help resist. bruciata aliment. zg hp145

Aperto da ataru, 16 Febbraio 2013, 22:59:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ataru

Salve,sarei veramente gratto se ci fosse una buona anima possessore di questo alimentatore...somo solo 4 viti,2 per lato, il coperchio di sfils dall'alto e si vedono subito le uniche 2 resistenze,ora io ne ho bruciata una ,wuella di destra e non posso piu' usare l'alimentatore,spero in un aiuto,grazie


rocco


r5000

73 a tutti, non ho l'alimentatore in questione però se ricordo bene ha un circuito semplice, posta una foto dell'interno e vediamo cosa si può fare, se è quello con i 7812 in parallelo le resistenze sono identiche e se non esce nulla vuol dire che ci sono gli integrati da sostituire, se ha un finale di potenza sul retro lo schema è simile a quello del datasheet dell'integrato lm723, guarda questi schemi se ci trovi delle somiglianze... http://www.webalice.it/crapellavittorio/oldrx/apparati.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ataru

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2013, 23:21:50
73 a tutti, non ho l'alimentatore in questione però se ricordo bene ha un circuito semplice, posta una foto dell'interno e vediamo cosa si può fare, se è quello con i 7812 in parallelo le resistenze sono identiche e se non esce nulla vuol dire che ci sono gli integrati da sostituire, se ha un finale di potenza sul retro lo schema è simile a quello del datasheet dell'integrato lm723, guarda questi schemi se ci trovi delle somiglianze... http://www.webalice.it/crapellavittorio/oldrx/apparati.htm
allora non so come si posta...comunque ha 2 lm7812 in parallelo ma le resistenze non sono uguali,quella sana e' verde blu marrone
Quella cremata vedo solo il primo colore giallo...


r5000

73 a tutti, se usa gli integrati lm 7812 prova a misurare tensione su quelle resistenze, presumo 0.68 ohm ma una foto aiuta di più perchè vado a memoria e magari penso ad un'altro alimentatore, se non hai tensione alle boccole sono comunque entrambe guasti se hai tensione al condensatore di filtro in ingresso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ataru

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2013, 23:49:54
73 a tutti, se usa gli integrati lm 7812 prova a misurare tensione su quelle resistenze, presumo 0.68 ohm ma una foto aiuta di più perchè vado a memoria e magari penso ad un'altro alimentatore, se non hai tensione alle boccole sono comunque entrambe guasti se hai tensione al condensatore di filtro in ingresso...
non fare caso ai 2 finali  che comunque funzionano....la resistenza la vedi


r5000

73 a tutti, a parte le saldature "orribili" non saprei, non me lo ricordavo così, nel tuo la dimensione delle resistenze è diversa e dubito che siano uguali, a naso sono collegate in punti differenti, se guardi la basetta dal lato piste dovresti riuscire a disegnare lo schema e si vede dove sono collegate, secondo me gli integrati sono brutalmente in parallelo e le due resistenze sono una in parallelo all'uscita e una (quella bruciata) alimenta il led, sicuramente le saldature sono da rifare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ataru

Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2013, 00:07:58
73 a tutti, a parte le saldature "orribili" non saprei, non me lo ricordavo così, nel tuo la dimensione delle resistenze è diversa e dubito che siano uguali, a naso sono collegate in punti differenti, se guardi la basetta dal lato piste dovresti riuscire a disegnare lo schema e si vede dove sono collegate, secondo me gli integrati sono brutalmente in parallelo e le due resistenze sono una in parallelo all'uscita e una (quella bruciata) alimenta il led, sicuramente le saldature sono da rifare...
so solo che ora esce 22 volt....come faccio a sapere il valore?se contatto la zg dici che sono disponibili

franco77

Citazione di: ataru il 17 Febbraio 2013, 00:16:39
Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2013, 00:07:58
73 a tutti, a parte le saldature "orribili" non saprei, non me lo ricordavo così, nel tuo la dimensione delle resistenze è diversa e dubito che siano uguali, a naso sono collegate in punti differenti, se guardi la basetta dal lato piste dovresti riuscire a disegnare lo schema e si vede dove sono collegate, secondo me gli integrati sono brutalmente in parallelo e le due resistenze sono una in parallelo all'uscita e una (quella bruciata) alimenta il led, sicuramente le saldature sono da rifare...
so solo che ora esce 22 volt....come faccio a sapere il valore?se contatto la zg dici che sono disponibili
contattali tranquillo sono molto disponibili

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile


r5000

73 a tutti, 22 volt alle boccole? o hai gli integrati in corto tra ingresso e uscita oppure è interrotta la pista di massa e quindi non stabilizzano nulla, se a schema quella resistenza bruciata è collegata ai piedini centrali è plausibile che sia solo quella...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ataru

Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2013, 00:32:22
73 a tutti, 22 volt alle boccole? o hai gli integrati in corto tra ingresso e uscita oppure è interrotta la pista di massa e quindi non stabilizzano nulla, se a schema quella resistenza bruciata è collegata ai piedini centrali è plausibile che sia solo quella...
intanto ti ringrazio per gli interventi
La resistenza e' sui piedimi centrali e i volt sono sulle boccole

franco77

il pin centrale e la massa quindi essendoci quella resistenza bruciata probabilmente non regola in quanto non a massa

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile

r5000

73 a tutti, se è così basta una resistenza di valore basso per ottenere i 13.8 volt dai 7812 che di loro erogano 12 volt precisi se metti a massa il piedino centrale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ataru

Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2013, 00:51:23
73 a tutti, se è così basta una resistenza di valore basso per ottenere i 13.8 volt dai 7812 che di loro erogano 12 volt precisi se metti a massa il piedino centrale...
cosa intendi per bassa?fammi un esempio dato vhe ne ho un po posso fare delle prove...se usassi un trimmer?

franco77

metti un trimmer tra il piedino e massa e regolalo per avere i 13.8 volt, dopodiche con il tester leggi il valore

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile

ataru

Citazione di: franco77 il 17 Febbraio 2013, 01:13:58
metti un trimmer tra il piedino e massa e regolalo per avere i 13.8 volt, dopodiche con il tester leggi il valore

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile
ciao franco ma ci vorrebbe un valore indicativo del trimmer..

cb batman

misura la resistenza sull'altro 7812 e la metti uguale,i due lm dovrebbero essere in parallelo
Ivano
1RGK440
1ID001

rocco

Appena possibile posto lo schema completo così togliamo ogni dubbio,adesso sono col cellulare ,spero di trovarlo,dovrei averlo in qualche meandro del mio hard disk!

Sent from my LG-E610 using RogerkMobile

rocco



ataru

Citazione di: rocco il 17 Febbraio 2013, 10:40:17

che dire...6 un grande anzi il migliore..
Ringrazio anche tutti quelli che sono intervenuti.
Posso chiederti dove cavolo lo hai trovato?
Ho ribaltato in internet ma niente!!!

DukeAlex

si ma come e' possibile che si sia bruciata la resistenza da 47 ohm verso massa???
il 7812 non consuma tanta corrente tra il piedino di riferimento e la massa.
l'unico motivo per cui si sia bruciate,e' che uno dei 2 lm7812 si sia bruciato e abbia dato la 22 volt alla resistenza 47 ohm.mandandola in fumo.
sei sicuro del funzionamento dei 2 integrati?li hai sostituiti?(sembra di si vedendo le saldature....)
stai attento a non dere al cb i 22 volt!misura sempre quanti volt eroga!
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

rocco

Citazione di: ataru il 17 Febbraio 2013, 11:46:26
Citazione di: rocco il 17 Febbraio 2013, 10:40:17

che dire...6 un grande anzi il migliore..
Ringrazio anche tutti quelli che sono intervenuti.
Posso chiederti dove cavolo lo hai trovato?
Ho ribaltato in internet ma niente!!!

Ehhhh sapessi!!!! :grin: :grin:

Comunque da come sono saldati gli integrati è un miracolo che non sia scoppiato!! ahahahaha!! :grin: :grin:

ataru

Citazione di: DukeAlex il 17 Febbraio 2013, 13:03:43
si ma come e' possibile che si sia bruciata la resistenza da 47 ohm verso massa???
il 7812 non consuma tanta corrente tra il piedino di riferimento e la massa.
l'unico motivo per cui si sia bruciate,e' che uno dei 2 lm7812 si sia bruciato e abbia dato la 22 volt alla resistenza 47 ohm.mandandola in fumo.
sei sicuro del funzionamento dei 2 integrati?li hai sostituiti?(sembra di si vedendo le saldature....)
stai attento a non dere al cb i 22 volt!misura sempre quanti volt eroga!
ciao!la resist si e'bruviata perche' ho usato l,alimentatore per fare esperimenti mal riusciti....lunga storia, ora cosa consigli di sostituire direttamente entrambi gli integrati che erano stati gia sistituiti in passato... o provare solo con resist nuova?

ataru

Le saldature non sono belle sicuramente da vedersi ma ti assicuro che i contatti sono garantiti....non ti e' mai capitato di saldare e lo stagno non so per quale motivo non si attacca?sara' cinese.....
quote author=rocco link=topic=44350.msg503316#msg503316 date=1361104621]
Citazione di: ataru il 17 Febbraio 2013, 11:46:26
Citazione di: rocco il 17 Febbraio 2013, 10:40:17

che dire...6 un grande anzi il migliore..
Ringrazio anche tutti quelli che sono intervenuti.
Posso chiederti dove cavolo lo hai trovato?
Ho ribaltato in internet ma niente!!!

Ehhhh sapessi!!!! :grin: :grin:

Comunque da come sono saldati gli integrati è un miracolo che non sia scoppiato!! ahahahaha!! :grin: :grin:
[/quote]

acquario58

io invece sarei curioso di sapere cosa ci hai alimentato con quel alimentatore da 2 amp max...
..altro che 5 amp dichiarati x essersi bruciata la resistenza...
??? lo puoi usare solo x alimentare un carica batterie di telefonini... :grin: :grin: