News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio scanner radio

Aperto da raffaele90, 12 Dicembre 2018, 23:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffaele90

Buongiorno amici,

vi pongo delle domande che sicuramente saranno già state fatte decine di volte, quindi chiedo scusa in anticipo.  [emoji28]
Sto facendo radioascolto con due Baofeng sulle bande UHF/VHF. Non utilizzo le radio per trasmettere, se non per fare qualche prova in PMR. Sto studiando il libro "radiotecnica per radioamatori" nell'idea di superare l'esame in un prossimo futuro.
Da dove mi trovo ora, non riesco ad ascoltare molto sulla banda UHF/VHF. Avevo idea di spostarmi altrove, ma in teoria non mi sarebbe possibile andare in giro con la Baofeng, rischiando come minimo una multa.
Mi piacerebbe acquistare uno scanner sia per uso casalingo che per la mobilità; potrei portarlo in giro senza avere problemi con la legge, e potrei anche ascoltare altre frequenze, dove magari sentirei qualcosa di più interessante.
Mi piacerebbe sapere cosa potrei prendere con un budget di circa 100/200 euro, e cosa potrei ascoltare con un antennino portatile. Mi chiedo anche se sia possibile, con uno scanner tipo l'Uniden UBC-125 XLT, utilizzare un'antenna esterna, magari con prestazioni superiori a quella fornita di serie. Sulle Baofeng uso due Nagoya NA-771, ma dubito siano adatte per altre frequenze, oltre a quelle radioamatoriali UHF/VHF.
Non so come orientarmi nella scelta di uno scanner radio, dal momento che non so quali siano i migliori prodotti per rapporto qualità/prezzo.

Grazie mille.

Raffaele


Pol

Buonasera Raffaele, ti risponde uno che ama le vhf e le uhf, però in effetti non c'è molto da ascoltare a parte quattro chiacchere sui ponti. In ssb trovi qso quasi solo in occasione dei contest e poi comunque ci vorrebbe un'antenna decente con polarizzazione orizzontale e una posizione favorevole.
Con uno scanner riceveresti più o meno quello che già ascolti con le baofeng più la banda aeronautica (soprattutto se sei vicino ad un aeroporto) però potresti portarlo in giro senz problemi, magari potresti chieere ll'ispettorato MISE della tua zona il nominativo di ascolto, non è obbligatorio ma non guasta. Io prima di prendere la patente facevo ascolto da casa o dai monti della mia zona con un Polmar RX5 (che prima o poi metterò in vendita) ma credimi: pochi ascolti. Se abiti nel nord-ovest alla mattina nei giorni festivi è facile ascoltare attivazioni FM Montano (io sono uno degli attivatori) oppure in lombardia gli amici del gruppo "Monti Lumbard" attivi anche qui sul forum.
Per l'esame qui trovi quiz dell'esame: http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php
Spero di sentirti presto in frequenza, 73