Taratura midland pagoda

Aperto da busion, 14 Febbraio 2025, 18:45:42

Discussione precedente - Discussione successiva

busion

Buonasera a tutti o installato una vecchia midland pagoda ,appena montato il tutto ho riscontrato ros  alto da 24 a 32 circa 3- 4 mentre ros di 1.5  1.6 da 17  a 21 ,ho seguito credo bene alla lettera le istruzioni ,ma quello che mi viene  in   mente se l'ultimo disco si alza o si abbassa per tararla  sul cimino ha un'ultima dischetto inseriti su una filettatura, vi ringrazio tutti

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

busion

Allego istruzioni

Tonyyy

r5000

73 a tutti, purtroppo in rete non ho trovato le istruzioni e le foto allegate sono troppo sgranate per essere leggibili con il mio pc, leggendo in rete sembra che sia possibile ottenere un ros più basso e bisogna capire dove e come l'hai montata, le prestazioni da quanto si legge non sono superlative ma non è che si può pretendere prestazioni elevate con le antenne molto corte, se riesci a postare le istruzioni più leggibili vediamo ma prima descrivi l'installazione che hai fatto, se hai o meno ostacoli vicini ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

busion

Buona sera a tutti  allego nuovamente i fogli d' istruzione per la taratura midland pagoda, da quel che ho capito e' un problema sull'ultima parte o cimino ,io ho misurato circa 22 cm di uscita ,forse e quello ,dice  che deve uscire al massimo di 14 cm ,da terra c'e' l'ho installata a circa 1,5 mt 

Tonyyy

r5000

73 a tutti, a che altezza  è montata l'antenna? l'unica avvertenza  scritta sulle istruzioni è quella si avere 3.5-4 mt di palo, poi c'è qualcosa di metallico nelle vicinanze dell'antenna? la taratura mi sembra semplice e non dovrebbe essere un problema ma se hai del metallo vicino cambia da semplice a complicata e non è detto che riesci anche a abbassare il ros a valori minimi...
ps: considerando l'altezza del palo e antenna "forse" era meglio usare una 1\2 onda  con 2 mt di palo scarsi ma adesso c'è la pagoda e và fatta funzionare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

busion

Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2025, 21:55:1373 a tutti, a che altezza  è montata l'antenna? l'unica avvertenza  scritta sulle istruzioni è quella si avere 3.5-4 mt di palo, poi c'è qualcosa di metallico nelle vicinanze dell'antenna? la taratura mi sembra semplice e non dovrebbe essere un problema ma se hai del metallo vicino cambia da semplice a complicata e non è detto che riesci anche a abbassare il ros a valori minimi...
ps: considerando l'altezza del palo e antenna "forse" era meglio usare una 1\2 onda  con 2 mt di palo scarsi ma adesso c'è la pagoda e và fatta funzionare...
73 a tutti ,riprendendo il topic ,l'antenna e' a circa 1,50 mt dal suolo ,non ho ancora effettuato la taratura del disco finale e filettatura  con alzata  da terra di circa 3.5 mt ,alzandola  volevo  spostarla sul muretto dov'e' più alto ma stavo optando di togliere la pagoda ed inserire una antron a99 1/2 onda da 2 metri da terra unica pecca avrei paura un po' del vento anche sono in pianura, cosa mi consigli o consigliate ,vi ringrazio

Tonyyy

r5000

73 a tutti, dalle foto si vede un paletto appoggiato al terrazzo senza tiranti o zanche,  non è sicuramente l'installazione ideale in caso di vento, l'antenna non è particolarmente ingombrante ma con i dischi ha una superfice esposta al vento non indifferente  e allungando il palo si deve fare un lavoro più robusto, almeno un ordine di tiranti ogni 2-3 mt di palo e la base  murata e non appoggiata al solaio come ora... con la 1\2 onda la superfice esposta al vento è inferiore ma ci và sempre un'ordine di tiranti e base murata, fare un paletto corto senza tiranti è fattibile con le zanche ma non mi sembra di vedere un muretto o camino adatto allo scopo, se c'è spazio sufficiente per murare due zanche distanti almeno 60-70 cm il palo di 2 mt non ha bisogno (dipende dal vento, con la bora anche 2 mt sono troppi...) di tiranti ma dalle foto non mi sembra praticabile, molto meglio fare una base larga con travetti lunghi 2 mt e pesi alle estremità  per evitare il ribaltamento...

busion

Citazione di: r5000 il 22 Marzo 2025, 02:09:3173 a tutti, dalle foto si vede un paletto appoggiato al terrazzo senza tiranti o zanche,  non è sicuramente l'installazione ideale in caso di vento, l'antenna non è particolarmente ingombrante ma con i dischi ha una superfice esposta al vento non indifferente  e allungando il palo si deve fare un lavoro più robusto, almeno un ordine di tiranti ogni 2-3 mt di palo e la base  murata e non appoggiata al solaio come ora... con la 1\2 onda la superfice esposta al vento è inferiore ma ci và sempre un'ordine di tiranti e base murata, fare un paletto corto senza tiranti è fattibile con le zanche ma non mi sembra di vedere un muretto o camino adatto allo scopo, se c'è spazio sufficiente per murare due zanche distanti almeno 60-70 cm il palo di 2 mt non ha bisogno (dipende dal vento, con la bora anche 2 mt sono troppi...) di tiranti ma dalle foto non mi sembra praticabile, molto meglio fare una base larga con travetti lunghi 2 mt e pesi alle estremità  per evitare il ribaltamento...
73 a tutti  r5000 c'e' una zanca da camino che mi mantiene il paletto di circa   1,5 mt più un peso per ombrelloni da 15 kg alla base comunque come specificato vorrei spostare il tutto sulla parte piu' alta del muretto con zanche  anche se avrei optato a questo punto senza mettere tiranti ,una antron a 99 più palo da 2 metri

Tonyyy

r5000

73 a tutti, ho vista la cravatta da camino, non mi sembra molto solida per un palo di 3 mt, ok se riesci a metterne due distanziate ma i tiranti secondo me sono necessari, il muro non mi sembra molto solido ma un conto è vedere le foto e un conto è toccarlo con mano, chiaramente se ritieni il muro solido e il palo non supera i 3 mt con sopra un'antenna leggera si può fare senza tiranti ma di questi tempi con temporali ben più forti che in passato è meglio prevenire problemi che 20 anni fà nemmeno pensavamo...

LuckyLuciano®

Citazione di: busion il 22 Marzo 2025, 17:27:3273 a tutti  r5000 c'e' una zanca da camino che mi mantiene il paletto di circa  1,5 mt più un peso per ombrelloni da 15 kg alla base comunque come specificato vorrei spostare il tutto sulla parte piu' alta del muretto con zanche  anche se avrei optato a questo punto senza mettere tiranti ,una antron a 99 più palo da 2 metri

Installazione assolutamente precaria per una antenna 1/2 onda con 2m di palo di sostegno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™