Aiuto valore resistenza per riparazione Lineare

Aperto da yeld70, 08 Febbraio 2013, 13:50:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yeld70

73 a tutti,
vorrei chiedervi una cortesia stò riparando un linearuccio modello Falkos mod. 60 per fare delle prove, l'ho aperto ed ho trovato una resistenza bruciata ovviamente non riesco a rilevare il valore, in quanto fusa, quindi chiedo cortesemente se qualcuno sà di che valore si tratta! Allego foto.



hafrico

ciao.. ne uno identico ma di marca diversa.........  nel mio e' di  10 ohm....   ma prima aspetta altre conferme.. ciaooo

yeld70

Citazione di: hafrico il 08 Febbraio 2013, 14:06:38
ciao.. ne uno identico ma di marca diversa.........  nel mio e' di  10 ohm....   ma prima aspetta altre conferme.. ciaooo
Ciao, Grazie! Eventualmenti Potresti postare la foto della tua pbc?

Skypperman

Credo serva a limitare i watt in ingresso al mosfet...
si potrebbe ponticellare ma poi gli devi entrare con 1-2w max...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



yeld70

Citazione di: Skypperman il 08 Febbraio 2013, 18:32:31
Credo serva a limitare i watt in ingresso al mosfet...
si potrebbe ponticellare ma poi gli devi entrare con 1-2w max...

73's
Io comunque l'ho dissaldata è misurata dandomi un valore di 42.3 ohm, possibile?

krushoff

In base ai dati e schemi allegati al datasheet del mosfet,potresti estrapolare il valore della resistenza.
Oppure con San Google immagini,sempre digitando la sigla del mosfet,potresti avere qualche risultato.





saliut


Skypperman

Citazione di: yeld70 il 08 Febbraio 2013, 18:54:59
Citazione di: Skypperman il 08 Febbraio 2013, 18:32:31
Credo serva a limitare i watt in ingresso al mosfet...
si potrebbe ponticellare ma poi gli devi entrare con 1-2w max...

73's
Io comunque l'ho dissaldata è misurata dandomi un valore di 42.3 ohm, possibile?

Sarà una 47 Ohm di tipo antinduttivo, serve a dimezzare la potenza di ingresso sul finale...
Prova a sostituirla con due da 100 Ohm 5w in parallelo, così avrai una potenza di 10w e risolvi... fai solo attenzione che siano antinduttive.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



yeld70

Citazione di: Skypperman il 08 Febbraio 2013, 19:23:48
Citazione di: yeld70 il 08 Febbraio 2013, 18:54:59
Citazione di: Skypperman il 08 Febbraio 2013, 18:32:31
Credo serva a limitare i watt in ingresso al mosfet...
si potrebbe ponticellare ma poi gli devi entrare con 1-2w max...

73's
Io comunque l'ho dissaldata è misurata dandomi un valore di 42.3 ohm, possibile?

Sarà una 47 Ohm di tipo antinduttivo, serve a dimezzare la potenza di ingresso sul finale...
Prova a sostituirla con due da 100 Ohm 5w in parallelo, così avrai una potenza di 10w e risolvi... fai solo attenzione che siano antinduttive.

73's
ho visto il datasheet del 2sc1669 e quella resistenza si collega alla base del power transistor, ma vorrei una certezza sul valore effettivo, non vorrei creare casini, magari se qualcuno lo possiede mi comunica il valore esatto!

MarioB

2sc1669??? forse ti sei confuso col 2sc 1969!!!


yeld70

Citazione di: MarioB il 08 Febbraio 2013, 22:59:43
2sc1669??? forse ti sei confuso col 2sc 1969!!!
Si giusto 2sc1969, errore di battitura ;-)

DukeAlex

si ma misura anche il 1969. non vorrei che sia fuso.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

MarioB

Se monta il 2n1969 allora si parla di mosquito, oppure un simil performance!
Come sostituto del 2n1969 c'è l'MRF 477 che però costicchia, diversamente puoi utilizzare un Mosfet l' IRF520 ma dovrai polarizzarlo.

yeld70

Citazione di: MarioB il 10 Febbraio 2013, 00:33:30
Se monta il 2n1969 allora si parla di mosquito, oppure un simil performance!
Come sostituto del 2n1969 c'è l'MRF 477 che però costicchia, diversamente puoi utilizzare un Mosfet l' IRF520 ma dovrai polarizzarlo.
misurato il  2n1969 ed è fuso! Quello posso sostituirlo, ma io voglio sapere il valore della resistenza cotta, come vedesi in foto. Non rieco a trovare nessuna foto su san google.


MarioB

Citazione di: yeld70 il 10 Febbraio 2013, 13:29:01
Citazione di: MarioB il 10 Febbraio 2013, 00:33:30
Se monta il 2n1969 allora si parla di mosquito, oppure un simil performance!
Come sostituto del 2n1969 c'è l'MRF 477 che però costicchia, diversamente puoi utilizzare un Mosfet l' IRF520 ma dovrai polarizzarlo.
misurato il  2n1969 ed è fuso! Quello posso sostituirlo, ma io voglio sapere il valore della resistenza cotta, come vedesi in foto. Non rieco a trovare nessuna foto su san google.
Se ci dici dove si trova quella resistenza sarà più facile per noi capire di cosa si tratta.
Sei in grado di fare uno schemino, visto che si tratta di 4 componenti?

yeld70

Citazione di: MarioB il 10 Febbraio 2013, 16:12:06
Citazione di: yeld70 il 10 Febbraio 2013, 13:29:01
Citazione di: MarioB il 10 Febbraio 2013, 00:33:30
Se monta il 2n1969 allora si parla di mosquito, oppure un simil performance!
Come sostituto del 2n1969 c'è l'MRF 477 che però costicchia, diversamente puoi utilizzare un Mosfet l' IRF520 ma dovrai polarizzarlo.
misurato il  2n1969 ed è fuso! Quello posso sostituirlo, ma io voglio sapere il valore della resistenza cotta, come vedesi in foto. Non rieco a trovare nessuna foto su san google.
Se ci dici dove si trova quella resistenza sarà più facile per noi capire di cosa si tratta.
Sei in grado di fare uno schemino, visto che si tratta di 4 componenti?
è un problemino creare uno schemino posso postare una foto lato piste e segnare con la posizione dei componenti.  Potrebbe aiutarvi questo metodo?


yeld70

Citazione di: MarioB il 12 Febbraio 2013, 00:27:02
Prova!
Sono riuscito a fare 2 foto fronte retro della pbc e le ho unite in modo speculare in modo da far combaciare lato componenti e lato piste, spero si capisca qualcosa.


cb batman

ho guardato sul mio b150 e quella resistenza in parallelo all'impedenza e' di 10 hom,il circuito e' uguale ma e me monta un mrf
Ivano
1RGK440
1ID001

MarioB

Citazione di: yeld70 il 12 Febbraio 2013, 11:51:13
Citazione di: MarioB il 12 Febbraio 2013, 00:27:02
Prova!
Sono riuscito a fare 2 foto fronte retro della pbc e le ho unite in modo speculare in modo da far combaciare lato componenti e lato piste, spero si capisca qualcosa.

Ottimo lavoro,
è il classico amplificatore in classe C la reistenza è quella di polarizzazione di base, quindi il valore di questa determina il punto di lavoro del TR  e si è bruciata perche il transistor è andato in corto.
Una resistenza da 10 ohm 1watt va bene, ma io mi divertirei a cambiare transistor usando un IRF , ma questa è un'altra storia.


MarioB

Dimenticavo,
cura bene il raffreddamento, cioè fai in modo che il transistor sia ben fissato sul dissipatore, in modo che tutta la superficie metallica del TR aderisca perfettamente al dissipatore interponendo della pasta siliconica, (poca ed estesa in modo omogeneo) meglio se usi quella per le CPU dei PC se ne hai.
Se il TR aveva un foglio di mica come isolatore o qualsiasi altra cosa dovrà essere rimontata, per ultimo, non pilotare l'amplificatore con potenze superiori ai 3-4 watt diversamente accorcerai la vita al TR.

yeld70

Citazione di: MarioB il 12 Febbraio 2013, 14:34:51
Dimenticavo,
cura bene il raffreddamento, cioè fai in modo che il transistor sia ben fissato sul dissipatore, in modo che tutta la superficie metallica del TR aderisca perfettamente al dissipatore interponendo della pasta siliconica, (poca ed estesa in modo omogeneo) meglio se usi quella per le CPU dei PC se ne hai.
Se il TR aveva un foglio di mica come isolatore o qualsiasi altra cosa dovrà essere rimontata, per ultimo, non pilotare l'amplificatore con potenze superiori ai 3-4 watt diversamente accorcerai la vita al TR.
Come minimo un grazie mille, per la disponibilità e la professionalità dimostratami. Un saluto e alla prossima! ;-) ;-)

yeld70

Citazione di: MarioB il 12 Febbraio 2013, 14:34:51
Dimenticavo,
cura bene il raffreddamento, cioè fai in modo che il transistor sia ben fissato sul dissipatore, in modo che tutta la superficie metallica del TR aderisca perfettamente al dissipatore interponendo della pasta siliconica, (poca ed estesa in modo omogeneo) meglio se usi quella per le CPU dei PC se ne hai.
Se il TR aveva un foglio di mica come isolatore o qualsiasi altra cosa dovrà essere rimontata, per ultimo, non pilotare l'amplificatore con potenze superiori ai 3-4 watt diversamente accorcerai la vita al TR.
Dimenticavo,

la resistenza deve essere per forza antinduttiva? 
Grazie!

MarioB

Citazione di: yeld70 il 12 Febbraio 2013, 17:51:15
Citazione di: MarioB il 12 Febbraio 2013, 14:34:51
Dimenticavo,
cura bene il raffreddamento, cioè fai in modo che il transistor sia ben fissato sul dissipatore, in modo che tutta la superficie metallica del TR aderisca perfettamente al dissipatore interponendo della pasta siliconica, (poca ed estesa in modo omogeneo) meglio se usi quella per le CPU dei PC se ne hai.
Se il TR aveva un foglio di mica come isolatore o qualsiasi altra cosa dovrà essere rimontata, per ultimo, non pilotare l'amplificatore con potenze superiori ai 3-4 watt diversamente accorcerai la vita al TR.
Dimenticavo,

la resistenza deve essere per forza antinduttiva? 
Grazie!
Si! visto che c'è molta RF in giro, facci sapere come và.

yeld70

Citazione di: MarioB il 12 Febbraio 2013, 23:43:06
Citazione di: yeld70 il 12 Febbraio 2013, 17:51:15
Citazione di: MarioB il 12 Febbraio 2013, 14:34:51
Dimenticavo,
cura bene il raffreddamento, cioè fai in modo che il transistor sia ben fissato sul dissipatore, in modo che tutta la superficie metallica del TR aderisca perfettamente al dissipatore interponendo della pasta siliconica, (poca ed estesa in modo omogeneo) meglio se usi quella per le CPU dei PC se ne hai.
Se il TR aveva un foglio di mica come isolatore o qualsiasi altra cosa dovrà essere rimontata, per ultimo, non pilotare l'amplificatore con potenze superiori ai 3-4 watt diversamente accorcerai la vita al TR.
Dimenticavo,

la resistenza deve essere per forza antinduttiva? 
Grazie!
Si! visto che c'è molta RF in giro, facci sapere come và.
73 a tutti,
Purtroppo dopo aver cambiato il transistor e resistenza, l'ho montato per la prova tra apparato wattmetro e carico fittizzio, acceso il tutto , ma non usciva potenza dopo un pò ho sentito puzza di bruciato e come di consueto ho notato che si è ribruciato il transistor pagato 9 euro, come mai? Non vorrei ci siano altri tipi di problemi! Qualche consiglio?

MarioB

Hai montato bene il Tansistor rispettando la piedinatura?, il TR aveva un isolatore tra il corpo metallico è l'antenna?
Hai fatto una misurazione ohmica prima di dare tensione?