Yaesu FT991A DSP Version nuove radio

Aperto da CQCQ, 26 Novembre 2019, 16:35:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CQCQ

Ciao, ho da poco acquistato la radio in oggetto, ma qualcosa non mi torna.
Sul sito della Yaesu Ita nel pacchetto aggiornamento Firmware riscontro come versione DSP la V01-11, ma la mia radio ha la V01-12.

Main : V02-01
DSP  : V01-12
Tft    : V02-00
C4FM: V04-15

Mi sono perso qualcosa ?


IU2IDU

#1
Probabilmente hai già un firmware più recente......speriamo sia presto disponibile per tutti allora!
La versione di febbraio 2018 funziona benissimo, ma possono avere trovato qualche miglioramento (ad esempio gli spikes in SSB).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

No.
La Yaesu da un anno vende radio nuove con qualcosa nei firmware che non sono ancora disponibili sul sito x tutti i clienti.
Stessa storia con l' FT450D.
Potresti dire la matricola, bastano la prime 4 cifre.

CQCQ

#3
Citazione di: IZ1PNY il 26 Novembre 2019, 17:02:00
No.
La Yaesu da un anno vende radio nuove con qualcosa nei firmware che non sono ancora disponibili sul sito x tutti i clienti.
Stessa storia con l' FT450D.
Potresti dire la matricola, bastano la prime 4 cifre.
Da una verifica risulta Agosto 2019


vesuvio21

#4
Citazione di: IU2IDU il 26 Novembre 2019, 16:58:14
Probabilmente hai già un firmware più recente......speriamo sia presto disponibile per tutti allora!
La versione di febbraio 2018 funziona benissimo, ma possono avere trovato qualche miglioramento (ad esempio gli spikes in SSB).

73 Giulio IU2IDU
Da vari mesi, la YAESU non pubblica più i vari aggiornamenti. Vengono solo installati sulle ultime radio vendute. Ho verificato, con i miei occhi, gli aggiornamenti sull' FT-450D, sull'FTDX3000 e come appena appreso anche sull'FT-991A. Un amico mi ha detto che gli aggiornamenti arrivano SOLO ai centri Autorizzati Yaesu e vengono installati solo da loro(sarà una nuova politica?? [emoji107] ). Vi allego una videata dell'FTDX3000D, con il nuovo TFT (02-03)  e la videata dell'ultimo firmware FT-450D (02-44), entrambi non presenti sul sito yaesu .
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

CQCQ

#5
L'unica spiegazione potrebbe essere il rilascio di nuove versioni hardware in fase di produzione, che obbligano a modificare parti del Firmware.


HAWK

Il mio A, è anche di agosto, mi pare, a casa riguardo il firmware.


Dunque, se è vero come è vero, dei reinserimenti a pagamento e radio bloccate che arrivano alle assistenze, fare questa manovra, ridurrebbe almeno del 50% il guadagno delle stesse, sulle maldestrezze dei clienti.

Anche xchè, ci sono O.M. che non aggiornano mai nulla...per timore, incompetenza, sono un bel numero.

Non credo molto a questa teoria, escluso leggere una comunicazione ufficiale.

Le assistenze hanno anche bisogno per guadagnare dei guasti provocati dagli inserimenti errati...


vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 26 Novembre 2019, 19:57:06
Il mio A, è anche di agosto, mi pare, a casa riguardo il firmware.


Dunque, se è vero come è vero, dei reinserimenti a pagamento e radio bloccate che arrivano alle assistenze, fare questa manovra, ridurrebbe almeno del 50% il guadagno delle stesse, sulle maldestrezze dei clienti.

Anche xchè, ci sono O.M. che non aggiornano mai nulla...per timore, incompetenza, sono un bel numero.

Non credo molto a questa teoria, escluso leggere una comunicazione ufficiale.

Le assistenze hanno anche bisogno per guadagnare dei guasti provocati dagli inserimenti errati...
Ciao IZ1PNY, dubito molto che uscirà mai un comunicato ufficiale Yaesu.
Una certezza è evidente a tutti noi, da oltre 6/7 mesi sul sito yaesu non vi è traccia di nuovi aggiornamenti (presenti comunque sulle radio appena vendute).
LANCIO UNA MIA IPOTESI: considerato che molti sbagliano a fare gli aggiornamenti, mandando in  blocco le radio,
l'azienda ha ritenuto opportuno non rilasciare più aggiornamenti (lasciando questo compito ai centri assistenza).
Non vedo altra motivazione,... a voi ogni altra ipotesi.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

SE fosse cosi' allora eliminerebbero le varie versioni di FW dal loro sito impedendo l'aggiornamento al cliente.
73'


vesuvio21

#9
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 26 Novembre 2019, 20:57:53
SE fosse cosi' allora eliminerebbero le varie versioni di FW dal loro sito impedendo l'aggiornamento al cliente.
73'
Allora, prova a dare tu una motivazione plausibile su questa scelta aziendale di non mettere più aggiornamenti sul sito,....
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IU2IDU

#10
Buona sera, queste sono le versioni del firmware installato nel mio FT-991A.

- MAIN Firmware Version 02-01 (02/02/18)
- DSP Firmware Version 01-11 (09/06/17)
- TFT Firmware Version 02-00 (10/17/17)
- C4FM DSP Firmware Version 04-15 (12/02/16)

(AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2018)

Forse il solo aggiornamento del DSP non è indispensabile.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

- MAIN Firmware Version 02-01 (02/02/18)
- DSP Firmware Version 01-11 (09/06/17)
- TFT Firmware Version 02-00 (10/17/17)
- C4FM DSP Firmware Version 04-15 (12/02/16)


Gli stessi dei miei, radio di fine agosto 2019, versione "A".

Sono iscritto sul sito Yaesu nella sezione OWNER'S, dove elencando le radio che si posseggono, in automatico si hanno sulla pagina, i manuali, firmware ed altro, per ogni macchina.
Una abitudine che è iniziata nel 2018, a firmware nuovo, vengono eliminati i vecchi, cosa che prima non succedeva sulla OWNER'S; si avevano tutti in storico.

La motivazione, secondo conversazione con Yaesu.uk, in quanto dei clienti, miscelavano dei settori di firmware, vecchi con nuovi, cosa che ho notato avviene su questo forum, ogni tanto, ma, quando la differenza è notevole, si inficiano tra loro.

Nei download, certo che si notano settori datati diversamene, nel caso di specie sono ancora compatibili tra loro, MA, se non li miscelano loro, conoscendo gli algoritmi, NOI, non dovremmo farlo, escluso non lamentarsi dopo.
Vedremo che succede...

vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 27 Novembre 2019, 09:19:53
- MAIN Firmware Version 02-01 (02/02/18)
- DSP Firmware Version 01-11 (09/06/17)
- TFT Firmware Version 02-00 (10/17/17)
- C4FM DSP Firmware Version 04-15 (12/02/16)


Gli stessi dei miei, radio di fine agosto 2019, versione "A".

Sono iscritto sul sito Yaesu nella sezione OWNER'S, dove elencando le radio che si posseggono, in automatico si hanno sulla pagina, i manuali, firmware ed altro, per ogni macchina.
Una abitudine che è iniziata nel 2018, a firmware nuovo, vengono eliminati i vecchi, cosa che prima non succedeva sulla OWNER'S; si avevano tutti in storico.

La motivazione, secondo conversazione con Yaesu.uk, in quanto dei clienti, miscelavano dei settori di firmware, vecchi con nuovi, cosa che ho notato avviene su questo forum, ogni tanto, ma, quando la differenza è notevole, si inficiano tra loro.

Nei download, certo che si notano settori datati diversamene, nel caso di specie sono ancora compatibili tra loro, MA, se non li miscelano loro, conoscendo gli algoritmi, NOI, non dovremmo farlo, escluso non lamentarsi dopo.
Vedremo che succede...
ciao IZ1PNY,
sicuramente sulla questione degli aggiornamenti e sulle lunghe ed elaborate procedure da adottare per fare gli aggiornamenti, Yaesu ha molto da imparare da ICOM. Se vediamo come si effettuano gli aggiornamenti FW sull'icom ic-7300 (con un semplice tasto, un solo file e tutto in automatico tramite scheda SD), capiamo tante cose. Se poi la Yaesu, deciderà (come sembrerebbe...) di non mettere più alcun firmware on-line, allora resteremo "vincolati"  ai centri assistenza. Spero solo di sbagliarmi.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Franco Balestrazzi

#13
Probabilmente non hanno intenzione di lasciare la procedura di aggiornamento al cliente. Vuoi che non si fidano, vuoi che preferiscono farlo fare all'assistenza per introito economico, ma le versioni presenti sul loro sito sono quelle gia' da tempo. Questa e' la mia "ipotesi" visto che i modelli acquistati di recente sembra che abbiano delle versioni piu' aggiornate del sito. Questa e' la mia interpretazione della "motivazione plausibile" e aggiungo personale. Certo che e' strana la cosa. A meno che i nuovi esemplari abbiano qualche modifica che implica una nuova release FW su quel modulo particolare. Ma anche questa e' una mia interpretazione, non so quanto plausibile.
Ci sono due strade per saperlo : la prima chiarire con il centro ufficiale assistenza , la seconda piu' esoterica , interrogare Donna Zobeide, colei che vede e stravede  [emoji1]
73'

IU2IDU

Ahahahahah Franco mi hai fatto cappottare dal ridere! Io voglio parlare quanto prima con Donna Zobeide [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Buon pomeriggio a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 27 Novembre 2019, 12:38:48
Probabilmente non hanno intenzione di lasciare la procedura di aggiornamento al cliente. Vuoi che non si fidano, vuoi che preferiscono farlo fare all'assistenza per introito economico, ma le versioni presenti sul loro sito sono quelle gia' da tempo. Questa e' la mia "ipotesi" visto che i modelli acquistati di recente sembra che abbiano delle versioni piu' aggiornate del sito. Questa e' la mia interpretazione della "motivazione plausibile" e aggiungo personale. Certo che e' strana la cosa. A meno che i nuovi esemplari abbiano qualche modifica che implica una nuova release FW su quel modulo particolare. Ma anche questa e' una mia interpretazione, non so quanto plausibile.
Ci sono due strade per saperlo : la prima chiarire con il centro ufficiale assistenza , la seconda piu' esoterica , interrogare Donna Zobeide, colei che vede e stravede  [emoji1]
73'
Franco, condivido al 100% quello che hai scritto. Non si capisce il perché, ma sicuramente sarà  anche un modo di far guadagnare fei soldi ($$$$$) ai centri assistenza. Ce ne faremo una ragione.  [emoji36]
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

#16
Mi inchino a lor signori e ringrazio !  [emoji1]
Cerco di ridere perche' ho appena speso 2800 eurini per la sostituzione della batteria ibrida della mia Toyota dopo soli 200000Km e sempre tagliandata ogni 15000Km.  Un mese di attesa , neanche dovessero assemblarla solo per me, scusate l'OT ma sono diventato idrofobo.  [emoji48]

CQCQ

Ho inviato alla Yaesu una richiesta di chiarimenti in merito alla politica di rilascio degli aggiornamenti firmware delle radio.
Vediamo cosa rispondono.

IU2IDU

Citazione di: CQCQ il 27 Novembre 2019, 20:40:50
Ho inviato alla Yaesu una richiesta di chiarimenti in merito alla politica di rilascio degli aggiornamenti firmware delle radio.
Vediamo cosa rispondono.
Grazie....aggiornaci riguardo l'eventuale risposta.

Buona serata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


FIUME

come Umax 7400 e dreambox la corsa all'ultimo firm [emoji298]

CQCQ

Citazione di: CQCQ il 27 Novembre 2019, 20:40:50
Ho inviato alla Yaesu una richiesta di chiarimenti in merito alla politica di rilascio degli aggiornamenti firmware delle radio.
Vediamo cosa rispondono.
Fino ad ora nessuna risposta...

vesuvio21

Citazione di: CQCQ il 02 Dicembre 2019, 12:10:37
Fino ad ora nessuna risposta...
Non credo che arriverà mai.
Prova, invece, a contattare il Centro assistenza dicendo quanto costerebbe fare l'aggiornamento firmware all'ultima versione.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

Io dico

C.V.D.
Come Volevasi Dimostrare

Sapevamo già, ci siamo passati prima, ma la speranza è ultima a morire.
Al max avrebbero risposto in modo generale ed evasivo, che l'azienda nell'interesse del cliente adotta misure tali per tot motivi etc, etc.
Facendoti sentire colpevole di non capire la politica a tuo favore.
Tutto e nulla.

CQCQ

Citazione di: vesuvio21 il 02 Dicembre 2019, 12:27:30
Non credo che arriverà mai.
Prova, invece, a contattare il Centro assistenza dicendo quanto costerebbe fare l'aggiornamento firmware all'ultima versione.
Ciao Vesuvio21, la questione era nata propio perchè la mia radio aveva il DSP più aggiornato avendola acquistata da qualche settimana, ma non si trova traccia di questo nuovo aggiornamento sul sito Yaesu.
Ho fatto una domanda a Yeasu solo per capire come mai vendono radio con firmware più aggiornato, ma non si trova traccia nel loro sito.
Ultimamente le politiche commerciali e tecniche di suddetta marca lasciano molto a desiderare... e lasciano molto confusi.
73 a tutti

vesuvio21

#24
Citazione di: CQCQ il 02 Dicembre 2019, 12:52:08
Ciao Vesuvio21, la questione era nata propio perchè la mia radio aveva il DSP più aggiornato avendola acquistata da qualche settimana, ma non si trova traccia di questo nuovo aggiornamento sul sito Yaesu.
Ho fatto una domanda a Yeasu solo per capire come mai vendono radio con firmware più aggiornato, ma non si trova traccia nel loro sito.
Ultimamente le politiche commerciali e tecniche di suddetta marca lasciano molto a desiderare... e lasciano molto confusi.
73 a tutti

Ciao CQCQ,
Sicuramente qualcosa é cambio nella politica Yeasu.
Icom, per esempio, lascia ancora tutti i firmware sul suo sito, anche quelli vecchi.
La yaesu, sicuramente li darà SOLO ai centri assistenza, mentre noi dobbiamo pagare sia l'aggiornamento che la spedizione con corriere, in andata e in ritorno. Questo scherzetto, costerà, presumibilmente, non meno di 80,00-100,00 euro (compresa la spesa del corriere). [emoji87] [emoji87]
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1