HF…UN DISASTRO!!!

Aperto da Andrea 1973, 09 Agosto 2021, 18:54:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1973

Oltretutto non ho molto spazio in superficie, per questo mi sono fatto ingolosire dalla 6mt end fed (inutile)
E se prendessi la famosa "canna da pesca" da 10 mt (premetto che non pretendo risultati strabilianti)

Grazie ancora a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


(Surplus)

#26
No ANDREA....

Non prenderla a male , di quello che ti ha scritto Fredjonson , perche'  e' stata una plausibile
domanda, inquanto gli Autodidatti che percepiscono la licenza da Radioamatore , Esentati , in base
agli studi fatti , e quindi non seguendo un certo Iter , reale , NON possono essere a conoscienza di
tante cose che poi sono L'abecedario del Radioamatore Attivo ed Effettivo..
In altri Molti thread  , anche su questo Forum , sono state intraprese miriadi di discussioni in merito
posizionando questi e Vari radioamatori in serie (B) , di coloro che hanno ottenuto il nominativo , in esclusione di esami , in base al titolo di studio , ma ti posso Confermare che non e' cosi!!,, conosco moltissimi esentati che sono il fior fiore , in attuale attivita' , che danno filo da torcere ai piu' blasonati...

certo e' che...
Codesti , ricevuto il Nominativo d'ufficio , non si son fermati li'... a brancolare nel Buio , continuando
l'iter del resto Mancante , dalla Teoria alla Pratica , munendosi dei vari Testi del NERIO NERI , ed affiancandosi alle varie Ari e quant'altro... io personalmente non faccio parte di nessuna associazione ma ho avuto radioamatori che mi hanno preso per mano , in maniera REALE in Personam , e non certo attaccato sui Forum , che per certe cose son utili , ma per altre disfattiste... La Realta'

Andrea , il consiglio e' quello di affidarti a mani esperte , NON so' la tua disponibilita' per una attrezzatura in Aria , se abiti in condominio [emoji85] , (( che non vuol dire , stando alle leggi vigenti , ma come camminare scalzo sui carboni ardenti  [emoji31] )) oppure in montagna , separato da tutto e tutti
ove puoi sbizzarrirti con tutto e di piu'.....

Pero' sappi che per fare HF ci vogliono le Antenne  Serie....Specie ora che la propagazione e' quella che e' Non certo quella di 20/30anni fa....

Buon Cammino , e Tanta attivita' in questo magnifico Hobby./ Servizio ( una volta fa' )

73's
Sono sempre io..

r5000

73 a tutti, 6 mt di antenna verticale su un tetto in lamiera non sono affatto male, certamente non ci fai gli 80 mt a fondo scala ma dai 20 mt in sù và anche meglio di una direttiva montata bassa quindi il filo in sè non è un problema, è COME e DOVE è installato che fà la differenza... detto questo spiega come è installato ora e vediamo se è messo male e se si può migliorare, passare alla verticale di 10 mt certamente aiuta a migliorare i 40 mt ma vale sempre il come e dove la monti... sul discorso della patente ottenuta per esenzioni scolastiche si è già scritto un fiume di parole e in pratica il neopatentato ha bisogno \ deve completare le sue conoscenze per la parte burocratica e operativa, la parte tecnica l'ha studiata a scuola ma purtroppo non basta, poi chi per motivi lavorativi ecc... fà l'esame come autodidatta e lo passa ha bisogno \ deve completare le sue conoscenze per la parte operativa che di solito te la spiegano durante il corso nelle sezioni, ora non sò se dalle tue parti c'è una sezione aperta (la mia è stata chiusa praticamente un'anno...) ma con il tempo e l'ascolto si fà esperienza...
ps: se non và l'antenna per n ragioni resta comunque valido il consiglio di usare le websdr, non è la stessa cosa ma almeno si ascolta e poi si chiede nel forum, anche se ci sarà sempre chi dice chi ti ha dato la patente ecc... ci sarà sempre chi a distanza cerca di aiutare e con più dettagli fornisci più consigli utili ottieni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skywave

Citazione di: Andrea 1973 il 09 Agosto 2021, 18:54:02
Mi sono creato anche una piccola stazione HF...ma non so dove andare a cercare AM? FM? LSB? USB? E poi da 0 a 30 quali sono le frequenze più usate? AIUTOOOO
Con gli studi per conseguire la patente, sei in grado di costruire un razzo spaziale, ma non hai la minima idea di come usare la radio...che disastro! Qualcuno mi può aiutare!
Grazie 1000 a tutti
Andrea
IU2PCH

Come disse il capacitore, non me ne capacito...
Colgo l'occasione per esternare tutta la mia perplessità di fronte all'ennesimo caso di chi vuole o ha voluto la patente senza avere prima fatto anni di radioascolto (perlomeno questa è la mia impressione), e senza avere provato a cercare per trovare tutte le tonnellate di tutorials, videotutorials, manuali (ad esempio sulle antenne si trovano anche trattati di livello ingegneristico) disponibili in rete...

Comunque, vedo che molti ti hanno già dato indicazioni, e suggerito le websdr.
Sulla mia preferita, quella di Hack Green, http://hackgreensdr.org:8901/
con la vista all bands vedi tutti i segnali attivi su sei waterfall contemporaneamente...

Non è comunque vero che lo studio per l'esame "consente di costruire un razzo spaziale".
Si tratta solo di radiotecnica di base (quasi solo rudimenti di elettrotecnica) e normative.
La conoscenza del band-plan e di come si usa una radio poi è del tutto naturale per chi parte dall'avere fatto radioascolto.


Inviato dal mio Blackview utilizzando Yandex.


Andrea 1973

Buongiorno a tutti, forse mi sono espresso male, e chiedo scusa per questo

Io non ho preso la patente per esenzione, ma ho studiato, e conseguito tale patente con il massimo del punteggio (tra l'altro), e non ho detto di non conoscere il Band Plan, come ho evidenziato subito che la mia antenna è ben poca cosa, come ho messo anche in dubbio il corretto funzionamento della radio (acquistata usata)

Il fatto che mi sono appoggiato a voi, è proprio perché, causa pochissimo tempo a disposizione, causa COVID che mi ha tenuto lontano dall'unico personaggio che potesse aiutarmi e che conosco, sono un attimo abbandonato alla sola rete (e tt sappiamo che si trova di tutto...anche fesserie)

Tra di voi ho sempre trovato persone gentili, pazienti, preparate e disponibili
Poi mi sono semplicemente permesso di criticare (e continuo a farlo) le persone che si rivolgono in modo spocchioso o demente, vedi il personaggio citato nelle conversazioni precedenti

Sono consapevole delle mie enormi lacune, ma in voi ho sempre trovato preziosi consigli

Grazie ancora a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

lascia perdere le offese e le critiche, concentrati sule cose utili.
ci descrivi l'installazione della tua antenna?
è una antenna autocostruita o una delle tante miracolose end-fed?
hai spazio per mettere qualcosa di più lungo di 6 metri?
con una canna da pesca da 10 metri, qualche decina di metri di cavo da impianti elettrici, qualche minuteria e tanta pazienza puoi autocostruire diverse antenne in diversa configurazione che possono darti sicuramente soddisfazione.


HAWK

Vai avanti, potresti fare una descrizione del luogo, MEGLIO delle foto.

Le soluzioni le hai, buone e meno buone...puoi anche usare il telaio delle porte finestre per appoggio filo...ad esempio.

Ci sono utenti del forum i quali hanno dovuto fare impianti di RTX in modi così anomali e strani per vari motivi...(financo usare una rete da letto come direttiva di emergenza o ringhiere di balcone), salterà fuori qualcosa.

Applauso di incoraggiamento.


trodaf_4912

#32
Non e' per fare polemica ma, se fossi in te, mi rileggerei il tuo primo post

CitazioneBuongiorno a tutti, ho conseguito la patente a novembre, e per quanto riguarda VHF e UHF non ci sono problemi, ponti annessi!
Mi sono creato anche una piccola stazione HF...ma non so dove andare a cercare AM? FM? LSB? USB? E poi da 0 a 30 quali sono le frequenze più usate? AIUTOOOO
Con gli studi per conseguire la patente, sei in grado di costruire un razzo spaziale, ma non hai la minima idea di come usare la radio...che disastro! Qualcuno mi può aiutare!
Grazie 1000 a tutti
Andrea
IU2PCH

Non citi la conoscenza del band plan, anzi chiedi lumi sul tipo di emissione da utilizzare, cosa che e' presente nel band plan banda per banda. Inoltre non citi l'antenna se non dopo varie domande. Poiche' hai dato l'esame e quindi studiato il programma, dovresti conoscere almeno le basi, cosa che non traspare dalle tue domande. Per quanto riguarda la domanda su quale antenna utilizzare per le HF, anche in questo caso e' spiazzante in quanto, prima occorre verificare lo spazio a disposizione e poi le gamme che vuoi lavorare. Ad esempio se vivi in un condominio e non hai accesso al tetto, sara' molto difficile lavorare i 160 metri con successo. Per edificare una casa si parte dalle fondamenta che, nel tuo caso viste le domande, mi sembrano farraginose alla luce di quel minimo di conoscenza necessario per ottenere la patente.
Poi, sicuramente gli utenti del forum potranno aiutarti, ma mi sembra che siamo ancora a "caro amico".
Scusami se sono diretto, ma questa e' l'impressione che io ho avuto.
Non volermene e non offenderti.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Andrea 1973

Basi o non basi...io qua non sento nulla!

Ho a disposizione un giardino, la casa è su 2 piani, ma il piano sopra non è mio, ed il tetto è terrazzato, quindi del mio vicino di casa!

Già partiamo male, usare il tetto, se pur basso, sarebbe in altra cosa, lo so

Il TS50 mi sembra una buona macchina per iniziare, quindi il problema è sicuramente la pessima antenna che ho acquistato, dopo aver letto le mitiche recensioni (sono un pollo, ho creduto ai miracoli)
Trattasi di MAGITENNA 40-6 MT

Fine dei sogni, sono più che mai convinto di costruirla secondo le mie esigenze...
Fate conto che ho anche un accordatore con cavo interfaccia KENWOOD MJF 939

Nel giardino ho ha disposizione degli alberi come punti di aggancio...

Altre info?......
Grazie come sempre
IU2PCH ANDREA


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Andrea 1973

Questa è la struttura che poi viene messa in una valigia da elettricista per essere veicolata

"Io non mi offendo davanti alle critiche, anzi, le apprezzo, e conosco i miei limiti abissali, compresa la poca pazienza, ed il voler arrivare subito ERRORE...ma arrabbio davanti all'arroganza"

Come possiamo fare per addobbare il mio giardino?...

Grazie ancora per la pazienza
Andrea




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

Citazione di: Andrea 1973 il 11 Agosto 2021, 10:07:34
Come possiamo fare per addobbare il mio giardino?...

che ne dici di una "olandesina"?
http://www.ik0ixi.it/Antenne/LOlandesina/tabid/606/Default.aspx

http://www.ariterni.it/wp-content/uploads/2019/12/2017_02-CQ-TERNI.pdf
(pagg.09-14)

non è difficile da realizzare, costa poco, ha buone prestazioni anche ad altezze ridotte.


trodaf_4912

#36
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Andrea 1973

Si, aumenta il rumore
Inoltro anche l'antenna incriminata




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kz

#38
trodaf è un'altra antenna, analoga a quella che hai indicato, ma prodotta in UK da Sigma Eurocomm e venduta in Italia con altro nome.
magari con un po' di pazienza e un analizzatore di antenna si potrebbe trasformare in qualcosa di utilizzabile usando anche il modo comune a proprio vantaggio (un po' come facevano le carolina windom)

r5000

73 a tutti, non c'è il tetto disponibile ma c'è un giardino con piante (quanta distanza c'è tra le piante,stazione ecc...?) quindi si parte con le misure per vedere se è fattibile montare un dipolo per i 20 mt (misura 10 mt totali quindi più facile rispetto ai 40 o peggio 80 mt...) fatto anche alla disperata deve funzionare... attenzione però al discorso rumore e disturbi, in città con tutte le fonti di disturbo che ci sono qualsiasi antenna raccoglie rumore e non vorrei che il non ascoltare sia dovuto anche a questo, controlla a quanto corrisponde il rumore di fondo nel ricevitore, controlla se ha attivi attenuatori o preamplificatori e  visto la foto della stazione controllerei anche l'alimentatore switching, visto il tipo di antenna che usa la stazione (alimentatore compreso...) come contrappeso non vorrei che i disturbi generati dall'alimentatore te li ritrovi nel ricevitore e la soluzione è provare ad alimentare la radio con una batteria a 12 volt  (qualsiasi batteria d'antifurto và bene in rx...) o un'alimentatore lineare che di questi tempi è merce rara...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

165RGK591

#40
Citazione di: Andrea 1973 il 11 Agosto 2021, 10:07:34


Come possiamo fare per addobbare il mio giardino?...

Grazie ancora per la pazienza
Andrea




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
qui è come "ho arredato" il mio giardino... EFHW che per la cronaca sta per End Fed Half Wave, cioè mezz'onda alimentata alle fine.
è la classica olandesina giustamente nominata da KZ, che copre dai 10 agli 80 metri, con trasformatore di impedenza 1:49 cavo da 21.5 metri e bobina di carico piu altri 2.5 metri per gli 80 metri.
tre pali telescopici con pezzo finale in pvc da 2 metri e 32 mm di diametro assicurati alla recinzione con staffe artigianali...(fil di ferro da 2 mm). è su dal primo lock down...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Andrea 1973

10MT tra una pianta e l'altra non sono un problema
In effetti il rumore varia molto anche rispetto all'orario, probabilmente qualche utenza più fastidiosa di altre!

All'antenna che avete visto, ho attaccato 6 MT di terra, su consiglio del venditore, ma non cambia il risultato disastroso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

165RGK591

Citazione di: kz il 11 Agosto 2021, 10:41:01
che ne dici di una "olandesina"?
http://www.ik0ixi.it/Antenne/LOlandesina/tabid/606/Default.aspx

http://www.ariterni.it/wp-content/uploads/2019/12/2017_02-CQ-TERNI.pdf
(pagg.09-14)

non è difficile da realizzare, ( vero, ci sono riuscito anche io ) costa poco, ( falso, non ho speso migliaia di euro ma qualche cento euro si ) ha buone prestazioni anche ad altezze ridotte. ( vero, a parte qualche qso in fonia, in FT8 ci ho fatto il giro del mondo )


stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Andrea 1973

Appena raccolgo il materiale, provo a costruire l'olandesina! Poi ho 10MT DI RG8 che penso sia un buon cavo...




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kz

Citazione di: 165RGK591 il 11 Agosto 2021, 13:21:08
non è difficile da realizzare, ( vero, ci sono riuscito anche io ) costa poco, ( falso, non ho speso migliaia di euro ma qualche cento euro si ) ha buone prestazioni anche ad altezze ridotte. ( vero, a parte qualche qso in fonia, in FT8 ci ho fatto il giro del mondo )

qualche centinaia di euto comprendendo i pali, i supporti e gli accessori.
anche con il rame alle stelle sono sempre poche decine di metri di cavo, un rocchetto di rame smaltato, un paio di toroidi 240-43, una scatola da esterni, qualche connettore e RG213 QB fino alla stazione.
considerando che le varie End Fed "magiche" le vendono sui 70 euro...

Citazione di: Andrea 1973 il 11 Agosto 2021, 13:17:15
10MT tra una pianta e l'altra non sono un problema
In effetti il rumore varia molto anche rispetto all'orario, probabilmente qualche utenza più fastidiosa di altre!

All'antenna che avete visto, ho attaccato 6 MT di terra, su consiglio del venditore, ma non cambia il risultato disastroso!

ma come e dove l'hai installata?
ovvero: verticale, orizzontale? a quanti metri da terra?
e i 6 mt di terra come li hai messi? come radiale a terra? come un dipolo?

potrebbe anche essere che ti trovi in un luogo funestato da un elevatissimo rumore ambientale, ma qualcosa si riceve sempre (almeno il vituperaterrimo FT8)

Andrea 1973

Installata tra 2 alberi, circa 2 mt da terra
Il cavo di terra è proprio pinzato ad una puntazza di terra...come dà consiglio!

E comunque con o senza cavo di terra non cambia assolutamente nulla




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

trodaf_4912

#46
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

r5000

Citazione di: Andrea 1973 il 11 Agosto 2021, 13:53:21
Installata tra 2 alberi, circa 2 mt da terra
Il cavo di terra è proprio pinzato ad una puntazza di terra...come dà consiglio!

E comunque con o senza cavo di terra non cambia assolutamente nulla




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 a tutti, 2 mt di altezza da terra è troppo poco ma c'è altro... quanto è il livello di rumore che indica lo smeter della radio e hai controllato preampli, attenuatore, rf gain ecc...?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

165RGK591

La "parte esterna" della calza del rg58  fa da elemento irradiante mancante quando l'antenna non è risonante, cioè tra impedenza del filo e trasformatore di impedenza non ci sono i 50 ohm che permettono il massimo trasferimento di energia dall'apparato trasmittente all'antenna, ecco che si ha ros  cmc rientri in stazione e tutto quello che di peggio puo fare un antenna non risonante.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

trodaf_4912

#49
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te