Antennisti onesti a Milano

Aperto da mithrandirxxx, 18 Giugno 2018, 15:35:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mithrandirxxx

#25
Rieccomi e scusate l'assenza, non sono scappato. ;-)

Il lavoro da fare consiste in:

1)Installazione di 2 antenne (una HF da decidere che modello, ma la scelta sarebbe tra una verticale e un dipolo a V)
2) posa dei pali,zanche ecc...necessari
3)discesa di 4 piani, unica dato che userei dei duplexer

E' possibile accedere al tetto ed eventualmente usare le canaline condominiali, o valutare eventualmente l'uso di altri percorsi (vecchie botole per i rifiuti ecc...).


PS. la mia non voleva essere una critica nei confronti degli antennisti. Se il prezzo del lavoro è quello me ne farò una ragione e valuterò di conseguenza, stavo solo cercando di capire se i prezzi fossero allineati con quelli di mercato.



FoxG7

Citazione di: lake il 25 Giugno 2018, 08:19:33
e per fare un lavoro come questo, quanto mi viene a costare secondo voi ??
http://www.dl9lbh.de/homepage-dl9lbh/my-station-dl/mast-project-versatower-bp60/
pero' sono soldi ben spesi... che ne dici foxg7 ???????

Ma sai, non pensare che il tutto gli sia venuto poi chissa quanto......non so esattamente quanto possa costare un tal traliccio e con quale tecnica l'abbian messo su,  ma secondo me siamo fra i 7 e 9000 euro spese tecniche comprese. 

Se uno ha spazio e ha le possibilità economiche, son soldi ben spesi, si !!!!  :up:





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

conte dracula

#27
""
PS. la mia non voleva essere una critica nei confronti degli antennisti. Se il prezzo del lavoro è quello me ne farò una ragione e valuterò di conseguenza, stavo solo cercando di capire se i prezzi fossero allineati con quelli di mercato."

:-\ :-\
Ma di quale mercato parli?
Come ti hanno già detto,antennisti specializzati in montaggi di antenne di Radioamatori ce ne sono...quelli che ci  sono per le antenne tv (dove c'è lavoro e reddito).
Logico quindi che i prezzi sono alti....dato che il lavoro è molto particolare.
Comunque,se uno non può,o non è capace di farseli da solo,certi lavori,paga chi lo fa....e 1200 euro mi sembrano pochi,tenendo conto che minimo ci saranno altri 2500 euro di apparecchi. :shhhh: :shhhh:

HAWK

Che io sappia, ci sono degli artigiani che fanno solo impianti per Radioamatori, in zona 2 Milano, in zona 4 Modena e Bologna, ad esempio, in zona 2 è un artigiano elettrotecnico anche, di cui IZ2UUF sono sicuro ne conosce molto bene l'identità, in zona 4 sono prettamente installatori, di cui uno a Bologna fa anche il radio riparatore.

Premesso, il settore non è bidirezionale, nel senso che, gli antennisti TV, poco sanno o nulla sanno di sistemi con rf in uscita e tutto quello che serve di regola d'arte apposita ed all'uopo, ma gli installatori di sistemi di TX, possono anche fare gli installatori delle TV.
Non credo che esista un mercato dove allocare il costo, ma penso che vada in relazione al tipo di impianto e materiale, infine alla valutazione che ogni artigiano da alla sua arte e possibilità di certificazione a norma nel caso gli venga richiesta.
73'.


RobertoP66

Approvo in pieno quanto affermato da IZ1PNY "... gli antennisti TV, poco sanno o nulla sanno di sistemi con rf in uscita e tutto quello che serve di regola d'arte apposita ed all'uopo, ma gli installatori di sistemi di TX, possono anche fare gli installatori delle TV." Sarebbe infatti consigliabile non far fare al primo installatore/antennista TV che trovate un impianto con RF in uscita :-\ VERIFICATENE BENE LA PROFESSIONALITÀ'. Ho visto cose "oscene" quando degli amici mi hanno chiamato sul tetto a vedere cosa avevano combinato certi antennisti TV o SKY. Aggiungo poi che per esperienza ho un amico OM che è anche antennista TV/SKY ma ... lui sa il fatto suo quindi ... le eccezioni ci sono :up:. Ma questo vale per tutti i settori artigiani: idraulici, muratori, meccanici, falegnami... e ATTENZIONE non è detto che chi vi chiede di più (preventivo + alto) sia più professionista! Ribadisco che ci sono artigiani bravi cari ed artigiani bravi economici così come ci sono artigiani non bravi che possono essere economici ma anche cari! Un lavoro fatto bene, a regola d'arte, con buoni prodotti può durare a lungo e dare soddisfazione; un lavoro fatto male se siete fortunati lo vedete subito ... ma nel peggiore dei casi ... ve ne accorgete dopo  :cry: '73 IU6GWQ

IU2GEW

Ciao,
Riapro questo vecchio post per chiedere informazioni e consigli su qualche professionista.
Voglio installare 3 antenne sul tetto della mia abitazione, condominio di tre piani oltre al solaio, sito nei pressi di Capriate (BG).

Una Ultrabeam Yagi 2 elementi 6-40metri, una discone Icom Ah7000 e una filare.

Il tetto è in tegole a falde, non è installata una linea vita.

Ho già ok da parte del condominio e del proprietario del solaio dove andranno fissati i pali o il traliccio.

Va inoltre installata una canalina che passerà sulla facciata posteriore del condominio (già autorizzata) che deve portare i cavi fino al mio appartamento posto al secondo piano.

Sicuramente serve una piattaforma.

Ho chiesto qualche preventivo ma pare che gli antennisti non siano molto propensi ad effettuare questo tipo di lavoro, cosa mi lascia un po' perplesso.
Ora, un noto antennista milanese, dopo lunga attesa mi ha quotato questo lavoro "almeno" 3.000 euro, cifra che mi sembra francamente eccessiva.

Avete qualche alternativa da segnalarmi?

Grazie in anticipo.

Alfredo
IU2GEW



inviato iPad using rogerKapp mobile
Alfredo
IU2GEW


madison

ciao Alfredo ..diciamo che di antennisti TV ce ne sono parecchi ,
quando però si tratta di montare antenne da loro sconosciute hanno
una sorta di blocco mentale ,e trovare antennisti qualificati e                        abilitati per interventi in quota e che sappiano con che antenne
hanno a che fare compreso tracce cavo che magari non hanno mai avuto                          modo di vedere comprese saldature PL diventa difficile ,3000 € è una bella
cifra ,ho presente che a Milano c'è una ditta che adesso non ricordo il nome
ma mi sembra di ricordare che fossero due soci Radioamatori che facevano impianti
appunto di antenne Radioamatoriali..ti auguro di trovare altro a minor prezzo considerando
che nel prezzo dovrai aggiungere anche il costo della piattaforma mobile ,mi dispiace
che non posso consigliarti antennisti di questo genere perché non ne conosco,
tienici aggiornati Cordialità IU2GEB "Madison"
             


IU2GEW

Citazione di: madison il 12 Ottobre 2019, 17:14:24
ciao Alfredo ..diciamo che di antennisti TV ce ne sono parecchi ,
quando però si tratta di montare antenne da loro sconosciute hanno
una sorta di blocco mentale ,e trovare antennisti qualificati e                        abilitati per interventi in quota e che sappiano con che antenne
hanno a che fare compreso tracce cavo che magari non hanno mai avuto                          modo di vedere comprese saldature PL diventa difficile ,3000 € è una bella
cifra ,ho presente che a Milano c'è una ditta che adesso non ricordo il nome
ma mi sembra di ricordare che fossero due soci Radioamatori che facevano impianti
appunto di antenne Radioamatoriali..ti auguro di trovare altro a minor prezzo considerando
che nel prezzo dovrai aggiungere anche il costo della piattaforma mobile ,mi dispiace
che non posso consigliarti antennisti di questo genere perché non ne conosco,
tienici aggiornati Cordialità IU2GEB "Madison"
             

Grazie mille ugualmente Madison.
Vi terrò comunque aggiornati.

73
Alfredo


inviato iPad using rogerKapp mobile
Alfredo
IU2GEW

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IU2GEW il 12 Ottobre 2019, 14:59:08
Ciao,
Riapro questo vecchio post per chiedere informazioni e consigli su qualche professionista.
Voglio installare 3 antenne sul tetto della mia abitazione, condominio di tre piani oltre al solaio, sito nei pressi di Capriate (BG).

Una Ultrabeam Yagi 2 elementi 6-40metri, una discone Icom Ah7000 e una filare.

Il tetto è in tegole a falde, non è installata una linea vita.

Ho già ok da parte del condominio e del proprietario del solaio dove andranno fissati i pali o il traliccio.

Va inoltre installata una canalina che passerà sulla facciata posteriore del condominio (già autorizzata) che deve portare i cavi fino al mio appartamento posto al secondo piano.

Sicuramente serve una piattaforma.

Ho chiesto qualche preventivo ma pare che gli antennisti non siano molto propensi ad effettuare questo tipo di lavoro, cosa mi lascia un po' perplesso.
Ora, un noto antennista milanese, dopo lunga attesa mi ha quotato questo lavoro "almeno" 3.000 euro, cifra che mi sembra francamente eccessiva.

Avete qualche alternativa da segnalarmi?

Grazie in anticipo.

Alfredo
IU2GEW



inviato iPad using rogerKapp mobile

Solo il noleggio di una piattaforma costa dai 500 ai 1500 / euro gg a seconda del modello ed altezza

aggiungi 2 persone che lavorano almeno 16 ore a 35/euro ora ciascuna = Euro 1,120 di mano d'opera

aggiungi materiali vari e canaline + certificazione lavoro fatto a regola ( obbligatoria sui condomini per assicurazione )

Aggiungi IVA 22 % se vuoi che assicurazione risponda.

Mi sembra che il preventivo che hai ricevuto sia allineato, e senza linea vita ..potrebbero anche rifiutare il lavoro.

Arnaldo ik2nbu




LuckyLuciano®

Citazione di: IU2GEW il 12 Ottobre 2019, 14:59:08
Ciao,
Riapro questo vecchio post per chiedere informazioni e consigli su qualche professionista.
Voglio installare 3 antenne sul tetto della mia abitazione, condominio di tre piani oltre al solaio, sito nei pressi di Capriate (BG).

Una Ultrabeam Yagi 2 elementi 6-40metri, una discone Icom Ah7000 e una filare.

Il tetto è in tegole a falde, non è installata una linea vita.

Ho già ok da parte del condominio e del proprietario del solaio dove andranno fissati i pali o il traliccio.

Va inoltre installata una canalina che passerà sulla facciata posteriore del condominio (già autorizzata) che deve portare i cavi fino al mio appartamento posto al secondo piano.

Sicuramente serve una piattaforma.

Ho chiesto qualche preventivo ma pare che gli antennisti non siano molto propensi ad effettuare questo tipo di lavoro, cosa mi lascia un po' perplesso.
Ora, un noto antennista milanese, dopo lunga attesa mi ha quotato questo lavoro "almeno" 3.000 euro, cifra che mi sembra francamente eccessiva.

Avete qualche alternativa da segnalarmi?

Grazie in anticipo.

Alfredo
IU2GEW



inviato iPad using rogerKapp mobile


Peccato che siamo distanti. Per circa la metà si poteva fare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Ottobre 2019, 20:30:35
Solo il noleggio di una piattaforma costa dai 500 ai 1500 / euro gg a seconda del modello ed altezza

aggiungi 2 persone che lavorano almeno 16 ore a 35/euro ora ciascuna = Euro 1,120 di mano d'opera

aggiungi materiali vari e canaline + certificazione lavoro fatto a regola ( obbligatoria sui condomini per assicurazione )

Aggiungi IVA 22 % se vuoi che assicurazione risponda.

Mi sembra che il preventivo che hai ricevuto sia allineato, e senza linea vita ..potrebbero anche rifiutare il lavoro.

Arnaldo ik2nbu


Si e non è detto poi che abbiano le competenze per tarare una antenna per ricetrasmittente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IU2GEW

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Ottobre 2019, 20:30:35
Solo il noleggio di una piattaforma costa dai 500 ai 1500 / euro gg a seconda del modello ed altezza

aggiungi 2 persone che lavorano almeno 16 ore a 35/euro ora ciascuna = Euro 1,120 di mano d'opera

aggiungi materiali vari e canaline + certificazione lavoro fatto a regola ( obbligatoria sui condomini per assicurazione )

Aggiungi IVA 22 % se vuoi che assicurazione risponda.

Mi sembra che il preventivo che hai ricevuto sia allineato, e senza linea vita ..potrebbero anche rifiutare il lavoro.

Arnaldo ik2nbu

Ciao Arnaldo,
grazie per la tua risposta.
Credo ci sia qualche discrepanza rispetto alla realtà con i prezzi.

Una notissima azienda che si occupa anche di traslochi pubblica sul proprio sito il costo di noleggio delle piattaforme da 20 a 30 metri. Il costo giornaliero va da 165 a 230€.

Aggiungiamo pure 2 persone x 2 giorni x 35 euro ora, come dici tu, arriviamo a circa 1.500€. Aggiungi pure 2-300 euro di pali e altri 100 per 8-9 metri di canalina, considerando che tutto il resto del materiale lo metto io, ballano almeno 1.000€. Poi ci sta tutto, eh. Ognuno chiede le cifre che vuole, ma francamente credo che sia un po' eccessivo.

Ciao.

Alfredo


inviato iPad using rogerKapp mobile
Alfredo
IU2GEW

IU2GEW

Citazione di: LuckyLuciano il 13 Ottobre 2019, 00:56:17

Si e non è detto poi che abbiano le competenze per tarare una antenna per ricetrasmittente.

Si, verissimo, ma fortunatamente quelle competenze le ho io. Non mi fido delle mie competenze per fare i giusti calcoli per tutti gli aspetti meccanici nè la corporatura per poter fare il lavoro da solo, ma la parte tecnica si.

Ciao.

Alfredo


inviato iPad using rogerKapp mobile
Alfredo
IU2GEW


Pieschy

Il post è vecchio e magari avevo già risposto ma riprendo con la mia esperienza.
Condominio in prov. di Milano. Abito al 3 piano in un palazzo di 5 piani.
Non ci sono problemi ad accedere al tetto visto che propio sopra me c'è una vecchia Mantova CB e alla fine dell'edificio lineare addirittura un piccolo traliccio con direttiva e GP per le V/U.
Lasciando stare l'ostilità dell'amministratore che però non conta perchè come OM ho tutti i diritti.
Bene, l'impianto deve essere fatto a regola d'arte con certificazione, a tetto possono andare solo addetti ai lavori (meglio perchè io non andrei) cercato per giorni antennisti. A montare parabole son tutti bravi ma se parli di altro si defilano.
Alla fine ne trovo uno che aveva accettato. Parliamo del 2015 quindi oggi magari i prezzi sarebbero maggiori. Ebbene per il solo passaggio di due cavi dal 3 al 5 piano 600 euro ai quali ovviamente dovevo aggiungere costo cavo, costo antenne, costo palo e relativa impresa di muratura per il montaggio palo ed antenna. Alla fine conti in mano 1000 euro non bastavano (approssimo molto per difetto). Ovviamente poi, non potendo andare io a tetto, si porrebbe il problema della taratura dell'antenna che ovviamente questi installatori non sanno fare non essendo radioamatori quindi molto probabile che dovevo andare di rosmetro ed accordatore.
Ovvio che on top of this l'acquisto dell'apparato HF (mi piacerebbe la Yaese FT650D) e sono altri 600 euro....insomma, a parte la mia situazione economica che non sto a dire, per principio 3000 euro per fare CQ DX non li spendo manco sotto tortura...e parliamo, o meglio, la mia idea era una verticale per HF ed una per le V/U nulla di trascendentale.
Alla fine passa la voglia. Nel mio caso io "ho già dato" negli anni 90 da altra location, i miei 30 country li ho fatti e mi basta così.
Ma stiamo parlando comunque di un'installazione semplice, figuriamoci se volevo di più.
Il caso del collega è ancora più complicato perchè mi sembra di capire che a tegole ci sali solo con piattaforma aerea e come letto prima il solo noleggio costa un botto e devi trovare personale qualificato e che "si accolla" qualcosa del genere più facile a dirsi che a farsi.
Facendo 2 più due.... o sei un riccone o le HF in certe situazioni per chi come noi vive in condomini sono troppo dispendiose.
Triste a dirsi ma o vivi da solo in una villetta...e li con l'aiuto di un'amico vai tu a tetto o se hai terreno installi quello che vuoi anche tralicci...oppure getti la spugna :-(
73,
Pietro.

LuckyLuciano®

Citazione di: IU2GEW il 16 Ottobre 2019, 21:15:20


Una notissima azienda che si occupa anche di traslochi pubblica sul proprio sito il costo di noleggio delle piattaforme da 20 a 30 metri. Il costo giornaliero va da 165 a 230€.


inviato iPad using rogerKapp mobile


Qui a Torino, un cestello per arrivare ad un decimo piano, non bastavano 1000€.
Per quelli piccoli, diciamo entro i 20m, non meno di 500€.
Se hai trovato una ditta di quel genere, direi di affittarlo e farlo te il lavoro assieme ad un amico.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

HAWK

Sul sito di Radioassistance, Milano, adduce ad una ditta installatrice, convenzionata col tale assistenza...c'è nelle sue pagine.
Sono anche Radioamatori.
Se utile.

IU2GEW

Citazione di: IZ1PNY il 17 Ottobre 2019, 12:03:41
Sul sito di Radioassistance, Milano, adduce ad una ditta installatrice, convenzionata col tale assistenza...c'è nelle sue pagine.
Sono anche Radioamatori.
Se utile.
Grazie mille!
Ciao.
Alfredo


inviato iPad using rogerKapp mobile
Alfredo
IU2GEW

korradoroma

Citazione di: Pieschy il 17 Ottobre 2019, 08:22:56
Il post è vecchio e magari avevo già risposto ma riprendo con la mia esperienza.
Condominio in prov. di Milano. Abito al 3 piano in un palazzo di 5 piani.
Non ci sono problemi ad accedere al tetto visto che propio sopra me c'è una vecchia Mantova CB e alla fine dell'edificio lineare addirittura un piccolo traliccio con direttiva e GP per le V/U.
Lasciando stare l'ostilità dell'amministratore che però non conta perchè come OM ho tutti i diritti.
Bene, l'impianto deve essere fatto a regola d'arte con certificazione, a tetto possono andare solo addetti ai lavori (meglio perchè io non andrei) cercato per giorni antennisti. A montare parabole son tutti bravi ma se parli di altro si defilano.
Alla fine ne trovo uno che aveva accettato. Parliamo del 2015 quindi oggi magari i prezzi sarebbero maggiori. Ebbene per il solo passaggio di due cavi dal 3 al 5 piano 600 euro ai quali ovviamente dovevo aggiungere costo cavo, costo antenne, costo palo e relativa impresa di muratura per il montaggio palo ed antenna. Alla fine conti in mano 1000 euro non bastavano (approssimo molto per difetto). Ovviamente poi, non potendo andare io a tetto, si porrebbe il problema della taratura dell'antenna che ovviamente questi installatori non sanno fare non essendo radioamatori quindi molto probabile che dovevo andare di rosmetro ed accordatore.
Ovvio che on top of this l'acquisto dell'apparato HF (mi piacerebbe la Yaese FT650D) e sono altri 600 euro....insomma, a parte la mia situazione economica che non sto a dire, per principio 3000 euro per fare CQ DX non li spendo manco sotto tortura...e parliamo, o meglio, la mia idea era una verticale per HF ed una per le V/U nulla di trascendentale.
Alla fine passa la voglia. Nel mio caso io "ho già dato" negli anni 90 da altra location, i miei 30 country li ho fatti e mi basta così.
Ma stiamo parlando comunque di un'installazione semplice, figuriamoci se volevo di più.
Il caso del collega è ancora più complicato perchè mi sembra di capire che a tegole ci sali solo con piattaforma aerea e come letto prima il solo noleggio costa un botto e devi trovare personale qualificato e che "si accolla" qualcosa del genere più facile a dirsi che a farsi.
Facendo 2 più due.... o sei un riccone o le HF in certe situazioni per chi come noi vive in condomini sono troppo dispendiose.
Triste a dirsi ma o vivi da solo in una villetta...e li con l'aiuto di un'amico vai tu a tetto o se hai terreno installi quello che vuoi anche tralicci...oppure getti la spugna :-(
73,
Pietro.
http://www.pro-antenna.it/ Stanno a Modena ma si spostano senza problemi. Sono radioamatori e conoscono bene il mercato.

Pieschy

Citazione di: korradoroma il 18 Ottobre 2019, 04:25:33
http://www.pro-antenna.it/ Stanno a Modena ma si spostano senza problemi. Sono radioamatori e conoscono bene il mercato.

Grazie troppo gentile, ho messo il sito nei bookmarks e proverò a contattarli. Da quel poco che ho letto velocemente sembrano seri e competenti. Sono un po scettico sui costi perchè (e con ragione) insomma Modena-Milano non è un viaggione ma non è neanche dietro l'angolo. Penso che debbano comunque fare un sopralluogo.
Fra l'altro sono "confuso", mi spiego meglio: in questa fase di crisi la mia priorità sarebbe assicurarmi la discesa di un paio di cavi ed un palo che possa ospitare da subito un'antenna V/U ma non precludendomi eventualmente successiva installazione di antenna per le HF (o dipolo). Alla fine, soldi a parte, è questione mia. Non sono appassionato di DX avendone già fatti ed essendoci poca propagazione ma è propio la mancanza di interesse per le HF (attualmente) che mi rende indeciso.
Lo so dirai tu "fatti tuoi" e ci sta tutto ma si discute tanto così. Fra l'altro antenne e montaggio a parte non ho neanche apparato HF insomma tutto molto confuso nella mia testolina :-(
Comunque una mail di info gliela mando giusto e senza impegno per capire di quanto si parla a livello economico e di lavori.
Sempre per parlare...la cosa non mi sembra così immediata come a molti può sembrare. Non avendo conoscenza del condominio non saprei neanche se ci sia spazio nelle canaline e giustamente non lo sanno neanche loro....il rischio è che magari con tutta la buona volontà e soldi si faccia un buco nell'acqua.
Vedremo, grazie ancora comunque per la dritta.
73,
Pietro.


lake

Citazione di: Pieschy il 18 Ottobre 2019, 09:32:00
Grazie troppo gentile, ho messo il sito nei bookmarks e proverò a contattarli. Da quel poco che ho letto velocemente sembrano seri e competenti. Sono un po scettico sui costi perchè (e con ragione) insomma Modena-Milano non è un viaggione ma non è neanche dietro l'angolo. Penso che debbano comunque fare un sopralluogo.
Fra l'altro sono "confuso", mi spiego meglio: in questa fase di crisi la mia priorità sarebbe assicurarmi la discesa di un paio di cavi ed un palo che possa ospitare da subito un'antenna V/U ma non precludendomi eventualmente successiva installazione di antenna per le HF (o dipolo). Alla fine, soldi a parte, è questione mia. Non sono appassionato di DX avendone già fatti ed essendoci poca propagazione ma è propio la mancanza di interesse per le HF (attualmente) che mi rende indeciso.
Lo so dirai tu "fatti tuoi" e ci sta tutto ma si discute tanto così. Fra l'altro antenne e montaggio a parte non ho neanche apparato HF insomma tutto molto confuso nella mia testolina :-(
Comunque una mail di info gliela mando giusto e senza impegno per capire di quanto si parla a livello economico e di lavori.
Sempre per parlare...la cosa non mi sembra così immediata come a molti può sembrare. Non avendo conoscenza del condominio non saprei neanche se ci sia spazio nelle canaline e giustamente non lo sanno neanche loro....il rischio è che magari con tutta la buona volontà e soldi si faccia un buco nell'acqua.
Vedremo, grazie ancora comunque per la dritta.
73,
Pietro.
oh menomale che pietro forse... cambia idea e magari fa qualcosa anche in hf, caro pietro ti ribadisco che non occorrono migliaia di euro x uscire da 0 a 30 mhz sia x antenna che x apparato, certo non farai i dx da Tonga, ma penso che potrebbe essere un'aggiunta piacevole ai qso locali, per la radio mi sembra che ti piaccia il 450 della yaesu, guarda che va benissimo e sull'usato lo trovi a cifre ragionevoli
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 18 Ottobre 2019, 11:31:51
oh menomale che pietro forse... cambia idea e magari fa qualcosa anche in hf, caro pietro ti ribadisco che non occorrono migliaia di euro x uscire da 0 a 30 mhz sia x antenna che x apparato, certo non farai i dx da Tonga, ma penso che potrebbe essere un'aggiunta piacevole ai qso locali, per la radio mi sembra che ti piaccia il 450 della yaesu, guarda che va benissimo e sull'usato lo trovi a cifre ragionevoli

Giusta considerazione ma divagando direi che a me fare il CQ DX non mi affascina più amico mio. Fare i pile up per sentirmi dire ciao e ad avere S/R e QSL? Diciamo che filosoficamene non mi attira la cosa..se poi metti quanto detto prima a livello di antenne e radio e difficoltà economiche il tutto ha senso. Si devo dirla tutta ? Il 450 della Yaesu mi fa impazzire modello D anche con accordatore integrato....mi piace perchè è senza fronzoli e fa quello che deve fare senza esser troppo complicato...vuoi vedere che magari anno prossimo lo compro..nuovo o usato e piuttosto butto filo dalla finestra come antenna..mai dire mai sono imprevedibile amico mio :-)

Bramax

Ti segnalo anche la società Antennaplus di Lodi. I costi sono quelli di mercato ma il titolare è anche radioamatore e fa lui i lavori, in modo impeccabile.

Pieschy

Citazione di: Bramax il 18 Ottobre 2019, 17:18:01
Ti segnalo anche la società Antennaplus di Lodi. I costi sono quelli di mercato ma il titolare è anche radioamatore e fa lui i lavori, in modo impeccabile.

Grazie Bramax, contatterò anche lui, alla fine Lodi è poco distante da Milano quindi magari potrei risparmiare qualcosina rispetto a chi si deve spostare da più lontano.
73,
Pietro