Problemi con RETEVIS RT3S GPS

Aperto da maxastuto IU8MLV, 27 Settembre 2024, 14:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

Ho acquistato una radio bibanda analogico/digitale Dmr  RETEVIS RT3S con GPS, ma al momento di provarla   ho riscontrato  2 problemi:  il cavetto retevis dato in dotazione, all'inserimento nelle porte usb, non viene rilevato in nessuna porta difatti non si sente neanche il classico suono e in non viene visto  neanche in dispositivi nascosti  nel menù "gestione dispositivi" di windows. Ho provato ad installare i driver Prolific PL23xx scaricati dal sito Retevis, ma non succede nulla.  Poi ho installato i driver dpinst x86 che erano anche sul sito Retevis facendomi installare solo la versione x86 ( sia amd 64 che x 64 non diceva "non supportati" malgrado abbia sul pc windows 10 64 bit ) ma anche con questi non succede nulla: non si ascolta neanche il suono d'inserimento del cavetto alla porta usb. Ho provato ad inserire il cavetto con la radio spenta, con la radio accesa, ma non succede nulla.  Per il GPS invece viene visualizzata l'icona con la spunta di nessuna ricezione  ed entrando nel menù della radio alla voce  "GPS beidou view", su "confirm" si legge satellite Unlock che vorrebbe dire sbloccato.  Nel menù 2  "RXGPS info"  dice NO GPS Info. Ho notato che la voce GPS Beidou nel  menù esce solo sul canale 1 preset mentre sugli altri 4  preset di fabbrica sul display non c'è l' icona del GPS ( un mappamondo) per cui presumo che il GPS si abilita canale per  canale e solo dal software. Ho messo all'aperto la radio sul canale 1 dove c'è appunto la spunta del GPS per agganciare i satelliti per oltre 15 minuti , ma non aggancia nulla. Chi ha questa radio mi potrebbe confermare che la radio è la versione con il GPS? Appena l'accendo mi esce la scritta RETEVIS e sotto GPS in rosso. Il software che ho installato l'ho scaricato da sito Retevis ed è il CPS versione GPS non vorrei che avrei dovuto mettere l'altro disponibile nel caso che la radio non fosse con il GPS! Ho visto su internet che Beidou è un sistema satellitare cinese ma non vorrei che forse è disabilitato.Nelle info della radio dice Firmware S019.013 e CP V02.24. In alternativa  è possibile utilizzare un cavetto per anytone ,  forse mi sbaglio , ma in un forum ho letto  che il controller usb è dentro la radio e non nel cavetto!Grazie anticipato