RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conte dracula

 :sfiga: A beh allora....
Dovrebbero ben arrivare forte allora i chiamanti soccorso... :candela: :candela:
Mah...subtoni o no...se il canale è occupato da tutte quelle robe....difficile sentire qualcosa di serio...
Più probabile siano più liberi gli LPD...
Ottima iniziativa,ma i problemi tecnici ne invalidano l'attività...credo. ;)



nathan70

No no... Funziona alla grande invece. Ormai tutti i fine settimana faccio molti collegamenti dove il cellulare non prende assolutamente nulla. Sabato in montagna ho fatto in 1 ora almeno 6 collegamenti diversi, tra i 20 e gli 80 km. Tutto con mio midland G9 Plus appena preso. Devo dire davvero un bel progetto.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile

Giovy

Citazione di: tre-ciclo il 18 Aprile 2017, 15:06:21
:sfiga: A beh allora....
Dovrebbero ben arrivare forte allora i chiamanti soccorso... :candela: :candela:
Mah...subtoni o no...se il canale è occupato da tutte quelle robe....difficile sentire qualcosa di serio...
Più probabile siano più liberi gli LPD...
Ottima iniziativa,ma i problemi tecnici ne invalidano l'attività...credo. ;)


tre-ciclo: guarda, di "problemi tecnici" non ce ne sono, perchè in alcune zone su quel canale ci sono vari disturbi, mentre in altre c'è il deserto dei tartari.
Inoltre... in LPD si possono usare legamente solo 10mW, ovvero quanti bastano per fare da cucina a camera da letto della tua casa, già difficilmente riusciresti a sentirti con il vicino di casa.
Quindi... ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

conte dracula

A certo...10 mW sono pochini... :candela:
Io comunque preferirei non escludere nessuno,quindi toglierei il sub tono in ricezione.
Mi riferivo all'affollamento nella zona di Tuscania.
Anche qui da me è molto raro sentire qualcuno.
Mi trovo a 800 metri slm in mezzo a montagne di 2000 metri,quindi.. ;)
:tao2:


-Tuscania-

#779
Citazione di: tre-ciclo il 18 Aprile 2017, 21:02:10
A certo...10 mW sono pochini... :candela:
Io comunque preferirei non escludere nessuno,quindi toglierei il sub tono in ricezione.
Mi riferivo all'affollamento nella zona di Tuscania.
Anche qui da me è molto raro sentire qualcuno.
Mi trovo a 800 metri slm in mezzo a montagne di 2000 metri,quindi.. ;)
:tao2:

Chiariamoci:

Non è che tutti quelli che ho elencato parlano h24 sempre e tutti assieme...essendo 8 canali liberi ma pieni di ogni tipo di segnale anche digitali...il tono è buona cosa..!!! Non vedo che problema ci sia aggiungere un tono a un canale...boh... :embarrassed:

-Tuscania-

Per quelli che pensano non ci sia mai nessuno...questi sono i miei collegamenti del mese corrente (Aprile)... :tao2: :tao2: :tao2:


Ruggi

Visto che è partito tutto da un mio post nn volevo insinuare che non ci fosse nessuno anzi chi segue il sito vede che c è molta attività....volevo solo dire che io non riesco a fare collegamenti non essendo in zona pedemontana....

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile



-Tuscania-

#782
Citazione di: Ruggi il 18 Aprile 2017, 23:14:01
Visto che è partito tutto da un mio post nn volevo insinuare che non ci fosse nessuno anzi chi segue il sito vede che c è molta attività....volevo solo dire che io non riesco a fare collegamenti non essendo in zona pedemontana....

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile



Tranquillo...NON era riferito a Te...!!!... :tao2: :tao2: :up:

RRM è un progetto che se piace si segue altrimaenti si può andare al Bar a giocare a scopa ...nessuno obbliga nessuno. :41:

metalliserg

Citazione di: Tuscania il 18 Aprile 2017, 23:17:10
Citazione di: Ruggi il 18 Aprile 2017, 23:14:01
Visto che è partito tutto da un mio post nn volevo insinuare che non ci fosse nessuno anzi chi segue il sito vede che c è molta attività....volevo solo dire che io non riesco a fare collegamenti non essendo in zona pedemontana....

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile



Tranquillo...NON era riferito a Te...!!!... :tao2: :tao2: :up:

RRM è un progetto che se piace si segue altrimaenti si può andare al Bar a giocare a scopa ...nessuno obbliga nessuno. :41:
Quoto
Ed aggiungo che è un progetto nobile che, personalmente, sostengo volentieri con l'attività di ascolto e non mi lascio scoraggiare dalla scarsità di collegamenti nella mia zona [emoji4] FOXTROT 179


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL


Ruggi

A me preoccupa non riuscire a farne nei 6 mesi e vedermi tolto ID

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


-Tuscania-

#785
Citazione di: Ruggi il 18 Aprile 2017, 23:41:42
A me preoccupa non riuscire a farne nei 6 mesi e vedermi tolto ID

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile



Guarda che hai frainteso...  1 "collegamnento" in 6 mesi è inteso come accesso al sito di RRM... :38: Non cacciano nessuno...anzi tengono aggiornati gli utenti con frequenti mail...!!!  ;)
Altrimenti a quest'ora dovrei essere fuori gioco pure io,visto che sono stato fermo quasi un anno per un problema al piede dx. :76:

nathan70

Infatti.. Basta accedere al sito.. Solo accedere.. E l'iscrizione si rinnova. Inoltre c'è un sistema di mail che avvisa costantemente le uscite degli utenti in zona.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

Domanda provocatoria.

Dopo anni di attività quasi inesistente, noto con piacere che negli ultimi periodi qualcosa si è mosso, ora pare che i collegamenti siano abbastanza regolari e frequenti. E questo non può che essere un bene per il progetto.

Leggendo però questo post, mi domando: se come io ho inteso, lo scopo di RRM è di fornire "assistenza e conforto" a chi in montagna si trovi in difficoltà per un qualunque motivo, perchè leggo solo di collegamenti fatti fra utenti di RRM nei quali non vi è assolutamente questo fine? Bensì mi pare di leggere fra le righe, che si faccia solo a gara di chi effettua più collegamenti o il collegamento più prestante in termini di distanze.

Ho letto solo una volta di un collegamento finalizzato al soccorso di un escursionista, ad esempio, ma leggo ormai regolarmente post del tipo "collegati 4 utenti, il più distante 250Km!!!!"
Francamente mi pare che lo stiate trasformando in una gara di QRP Montano del tipo "Watt x miglio", "QRP Montano", etc

A parte ciò, che ovviamente è una mia impressione e magari anche errata, debbo complimentarvi con tutti voi per la pazienza e tenacità.  Ora anch'io, da sempre scettico perchècome ià detto in tempi passati non ho mai sentito nessuno, debbo dire che iniziate a essere un bel gruppo, attivo, che è ciò che conta per il progetto.

Complimenti e auguri, chissà che, se mi tornerà voglia di fare radio, non mi iscriva pure io  ???
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


nathan70

Beh... I collegamenti che faccio io durano non più di 10 secondi.. . Solo per vedere se c'è qualcuno è dove sta. Ovvio che se raggiungo distanze ragguardevoli ne sono felice. Ma soprattutto sono li per offrire e/o ricevere eventuale assistenza. Infatti in tutta la giornata sono sempre rimasto in ascolto mentre camminavo e avrò trasmesso per un totale complessivo di 40 secondi.  In 7 ore.   

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile

Matte

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Aprile 2017, 10:01:19
Domanda provocatoria.

Dopo anni di attività quasi inesistente, noto con piacere che negli ultimi periodi qualcosa si è mosso, ora pare che i collegamenti siano abbastanza regolari e frequenti. E questo non può che essere un bene per il progetto.

Leggendo però questo post, mi domando: se come io ho inteso, lo scopo di RRM è di fornire "assistenza e conforto" a chi in montagna si trovi in difficoltà per un qualunque motivo, perchè leggo solo di collegamenti fatti fra utenti di RRM nei quali non vi è assolutamente questo fine? Bensì mi pare di leggere fra le righe, che si faccia solo a gara di chi effettua più collegamenti o il collegamento più prestante in termini di distanze.

Ho letto solo una volta di un collegamento finalizzato al soccorso di un escursionista, ad esempio, ma leggo ormai regolarmente post del tipo "collegati 4 utenti, il più distante 250Km!!!!"
Francamente mi pare che lo stiate trasformando in una gara di QRP Montano del tipo "Watt x miglio", "QRP Montano", etc

A parte ciò, che ovviamente è una mia impressione e magari anche errata, debbo complimentarvi con tutti voi per la pazienza e tenacità.  Ora anch'io, da sempre scettico perchècome ià detto in tempi passati non ho mai sentito nessuno, debbo dire che iniziate a essere un bel gruppo, attivo, che è ciò che conta per il progetto.

Complimenti e auguri, chissà che, se mi tornerà voglia di fare radio, non mi iscriva pure io  ???


Secondo me gli utenti non hanno il fine di fare collegamenti più lunghi, ma essendo in montagna e la maggior parte non essendo radioamatori, si stupiscono giustamente del fatto di sentire un'utente a molti km di distanza con un semplice portatile da 0,5W. Fanno naturalmente chiamata generale e pubblicano sul sito i loro collegamenti. Il fine rimane sempre quello di soccorso ma, fortunatamente, non tutti i fine settimana succede qualcosa...quindi avendo con se una radio e sentire uno a km di distanza fa piacere....
Questo è un mio pensiero...da sostenitore è utente RRM


Matteo 

nathan70

È esattamente così.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


nathan70

Non ti nego che,  grazie all'uso di queste semplici radio, sto riscoprendo la vecchia passione per le radio (oltre 30 anni fa avevo il CB.. Un vecchio zodiac).  E mi sto interessando in queste ore di chiavette sdr... Ricevitori tecsun ecc.. Quindi dalla passione per la montagna sto ricominciando a fare lunghe letture sul mondo radio.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


Giovy

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Aprile 2017, 10:01:19
Domanda provocatoria.

Dopo anni di attività quasi inesistente, noto con piacere che negli ultimi periodi qualcosa si è mosso, ora pare che i collegamenti siano abbastanza regolari e frequenti. E questo non può che essere un bene per il progetto.

Leggendo però questo post, mi domando: se come io ho inteso, lo scopo di RRM è di fornire "assistenza e conforto" a chi in montagna si trovi in difficoltà per un qualunque motivo, perchè leggo solo di collegamenti fatti fra utenti di RRM nei quali non vi è assolutamente questo fine? Bensì mi pare di leggere fra le righe, che si faccia solo a gara di chi effettua più collegamenti o il collegamento più prestante in termini di distanze.

Ho letto solo una volta di un collegamento finalizzato al soccorso di un escursionista, ad esempio, ma leggo ormai regolarmente post del tipo "collegati 4 utenti, il più distante 250Km!!!!"
Francamente mi pare che lo stiate trasformando in una gara di QRP Montano del tipo "Watt x miglio", "QRP Montano", etc

A parte ciò, che ovviamente è una mia impressione e magari anche errata, debbo complimentarvi con tutti voi per la pazienza e tenacità.  Ora anch'io, da sempre scettico perchècome ià detto in tempi passati non ho mai sentito nessuno, debbo dire che iniziate a essere un bel gruppo, attivo, che è ciò che conta per il progetto.

Complimenti e auguri, chissà che, se mi tornerà voglia di fare radio, non mi iscriva pure io  ???
Ciao Ugo, ormai alle tue domande provocatorie siamo abituati... :)
NO, RRM NON si sta trasformando in un qualche QRP montano, continuiamo a dire che fra i nostri scritti puntiamo ad avere persone che frequentano la montagna, NON radioamatori (ovviamente se sono radioamatori che frequentano la montagna ben venga, ci mancherebbe!) :)

L'utilità di riportare i collegamenti fatti in Reramonet e la ricerca continua di riscontri su tali collegamenti ha lo scopo di mappare, in modo dinamico, la Rete... sia in tempo reale che in modo "storico", per capire le zone dove sono presenti più utenti e dove le possibilità di un uso "reale" (che ci auguriamo non avvenga mai) sono maggiori. Tutto qui.

E si, ti confermo che la RRM è stata usata più di una volta e con successo per aiutare diversi persone che si erano attardate e/o disperse in zone dove non c'era copertura cellulare.

Frequentando tu la montagna (anche se in versione merenderos... non fa nulla se ci arrivi in auto per mangiare al rifugio invece che a piedi per il gusto di farlo) saresti il benvenuto, come sono benvenuti tutti quelli che riescono a rendere la rete più funzionale, sia con l'ascolto/attività in movimento, sia con l'ascolto da casa se si ha a portata ottica delle montagne frequentate.

A presto!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Aprile 2017, 10:01:19
Domanda provocatoria.

Dopo anni di attività quasi inesistente, noto con piacere che negli ultimi periodi qualcosa si è mosso, ora pare che i collegamenti siano abbastanza regolari e frequenti. E questo non può che essere un bene per il progetto.

Leggendo però questo post, mi domando: se come io ho inteso, lo scopo di RRM è di fornire "assistenza e conforto" a chi in montagna si trovi in difficoltà per un qualunque motivo, perchè leggo solo di collegamenti fatti fra utenti di RRM nei quali non vi è assolutamente questo fine? Bensì mi pare di leggere fra le righe, che si faccia solo a gara di chi effettua più collegamenti o il collegamento più prestante in termini di distanze.

Ho letto solo una volta di un collegamento finalizzato al soccorso di un escursionista, ad esempio, ma leggo ormai regolarmente post del tipo "collegati 4 utenti, il più distante 250Km!!!!"
Francamente mi pare che lo stiate trasformando in una gara di QRP Montano del tipo "Watt x miglio", "QRP Montano", etc

A parte ciò, che ovviamente è una mia impressione e magari anche errata, debbo complimentarvi con tutti voi per la pazienza e tenacità.  Ora anch'io, da sempre scettico perchècome ià detto in tempi passati non ho mai sentito nessuno, debbo dire che iniziate a essere un bel gruppo, attivo, che è ciò che conta per il progetto.

Complimenti e auguri, chissà che, se mi tornerà voglia di fare radio, non mi iscriva pure io  ???

...di sicuro non hai letto uno dei miei post arretro...  marameo...!!! ...per le distanze molti restano stupiti dei loro "Giocattoli"...come qualcuno li chiama.

[/quote]

Benvenuto...io ho fatto collegamenti anche di 200 km...l'altitudine è padrona,ma al di la della soddisfazione personale, lo scopo di RRM non sono i DX...preferisco sapere che ho un corrispondente a 2 passi e non a 1000...!!!

P.S. NON è una critica.

Ciao Enrico (Charlie 14).  :tao2:
[/quote]


Ugo da Norcia

La premessa che voleva essere una provocazione era dovuta, preche di provocazione si taratta.  ;-)

Buon proseguimento
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1FUM

Un saluto a Tutti da DELTA 24 nonchè IZ1FUM Davide. Partecipo attivamente al progetto della Rete! Va da se che in caso di emergenza piu' tanti e vicini si è e meglio è. Tuttavia trovo normale un po' di soddisfazione derivata dal qrb del collegamento per chi come noi ama la radio.Per quanto riguarda FM MONTANO, di cui sono Manager e ideatore con il Mountain qrp club, anch'esso come la RRM ha nei suoi punti fermi la sicurezza personale e naturalmente, essendo un programma radioamatoriale, il dx.Il tutto con il palmare in quanto da sempre ho sostenuto la tesi che questo semplice apparato avesse potenzialità spesso sottovalutate. Questi ultimi 3 anni sono stati la dimostrazione!
A presto allora!
73!

mitiko95

Appena effettuato un collegamento da vasto alla provincia di teramo von rete radio montana :)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: mitiko95 il 25 Aprile 2017, 17:38:57...alla provincia di teramo...
Più specificatamente dove?

mitiko95


Abusivo

Praticamente è dietro casa mia!
E tu eri dove so io?
Bel DX!