News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consigli per antenna multibanda

Aperto da BarboneNet, 06 Novembre 2021, 18:56:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

BarboneNet

Ciao ragazzi, sono da poco diventato OM, e sto iniziando a pistolare con le antenne multibanda!

Vorrei realizzare una multibanda portatile, al momento attuale le 2 piu fattibili sono cmq antenne da accordare sulle varie frequenze, il Dipolo e la Delta Loop.

Avevo anche fatto un mezzo schizzo per una 2el yagi con boom costante a 2.5m, ma la vedo dura da issare in portatile!

Suggerimenti?? Vado in portatile in collina, non vorrei comprare il lineare multibanda, quindi devo accontentarmi dei 100W dello yaesu....quindi i dB  dell'antenna sono importanti.

Grazie de IU4PSD
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


pat0691

Se vuoi i db, una direttiva è d'obbligo.
Se vuoi la portatilita' è la comodità di installazione devi andare o su una filare, tipo windom o G5RV, che hanno il vantaggio di lavorare su tutte le bande, oppure su una verticale. Comodo è lo stilo accordato (tipo canna da pesca) che usi dove ti pare. Certo ... i db non ci sono ma la propagazione fa miracoli....

BarboneNet

Citazione di: pat0691 il 06 Novembre 2021, 19:07:34
Se vuoi i db, una direttiva è d'obbligo.
Se vuoi la portatilita' è la comodità di installazione devi andare o su una filare, tipo windom o G5RV, che hanno il vantaggio di lavorare su tutte le bande, oppure su una verticale. Comodo è lo stilo accordato (tipo canna da pesca) che usi dove ti pare. Certo ... i db non ci sono ma la propagazione fa miracoli....
eh gia...lo stilo accordato, dove trovo una guida??? vorrei usarla dai 20 ai 10m.

non mi va di comprare un accordatore, preferisco un lineare se devo spendere...grazie
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

pesciolino73

Se vai in altura e in portatile,realizza delle monobande,
La skyrex la puoi accorciare per 10....e lì non ci sarà storia andrai alla grande,
Per i 12,15,17  e 20 fai delle delta loop anche basse vanno molto bene.
Per i 40 facendo attività all'aperto e prediligendo i dx le migliori aperture sono di notte o mattina presto...la vedo dura..hi
Complimenti per la patente!


BarboneNet

#4
Citazione di: pesciolino73 il 06 Novembre 2021, 21:12:42
Se vai in altura e in portatile,realizza delle monobande,
La skyrex la puoi accorciare per 10....e lì non ci sarà storia andrai alla grande,
Per i 12,15,17  e 20 fai delle delta loop anche basse vanno molto bene.
Per i 40 facendo attività all'aperto e prediligendo i dx le migliori aperture sono di notte o mattina presto...la vedo dura..hi
Complimenti per la patente!
Grazie mille! Si infatti dai consigli ricevuti ho capito che devo andare di 20 17 15 12 e 10.

Avevo pensato di fare una 2el yagi con boom da 2.5m tutta in alluminio, e secondo i calcoli basta variare la lunghezza degli elementi per cambiare frequenza e tornare a 50ohm.

Partirei dall elemento centrale di 20/17mm per poi scendere a 16/13 al finale a 12/10mm di diametro.

Certo che bisogna scegliere la banda e le lunghezze prima di sollevare l antenna....

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

complimenti per licenza e nominativo.
se dovessi investire in un accordatore vedrai che non rimarrai deluso.


rebQQtz

Butto la la mia ...
2 elementi trappolata ? ... (piu' accordatore ...)
In realta' non ho idea se su bande cosi' vicine la cosa sia fattibile con qualche risultato, pero' si sa che con antenne e YL il compromesso e' d'obbligo
(E provarle tutte e' una soddisfazione ;-) ;-) ;-) ...)


rebQQtz

#7
Aggiunta un po' piu' realistica al post precedente ...

Una mezza onda "segmentata" con trasformatore 49:1, i segmenti di filo possono essere tolti o aggiunti in modo da allungarla od accorciarla di quel che serve ... tempo fa, qui su RK, ho incocciato in un post  che la descriveva ma non riesco a ritrovarlo :-(

Oppure la classica "pescatora" con la bobina alla base e la presa di alimentazione mobile ...
https://www.amateur-radio-wiki.net/antenna-loading-coil/
http://sm0vpo.altervista.org/antennas/small-hf-ant.htm

Infine, se ti piace la magia nera ;-), c'e' sempre la "random wire" ...

plotino

Citazione di: pat0691 il 06 Novembre 2021, 19:07:34
Se vuoi i db, una direttiva è d'obbligo.
Se vuoi la portatilita' è la comodità di installazione devi andare o su una filare, tipo windom o G5RV, che hanno il vantaggio di lavorare su tutte le bande, oppure su una verticale. Comodo è lo stilo accordato (tipo canna da pesca) che usi dove ti pare. Certo ... i db non ci sono ma la propagazione fa miracoli....
concordo sulla G5RV in particolare, avendo la "scaletta" come discesa iniziale, risulterebbe molto più leggera da issare su, palo/canna in vtr, in portatile, rispetto ad un normale cavo coassiale

complimenti per la licenza, allora a presto a sentirci on air!  [emoji106]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


BarboneNet

grazie a tutti ragazzi!

A questo punto,sto pensando a questo accordatore da palo compatibile con la funzione ATAS del mio FT891:

https://ldgelectronics.com/index.php/products/remote/rt-100/

credo che cmq in portatile dai miei punti strategici, i 60-70W dello Yaesu possano bastare.

Dipolo e accordatore da palo dovrebbero bastare??? dipolo a 10m dal suolo....
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

FoxG7

#10
Citazione di: BarboneNet il 08 Novembre 2021, 21:58:10

Dipolo e accordatore da palo dovrebbero bastare??? dipolo a 10m dal suolo....
Ciao, dovrebbero bastare....per far "qualcosa"....ma ti renderai conto molto presto che l'attività DX in banda radioamatore è moooooolto diversa da quella fatta in CB.........ove te......leggendo i tuoi post....viaggiavi con posizione e attrezzatura [emoji12] "super - previlegiata" [emoji12] rispetto alla media di molte stazioni CB

Personalmente non vedo molto di buon occhio l'associazione "Dx" con le "operazioni in portatile"....ti renderai conto strada facendo che spesso le stazioni DX (specialmente quelle lontane  ed a cavallo del"cambio giorno" ) arrivano negli orari più improbabili.....diciamo che esser li al momento giusto sarebbe puro caso [emoji23]

Ti faccio i complimenti per patente e nominativo conseguito [emoji106] ti si aprirà un mondo da scoprire piano piano
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

Citazione di: FoxG7 il 09 Novembre 2021, 20:16:11
Personalmente non vedo molto di buon occhio l'associazione "Dx" con le "operazioni in portatile"....ti renderai conto strada facendo che spesso le stazioni DX (specialmente quelle lontane  ed a cavallo del"cambio giorno" ) arrivano negli orari più improbabili.....diciamo che esser li al momento giusto sarebbe puro caso [emoji23]

a meno che la stazione Dx non sia la sua...

pesciolino73

Segnati in calce le parole di Fox..e ripassatele dopo 3/4 anni di attività dx e dirai: caspita aveva ragione...hi
A parte le battute se ti interessano dx e ...spedizioni  e sembra tu ne abbia la "stoffa" hi... Attrezzati al meglio.
Buona serata a tutti.


FoxG7

#13
Citazione di: kz il 09 Novembre 2021, 20:44:35
a meno che la stazione Dx non sia la sua...

Non so da quale luogo possa andare a modulare in /P....Barbonet, ma considerando che l' Italia intesa come country complessivo (escluso ovviamente Vaticano e San Marino) è attualmente giusto al 339°mo posto su 340....nella classifica dei "most wanted"....a meno che operi da qualche luogo particolarissimo (tipo uno scoglio in mezzo al mare tipo riserva naturale e che ovviamente sia classificato come Iota)....la stazione italiana che chiama Cq Dx.....viene normalmente snobbata dai più, questa è la realtà [emoji22]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

BarboneNet

Citazione di: FoxG7 il 10 Novembre 2021, 09:09:58
Non so da quale luogo possa andare a modulare in /P....Barbonet, ma considerando che l' Italia intesa come country complessivo (escluso ovviamente Vaticano e San Marino) è attualmente giusto al 339°mo posto su 340....nella classifica dei "most wanted"....a meno che operi da qualche luogo particolarissimo (tipo uno scoglio in mezzo al mare tipo riserva naturale e che ovviamente sia classificato come Iota)....la stazione italiana che chiama Cq Dx.....viene normalmente snobbata dai più, questa è la realtà [emoji22]
Dalla modesta parma, so anch io che se provo a collegare la francia germania russia o via dicendo, nn mi si fili nessuno....farei anch io lo stesso nei loro riguardi.

Ma io punto il DX lungo, credo che in questa ottica qualcuno interessato all italia di trovarlo....sopratutto quando nessuno arriva.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

FoxG7

Citazione di: BarboneNet il 10 Novembre 2021, 12:43:48
....sopratutto quando nessuno arriva...
..oppure nessuno vuole arrivarci perchè non interessa.....ne riparleremo fra qualche anno....quando avrai "assaggiato" lo zoccolo duro del Dx


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 10 Novembre 2021, 12:43:48
Dalla modesta parma, so anch io che se provo a collegare la francia germania russia o via dicendo, nn mi si fili nessuno....farei anch io lo stesso nei loro riguardi.

Dipende, ad esempio se hai un castello nelle vicinanze...

http://wcagroup.org/

[emoji1]

ad esempio http://wcagroup.org/?p=15050

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

BarboneNet

Citazione di: FoxG7 il 10 Novembre 2021, 14:11:01
..oppure nessuno vuole arrivarci perchè non interessa.....ne riparleremo fra qualche anno....quando avrai "assaggiato" lo zoccolo duro del Dx
Guarda da questi incoraggiamenti, mi viene da mollare subito, infondo in 27 collego tutto il mondo!

Però ricordo quando ricominciai in 11m, molti dicevano che era morta....in 8 mesi con il nuovo nominativo, ho gia collezionato 90country....spero veramente di riuscire a contraddirti, se cosi nn fosse seguiro il tuo consoglio e mollero le hf definitivamente:)

73

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

FoxG7

#18
Citazione di: BarboneNet il 10 Novembre 2021, 19:37:07
Guarda da questi incoraggiamenti, mi viene da mollare subito, infondo in 27 collego tutto il mondo!

Però ricordo quando ricominciai in 11m, molti dicevano che era morta....in 8 mesi con il nuovo nominativo, ho gia collezionato 90country....spero veramente di riuscire a contraddirti, se cosi nn fosse seguiro il tuo consoglio e mollero le hf definitivamente:)

Ciao, non è certa mia intenzione invitarti a mollare, ci mancherebbe altro, anzi se ti va segui un po' la rubrica del Dx.....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?board=35.0

così avrai subito modo di provare a collegare qualche spedizione inizialmente poco impegnativa [emoji106] e renderti conto "sul campo" quali siano le potenzialità dei tuoi sistemi associati all'attività in portatile.
 
Ti ho riportato quanto sopra nell' altro post, perchè in 27 era una cosa....avevi un sistema molto valido..... in banda radioamatore sarai (anch'io eh ?) uno dei tanti che provano a collegare un country lontano.....e stai pur tranquillo che se "il menù piace".....nessuno ti farà sedere comodamente al tavolo [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Parli di 90 country collegati in banda CB: in banda radioamatoriale....fino ai 150-180 country si va abbastanza bene, poi la salita inizia a farsi ripida e le difficoltà aumentano, ma è proprio quello il bello del Dx ! [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji41]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


HAWK

@ FOX, perle di conoscenza diffuse sul mondo HAM.  [emoji106] [emoji56]

Infine molti si rivolsero al Dio KW dopo aver valutato l'ambiente amatoriale. [emoji41]

Anche in FT8... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

plotino

cmq dato che sarai in portatile, l'indicazione di dirlo in chiamata dx> "portable", ti darà qualche chance in più di essere contattato, io do sempre priorità quando sento chiamare in QRP o portatile

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

FoxG7

Citazione di: HAWK il 11 Novembre 2021, 15:56:50
@ FOX, perle di conoscenza diffuse sul mondo HAM.  [emoji106] [emoji56]
Infine molti si rivolsero al Dio KW dopo aver valutato l'ambiente amatoriale. [emoji41]
Anche in FT8... [emoji85] [emoji86] [emoji87]
Beh, personalmente non ci trovo nulla di male a poter usufruire dei 500 W concessi dall'autorizzazione, ma se conosci un po' il mondo HAM.....saprai anche che non son certo i 500 W a risolverti i problemi SE non hai altre ottime "frecce al proprio arco"........
Barbonet ha dichiarato di utilizzare 1 Kw in banda CB......vuoi non utilizzare (al bisogno) i 500 W in banda Ham ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

Era in merito a FT8 nato per max 25 watt avrò letto male.
Del resto tutto normale,. Decine di award ottenuti illegalmente ci sono, senza rispettare le norme del proprio Stato.

FoxG7

Citazione di: HAWK il 12 Novembre 2021, 20:22:35
Era in merito a FT8 nato per max 25 watt avrò letto male.

Sicuramente l' FT8 è stato progettato per l'uso con basse potenze ed è vero......infatti io se posso mi limito ai 100 w o meno
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Barbonet, Fox ti sta facendo notare che le bande amatoriali sono toste, ma molto toste hi.e in portatile rischi di perdere tanti "appuntamenti" verso la stazione a cui dai caccia. (es grossolano: Pacifico al mattino presto nelle bande diurne, i 40 di notte etc etc) grey line da e  verso....etc etc...
La tua (come la mia del resto in passato)esperienza in 27 ti sarà utile ma nelle bande radioamatoriali è dura e le sconfitte sono cocenti !!
Ma sta anche lì il bello e la soddisfazione...quando riesci a ...passare.
Tienici aggiornati sui tuoi progressi in portatili e se vuoi segui i nostri thread sulle dx spedition.