News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Pronti per i 60 metri?

Aperto da davj2500, 29 Giugno 2018, 17:57:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

#75
Citazione di: microonda il 03 Aprile 2019, 22:29:59
Carissimo Arnaldo , innanzitutto un sentitissimo grazie che mi stai aiutando . Mi trovo a livello c .  Vorrei uno schema rappresentante un 27 mhz in am  sia in ricezione che in trasmissione di circa 2 watt  . A componenti elettronici sto bene . Mi piacerebbe anche simile a un mattone come nei tempi passati purché autocostruito . Ho transistor di tutte le specie esclusi quelli che assomigliano ai 2n3055 . Ho anche i trasformatori di modulazione , i supporti per bobine con nucleo da 4 , da 5 , da 6 e da 8 . Ho medie frequenze a 455 assai e 10,7 assai . Integrati di alta e bassa frequenza . Pure i quarzi . Ho alcuni attrezzi per fare i buchi e tagliare . Come strumenti ho solo il saldatore a temperatura variabile , il tester , lo strumento per misurare induttanze e capacità , il frequenzimetro , l'alimentatore variabile da 1 a 13 volt . Ho pure i dissipatori per i transistor di tutte le specie. In base a quello che ho chiesto , penso di avere tutto , anche gli s.meter . Sono in possibilità economica di acquistare ciò che mi serve . Mi piacerebbe vedere a schema elettrico e poi montarmelo su una piastra millefori .

Non voglio inquinare la discussione, anche perchè probabilmente manca un RTX monobanda per i 60 metri in QRP commerciale, ci sono questi KIT monobanda ma solo CW ad esempi questi:

https://www.qrp-labs.com/qcx.html

https://www.qrp-shop.biz/epages/qrp-shop.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/qrp-shop/Categories/%22DL-QRP-AG%20Baus%C3%A4tze%22/%22SummitMaster%20SM15%22

Ma ora tu mi chiedi uno per la 27 in AM  ?

Gli schemi in rete per questa banda non mancano, li trovi anche su RadioKIT Compendium anni 90,
mandami una mail a ik2nu @ gmail.com che te li scannerizzo nel fine settimana.

Arnaldo


microonda

Grazie Arnaldo , ho letto bene il post e i link che hai postato : molto interessanti ! Anche il consiglio di andare a vedere radiokit compendium anni 90 . Al momento va bene così tutte queste informazioni preziose che vado ad esaminare . Grazie

ik2nbu Arnaldo

Stasera segnaloni....

con 15 watt arrivo a S9 in olanda e Uk  (ascolto su SDR locali via web)  in USB e 15 metri di filo come antenna.

Corrispondenti in fonia nessuno..... [emoji22]  [emoji22]  [emoji22]

Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Alla fine ho fatto 5 ottimi QSO dalle 21.30 alle 22 !  [emoji2] 

Vi aspetto prossima serata frequenze solite USB  a  5360, 5363 , 5365

73 Arnaldo ik2nbu


plotino

ottimo, proverò ad ascoltare,
saltuariamente passando in frequenza ho sempre sentito solo qso in FT8

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

in questo momento S 8 in UK ed Olanda con 15 Watt, banda aperta in fonia USB

qrg 5363 khz

Arnbaldo ik2nbu


plotino

Finalmente stasera mio primo qso in fonia messo a log, era anche il primo qso per il corrispondente,
Ottimi segnali a livello locale nazionale comunque tenuto conto delle potenze sfoggiate, 15w, banda moderatamente silenziosa, speriamo resti tale

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

buona propaganda ,   on air  5365 usb ora

ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

ON AIR  a 5363 USB , buoni segnali sino a 600 km con 15 watt e la verticale [emoji1]

73 ik2nbu


dattero

Grazie Arnaldo per il collegamento , mi dispiace averti fatto fatica con il mio nominativo, in 60 ho un dipolo trappolato 12 17 60 messo molto basso e usavo un ft817 . in primavera penso di metterlo un po più in alto.

73 da iz2ogg, Gino

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dattero il 05 Dicembre 2020, 09:54:21
Grazie Arnaldo per il collegamento , mi dispiace averti fatto fatica con il mio nominativo, in 60 ho un dipolo trappolato 12 17 60 messo molto basso e usavo un ft817 . in primavera penso di metterlo un po più in alto.

73 da iz2ogg, Gino
OK , grazie a te ti ho mandato mail

per il QRP ci vogliono buone antenne in fonia



73

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Dicembre 2020, 09:58:47
OK , grazie a te ti ho mandato mail

per il QRP ci vogliono buone antenne in fonia



73
è stata una prova, devo ancora sigillare bene le trappole , anzi ho dovuto scuoterlo un po per togliere la neve

serjo61

buongiorno e buon 2021 a tutti
dalla zona nord di Torino, dopo aver collegato, qualche giorno fa A45XR dall'Oman, oggi ho collegato K2TQC dagli Stati Uniti
FT897 con 10 w antenna cdp sul balcone, in modo FT8 (ok, linciatemi perchè FT8 non è fare radio ecc.. :( )
nel mio piccolo sono soddisfatto, so che si può fare di meglio, ma piano piano...
comunque sono "intriganti" sti 60 metri, a volte saltano fuori stazioni extraeuropee con segnaloni e tutto sommato c'è sempre qualcuno, almeno in digitale


denis751

non me ne volere amico e collega.....ma finchè sarò in pieno possesso delle mie facoltà fisiche e mentali prediligerò altre modalità....analogiche ...SSB in primis.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

dattero

Citazione di: serjo61 il 06 Gennaio 2021, 10:14:12
buongiorno e buon 2021 a tutti
dalla zona nord di Torino, dopo aver collegato, qualche giorno fa A45XR dall'Oman, oggi ho collegato K2TQC dagli Stati Uniti
FT897 con 10 w antenna cdp sul balcone, in modo FT8 (ok, linciatemi perchè FT8 non è fare radio ecc.. :( )
nel mio piccolo sono soddisfatto, so che si può fare di meglio, ma piano piano...
comunque sono "intriganti" sti 60 metri, a volte saltano fuori stazioni extraeuropee con segnaloni e tutto sommato c'è sempre qualcuno, almeno in digitale

ecco!!! segnaloni in digitale!!!
con il mio misero dipolo trappolato 12 17 60 posizionato basso ricevo segnali ft8 a 9+20 a fronte di un qrm di fondo di 3 - 4 , ora mi chiedo se costoro provassero a prendere in mano quel coso strano che si collega alla radio con un cavo spiralato , magari mi arrivano a S7, S6 in fonia????
Veramente non l'ho capirò mai cosa ci trovate a sparare con ft8.
P.S. che sia chiaro che è solo una mia esternazione. Ognuno è libero di fare ....... come vuole.

denis751

qui da me con dipolo di fortuna 9+40 FT8 in 40 metri, idem in 20, ecc
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

IW4BJG

[quote author=dattero
Veramente non l'ho capirò mai cosa ci trovate a sparare con ft8.
P.S. che sia chiaro che è solo una mia esternazione. Ognuno è libero di fare ....... come vuole.

[/quote]    me lo chiedo anche io. Spero non sia un modo per evitare il contatto umano diretto
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

(Surplus)

Citazione di: serjo61 il 06 Gennaio 2021, 10:14:12
buongiorno e buon 2021 a tutti
dalla zona nord di Torino, dopo aver collegato, qualche giorno fa A45XR dall'Oman, oggi ho collegato K2TQC dagli Stati Uniti
FT897 con 10 w antenna cdp sul balcone, in modo FT8 (ok, linciatemi perchè FT8 non è fare radio ecc.. :( )
nel mio piccolo sono soddisfatto, so che si può fare di meglio, ma piano piano...
comunque sono "intriganti" sti 60 metri, a volte saltano fuori stazioni extraeuropee con segnaloni e tutto sommato c'è sempre qualcuno, almeno in digitale
73's.. a tutti
E perche' "LINCIARTI"??..
Tu stai emettendo RF ,con il tuo apparato, dalla tua antenna, con la TUA presenza, in un modo DIGITALE , in una MODALITA', INVENTATA, STUDIATA, TESTATA.. e non con poca Fatica e Tempo da un RADIOAMATORE  per i Radioamatori.... identici quali potrebbero essere RTTY, PSK , OLIVIA....Ed altri svariati modi, che ci hanno riempito i LOG, con l'uso esclusivo del Computer....nei vari anni di attivita'..

Credimi, che molto peggio di cio', esistono altri MODI e frequenze RADIOAMATORIALI, che HANNO bisogno di INTERNET , di cui non sto' ad elencare, perche' mi fanno ribrezzo.. e la dove MOLTI utenti , anche di questo Forum ne fanno uso.... Ma ne Predicano bene..... [emoji33]

Quindi COMPLIMENTI... per i contatti fatti ,specie in 60mtr , che non e' per tutti...

73's....

PS.... in ft8 sto vedendo passare nei vari cluster, giornalmente, NOMINATIVI a cui al cospetto bisogna solamente INCHINARSI...
OM Nazionali ed MONDIALI Gia' HONOR/ROLL...

Buona Epifania..
Sono sempre io..

dattero

Citazione
7
PS.... in ft8 sto vedendo passare nei vari cluster, giornalmente, NOMINATIVI a cui al cospetto bisogna solamente INCHINARSI...
radioamatore Nazionali ed MONDIALI Gia' HONOR/ROLL...

Buona Epifania..

inchinarsi ???? caro mio io non mi inchino neanche davanti al signore , figuriamoci davanti ad un  radioamatore!!!  posso solo portare rispetto perchè ognuno è libero di fare radio come gli pare , ma il mio pensiero rimane sempre lo stesso.


(Surplus)

@Gino....

Inchinarsi per modo di dire.. logicamente.., ma sicuramente parlo di Om che nel tempo hanno fatto la loro parte

Giusto appunto , che ognuno di noi e' libero di far radio come vuole , e che questo FT8 e' stato preso di Mira da alcuni in maniera spropositata , e quando se ne accenna , una attivita' subito PIOVONO i pareri negativi..
Per l'appunto , i vari pensieri, a volte vanno un attimino ponderati.. Anche perche' del Mio e Del tuo pensiero, non gliene frega un H  a nessuno...

Chiudo questo "OT"...

Buona RADIO a tutti..
Sono sempre io..

dattero

Citazione di: (Surplus) il 06 Gennaio 2021, 18:13:39
@Gino....

Inchinarsi per modo di dire.. logicamente.., ma sicuramente parlo di radioamatore che nel tempo hanno fatto la loro parte

Giusto appunto , che ognuno di noi e' libero di far radio come vuole , e che questo FT8 e' stato preso di Mira da alcuni in maniera spropositata , e quando se ne accenna , una attivita' subito PIOVONO i pareri negativi..
Per l'appunto , i vari pensieri, a volte vanno un attimino ponderati.. Anche perche' del Mio e Del tuo pensiero, non gliene frega un H  a nessuno...

Chiudo questo "OT"...

Buona RADIO a tutti..
certo che avevo capito che era un modo di dire.
tengo aperto l' OT un attimo riguardo l' FT8: la cosa che mi da più fastidio è che a dispetto di altri modi digitali non si è mai data la colpa alla propagazione, invece con FT8 si: "faccio ft8 perchè non c'è propagzione", questa è la frase (scusa) che sento dire spesso e volentieri dagli utilizzatori, poi gli stessi arrivano con segnaloni ,ma anche tra di loro vedi dei rapporti positivi, +2 , +4 . ecc dB,  allora cosa si deduce?? io deduco che molti sono diventati PIGRI e in ft8 han trovato la semplicità , con click, di portare a termine il QSO ed oltretutto in una manciata di secondi e volendo anche in maniera automatizzata.
Con lo stesso algoritmo esiste JS8CALL, ma il qso purtroppo per loro è troppo lungo .
Chiudo l' OT

(Surplus)

Si ti rispondo poi la finiamo .. tanto non se ne cavera' nulla..

Hai pienamente ragione...  e non aggiungo altro..  ti posso raccontare una cosa analoga..

L'estate passata ,,, per curiosita' mi faccio un giro in 10 mtr.. FONIA...
Deserto Nessuno manco a pagarlo oro..  Vado a sbirciare in 11 mtr  Affollamento stratosferico..
In 10 mtr  si sentiva solo l'ft8 a 28.074 con segnaloni ...

Che dirti..
Molti son PIgri , molti non sanno  neanche una parola in inglese , molti non possono avere direttive come Tu ed IO.. ecc... ecc.. ecc     pero' ben vengano anche queste novita', e non discriminiamo nessuno.
Come hai detto tu  ognuno fa come vuole e quel che vuole,,
tanto non saranno queste 2 righe a far cambiare idea al Popolo dell'Etere...

Dai chiuso OT...

Buona serata..
Sono sempre io..

dattero

Citazione di: (Surplus)

radioamatore Nazionali ed MONDIALI Gia' HONOR/ROLL...


dimenticavo di chiedere :  ma per completare il mio essere radioamatore devo aspirare di diventare anch'io Honor Roll?? ,per "contare" qualcosa?? per essere degno di avere la Patente??

(Surplus)

#98
Citazione di: dattero il 06 Gennaio 2021, 19:11:55
dimenticavo di chiedere :  ma per completare il mio essere radioamatore devo aspirare di diventare anch'io Honor Roll?? ,per "contare" qualcosa?? per essere degno di avere la Patente??
NO...!

Honor Roll e' una qualifica data a quei radioamatore, che nel tempo son riusciti a collegare tutto il Mondo  340 paesi

Dipende dall'attivita' che un Radioamatore vuole fare..
Come avrai ben capito "spero", ognuno di noi si dedica alla radio come meglio crede... in base poi alle proprie
proprieta'/Possibilita'.... ed esigenze..
Ci sono quelli che oltre alle Vhf/Uhf , non vanno o NON possono andare, ( per varie problematiche (( tipo impossibilitati a mettere antenne od impossibilitati ad affrontare spese per le hf )) e si accontentano del portatilino e viaggiare per i ponti , comprese tutte le ultime diavolerie tramite INTERNET) sempre Radioamatori sono e CONTANO COME GLI ALTRI..
Ci sono radioamatori che si dedicano alle autocostruzioni e radio ne fanno ben poca , sempre R/amatori sono e CONTANO COME GLI ALTRI..
Ci sono radioamatori che usano SOLO EKOLINK .... Sempre R/amatori sono e CONTANO COME GLI ALTRI..
Ci sono radioamatori che usano SOLO i modi Digitali... Sempre R/amatori sono e CONTANO COME GLI ALTRI..
Ci sono radioamatori che usano SOLO  fare il Portatile perche' a casa non possono, sempre R/amatori sono e CONTANO COME GLI ALTRI..

Quindi vedi che c'e' tanta scelta e  se tu ti RICONOSCI fra queste Categorie, Sempre un R/amatore SEI e CONTI COME GLI ALTRI.. Quindi Tranquillizzati... sei Degno di possedere la Licenza

Il discorso di PARAGONE  di Molti radioamatori Gia' "anziani" con tanti anni di Licenza alle spalle e quindi gia' STUFI
Magari di far solo Fonia,CW,RTTY,PSK, ecc..  ora si dedicano all'FT8 Essendo una delle ultime novita' come all'epoca il DSTAR, C4FM ed ora il DMR...
Questo era il succo della frase a cui ti sei Appellato dopo aver esternato la tua negativita' sull'FT8..

La mia scelta personale e' il DX e chissa' se mai riusciro' ad arrivare all'Honor roll , ma nel contempo sono un Radioamatore COME TUTTI GLI ALTRI.... 

Scusa / Scusatemi , abbiamo inquinato letteralmente questo Topic.. NON rispondero' piu'..

73's..
Sono sempre io..

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: serjo61 il 06 Gennaio 2021, 10:14:12
buongiorno e buon 2021 a tutti
dalla zona nord di Torino, dopo aver collegato, qualche giorno fa A45XR dall'Oman, oggi ho collegato K2TQC dagli Stati Uniti
FT897 con 10 w antenna cdp sul balcone, in modo FT8 (ok, linciatemi perchè FT8 non è fare radio ecc.. :( )
nel mio piccolo sono soddisfatto, so che si può fare di meglio, ma piano piano...
comunque sono "intriganti" sti 60 metri, a volte saltano fuori stazioni extraeuropee con segnaloni e tutto sommato c'è sempre qualcuno, almeno in digitale
FT8 nasce per il QRP,  ma poi chi lo usa difficilmente setta la radio a 10 watt [emoji27]  ahimè