anche dal ROS che in TX letteralmente impazzisce.

Di per se è una mezz'onda alimentata alla base come la Sirio GPS 1/2 o la CTE, solo che quest'ultime sono sia meccanicamente che elettricamente MOLTO più valide, ma fondamentalmente come progetto è valido quindi sin quando funziona bene o male va come tutte le altre mezz'onda.

Fatta questa premessa mettersi a rifare tutta l'antenna per correggere tutti gli errori progettuali ed elettrici è un gioco che non vale assolutamente la candela, lascia perdere la GAIN MASTER che non rende assolutamente come dicono e costa uno sproposito (te le costruisci da te con nemmeno 50€ a dir molto), piuttosto punta su una SIRIO 827 volendo sempre restare in casa "Sirio".

Saluti, Francesco.
Viva la Sirio 827!



inviato iPhone using rogerKapp mobile


mitiko95

Si la devo mettere sul balcone

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: mitiko95 il 26 Ottobre 2017, 19:07:16
...Si la devo mettere sul balcone...
Questo è un problema!

mitiko95


Skypperman

A mio parere la mezzonda non sfigura affatto rispetto ad una 5/8... perde mezzo punto santiago ed e' un pelo piu' rumorosa, ma e' piu' corta e non ha necessita' di radiali. Poi se vi sono problemi di altro tipo (elettrico o meccanico) questo e' un altro discorso.

A questo punto, se l"antenna verra' installata in balcone consiglio all'amico, di andare su qualcosa senza radiali... Gain Master, Imax 2000 e via discorrendo...

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Funkyo IU6JKI

Mezzo punto santiago? Possiedo sia la ringo che la gainmaster (autocostruita) e ti assicuro che è ben più di mezzo punto. Prove fatte con antenne messe a 1 metro l'una dall'altra con la stessa radio e stesso coassiale.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Francesco_PRT

Le antenne sui 27 MHz non vanno messe così vicine, i lobi di irradiazione ne risentono. Ad ogni modo Alex intende tra un'ottima mezz'onda e un'ottima 5/8 poste ad almeno mezz'onda dal suolo, installate ad un metro dal suolo la GM è favorita proprio perchè per le sue caratteristiche tende a mantenere comunque un angolo di irradiazione più basso anche montata bassa.

Comunque la differenza c'è...anch'io ho riscontrato almeno un punto e mezzo a favore della GM autocostruita, la GM "originale" invece va di meno ma la differenza dalla mezz'onda comunque c'è....

Dato che verrà installata in maniera tutt'altro che ottimale il mio consiglio è DI NON SPENDERE SOLDI per una GM che costa 160€ e la sfrutteresti al 30% ma piuttosto di realizzare un'ottima mezz'onda seguendo il progetto di Skipperman; avendo il condensatore variabile riuscirai ad accordarla sempre ottimamente e ti costerà si e no 30€!  ;)

Saluti, Francesco.