Aggiunta uscita frequenzimetro su cb qualunque

Aperto da 1vr005, 10 Marzo 2013, 16:29:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Ciao a tutti,
vorrei aggiungere a qualche ricetrasmettitore un'uscita per frequenzimetro, tramite - per esempio - una presa RCA femmina. Vorrei poi collegarvi un frequenzimetro Zetagi C57 e leggere la frequenza di trasmissione. Chiedo consiglio su come farlo.

La mia idea è di avvolgere qualche spira di filo elettrico isolato al conduttore collegato al polo caldo del bocchettone d'antenna in modo da prelevare induttivamente una piccola tensione e poi di portarla al centrale dell'RCA femmina, tenendo la sua massa sulla carcassa dell'apparato.

Questo approccio può funzionare? E può causare problemi? Qualcuno può segnalarmi qualche metodo migliore?

Lo Zetagi C57 mi fa abbastanza sacramentare perché collegandolo in serie a mo' di rosmetro mi dà perdite di segnale in ricezione e trasmissione, e se uso una sonda terminante in un piccolo dipolo avvolto a spirale attorno al cavo coassiale dell'antenna "prende" e mi dà la lettura di frequenza solo per potenze di trasmissione superiori ai 10 watt circa; però prediligo trasmettere con potenze attorno a 1 watt o 2, almeno in qso locale.


acquario58

strano che passante a mo di rosmetro ti fa perdere il segnale.......é lo stesso sistema che vorresti fare internamente al cb sulla presa pl......
unica cosa ti ricordo che in tx in AM e SSB  modulando non leggi la frequenza stabilmente tipo PLUTO...
x fare un lavoro ok dovresti prelevare il segnale dal mixer...e poi se il frequenzimetro lo permette aggiungere o sottrarre la frequenza di MF....
se fai una ricerca sul forum c'é una discussione su come collegare il freq. e leggere la frequenza su un President Jackson...

acquario58

#2
ecco.....
www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8600

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=20815.0

1vr005

Citazione di: acquario58 il 10 Marzo 2013, 16:39:51
strano che passante a mo di rosmetro ti fa perdere il segnale.......é lo stesso sistema che vorresti fare internamente al cb sulla presa pl......
unica cosa ti ricordo che in tx in AM e SSB  modulando non leggi la frequenza stabilmente tipo PLUTO...
x fare un lavoro ok dovresti prelevare il segnale dal mixer...e poi se il frequenzimetro lo permette aggiungere o sottrarre la frequenza di MF....
se fai una ricerca sul forum c'é una discussione su come collegare il freq. e leggere la frequenza su un President Jackson...

Non ho testato se varino empiricamente i segnali collegandolo in serie, assumo che questo avvenga per mero effetto dei bocchettoni SO239/PL259. Qualcosetta si dovrebbe perdere.

Per quanto riguarda la lettura rx-tx tipo Pluto, non è quello che avevo in mente (ho visto quel topic ma parlando di frequenzimetro rx-tx non lo ho letto tutto), mi accontento della frequenza di TX. Il problema è solo che mi legge la frequenza solo con potenze che non voglio utilizzare, vedo che con 0,5 watt mi ascoltano ancora bene a 30 km di distanza e cerco di uscire sempre al minimo. Se giro la manopola della potenza il frequenzimetro dà la lettura ma vorrei che me la desse anche quando trasmetto con mezzo watt, e ho pensato alla soluzione di prelevare il segnale direttamente dentro l'apparato anziché con le spire di filo attorno al cavo coassiale. Ma non so se il metodo che ho in mente funzioni o se possa darmi stazionarie o altri problemi...


acquario58

Citazione di: 1vr005 il 10 Marzo 2013, 17:11:05
Citazione di: acquario58 il 10 Marzo 2013, 16:39:51
strano che passante a mo di rosmetro ti fa perdere il segnale.......é lo stesso sistema che vorresti fare internamente al cb sulla presa pl......
unica cosa ti ricordo che in tx in AM e SSB  modulando non leggi la frequenza stabilmente tipo PLUTO...
x fare un lavoro ok dovresti prelevare il segnale dal mixer...e poi se il frequenzimetro lo permette aggiungere o sottrarre la frequenza di MF....
se fai una ricerca sul forum c'é una discussione su come collegare il freq. e leggere la frequenza su un President Jackson...

dovresti prelevare il segnale  dal circuito di rilevazione dello smeter....ovvero (il condensatore )  dove viene prelevato il segnale RF che indicherà lo smeter in tx

Non ho testato se varino empiricamente i segnali collegandolo in serie, assumo che questo avvenga per mero effetto dei bocchettoni SO239/PL259. Qualcosetta si dovrebbe perdere.

Per quanto riguarda la lettura rx-tx tipo Pluto, non è quello che avevo in mente (ho visto quel topic ma parlando di frequenzimetro rx-tx non lo ho letto tutto), mi accontento della frequenza di TX. Il problema è solo che mi legge la frequenza solo con potenze che non voglio utilizzare, vedo che con 0,5 watt mi ascoltano ancora bene a 30 km di distanza e cerco di uscire sempre al minimo. Se giro la manopola della potenza il frequenzimetro dà la lettura ma vorrei che me la desse anche quando trasmetto con mezzo watt, e ho pensato alla soluzione di prelevare il segnale direttamente dentro l'apparato anziché con le spire di filo attorno al cavo coassiale. Ma non so se il metodo che ho in mente funzioni o se possa darmi stazionarie o altri problemi...

ik1npe

Salve, per non avere problemi dovresti attaccarti sull frequenza intermedia o all' oscillatore locale facendo le opportune sottrazioni di frequenza.
Prelevando li la frequenza non avrai problemi di stazionarie o abbassamenti di potenza lo fanno tutte le radio.
Avresti cosi la lettura anche in ricezione
73 de ik1npe


1vr005

La questione dell'attaccarmi all'oscillatore locale è fuori dalla mia portata, manco capisco dov'è guardando lo schema (sospetto che basti seguire i fili che vengono dal clarifier per trovarlo) ma poi non ci capisco abbastanza da capire che cosa sto facendo.
Forse è più abbordabile provare rispetto allo s-meter.

Cmq vorrei aggiungere questa presa su diversi apparati, per cui una soluzione univoca che prescinde dalla circuiteria specifica sarebbe preferibile. Sarei anche tentato di mettere un semplice dipolino rigido ad esempio di 2+2 cm dentro l'apparato e usarlo come sonda e vedere se così il frequenzimetro "prende". Vedo che se infilo il centrale della sonda nella presa external speaker prende, ma chiaramente infilare semplicemente un pezzo di filo con punta non isolata in una radio non è molto elegante né molto sicuro...


ik1npe

Salve, a questo punto ti posso suggerire di fare qualche giro di filo isolato vicino al bocchettone dell' antenna e uscire magari con una presa RCA o simili .
Se lo metti abbastanza vicino può funzionare anche con basse potenze.
73 de ik1npe

DukeAlex

Citazione di: ik1npe il 11 Marzo 2013, 10:58:45
Salve, a questo punto ti posso suggerire di fare qualche giro di filo isolato vicino al bocchettone dell' antenna e uscire magari con una presa RCA o simili .
Se lo metti abbastanza vicino può funzionare anche con basse potenze.
73 de ik1npe
si consiglio anche io cosi'.qualche giretto attorno al polo caldo e via.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


1vr005

#9
Grazie. Provo.
Secondo me dovrebbe andare, perché già infilando il polo caldo diciamo così della sonda dentro l'apparato tramite qualche fessura o nella presa altoparlante esterno prende con un paio di watt di potenza d'uscita.
Il mio dubbio era proprio che facendo delle spire attorno al condutture che alimenta il connettore so239 potessero aumentare le stazionarie. Provo a fare una bobinetta accanto a quel filo, confido che così funzioni senza interagire troppo.
La prova dell'infilare la sonda semplicemente nell'apparato è stata effettuata con un ept3600, poi c'è da applicare l'uscita anche su Alan 48 e su un Lincoln.

DukeAlex

pensa che io ho messo uno smeeter su un lineare con 3 semplici giri di filo,un diodo e lo stesso smeeter.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

acquario58

se apri il tuo ZG......noterai che é presente questo sistema sul polo caldo tra le 2 prese  PL...usato in tutti i frequenzimetri passanti ( collegamento tipo rosmetro su cavo antenna ).. non ho ancora capito questa complicazione al punto da intervenire internamente alle radio..quando il tuo freq....é già predisposto......basta anche fare alcune spire (3-4) saldate su un cavetto tra polo caldo e calza  e collegarlo alla presa RCA ..intorno al cavo antenna e leggi ugualmente..in TX la freq....
mentre  la presa RCA  é collegata differente....questo perche permette una sensibilità diversa x potere effettuare ( tramite un cavetto  sonda) letture di frequenza in punti diversi sui circuiti senza usare la RF.....

1vr005

#12
Sì infatti, mi è venuto in mente il metodo di avvolgere qualche spira attorno conduttore che alimenta il polo caldo del SO-239 perché ho visto che dentro il C57 è fatto così.

Comunque mi accingo a provare il metodo del dipolino dentro l'apparato.
Ho appena effettuato questa prova. Ho una sonda con RCA connessa al frequenzimetro e poi due bracci in conduttore elettrico isolato. Ho infilato il polo caldo della sonda per qualche centimetro di lunghezza nella presa external speaker (non può fare corto su niente, è isolato) e ho spellato l'estremo dell'altro capo della sonda mettendolo in corto sulla massa del bocchettone d'antenna.
In questo modo mi legge perfettamente la frequenza su Midland 4001, penso sui 3,5 - 4 watt di potenza - non ho mai provato a misurare.

Per la cronaca mi trovo un Midland 4001 versione 120 canali letteralmente a nuovo, perfettissimo nell'estetica, ma fuori frequenza di una fila di case. Sul canale 30 mi legge 27,305.67. Dovrò fare qualcosa per allinearlo...

Ora provo su un EPT3600 con modifica regolazione potenza AM. Se in quel modo legge la frequenza a 0,5 watt mi accontento e infilo semplicemente delle bobinette isolate negli apparati, collegandole a delle spine RCA da pannello.


1vr005

Sull'ept3600 (un Lafayette Typhoon II del 1993) e la sonda infilata dentro l'apparato attraverso la presa external speaker legge benone la frequenza fino a circa 2 watt, poi fatica. Penso che con gli apparati con potenza regolabile al ribasso (raramente uso più di 2-3 watt, perché sto a 530 metri slm e pochi milliwatt basterebbero per il QSO locale)  ci vorranno le spire attorno all'alimentazione del polo caldo.