Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

Ci sentiamo al rientro in sede............ Un radioabbraccio per tutti. Spero si faccia vivo qualche nuovo scrittore..... Ciao, Oscar i7ohp


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

saro74

inizio questa sera la prima lezione  8) 8) (dopo aver messo a nanna i pargoli)

ik2cnf

Citazione di: saro74 il 02 Settembre 2015, 21:18:31
inizio questa sera la prima lezione  8) 8) (dopo aver messo a nanna i pargoli)

Benvenuto Saro, e buon divertimento!

Maurizio ik2cnf


Microchip

Citazione di: saro74 il 02 Settembre 2015, 21:18:31
inizio questa sera la prima lezione  8) 8) (dopo aver messo a nanna i pargoli)
Bene e benvenuto Saro74,vedrai che alla fine del corso le soddisfazioni e il divertimento non mancheranno  :up: se hai dubbi,domande o curiosità puoi chiedere quì, a giorni Oscar sarà di ritorno,buon ascolto.73 abbcc
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

aquiladellanotte

Auguriiiiii....io sto a 100 e faccio adesso 5 errori....ancora troppi!!!
aquila della notte 1adn089


saro74

grazie del benvenuto anche qui... prima lezione numero di errori  :-[ -------------- infiniti, ma non demordo domani sera si ripete   :-D


aquiladellanotte

È normale...ma dopo 2 3 volte vedrai che spasso
aquila della notte 1adn089

Microchip

#408
 :up: Caro Saro74 vai avanti così (detto poi da un sotto novice come mè hi)....ho letto che all'ingresso della scuola per radiotelegrafisti Istituto G.Marconi di Roma campeggiava al suo interno su di un grande cartello rettangolare una frase molto significativa ,era il motto della scuola:
"SE INSISTI E RESISTI RAGGIUNGI E CONQUISTI"
vai avanti così con gli esercizi(in ordine)del caro Oscar e non demordere,dai il tempo al cervello di assimilare i caratteri memorizzandoli per suoni e non per punti e linee,forza.
Buono studio e 73 abbcc a tutti
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


oibaf

Citazione di: saro74 il 03 Settembre 2015, 22:15:36
grazie del benvenuto anche qui... prima lezione numero di errori  :-[ -------------- infiniti, ma non demordo domani sera si ripete   :-D
Forza saro74,
Pensa a quanti errori faccio io ancora in qrs, eppure i collegamenti li sto facendo senza problemi.
Vai avanti, l'amico microchip ti ha già detto tutto.
;D

eddi

Ciao a tutti,
sto cominciando anche io a cercare di memorizzare il suono dei caratteri, sono all'inizio. Questa estate ho fatto ascolto sui 40 mt sulla fetta CW. Leggendo questo forum vedo il crescente interesse. Voglio provarci. Ho scaricato un CW Player per ascoltare i caratteri e provare a replicarli con un tasto della tastiera del pc.
:up:

ik2cnf

Citazione di: eddi il 05 Settembre 2015, 19:19:19
Ciao a tutti,
sto cominciando anche io a cercare di memorizzare il suono dei caratteri, sono all'inizio.

Benvenuto! La telegrafia è una bella avventura

Citazione
Questa estate ho fatto ascolto sui 40 mt sulla fetta CW.

Ma sei veramente agli inizi, allora? L'ascolto in radio non è proprio per principianti, non è facile trovare belle manipolazioni qrs e libere da disturbi

Citazione
Leggendo questo forum vedo il crescente interesse. Voglio provarci. Ho scaricato un CW Player per ascoltare i caratteri e provare a replicarli con un tasto della tastiera del pc.
:up:

Appena ritorna il nostro Oscar te lo dirà lui, il consiglio è quello di lasciar perdere il tasto finché non hai interiorizzato a sufficienza il suono dei caratteri.

Benvenuto e auguri!  :birra:

Maurizio ik2cnf

aquiladellanotte

Mi aggrego....lascia stare il tasto...ora non serve
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Passato da 100a 110 cpm...ma ho notato che vanno molto meglio dei 100...cioè alla fine 1 ascolto, 8 errori....è accaduto anche a voi?
aquila della notte 1adn089

oibaf

Citazione di: aquiladellanotte il 08 Settembre 2015, 14:01:15
Passato da 100a 110 cpm...ma ho notato che vanno molto meglio dei 100...cioè alla fine 1 ascolto, 8 errori....è accaduto anche a voi?
Igor,
Con cosa stai provando ad ascoltare  a 110 cpm? I file del corso?

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

oibaf

#416
Ok, in quei file Oscar detta un po' di spazio fra i caratteri, cosa che dovrebbe fare un buon radioamatore educato per far comprendere meglio il testo.
Chiedo scusa al forum perché siamo fuori topic, comunque Igor prova l'app del Davide che su basa sul metodo Koch. Scaricabile per android. Imposti la velocità e lo spazio metti "normale". Vedi li invece quanti errori fai. É una curiosità...

aquiladellanotte

oooook,
ma sono rimasto sorpreso dalla differenza tra i 100 e 110, e questo ultimo mi sembrava piu semplice
aquila della notte 1adn089

ik2cnf

A un certo punto diventa più comprensibile il carattere suonato veloce, perché lo scrivi di riflesso, come un automatismo, e non pensi più al ti-ti-tah.
E' la mia impressione, non lo dico per esperienza perchè io a 110 non ci sono ancora arrivato.  :grin:
Complimenti Igor!  :birra:

Comunque è vero anche quello che dice Fabio, il suono veloce, ma con belle pause è più facile, perché ti da il tempo di reagire e scrivere.
Facendo due calcoletti approssimativi trovi che l'esercizio a 110 cpm contiene 140 parole per un totale di circa 14 minuti: la velocità del carattere è 110, ma l'intero esercizio è a 50 cpm

73 Maurizio ik2cnf


aquiladellanotte

Citazione di: ik2cnf il 08 Settembre 2015, 16:47:38
A un certo punto diventa più comprensibile il carattere suonato veloce, perché lo scrivi di riflesso, come un automatismo, e non pensi più al ti-ti-tah.
E' la mia impressione, non lo dico per esperienza perchè io a 110 non ci sono ancora arrivato.  :grin:
Complimenti Igor!  :birra:

Comunque è vero anche quello che dice Fabio, il suono veloce, ma con belle pause è più facile, perché ti da il tempo di reagire e scrivere.
Facendo due calcoletti approssimativi trovi che l'esercizio a 110 cpm contiene 140 parole per un totale di circa 14 minuti: la velocità del carattere è 110, ma l'intero esercizio è a 50 cpm

73 Maurizio ik2cnf

Ciao Maurizio,

Grazie....aspettiamo comunque il Maestro :) vediamo se anche lui mi farà i complimenti  :grin: :grin: :grin:

L'ultimo passaggio però non l'ho capito...
aquila della notte 1adn089

oibaf

Citazione di: ik2cnf il 08 Settembre 2015, 16:47:38
Comunque è vero anche quello che dice Fabio, il suono veloce, ma con belle pause è più facile, perché ti da il tempo di reagire e scrivere.
Facendo due calcoletti approssimativi trovi che l'esercizio a 110 cpm contiene 140 parole per un totale di circa 14 minuti: la velocità del carattere è 110, ma l'intero esercizio è a 50 cpm

73 Maurizio ik2cnf

Infatti Maurizio,
stavo cercando di seguire Igor su questo discorso. La maggior parte dei radioamatori non lascia spazio tra un carattere e l'altro, soprattutto chi usa i paddle elettronici. Sono pochi quelli bravi e pazienti che cercano di capire chi hanno di fronte.
Chi invece come me va in QRS forse lo lascia un po' di spazio.

Quando ascolto i file mp3 di Oscar, contemporaneamente riporto tutto su carta, mentre solo ad orecchio mi alleno col metodo koch partendo da 15 wpm fino ad arrivare a 30 wpm...e qua vengono un po' di dolori, HI.
Igor facci sapere come te la cavi col metodo koch!



aquiladellanotte

Ooook!
Io riporto sempre tutto su carta...vediamo un Po col koch....
aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 08 Settembre 2015, 16:59:10
L'ultimo passaggio però non l'ho capito...

Tra un carattere e il successivo l'intervallo standard è di tre punti, e tra una parola e l'altra di 7 punti.

Se tu trasmetti il carattere a una data velocità, ma spazi maggiormente tra caratteri e parole, la velocità media si abbassa e la comprensione risulta più facile...

Maurizio ik2cnf

ik2cnf

A tutti gli amici del forum:

ho sentito per telefono Oscar OHP e vi porgo i suoi saluti  :dance:
Presto sarà di ritorno dal suo luogo di "vacanza"...

Mi ha chiesto di raccomandare di non usare il tasto verticale fino al 2 CD, e fa sapere a tutti, e in particolare a Silvio ZFT, che a Manfredonia ha vinto una PADELLA D'ORO !   :-D
Grande Oscar!

A presto, ti aspettiamo sul forum!!!


73 Maurizio ik2cnf

i7ohp

Buongiorno a tutti. sono rientrato ieri sera. Adesso vado a rinfrescarmi le testa.... Vedo, con piacere. che i miei amici sanno dando consigli utili. Non m mi convince il voler ascoltare i carattere senza quasi per la loro composizione. Mah. Vi saluto con un radioabbraccio in freq HF. Ciao, oscar.