RTX Albrecht AE2990 step 1KHz

Aperto da IZ0WRS, 14 Dicembre 2024, 18:01:13

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ0WRS

73 a tutti, ho acquistato nuovo un RTX Albrecht AE2990 con lo scopo di utilizzarlo come portatile SSB 10/12 metri nelle attivazioni SOTA POTA e RadioEscursioni.
Tralasciamo il fatto che alla mia richiesta di info il venditore mi aveva assicurato che la seconda manopola fosse il VFO mentre è solamente il RIT e che quindi per spostarsi in frequenza ci sono solo i tasti UP e DOWN.
L'RTX mi è stato consegnato con il CODE 4 (canalizzato a passi di 10KHZ) e con un ponticello per bloccare la modifica del CODE; ho dovuto con estrema cautela dissaldare il ponticello e seguendo le istruzioni del manuale ho impostato il CODE 0 che permette di avere il passo ad 1 KHz in SSB.
Ora però il passo è sempre 10 KHz ma schiacciando il tasto STEP si inserisce lo step a 1KHZ ma quando le cifre della frequenza cessano di lampeggiare il passo ritorna a 10 KHz.
Quindi il passo a 1KHz si può impostare solo in quei pochi secondi che le cifre lampeggiano e poi torna a 10KHz, inutile in SSB!!
Ora la domanda è se qualcuno che ha l'Albrecht sa come si imposta fisso il passo a 1KHz??
Grazie in anticipo

73 da Alex IZ0WRS