Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

Gruppo elettrogeno: regolare caduta di tensione

(1/5) > >>

BarboneNet:
Ciao raga, ho un problema col mio gruppo elettrogeno inverter:

Praticamente in SSB quando vado a strizzare il gruppo (1200w circa), il gruppo accelera ma per 1-2sec ho un calo di tensione che fa emettere un rumoraccio all alimentatore.....se rimango costante a 1200w di assorbimento, il gruppo si è stabilizzato....ma in usb è difficile avere un assorbimento costante.

Ho googlato ed ho visto che se avesse l avr dovrebbe esserci un trimmer per alzare la tensione(la porto a 245v magari, invece di 228v).

E se nn fosse con avr? Come faccio?

Come faccio a capire se ha l avr senza smontare troppo?

Grazie 73

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile

Abusivo:
Purtroppo questo è il limite di piccoli GE.
Anche se alzi la tensione a bassi numeri di giri ti ritroveresti con tensioni troppo elevate quando è accelerato.
Senza poi parlare del CosFi ...

rebQQtz:
Ciao  ... risposta "spannometrica" ;-) ...

Considerato che il gruppo elettrogeno avra' un suo sistema di regolazione della tensione/corrente, penso che se si tratta di roba analogica, qualche tentativo si possa ipotizzare (schemi alla mano ...)  invece se c'e' di mezzo un microcontroller la vedo un po' come una "mission impossible" :-(

Peraltro un sistema molto in voga per risolvere un problema e' ... cambiare il problema:

cosa ne pensi di un bel regolatore buck/boost, entrata 8/40 volt uscita 13.8 rock solid (mi scappa da ridere solo a scriverlo ;-) ...)
tipo questo:
https://www.joom.com/en/products/5ee201ef8b2c370101fd9637
piazzato a monte del ... problema ?

si trovano anche su altri siti di vendita online
se non esci con qualche KW potrebbe funzionare ... potrebbe

BarboneNet:
Mmm il regolatore serve per mandare il tutto a 13.8v....a me servono 28v...quindi l alimentatore a 230v.

L avr ho visto online che ha un trimmerino per alzare la tensione....ma io ad una prima occhiata, nn l ho visto l avr.

È vero che se vario il num di giri nn vedo cambiare il voltaggio....potrebbe essere segnale della presenza dell avr??

Lo porterei anche ad un tecnico a pagamento....ma nn so neanche se ce chi li ripara i gruppi.

Stasera provo a guardare meglio se trovo l avr.

Nn ce modo di mettere dei condensatori che assorbano il calo di tensione?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile

bergio70:
il motore ha una regolazione meccanica, sull'acceleratore, ovviamente non è immediata.
meccanicamente non ci fai nulla...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa