RIPOPOLIAMO LA 27 BIS

Aperto da shineime, 31 Agosto 2010, 21:51:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shineime

SALVE ho aperto un nuovo topic su questo argomento in quanto l'altro era diventato troppo pesante.
una proposta sarebeb quella di fare degli stands ( un po come fa ARI ed altre associazioni ) in varie mostre dell'elettronica o, perchè no, in qualche sagra di paese , dimostrando l'attività sia radio che di utilità pubblica.
potrebbe essere utile far vedere che non siamo "quelli che disturbano le televisioni" e farci conoscere meglio.
tempo sprecato? non direi, se solo uno si avvicina è tutto guadagnato...
purtroppo, come ho letto in atro topic , oggi ci sono le chat e feisbuck ma non è detto che magari facendo vedere le nostre auto in una piazza di paese qualcuno si avvicina.
magari un "tour" organizzato da RGK per ogni regione in date particolari, facendo intervenire le televisoni locali.
..................................................( n'è che poi saremo troppi ?)
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


stefano3

Non so quando, non so se sulla 27 o con PMR o con LPD ma credo che prima o poi si tornerà ad usare il microfono per parlare con gli amici del paese o della propria città. Secondo me siamo molto vicini all'overdose di certi sistemi  comunicativi attuali e come in tutte le cose c'è un girone di andata ed uno di ritorno. C'è un ritorno a tante cose passate, forse perchè per chi c'era ricordano sicuramente momenti migliori di quelli attuali.
Però si avverte spesso in alcune domande poste sul forum da chi si avvicina alla CB una certa fretta, una furia a voler bruciare le tappe; questo potrebbe impedire un nuovo ritorno all'utilizzo della radio. Siamo ora troppo abituati a comprare un telefonino, infilarci subito la sim appena scartata e...fare la prima telefonata.

Pantera 2

#2
Con queste righe vorrei ricollegare l'ultima mia risposta al post di ieri sull'argomento :

Ragazzi  mi sono messo a leggere questo topic e non posso fare a meno di rispondervi...
Chi vi "scrive" e così inizierei la mia risposta (no come si dice nelle chat : ci sentiamo...) perchè nelle chat ci si scrive in radio ci si sente.
Quando parlo con colleghi di lavoro completamente "rimbombati" dalle chat si dicono " ci sentiamo stasera in chat " e io mi inc...zzo dicendo voi vi scrivete nelle chat, noi CB ci sentiamo !
E ti guardano come se io avessi detto cose strane e non loro...
Si sono polemico ma che ci volete fare, non sopporto le chat, tantomeno quella nuova e tanto pubblicizzata da tutti !
Questa è una vera e propria rovina della società...
Si perde il gusto di sentirsi, di capire chi c'è dall'altra parte.
Ok ogni tanto può essere utile, ma qui si passa la parte.

Ok, Basta basta, passiamo al succo del post.
CB dal 1988, poi bianco per alcuni anni, da circa tre sono di nuovo in frequenza più convinto di prima, nonostante l'avvento di cellulari e internet...
Si uso telefonini e computer, ma la radio è sempre la radio.
Qui da me a Pistoia siamo pochi, ma siamo come la corrente alternata, andiamo e poi torniamo.
La 27 non è morta, va solo un'pò più pubblicizzata, invece di renderla come una cosa da persone "strane".
Internet potrebbe essere un mezzo di ottima pubblicità !
Poi ci sono ancora le piazze, i mercatini, le fiere, ecc, luoghi dove trovarsi noi CB e ridivulgare come un tempo quest'hobby strano ma affascinantissimo !
Pensate che io mi innamorai della radio a soli 16 anni, il tutto cominciò per caso, quando in un caldo pomeriggio d'estate vidi montare un CB in una BM di un mio vicino di casa...
Di li la grande curiosità e poi l'inizio di questa bellissima storia...
Ragazzi non  molliamo, la 27 c'è, basta solo ricominciare a frequentarla di più !
Creiamo un canale comune, magari in USB e proviamoci a sentire per quanto possibile almeno un giorno a settimana e in un certo orario, chissà che così...
Adesso vi saluto a modo mio : 73 !
Massimo, nonchè Pantera 2...
1RGK284

fra64

Ciao Shineime, concordo con te, è un vero peccato che da quanto mi è sembrato di vedere gli appassionati di radio sono sempre di meno, io mi sono avvicinato da poco tempo a questo mondo ma mi prende sempre di più, addirittura ho trovato un corso di radio-elettronica e credo proprio che lo prenderò (è uno di quei vecchi corsi della scuola radio elettra) ovviamente non per diventare chissà cosa ma credo che per imparare a distinguere un diodo da un transistor può bastare, perchè a me la tecnica....le prestazioni....potenze e specifiche varie interessano molto.
Credo che per interessare i giovani bisogna coinvolgerli....fare conoscere la radio...fargli visitare RogerK perchè credo che questo sito sia veramente qualcosa di fantastico per un appassionato di radio e semplicemente sfogliando le innumerevoli pagine ci si incuriosisce inevitabilmente e chissà....forse si riesce a smuovere qualcosa.

OT: scusami Shineime, in un altro topic che ora non ricordo quale tu hai fatto il nome di un negozio che si trova a Porto S. Giorgio di cui non faccio il nome (per ora) e di cui non mi sembravi entusiasta anzi....lo hai proprio sconsigliato....hai capito di chi parlo ?

ciao fra64  :birra:
Creato con My Cool Signs.Net


marcolino

Salve a tutti!
Shineime le fiere di elettronica erano nate per gli om e cb poi poco alla volta si sono involute verso altri settori che nulla hanno a che fare con il radiantismo.
Io sono d'accordo nel creare degli stand dove promuovere il nostro settore per far conoscere la nostra attivita' a chi si occupa di elettronica e non mi riferisco solamente alla parte operativa ma soprattutto alla parte tecnica come una delle poche branche dell'elettronica dove è possibile fare sperimentazione e crearsi, per chi vorra' approfondire, anche delle opportunita' di lavoro.....!!!!!
Grazie.
Marcolino

UOMORAGNO

pienamente daccordo e promotore a voler far rinascere e ripopolare la cb.
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


asso

la 27  sta sparendo!!!!certo!!!non so!!!!!i radio club in un certo senso hanno contribuito a diffondere la 27 ma con il passare degli anni anche loro hanno dato una legnata all'allontamento dei soci,la maggior parte dei club hanno accettato compromessi con associazioni sportive per servizi e questo non a tutti piace impegnare le domeniche sulle strade (a prendere parole) dagli automobilisti che li blocchi per qualche gara .poi parlo per esperienza nel mio ex club accettavano di tutto eravamo arrivati a piu di 100 iscritti ma!!! si sapeva! interesse!concessioni,ed altro un'anno e via creavano un'altro club,prima la vita associativa del club era fondata su altro, tipo gite,caccia al tesoro,grigliate,si andava a pescare,adesso la 27 cosè ????forse barre pesanti e stop!!!!siamo rimasti in pochi ad avere la passione della radio che sia cb che sia om la passione e uguale.certi club scoraggiano,in quanti club ci sono delle radio da far conoscere ai nuovi?pochi!!


roccica

La vedo dura,ma però quanti bei ricordi di gente che modulava la sera e si passava ore e ore a chiacchierare con qso di 10 o 15 cb per volta.E' un gran peccato che un'oggetto di così poca spesa venga sminuito dalle tecnologie moderne che di certo sono molto più noiose.
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

Acquilabianca

Salve a tutti: Sta sparendo! e come mai vedi un pò sui vari mercatini a quanto li vendono i cb :mrgreen: a prezzo d'oro , all'ora ce gente che li compra, dalle nostri parti ci siamo su 27.315 am un bel gruppetto  :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Caporale

Intanto auguri in ritardo a shineime!
Domani si aprirà un campo di formazione Giovani CRI a Valenza (Al)... come parte dello staff, sebben il campo sia incentrato su tutt'altro, vedrò di installare una stazioncina provvisoria... chissà che qualcuno non si incuriosisca!! ;-)


:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

shineime

per CAPORALE.. anche noi facciamo qualcosa quaggiu. se vuoi possiamo provare un collegamento. manda un messaggio quando operativo ( 3889288024 ) .

il negozio che sconsiglio a tutti è IRAE per motivi di "ignoranza" commerciale, ti snobbano e ti succhiano l'anima senza darti il minimo consiglio, al contrario di IRAE2 ( che non è la stessa ) di BUIA Udine. ottimo soggetto il claudio che se ti serve un apparato usato te lo consiglia o no se ha qualche difetto....non il solito commerciante ma un RADIOAMATORE.

STANDS:  confermo che nelle mostre o sagre è un ottimo mezzo. l'anno scorso nel TODI SPORT , grande manifestazione sportiva qui da noi ho allestito una stazione radio e "ben" uno è diventato CB e molti sono stati i curiosi.

CANALE NET? ottima idea ( secondo me ) come i net delle HF degli OM di vari settori, per esempio il nautico che hanno un net giornaliero o il RSN ( radio south nord ) svedese che ha una frequenza e un net monitor.

stabiliamo, magari in altro topic un giorno, la domenica per esempio, ed un ora per provare a sentirci.

negli anni 79-80 facemmo una prova, eravamo tantissimi, chi lo ricorda?, facendo da "ponte" l'un l'altro mandammo messaggi fino in sicilia, senza propagazione, semplicemente ritrasmettendolo gli uno agli altri....una sorta di prova generale di protezione civile ( ai tempi una idea che non esisteva neppure )....

Negli usa per esempio, ci sono net e frequenze monitor  sempre in ascolto, ma gli usa sono gli usa.

Su RNS ( swedish cb radio club ) c'è una lista di frequenze monitor di varie parti del mondo aggiornata .

saluti

27555   27615   USB  sempre ( quasi ) in ascolto.



CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Alinghi

Per ripopolare la 27Mhz, a mio avviso si dovrebbe scegliere un canale dei 40 omlogati, senza bande laterali am/fm.
Molte persone hanno solo il cb omologato 40 canali am/fm,  e ovvio che se i 40 canali sono sempre deserti, e non ascoltano mai qso, poi non gli viene più nemmeno voglia di accenderlo.



storm

Citazione di: Alinghi il 01 Settembre 2010, 13:38:12
Per ripopolare la 27Mhz, a mio avviso si dovrebbe scegliere un canale dei 40 omlogati, senza bande laterali am/fm.
Molte persone hanno solo il cb omologato 40 canali am/fm,  e ovvio che se i 40 canali sono sempre deserti, e non ascoltano mai qso, poi non gli viene più nemmeno voglia di accenderlo.



in effetti, è un po che sto girando con la magnetica, e rispetto a qualche anno fa quando sentivo un sacco di persone non sento piu nessuno...fatico a sentire pure i camionisti...che si siano spostati tutti su altri canali o bande laterali? comunque a breve metto l'antenna fissa in barra mobile, la magnetica è una gran rottura tenerla sempre su :up:
CB STORM
  IZ2OJC

veleno

tutti parlano male di questa banda!! ovvero la cb!!! come nomini la cb.. senti dire MA CHE DEVI FARE!! nn conviene!!! e allora tu ti raffeddi sull'acquisto di una radio cb!! io quando ero piccino accendevo il mio piccolo alan 38 e sentivo sempre gente!!! ora nn piu!! pero posso dire che grazie alla cb ho cconosciuto un sacco di persona che prima nn conoscevo e che ci siamo scambiati molti piaceri...io penso che ogni cosa viaggia insieme alla MODA!! ora e la moda di facebook e tt su facebook!! pero se ci fate caso ogni tanto escono delle usanze che si usavano molti anni fa!!1 es le scarpe in una certa maniera oppure i vestiti con una certa scollatura...oppure la VESPA IO LA 500!! e secondo me ritorneranno anche le radio!!! con la radio si possono fare conoscenze..puo servire in motivi di emergenza e tanto altro!!! sto facebook a che serve solo a dire stronzate...e a far sapere publicamente i fatti tuoi!!!!!! se un giorno si affollera la 27 mhz saro contentissimo perche con i passar deglia anni mi ci sono affezzionato!!!!!! e anche se nn ci sara nessuno che parla le radio della 27 mhz nn le vendero mai!!!

Aquila99

Citazione di: shineime il 01 Settembre 2010, 13:14:29

stabiliamo, magari in altro topic un giorno, la domenica per esempio, ed un ora per provare a sentirci....





ottima idea!!!
cb Aquila99 on 20FM

rocco

Io mi innamorai con un walkie talkie, ero un bimbo e un giorno magicamente ascoltai i camionisti, ovviamente avevo modificato l'antenna, mettendone una più lunga!! :grin: :grin:

Volendo si potrebbe riesumare la 27, noi siamo tutti distanti e sarebbe una riesumazione nazionale ma a livello locale come siamo messi? Zero!!
Anni fa Catania era piena di CB, sia uomini che donne...dove sono finiti tutti?? Facile rispondere alla domanda!
Al cellulare o su internet, la comunicazione si è "evoluta", adesso esiste facebook e msn, e tanti altri modi sempre tramite pc, i ragazzini non sanno nemmeno cosa sia un'antenna o addirittura una radio, per loro è più semplice mettersi al pc e scrivere su una tastiera, non c'è più neanche lo stimolo a scoprire cosa sia quello scatolo nero o quella cosa lunga che si potrebbe vedere da un amico o da un conoscente, perchè il conoscente che lo possiede non c'è più! Non so se riuscite a capirmi!!

CBias


1et078

ha ragione rocco, ma sentendo la sera certe discussioni fatte da un certo mago, la gente glie passa la voglia di attaccare a parlare.
la sera noi siamo sul 36 fm (27.365), o sul 34 dipende se c'e qualcuno che manda la portante (quelli non mancano mai).
ma il buon 99% delle persone vecchi cb qua a catania sono scomparsi del tutto, preferendo facebook o le chat (causa anche mancanza cronica di materiale femminile).


rocco

Ahahahaha bellissima la foto!!!

Roberto non so te ma io quando ascoltavo certi monologhi del mago mi facevo delle risate epiche!!!! :grin: :grin:

Comunque ci parlavo pure, si ricorderà sicuramente di me, poi vabbè c'era chi lo prendeva in giro ma molte volte si facevano ottimi QSO!
Verrei volentieri a farvi visita ma adesso non posso proprio perchè causa trasloco ho smontato e venduto tutto!!
Giustamente molti preferiscono internet anche perchè c'è più possibilità di conoscere ragazze (ce ne sono molte ma moooolte di più rispetto alla radio e poi è una bazzeccola, tanto si è nascosti dietro un monitor!), una volta si acchiappava via radio e ci si scambiava il numero di casa in maniera criptata, altro che codifica serpent! ahahahahahah!!! :birra: :birra:

1et078

arisalve rocco, non ti sei perso niente.. la sera siamo al massimo 5-6 persone che moduliamo.
una volta con frn trasmettevo su internet i qso fatti sul canale 36, se io ci riesco a farlo la sera puoi sentirci tranquillamente.
ma il problema e che non posso trasmettere (una sola radio), poi qual'è la foto, scusa????

kioto80

Mi associo in pieno vi racconto la mia esperienza. Sono cb da poco più di un anno ed ora sono in attesa del nominativo OM.
Il problema della 27 è che è gratis!!!!! Per l'esattezza chi è in regola spende poco più dell'equivalente di due pacchetti di sigarette all'anno. sappiamo che quando qualcosa è gratis porte aperte ai maleducati, agli irrispettosi, ai kappakappa, ai ruttaioli, ai bestemmiatori ecc. Sinceramene a volte accendo sulla 27 e poi spengo subito indignato causa trasmissione di musica, bestemmie, insulti e rutti, pernacchie, portanti ecc.. Il mio QTH è in prossimità del nodo autostradale di Bologna, pertanto devo desumere che buona pare di quanto ascolto derivi da camionisti, con tutto il rispetto per la gente brava che svolge questo gravoso mestiere. Sulle frequenze OM, alle quali si accede dopo iter lunghissimi e anche un po' costosi quindi si presume che dietro ci sia una scelta meditata e matura, il fenomeno è attenuato notevolmente.
Concludo dicendo che nessuna frequenza può morire finche ci viene lasciata in concessione, a morire è la voglia di ascoltarla quando è popolata di furfanti come detto sopra. Ora mi fermo, direi solo cose ovvie. Non credo che la 27 possa rinascere fino a quando sarà quasi gratis e fino a quando i controlli, per i quali paghiamo tutti, non saranno fatti come si deve o più semplicemente fatti. Poi ogni iniziativa di pubblicizzazione è ben accetta, Internet credo sia lo strumento ideale per raggiungere giovani, ma soprattutto sarebbe bello che associazioni di OM o CBisti trovassero uno spazio nelle scuole.

W la 27!!!!! 
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

rocco

@Roberto: scusa mi riferivo alla foto postata da CBbias! Però non sarebbe male interagire tramite piattaforma FRN!! 8) 8)

@kioto80: Ciao, hai detto che sei CB da poco più di un anno...io ho un bel pò di anni alle spalle, i problemi che dici tu ci sono sempre stati, hanno fatto sempre parte della CB, quando succedeva si continuava lo stesso, si cambiava canale o si spegneva il tutto!! I disturbatori ci sono stati e ci saranno sempre! Ma non per questo si deve abbandonare tutto, quando c'è la passione per la radio queste bazzeccole contano poco! :dance:

Kioto parli di controlli? Forse non conosci bene come vanno le cose....mi fermo quì tanto si capisce cosa voglio dire...

Internet E' lo strumento dei giovani, la radio è scomparsa per loro, è come se dicessi: "ragazzi utilizzate il vinile al posto del lettore mp3!" Si deve avere la passione, ma propinare la radio ai giovani non avrebbe senso perchè secondo me su 10 ragazzi solo uno si avvicinerebbe al mondo della radio!! Avrebbero tutto da perdere, non conoscerebbero ragazze o ragazzi, non si potrebbero sentire con gli amici perchè nessuno avrebbe questo mezzo di comunicazione, a meno che non si tenti di convincere qualche amico come ho fatto io anni fa....ma erano altri tempi!! ;-) ;-)

Pantera 2

Ma avete pensato per un attimo quello che stiamo facendo in questo preciso istante ?
PC-Internet-Forum- scrivere...
Non siamo in radio nemmeno noi !
Aiuto !

granata

Citazione di: Pantera 2 il 01 Settembre 2010, 20:09:04
Ma avete pensato per un attimo quello che stiamo facendo in questo preciso istante ?
PC-Internet-Forum- scrivere...
Non siamo in radio nemmeno noi !
Aiuto !

la radio l'accendo tutte le sere , e regolarmente non c'e' nessuno , non e' che uno puo mettersi a parlare da solo , allora ripiega sul PC , poi a nanna :mrgreen:
-----    M A R I O   -----