Amplificatore RM KL-505 , commenti consigli e informazioni

Aperto da IZØYES (Calindro), 30 Ottobre 2013, 17:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Battilio

Citazione di: ik7Max il 09 Marzo 2015, 14:34:26
Nei prossimi giorni, lavoro permettendo farò altri test, ma devo dire che l'accoppiata Flex+KL505, a parer mio, viaggia di pari passo a apparati ben più blasonati e costosi. Sono molto soddisfatto  :up:
L'SDR è eccezionale! calcola che tu col 1500 non hai il massimo che un SDR possa esprimere e comunque sei a livelli ben superiori se lo paragoni con i tuo apparati!


IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 24 Marzo 2015, 14:36:25
mi scrivo anche io a questa discussione...ordinato ora...sono MOLTO curioso, speriamo bene... :up:

:birra:

Hai comprato il KL-505? Con cosa lo alimenti? Che accordatore usi? Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik7Max

Citazione di: Battilio il 24 Marzo 2015, 14:55:14
Citazione di: ik7Max il 09 Marzo 2015, 14:34:26
Nei prossimi giorni, lavoro permettendo farò altri test, ma devo dire che l'accoppiata Flex+KL505, a parer mio, viaggia di pari passo a apparati ben più blasonati e costosi. Sono molto soddisfatto  :up:
L'SDR è eccezionale! calcola che tu col 1500 non hai il massimo che un SDR possa esprimere e comunque sei a livelli ben superiori se lo paragoni con i tuo apparati!

scusa, quale sarebbe un vero SDR?
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 14:52:29
Forse sarò ripetitivo, ma voi lo sapete vero che questi lineari non hanno filtri in uscita?

Si! lo sappiamo!
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


IZ1PNY

Citazione di: IZ8XOV il 24 Marzo 2015, 15:04:59
Citazione di: IZ0VRV il 24 Marzo 2015, 14:36:25
mi scrivo anche io a questa discussione...ordinato ora...sono MOLTO curioso, speriamo bene... :up:

:birra:

Hai comprato il KL-505? Con cosa lo alimenti? Che accordatore usi? Grazie

Ciao XOV dici questo ?

Anche senza filtri, non pongo a mia conoscenza nessun disturbo ne altro...........come del resto il precedente 500.


IZ8XOV

Si, ma dobbiamo chiederlo a Claudio, comunque il thread è relativo a questo modello (con o senza ventole).

Chiedevo in particolare dell'alimentatore (necessità di una 50ina di ampere) e del tuner visto che spara fuori oltre 400watt quindi l'accordatore dev'essere adeguato....oltretutto questi ampli sono molto avidi di Swr quindi (credo) superiori ad 1.5 vanno subito in protezione, sbaglio?

Se non ricordo male ho fatto Qso in 40 con un Om che lo usava e lo alimentava col Proexel 6055 e come tuner un At-600.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ik7Max

Citazione di: IZ8XOV il 24 Marzo 2015, 15:59:18
Si, ma dobbiamo chiederlo a Claudio, comunque il thread è relativo a questo modello (con o senza ventole).

Chiedevo in particolare dell'alimentatore (necessità di una 50ina di ampere) e del tuner visto che spara fuori oltre 400watt quindi l'accordatore dev'essere adeguato....oltretutto questi ampli sono molto avidi di Swr quindi (credo) superiori ad 1.5 vanno subito in protezione, sbaglio?

Se non ricordo male ho fatto Qso in 40 con un Om che lo usava e lo alimentava col Proexel 6055 e come tuner un At-600.

vi informo da subito che:
- se lo pilotate con 15W scordatevi i usare gli switching da 30A (lo mandate in sofferenza) io uso un alimentatore da 50A tipo PC e va alla grande senza problemi dando tutta la potenza che può
- se lo pilotate con 5 chiaramente ce la fate anche con i 30A dei proxel e compagnia
- quello in foto è la versione V con ventoline (a meno che quelle ventoline lì non siano after market  :rool:)

"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ1PNY il 24 Marzo 2015, 15:54:49
Citazione di: IZ8XOV il 24 Marzo 2015, 15:04:59
Citazione di: IZ0VRV il 24 Marzo 2015, 14:36:25
mi scrivo anche io a questa discussione...ordinato ora...sono MOLTO curioso, speriamo bene... :up:

:birra:

Hai comprato il KL-505? Con cosa lo alimenti? Che accordatore usi? Grazie

Ciao XOV dici questo ?

Anche senza filtri, non pongo a mia conoscenza nessun disturbo ne altro...........come del resto il precedente 500.

Ciao IZ1PNY,
il fatto che non vi sia un TVI o qualcuno si lamenti non è prova che non vi siano disturbi. Un oggetto del genere senza filtri in uscita sparerà con matematica certezza spurie.

Un test che si può fare è il seguente: sintonizzarsi sui 40 metri e provare a chiamare CQ in CW ad una velocità di almeno 20 wpm (la chiamata la si può fare manualmente, o utilizzando la funzione beacon della radio se presente, o mediante un software).

A questo punto andare sui reverse beacon e vedere dove si viene spottati. Secondo me spunti anche in 15 e 10 metri.

Poi la mia è una supposizione, solo un test empirico potrà darmi torto o ragione.

73

IZ8XOV

#33
Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 14:52:29
Forse sarò ripetitivo, ma voi lo sapete vero che questi lineari non hanno filtri in uscita?

Da quanto leggo nei forum, vedo su Qrz, ascolto in radio, sono in tantissimi ad usarlo e nessuno lamenta problemi (anche di Tvi), almeno asseriscono così. Nei fatti hai ragione perché l'assenza di filtri (passa-banda), fa si che il PA amplifichi generando (in teoria) delle spurie su altre bande.

Certamente dire che non crea spurie così su due piedi è un po poco, si dovrebbe analizzarlo con una strumentazione per asserire che è così. Il fatto è che avere 400/500 watt a meno di 300 euro è un vantaggio non indifferente considerando i prezzi degli stessi solid-state filtrati.

Comunque anche l'idea di Brian (reverse Beacon) è interessante, magari fate delle prove.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ik7Max

Citazione di: IZ8XOV il 24 Marzo 2015, 15:59:18
....visto che spara fuori oltre 400watt quindi l'accordatore dev'essere adeguato....

temo che non li vedrai mai più di 400W... senza conti e conticini parlo per esperienza diretta: TS 850 con 20 e poco più watt in input non ho mai visto la lancetta del wattmetro superare i 350 watt, semmai meno (il wattmetro è un diamond SX100 con scale 30/300/3000W)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ8XOV

Saranno anche 350/400 in media con quel pilotaggio (con che voltaggio lo alimenti?), ma un accordatore adeguato ci vuole in stazione (che regga almeno quei 600 watt per stare un po larghi).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik7Max

Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 14:52:29
Forse sarò ripetitivo...


... è stato già ripetuto più volte (così come tutti i conti e i conticini su come 100 o 200watt siano inutili e ci si possa divertire con solo 5w) ma forse sfugge il problema di base: il KL505 costa decisamente poco... io personamente sono poverello e, fermo restando il curarmi di non creare fasti e interferenze, quello possso e quello compro... quando potrò spendere più di quella cifra valuterò se andarmene in vancanza con gli stessi soldi o comprarmi un lineare non certo veicolare ma fisso con tanto di filtri, alimentazione interna, e potenza di pilotaggio adeguata.

Ci sarà un perchè, nonostante i saggi consigli, il KL505 è un lineare preso in considreazione non solo dai neofiti ma anche su diversi siti americani come un buon amplificatore low cost.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ1PNY

Le ventole del mio sono di serie è la versione V.
Lo alimento con un parente.RM 1050 S e viaggia.
Su wattmetro e carico di p.e.p. tocca quasi 500 con 20 watt del TS850..........MA SU CARICO.
No blocchi ne altro.

Ho avuto il filtrato SLAV300, con tutti i crismi.....marchiato Sommerkamp, ogni 2 minuti si fermava andando in protezione per swr fantasma, da forum della rete stranieri, filtri TVI ce si sono sparati da soli e sempre in blocco per calore e swr che non esiste.
Bello esteticamente ma con molti ma.

Le prove le ho fatte come nel precedente KL500V.................nessuna armonica rilevata su varie bande.
Ma potrebbe essere un caso del momento.


ik7Max

Citazione di: IZ8XOV il 24 Marzo 2015, 16:15:35
Saranno anche 350/400 in media con quel pilotaggio (con che voltaggio lo alimenti?), ma un accordatore adeguato ci vuole in stazione (che regga almeno quei 600 watt per stare un po larghi).

scusami forse sono stato vago considera senza dubbio 350w massimi e completo la descrizione:
lo alimento con 14Volt e l'alimentatore è un 50A, 20Watt in ingresso il tutto in SSB (quindi i picchi arrivavano anche a 25), i cavi di collegamento sono 3 per polarità e di lunghezza minima (cortissimi), quanto basta per arrivare all'alimentatore che sta posizionato subito di fianco se trovo una foto te la mando.
Confermo quanto tu dici però, ovvero un economico autoturner LG a piena potenza non ce la fa (mi sa accetti al max 125watt) però un buon MFJ lo trovi facilmente a un prezzo accettabile e ti assicuro che c'è differenza se lo prendi da 400W (quello bastevole per l'appunto) o predisposto con potenze superiori ai 500W. Tutto quanto sopra a meno che non pensi in futuro di tirare fuori una bella kilowattata fuorilegge allora tocca pensare ad altra roba  :birra:
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 24 Marzo 2015, 16:09:06
Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 14:52:29
Forse sarò ripetitivo, ma voi lo sapete vero che questi lineari non hanno filtri in uscita?

Da quanto leggo nei forum, vedo su Qrz, ascolto in radio, sono in tantissimi ad usarlo e nessuno lamenta problemi (anche di Tvi), almeno asseriscono così. Nei fatti hai ragione perché l'assenza di filtri (passa-banda), fa si che il PA amplifichi generando (in teoria) delle spurie su altre bande.

Certamente dire che non crea spurie così su due piedi è un po poco, si dovrebbe analizzarlo con una strumentazione per asserire che è così. Il fatto è che avere 400/500 watt a meno di 300 euro è un vantaggio non indifferente considerando i prezzi degli stessi solid-state filtrati.

Comunque anche l'idea di Brian (reverse Beacon) è interessante, magari fate delle prove.

Ciao Xov,
quell'affare costa poco perchè è come se comprassi un ampli a metà, infatti manca una parte molto importante e anche abbastanza costosa che sono i filtri.

Spesso ci lamentiamo di switch cinesi a basso costo che mandano spurie, di televisori scadenti, di amplificatori TV a banda larga tarati alla buona, mentre quando siamo noi ad usare roba economica e a sparare sporcizia nell'etere facciamo finta di non sentire.

A me non piace fare il moralizzatore e fare le tirate d'orecchie, ma tempo fa su questo forum venne postato un video di due persone che per mestiere andavano alla ricerca di disturbi che creavano problemi ad un radio telescopio in emilia romagna. Nel video si faceva vedere come una spuria cadeva proprio nel bel mezzo della banda operativa del radio telescopio, e dopo varie ricerche avevano trovato un centralino tv a più di 100 km di distanza con un alimentatore switch che andava in risonanza. Lì si parlava di milliwatt, e nonostante ciò dava parecchi problemi.

Chissà cosa fa un coso che tira fuori 300 400 watt.

Lo spettro elettromagnetico è un risorsa preziosa, stracolma di servizi che per convivere necessitano competenza tecniche e rispetto degli altri. L'uso spregiudicato di un lineare sarebbe da revoca della licenza. La leggerezza con cui si utilizzano certi prodotti e le modalità con cui si appura la presenza o meno ti armoniche spurie la dice lunga sulla preparazione di chi ha una licenza radioamatoriale e sulla selettività degli esami, nonostante qualcuno abbia ancora il coraggio di dire che è assurdo fare esami così difficile per parlare in radio.

Io lo so che ora tutti si offenderanno e mi daranno contro. Ma giusto perchè siamo in un paese all'acqua di rose che è possibile una situazione del genere. Del resto un'azienda come la RM Italy che vende un prodotto commerciale come questo, usando l'escamotage di scrivere nelle istruzioni che l'apparecchio è conforme alle normative CE solo abbinato ad un filtro passa basso, è da arresto e revoca della licenza commerciale. Un prodotto è conforme CE e lo commercializzi, o non lo è e allora non lo commercializzi.

Poi sul commento "sono poverello e quindi sti ca**i se sparo spure", non so se è peggio pensare che la tua affermazione sia dettata da ignoranza o da strafottenza.

Sull'utilità o meno dei watt io non metto bocca, questo è un paese libero. Sull'utilizzare roba che manda spurie invece questa cosa invece è normata dalle leggi.

Io i soldi non li ho, quindi il lineare non me lo compro fin quando non avrò i dindini, certo non prendo un coso senza filtri fregandomene degli altri.

In America sarà anche preso in considerazione, ma certo non è legale la vendita visto che la FCC è molto rigida in materia di pulizia spettrale, soprattutto di un PA. Quindi la vendita di sto coso è illegale, al limite te lo compri all'estero e lo importi ad uso personale.

73


ik7Max

#40
Citazione di: IZ1PNY il 24 Marzo 2015, 16:20:14
..........MA SU CARICO.

appunto si carico!
quando poi girovaghi sulle varie bande hai delle variazioni consistenti.
Essendo di origine CB va benissimo in 10m, s'affloscia in 20m, si riprende in 40m (mi fermo qui perchè alla mia schifezzella di antenna gli 80m manco glie li faccio vedere  :rool:)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 16:29:36
Poi sul commento "sono poverello e quindi sti ca**i se sparo spure", non so se è peggio pensare che la tua affermazione sia dettata da ignoranza o da strafottenza.


... Quindi la vendita di sto coso è illegale, al limite te lo compri all'estero e lo importi ad uso personale.

73

ILLEGALE?!? circoscrivi e/o precisa meglio per chi e in che ambiti. Illuminaci

in merito alla "ignoranza" o la "strafottenza"... vedi tu per me è uguale.
Mi chiedo solo perchè certa gente "esperta" coglie sempre occasione per mettere l'accento su ciò che un poverello igorante e straffottente scrive, domanda o chiede... sarà che siamo un popolo di poeti navigatori trasmigratori... avvocati ingegneri allenatori e radioamatori
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: ik7Max il 24 Marzo 2015, 16:36:03
Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 16:29:36
Poi sul commento "sono poverello e quindi sti ca**i se sparo spure", non so se è peggio pensare che la tua affermazione sia dettata da ignoranza o da strafottenza.


... Quindi la vendita di sto coso è illegale, al limite te lo compri all'estero e lo importi ad uso personale.

73

ILLEGALE?!? circoscrivi e/o precisa meglio per chi e in che ambiti. Illuminaci

in merito alla "ignoranza" o la "strafottenza"... vedi tu per me è uguale.
Mi chiedo solo perchè certa gente "esperta" coglie sempre occasione per mettere l'accento su ciò che un poverello igorante e straffottente scrive, domanda o chiede... sarà che siamo un popolo di poeti navigatori trasmigratori... avvocati ingegneri allenatori e radioamatori

Come un pivello sono cascato nella polemica legale/non legale. Errore mio che l'ho messo su questo piano.

Rispondo giusto alla domanda sul "perchè certa gente "esperta" coglie sempre occasione per mettere l'accento su ciò che un poverello igorante e straffottente scrive".

Il motivo è semplice: quando si parla di questo ampli leggo sempre le stesse domande: quanto assorbe? quanto tira fuori? quanto costa?

Mai nessuno che si chiede: ma i filtri? com'è la sua pulizia spettrale? come mai costa così poco?

Ora io sono consapevole che un PA di questa portata a quel prezzo faccia gola a tanti. E sono consapevole che già spesso molti certe domande non se le pongono, figuriamoci di fronte a qualcosa che "è troppo bello per essere vero".

Questo è il motivo per cui mi sono permesso di fare questo appunto, e anche di proporre un esperimento per quantificare l'entità delle spurie.

Non era nessuna critica a te o chi partecipava al thread, era solo un sottolineare un aspetto spesso sottovalutato e poco affrontato.

Se poi la risposta che viene da te è come quella che mi hai dato, permettimi che ti rispondo a tono. Perchè perdonami ma non sono io che mi faccio il problema ad essere sbagliato, ma tu che lo sottovaluti o che te ne freghi.

Poi se altri ti hanno rotto con la polemica dei watt o dell'utilità di un PA o meno, perdonami ma questo è un altro discorso. Quella è filosofia, sono punti di vista, scuole di pensiero, emettere o non emettere spurie invece è un dato di fatto. Quindi non mettere il mio intervento sullo stesso piano.

73

ik7Max

Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 16:57:06
Il motivo è semplice: quando si parla di questo ampli leggo sempre le stesse domande: quanto assorbe? quanto tira fuori? quanto costa?

Mai nessuno che si chiede: ma i filtri? com'è la sua pulizia spettrale? come mai costa così poco?

se leggi tutto il post e non ti soffermassi li dove puoi fare l'appunto ti accorgeresti che, contrariamente a quanto tu dici, il problema è stato affrontato. Poi mi sembra corretto che qualcuno chieda le informazioni basilari per sapere se a fronte di una spesa di 250 euro ne deve spendere altrettanto in accordatori alimentatori ecc.

Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 16:57:06
Non era nessuna critica a te o chi partecipava al thread, era solo un sottolineare un aspetto spesso sottovalutato e poco affrontato.

ribadire un qualcosa che è stato affrontato e detto è una critica (hai tu stesso detto "ribadisco", se è stato già detto perchè ribadisci?)

Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 16:57:06
Se poi la risposta che viene da te è come quella che mi hai dato, permettimi che ti rispondo a tono. Perchè perdonami ma non sono io che mi faccio il problema ad essere sbagliato, ma tu che lo sottovaluti o che te ne freghi.

chi ti dice che me ne freghi! sei in casa mia a vedere come trasmetto, quanta potenza gli faccio irradiare, se faccio controlli di qualche natura come quelli da te proposti. Tu punti il dito e basta! Magari incurante se poi ne faccio un uso appropriato oppure no.
La risposta che ti ho dato era semplicemente provocatoria: non era quello che volevi sentirti dire? non sei contento di aver trovato uno che se ne frega? Era quello che volevi no?

Se tutto quanto finora hai scirtto fosse Bibbia allora anche questo post sarebbe "Illegale" e tutti quelli che ci scrivono sarebbero dei disgrazziati tali da strappargli la patente.
Permettimi di dirti un'ultima cosa IO e penso tutti quello che come me stanno prendendo parte a questo post sono interessati alle performance di questo lineare, qualcuno ha osservato che bisogna farne un uso attento ed eticamente corretto, ma nessuno dico nessuno di noi ha intenzione di recare fastidio, portarsi verifiche e controlli in casa, litigare col condominio e fare un uso "menefreghista" come dici te della propria radio. Stai tranquillo non preoccuparti.


"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

In realtà non sono contento di aver trovato uno che se ne frega. né lo stavo cercando, anzi il sapere che la tua era una provocazione e che la realtà sia diversa mi consola.
mi chiedo solo quanto sia stata utile questa provocazione: dall'avere un solo intervento inutile (il mio) siamo finiti con l'avere una pagina di post inutili (quelli di entrambi).

73

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 16:29:36


A me non piace fare il moralizzatore e fare le tirate d'orecchie, ma tempo fa su questo forum venne postato un video di due persone che per mestiere andavano alla ricerca di disturbi che creavano problemi ad un radio telescopio in emilia romagna. Nel video si faceva vedere come una spuria cadeva proprio nel bel mezzo della banda operativa del radio telescopio, e dopo varie ricerche avevano trovato un centralino tv a più di 100 km di distanza con un alimentatore switch che andava in risonanza. Lì si parlava di milliwatt, e nonostante ciò dava parecchi problemi.

Chissà cosa fa un coso che tira fuori 300 400 watt.



E' corretto ciò che scrivi ma ne hanno venduti a bizzeffe. Se ne parla anche su altri forum, tutti felici e contenti.......su un forum uno scriveva: io la so la verità, tanti dicono di avere l'Acom ma invece hanno uno di questi....c'è anche chi li fa lavorare insieme accoppiandone 2-3 e tirando fuori potenze ben più alte....sarà vero?

Mi chiedo però di tutti quei bestioni home-made che tirano altro che 300-400 watt se usano filtri.

Il tuo discorso non fa una piega ma sono di libera vendita, costano poco e non tutti possono permettersi Acom, Expert et similia, questo è il successo negli acquisti.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Michele,
gli home made valvolari, hanno un pi greco di accordo in uscita che funge anche da filtro. Non sarà il massimo ma almeno non sono sbragati come questo qua.

Sul fatto che siano di libera vendita a mio avviso è una porcata. Un oggetto per essere venduto in italia deve sottostare alla normativa CE. Se leggi la prima pagina del manuale di uno qualsiasi di questi lineari c'è scritto che questi prodotti non soddisfano i requisiti CE se non usati con un filtro passa basso.

Di conseguenza mi viene da chiedermi: come è possibile allora che sia possibile venderli senza filtro passa basso?

Una cosa del genere negli USA è fuori discussione. La FCC aveva bloccato la prima versione di baofeng perchè aveva la seconda armonica non sufficientemente soppressa, figurati se consentono di vendere sto coso solo perchè scrivono "eh però mi raccomando mettici  il filtro altrimenti non è a norma e non potrei vendertelo eh".

Come al solito loro sono furbi, mentre quelli che fanno le cose in regola sono dei poveri stupidi.

Poi però non venite a lamentarvi che il vostro vicino di casa, per risparmiare, ha comprato la tv led con l'inverter switch da 4 soldi non filtrato e vi fa S8 di rumore su tutte le hf.


capitanpippo

Citazione di: Brian il 24 Marzo 2015, 22:32:57
Ciao Michele,
gli home made valvolari, hanno un pi greco di accordo in uscita che funge anche da filtro. Non sarà il massimo ma almeno non sono sbragati come questo qua.

Sul fatto che siano di libera vendita a mio avviso è una porcata. Un oggetto per essere venduto in italia deve sottostare alla normativa CE. Se leggi la prima pagina del manuale di uno qualsiasi di questi lineari c'è scritto che questi prodotti non soddisfano i requisiti CE se non usati con un filtro passa basso.

Di conseguenza mi viene da chiedermi: come è possibile allora che sia possibile venderli senza filtro passa basso?

Una cosa del genere negli USA è fuori discussione. La FCC aveva bloccato la prima versione di baofeng perchè aveva la seconda armonica non sufficientemente soppressa, figurati se consentono di vendere sto coso solo perchè scrivono "eh però mi raccomando mettici  il filtro altrimenti non è a norma e non potrei vendertelo eh".

Come al solito loro sono furbi, mentre quelli che fanno le cose in regola sono dei poveri stupidi.

Poi però non venite a lamentarvi che il vostro vicino di casa, per risparmiare, ha comprato la tv led con l'inverter switch da 4 soldi non filtrato e vi fa S8 di rumore su tutte le hf.
il mio l'ho comprato proprio in america, come tutti gli accessori della stazione. Con il cambio ci guadagnavo, adesso non vale più la pena.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ0VRV

#48
Citazione di: IZ8XOV il 24 Marzo 2015, 15:04:59
Citazione di: IZ0VRV il 24 Marzo 2015, 14:36:25
mi scrivo anche io a questa discussione...ordinato ora...sono MOLTO curioso, speriamo bene... :up:

:birra:

Hai comprato il KL-505? Con cosa lo alimenti? Che accordatore usi? Grazie

eccomi...

hai ragione Michele! Nell'altra discussione ho scritto che avevo ordinato l'accordatore MFJ ( non ricordo il modello ), che supporta fino a 300W...questo ( me lo hanno consegnato oggi, velocissimi...ieri ordinato oggi consegnato!!! ),
dovrebbe arrivare a 600W e quindi incompatibile.

Dopo aver risolto i problemi con l'antenna,  :up: ho deciso di investire la cifra in questo piccolo lineare e rimandare l'acquisto per l'accordatore disdicendo l'ordine fatto on line.

Nel WE lo collego e faccio qualche prova...certo non potrò spingerlo più di tanto perchè il mio Proxel, se non erro, è 30A.  :-\

Con l'occasione chiedo ai più esperti...quando utilizzare il tasto PRE? Grazie!

73 a tutti, Claudio.

Leopardo

Mah...  dico la mia pur non esendo all'altezza tecnica della discussione.  La dico perchè, come penso si sia capito, anch'io sono un fortunato? delinquente? menefreghista? possessore di un RM KL 505 con ventole.  Mi ha dato molte soddisfazioni, sugli 11 metri ci ho collegato addirittura Santiago del Cile ed io ci tiro fuori al max 320 watt (SSB) perchè per scelta ci "entro" con poco.  Ho l'antenna della TV centralizzata a 7 metri dalla Sirio, tutto il vicinato sa che c'è "quel pazzo là che parla con il mondo"  per cui presumo che se disturbassi mi avrebbero già fermato per strada.  Certo magari "rompo" a kilometri di distanza e non lo so, però ho pensato leggendo tutto questo thread...  "se il RM è uno spara spurie a mitraglia, con tutti quelli che lo usano, moltissimi da quanto se ne deduce... dovrebbe essere un Paese disturbato questo..."  ora, che questo Paese sia "disturbato" è appurato.. ma forse non proprio dal RM KL 505  ;-) :-D  Boh! la butto lì, sperando di non disturbare niente e nessuno quando lo uso...  :up: :-D
73 a tutti
Leo
A questa passione non si rinuncia mai!