News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Microchip

#425
 cq Buongiorno a tutti,ben tornato Dr Oscar  abbraccino spero tutto bene,ora ti starai rilassando dopo questa "vacanza"  ;-) grazie a Maurizio per aver riportato il messaggio di Oscar,spero che nel nostro prossimo incontro non la voglia usare sulla mia testa la padella d'oro hi hi -...-
Spero di sentire quanto prima qualcuno di voi in radio ma dubito visto che la propagazione è ai minimi in questi giorni (contest permettendo ovviamente),vedo che anche il numero delle letture è aumentato, tra un pò saremo a quota 20.000,bene.
73 e un abbcc a tutti
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


i7ohp

buona domenica a tutti. ieri ho bevuto un 70 gr. di vino bianco. molto buono. ma ho penso: come sarà il litrozzo di silvio???????? Pazienza.Muuv.t!!!!!! Sai che dobbiamo farci qualche risata (a chili...che ne sanno questi!!!). Sil, i 20.000 sono lontani. Certo, in questo mese tale traguardo sarà superato. Dove sono stato, la logistica era molto buono ed anche i pasti. Un paio di amici, solo due verso la fine, perchè i due espulsi avevano agito in modo poco piacevole ed  io ho espulsi a modo mio, solo con la parola. Vabbè. Un radioabbraccio per tutti e uno particolare per chi mi farà assaggiare il nettare di Bacco............. Ciao ciao.

i7ohp

non so dove sto scrivendo... Comunque, caro OIB:::: se vai a ricevere senza scrivere a velocità che ti procurano dolori, non è SALUTARE... Devi riuscire ad ascoltare , senza sforzi, a velocità massima peer te. Scusate, e mi rivolgo a tutti, io dico di scrivere sino a quando vi è possibile, poi senza carta.... ,perchè, credo, voi vogliate fare i qso in chiaro ed è un bene saper scrivere sulla carta il chiaro. Uno che riesce a scrivere a 150 cpm può ricevere anche i 200 ad orecchio. E col tempo sempre più. Poi viene in ballo la velocità di trasmissione.                             Per tutti il n cell è 338 180 4264. salutissimi, oscar i7ohp.

aquiladellanotte

Ciao Oscar poi ieri ho provato a richiamarti ma è caduta sempre la linea. Io, come avrai letto, sono arrivato a circa 110. Mi sembrano più semplici dei Cento. Chissà perché? Mi fa piacere sentirti e leggerti allegro. Ci sentiamo quando vuoi. PS a me invece del litro e mezzo dai i colpi di bastone vero? Un abbraccio grande
aquila della notte 1adn089


oibaf

Ciao Oscar,
Spero tutto bene.
Qualche post prima ho scritto che alle velocità per me abbordabili riporto tutto su carta, naturalmente andando in modo graduale. Ogni tanto però ascolto un po' ad alta velocità ma solo per farci un po' l'orecchio.

i7ohp

Buon pomeriggio per voi due e per tutti..................... Va bene, caro Igor, nonchè mio aquilotto. Non preoccuparti dei 110 o 120 o altro. Vai sempre così. Quando la massima velocità del corso ti va troppo bene, allora vai su altre trasmissioni. Vedrai che andrà bene. Ma sempre con una ricezione controllata (se ci sono i testi per poter contare gli errori, altrimenti andiamo a qualsiasi velocità senza renderci conto di come stiamo ricevendo e cosa stiamo ricevendo). Ma non dobbiamo intestardirci nel modo più assoluto dell'alta velocità. Anche perchè questa non  è decisamente necessario per svolgere una ottima attività radiotelegrafica. Conosco tanti radioamatori che volutamente hanno snobbato la velocità impegnativa, ma che svolgono una ottima attività. Precisiamo: per i contest l'alta velocità conta relativamente: Conta l'esperienza, la potenza e i i programmini buoni. Per i DX esperienza, potenza  e per gli ostinati che vogliono fare CW senza saperlo, anche i programmini.... Per i QSO standard, serve poco, ma vanno bene gli stessi ingredienti se non si è abbastanza esperti.  Per i collegamenti con i nostri  amici italiani, bè, qui le cose cambiano. Entrano in gioco diversi fattori. E questi cambiano secondo la velocità. Quindi saper trasmettere a una certa velocità / esperienza. Cosa intendo, io, per esperienza? Già il saper ricevere ad una velocità rispettabile, esser capace di ricevere anche in condizioni disagiate (QRM QRN QSB spero non insieme... e cattiva manipolazione del corrispondente!!!!). Ma per i collegamenti quieti, tra gente tranquilla, basta una velocità di crociera dagli 80 ai 110. Meno per i novizi, anche molto meno. Certamente do l'impressione di essere un pacifista ed è meglio così. Se ci sono errori vari, perdonatemi. Non voglio rileggere perchè comincerei a cancellare e starei a riscrivere qui sino a
mezzanotte............. Bene per l'ascolto. Ma quelle velocità che adesso assaggi, le mangerai prossimamente........... Un caro saluto a tutti. a por... miseria, scrivete. Radioabbraccio su tutte le frequenza....... Oscar i7ohp.-


aquiladellanotte

Ciao Maestro, poi ieri è caduta la linea...
A me la.velocità interessa nel senso che mi da fastidio non capire cosa si dice in radio...
Maestro i 110 per ora faccio 4 errori...come va??
Tu che dici maestro?? Ora riiniziamo con le domande o meglio :)...aspettiamo tuoi consigli e aneddotiiii
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Ciao, caro amico Igor. Ricordi quando dicevi  ricevere con difficoltà quando le velocità erano la metà di quella attuale??  Adesso sei a una velocità rispettabile, più che rispettabile per un novice. Per gli errori: 4 non sono troppi.  Ma, passando ai 120 venti, possono diventare 8 o più. Pertanto, incamera bene i 110 e farai meno errori ai 120. E' così. Fai il possibile di ricevere con calma e scrivere il carattere con convinzione, aspettando che venga trasmesso e mai ad intuito. Per esempio, potresti ricevere un testo con un gruppo adj1b, per esempio. Facilmente scriveresti adjjb....  Comunque, senza timore, continua bene. Quando sarai ai 120, fammi sapere. Dopo per i qso: devi essere sicuro senza timori come li hai adesso. Ricorda di essere tu il chiamante con un bel QRS K  o AR K Ci si sente aut legge, Ciao e un enorme saluto per tutti, Oscar.-

i7ohp

per gli amici tutti: vorrei che entro oggi si superassero quota 20.000. OK?????????? Oscar i7ohp.


i7ohp

Amici, superati i 20.000 in largo anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1  Ma.allora, la radiotelegrafia interessa a più amici.... Ma perchè non facciamo un censimento,. almeno striminzito, ma almeno censimento????????????? Basterebbe fare atto di presenza.................. Credo che questa iniziativa darebbe luogo a più interventi. .E non solo a me e a quelli di qualche amico volenteroso. Anche il raccontare quanto possa essere accaduto in qualche qso, o di qualche qso particolare e interessante. O porre domande, sempre relative alla radiotelegrafia. Insomma, tutto ciò che possa apparire interessa,te. Il traguardo dei 20.000 è stato superato. Vediamo per i 30.000 entro quest'anno. Ma sarà, come lo è stato adesso, di tutti. Grazie della pazienza, Oscar i7ohp.     Anni fa, moltissimi  inviai un corso non so dove.... Dopo alcuni giorni ricevetti un vaglia indirizzato a Oscar, con il cognome i7ohp!!!!!!!!!!!!!!! Così non era riscuotibile, cosa che fu possibile perchè un impiegato dell'ufficio postale era figlio di un mio collega. Per dire............. Già sono Portoghese  di nome, e se non bastasse pure i7ohp.. Chissà un domani.......................ciao ciao!!!!!!!!!!!!!!!!

aquiladellanotte

Ciao Oscar, ahahahahahahha...
Allora vuoi le domande inizio io ;).
Quale è stata la tua più grande difficoltà quando ti insegnavano il cw? Capita magari di confondere qualche lettera....tu cosa trovavi molto difficile?
Ps scrivere tranquilli amici, intanto il caro Oscar fara espiare tutte le colpe solo a me ;)
aquila della notte 1adn089

i7ohp

caro aquilotto, preparati a avere un sacco di legnate.................. Pretendi che io possa ricordare quale carattere mi abbia dato... fastidio nel 1953/54!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non credo sia stato eccessivamente facile commettere errori perchè si studiava in media almeno un'ora al giorno. Comunque, non posso ricordare. Forse confondevo la E con 1...boh.... Era importante giungere agli esami, 110 cpm, senza commettere un errore per  500 caratteri. Errore più o meno ammissibile è la S per H. Ma sempre errore è.Quando sarai bavissimo, se avrai un registratore a cassette, potrò prepararti una cassetta a velocità diverse da quelle attuali, con esercizi un pò, molto pò, veloci e complessi. Per ora vai e vai...sui qso registrati. Ciao. Unr adioabbraccio, Oscar

aquiladellanotte

Grazie oscar....si ovviamente ce l.ho il registratore....mi farebbero moooolto comodo
aquila della notte 1adn089


i7ohp

OK, AdN............ per ora vai tranquillissimo. Poi te n epreparerò uno simpatico.Ma dovrai lavorare bene. Ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

voglio sapere come si fa per eliminare i messaggi che si riferiscono alla mi attività relativi al passato. grazie, oscar

ik2cnf

Ciao caro Oscar e ben ritrovato!

Citazione di: i7ohp il 16 Settembre 2015, 14:58:04
voglio sapere come si fa per eliminare i messaggi che si riferiscono alla mi attività relativi al passato. grazie, oscar

Per eliminare un messaggio devi cliccare sulla voce Rimuovi vicino alla crocetta rossa, in cima al messaggio.

Ma perché mai dovresti farlo?

Un abbcc
Maurizio ik2cnf

i7ohp

Ciao, Maurizio. Ieri pomeriggio ed oggi pure, è stato da me il mio gigante alto 1.91 a 16 anni, che mi ha fatto compagnia. Alto, barba e baffi, ciglia folte e capelli folti, tutto in nero..., sembra un guerriero che spadroneggia in Africa: Mi capito... Per quanto viene scritto sotto ogni mio messaggio, penso che sia superfluo. Chi mi conosce sa già tutto di me..... o una piccola parte di me.... Ben riletto dopo giorni.  Il 15 ottobre mi assenterò per raggiungere stessa sede per cosa che ti dirò. Ma saranno max 5 giorni di assenza da quel di Cassano. Pesa: nel 1960 sono stato ad Isernia per tappa viaggio di nozze in moto (Gilera 300 bicilindrica). Dopo 55 anni ci sono ritornato per cosa sai bene.  Vi saluto con un favoloso radioabbraccio (cosa può aver di favoloso un adiabbraccio proprio non lo so), Oscar i7ohp

ik2cnf

Ciao Oscar, ben risentito.
Scusa, ma ho frainteso io, vuoi cancellare il riquadro che appare sotto ogni tuo messaggio?
Vai in alto a inizio pagina, dove ci sono "Indice, aiuto, mappa, profilo, ecc", sotto profilo scegli "profilo forum" e lì modifichi o cancelli la firma.
Ok per i tuoi programmi futuri, ci sarà tempo per sentirci.
Complimenti per la Gilera!
A presto e abbraccio ricambiato
Maurizio ik2cnf

i7ohp

ciao, Maruzio. Mi riferisco a quella specie di currilum vitae che viene sotto ogni mio messagio.... ciao.


ik2cnf

Ok Oscar,
hai inserito la biografia nella firma.
Segui le istruzioni relative a "profilo forum" nel mio precedente messaggio.
Ciao

i7ohp

non riesco più ad inviare post. non c'è più il "rispondi". oscar i7ohp

ik2cnf

Oscar, comunque sei riuscito a scrivere.
Non vedi il tasto Risposta se non hai fatto il login. Nel caso prova a chiudere il browser e a riaprirlo.
Ti aspettiamo
Maurizio ik2cnf

i7ohp

Caio a Maurizio (l'altro sta sul letto con un film in tv e un altro sul cellulare!) e a tutti gli amici che si ritengono tali... Sono pigro... ti chiamerò e cancelleremo... Col freddo si sta meglio in radio. Ricordo, quando ero in servizio e faceva caldo , che qualche volta, di pomeriggio, mentre trasmettevo messaggi lunghissimissimi..., mi addormentavo per massimo un mezzo minuto!! Al risveglio, non sapevo cosa avevo perso... Allora dicevo AA?, cioè tutto dopo l'ultima parola da me ricevuta. Per fortuna mi conoscevano e non hanno mai messo in dubbio che potessi addormentarmi durante la ricezione. Anche qui succede qualche volta. Allora dici che devi chiudere perchè hai da fare (QRL). Ma altra volta dirò di cosa mi succedeva durate il sevizio in fonia con gli aerei. Niente di grave, ma rischiavo di non mangiare.... Lascio il pc al mio Maurizio. Ciao a tutti e a Maurizio in particolare. Radioabbraccio

aquiladellanotte

Ciao Oscar, allora speriamo quando vieni a Roma che ti addormenti prima di picchiarmi
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Amico Oscar, comincia a preparare la cassetta che in settimana passo a 120cpm
aquila della notte 1adn089