News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PATENTE OM

Aperto da 1et320, 18 Settembre 2008, 19:25:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et320

Citazione di: N2oae il 19 Settembre 2008, 11:14:43
E fuori Italia ?




questa é quella HB9 in pratica é come una Visa

Mentre quella USA ricevi un foglio A4
dove puoi ritagliare una parte da portarti in giro con la radio
e una parte é come un Diploma che puoi mettere in stazione.

Quella usa si puo' anche scaricarla da un sito internet massimo 10 giorno dopo l'esame
fai l'esame poi qualche giorno dopo vai sul sito inserisci il tuo Cognome Nome
e tra 7 e 10 giorni trovi il tuo call e la tua licenza che puoi scaricare e stampare
quella originale arriva per posta.

Ma non é finita qui , quando fai l'esame paghi 10 $ e basta per 10 anni sei a posto !

sono troppo avanti  :up:

73s'




Ottima cosa!!!!! :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


Radio Tigre

Io sapevo che se viene richiesta a Roma te la danno nel formato tipo patente di guida.
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

1et320

Ecco infatti era questo quello che volevo sapere..cioè se la patente om poteva essere rilasciata in formato patente di guida (nuova)...
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Acquilabianca

Citazione di: 1et320 il 25 Settembre 2008, 13:17:54
Ecco infatti era questo quello che volevo sapere..cioè se la patente om poteva essere rilasciata in formato patente di guida (nuova)...
Salve a tutti magari ma e da tanto che si e parlato della patente nuova a mme onestamente e rimasta ancora quella viva la sincerità :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


1et320

Addirittura l'hanno anche pubblicata come deve essere...ma sinceramente io nn l'ho mai vista a nessuno nemeno ai freschi patantati.... :rool:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Radio Tigre

Citazione di: Acquilabianca il 25 Settembre 2008, 13:24:15
Citazione di: 1et320 il 25 Settembre 2008, 13:17:54
Ecco infatti era questo quello che volevo sapere..cioè se la patente om poteva essere rilasciata in formato patente di guida (nuova)...
Salve a tutti magari ma e da tanto che si e parlato della patente nuova a mme onestamente e rimasta ancora quella viva la sincerità :up:
Tempo fà, un 6 mesi circa, ascoltavo un QSO in 20 mt. dove alcuni OM (ndr) parlavano di patente in formato plastico della grandezza della patente di guida.
Chi aveva il vecchio tipo cartaceo poteva richiedere il nuovo modello plastico al Min.delle Comunicazioni competente territorialmente...
Perchè non fate una telefonata alle Vs. sedi di competenza e vi informate?
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


1et320

Citazione di: SirNortek il 25 Settembre 2008, 13:49:35
Citazione di: Acquilabianca il 25 Settembre 2008, 13:24:15
Citazione di: 1et320 il 25 Settembre 2008, 13:17:54
Ecco infatti era questo quello che volevo sapere..cioè se la patente om poteva essere rilasciata in formato patente di guida (nuova)...
Salve a tutti magari ma e da tanto che si e parlato della patente nuova a mme onestamente e rimasta ancora quella viva la sincerità :up:
Tempo fà, un 6 mesi circa, ascoltavo un QSO in 20 mt. dove alcuni OM (ndr) parlavano di patente in formato plastico della grandezza della patente di guida.
Chi aveva il vecchio tipo cartaceo poteva richiedere il nuovo modello plastico al Min.delle Comunicazioni competente territorialmente...
Perchè non fate una telefonata alle Vs. sedi di competenza e vi informate?


Si hai ragione ma forse non ne vale la pena visto che a breve (speriamo) farò l'esame....e vedrò cosa mi daranno... :rool:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


Acquilabianca


Si hai ragione ma forse non ne vale la pena visto che a breve (speriamo) farò l'esame....e vedrò cosa mi daranno... :rool:
[/quote]

E vai Eligo così entri pure tu nella grande famiglia :up: cmq la sera fatti ascoltare su 27.615.00 dopo le 22:00 kk :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

Mayko

La mia patente arrivata da Bologna il 10-07-08 è di cartoncino, sono 2 pagine piegate a libro... non capisco però il discorso dell'autorizzazione generale, un collega che ha telefonato a Bologna mi ha riferito che spedita la richiesta, se non vieni interpellato, non occorre aspettare altro... in pratica sei operativo e non arriva nessuna comunicazione di autorizzazione generale... possibile ???


1et320

Citazione di: Acquilabianca il 25 Settembre 2008, 14:37:40

Si hai ragione ma forse non ne vale la pena visto che a breve (speriamo) farò l'esame....e vedrò cosa mi daranno... :rool:

E vai Eligo così entri pure tu nella grande famiglia :up: cmq la sera fatti ascoltare su 27.615.00 dopo le 22:00 kk :up:
[/quote]


Ciao Rossano se stai io vengo....cmq 615 usb ti aspetto.. :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

sliverbuild

ragazzi ieri alla fiera dell'elettronica ho comperato i libri per l'esame, i due che mi avete consigliato, radiotecnica per radioamatori e nuovo manuale degli esami....
MA VOI SIETE MATTI!!!!!!!!!!  :miiii:  :miiii:  :miiii:
Ma come avete fatto?  8O  8O
Io oggi pomerigigo ho provato a leggerli e non ci ho capito un caxxio!!!  mangio  mangio  mangio
Mesà che io l apatente me la sogno la notte.... :sfiga:  :sfiga:  :candela:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Mayko

Ciao, ieri c'ero anch'io in fiera... davvero desolante... ormai sembra più un mercatino di cinesi come ce ne sono tanti in giro, nemmeno l'ombra di una radio, solo cianfrusaglie Natalizie, PC e Cellulari !!!
Cmq. Sliverbuild non ti allarmare che non è così difficile come potrebbe apparire a prima vista... per quanto riguarda il discorso normativa occorre solo studiare, per l'elettronica effettivamente può risultare più complicato del previsto se si è piuttosto a zero, come mè... in questo caso infatti consiglio di frequentare il corso, così ti puoi far spiegare le cose che faticherai a capire studiando solo ne libro !!!  ;-)

sliverbuild

Citazione di: Mayko il 07 Dicembre 2008, 22:53:27
Ciao, ieri c'ero anch'io in fiera... davvero desolante... ormai sembra più un mercatino di cinesi come ce ne sono tanti in giro, nemmeno l'ombra di una radio, solo cianfrusaglie Natalizie, PC e Cellulari !!!
Cmq. Sliverbuild non ti allarmare che non è così difficile come potrebbe apparire a prima vista... per quanto riguarda il discorso normativa occorre solo studiare, per l'elettronica effettivamente può risultare più complicato del previsto se si è piuttosto a zero, come mè... in questo caso infatti consiglio di frequentare il corso, così ti puoi far spiegare le cose che faticherai a capire studiando solo ne libro !!!  ;-)

Lo so Myko, ma sai dove sto, e qui appena tramonta il sole andiamo a -6 con un ghiaccio da paura, e sai che guidare con quei lastroni è una rogna. In più ci si mette la neve molto spesso di questo periodo. Per me andare a Forlì la sera di inverno è sempre preoccupante. Ti quoto per quanto riguarda la fiera.... è caduta in basso veramente... solo 5 stand per i CB, di cui 3 con la roba del 15/18
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Mayko

5 stand ???.... forse se consideri anche quelli che avevano solo 4 antenne da BM esposte in mezzo a cellulari e lucine.... eh eh !!!

sliverbuild

Citazione di: Mayko il 08 Dicembre 2008, 00:13:18
5 stand ???.... forse se consideri anche quelli che avevano solo 4 antenne da BM esposte in mezzo a cellulari e lucine.... eh eh !!!

HAHAHA!!! Si, compresi quelli!!!!! Almeno ho trovato i libri và.... e un bel sadatore a stagno. Spero di riuscire a capirci qualcosa. Voglio proprio darlo l'esame.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Mayko

Per l'elettronica impara bene la legge di Ohm (è subito all'inizio del libro verde)... imparala a memoria e che ti sia ben chiara perchè quasi tutto ruota attorno a quelle 3 formuline... poi una bella infarinata al resto, ma sopratutto studia la normativa sull'altro libro !!!  ;-)

sliverbuild

Citazione di: Mayko il 08 Dicembre 2008, 01:12:35
Per l'elettronica impara bene la legge di Ohm (è subito all'inizio del libro verde)... imparala a memoria e che ti sia ben chiara perchè quasi tutto ruota attorno a quelle 3 formuline... poi una bella infarinata al resto, ma sopratutto studia la normativa sull'altro libro !!!  ;-)

Grazie per le dritte Mayko. Mio zio è elettrotecnico, e semai mi faccio dare ripetizioni da lui
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1et078

speriamo che sia solo per la congiuntura economica che va male, ma che ci siano solo 5 espositori di materiale cbe om mi fa veramente preoccupare... mahhh non lo so che cosa pensare una volta ero  piu positivo, ma ora la vedo nera come un carro funebre.
forse siamo veramente alla frutta come cb qua in italia e nel resto del mondo, scomparsi i vecchi la 27 mhz resterà deserta e silenziosa come lo era all'inizio della creazione della radio.
speriamo in un futuro almeno piu roseo da parte di questi rintriciulliti deficienti ragazzini che pensano solo a fare cose sconce via chat.. va beh tanto il mio tempo l'ho fatto...

marcored24

a proposito di patente om,roberto,quanto paghiamo quest'anno??--entro il 31 gennaio ci sono i versamenti---
:birra:


1et078

salve marcored mi informerò in sezione qua ad acireale il prossimo sabato o alla cena sociale eppoi vi saprò dire qualcosa,,, cmq dovrebbero stare sempre sui 5 euro a meno che il governo italiano decida di aumentare tutto e faccia pagare solo per le licenze radioamatoriali 400 euro (era stata ventilata tanti anni fà una cosa del genere, tanto per dare una ulteriore mazzata al già perso mondo cb e radioamatoriale... ve lo immagginate vero.... poveri italiano radioamatore come siamo finiti in mano di nessuno.... ai posteri (sempre se ci saranno) l'ardua sentenza.

marcored24

i soliti cinque euri glieli do,caro roberto,ma gia' mi sembra un balzello--ihihihih--speriamo in questi giovani che si patentano,tanto per fare numero,ma se siamo tanti chi fa le gabelle fiuta l'affare e per noi non butta bene---salutoni robe :birra:

scienziato

Citazione di: marcored24 il 08 Dicembre 2008, 12:21:35
i soliti cinque euri glieli do,caro roberto,ma gia' mi sembra un balzello--ihihihih--speriamo in questi giovani che si patentano,tanto per fare numero,ma se siamo tanti chi fa le gabelle fiuta l'affare e per noi non butta bene---salutoni robe :birra:
salve a tutti da 1rgk093
mi sono messo in testa di prendermi sta patente e gia in questi giorni sto per mandare tutte le carte necessarie al ministero .alla sezione di esami che ci sara speriamo che vada tutto bene , ma visto che se ne parla l'anno prossimo ho un bel po di tempo per preparami ! :up: :up: :up: :up:
quindi se ho ben capito dalla discussione ,normalmente la patente è  un normale foglio a4 ma ce la possibilita di richiedere una versione tipo formato patente di guida???

non sono aggiornato su questa cosa :up: :up: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

1et078

no aspetta scienziato unavolta era in formato a4 ora e piu piccola,  se riesco a trovarla nei miei files di immaggine la posto qua, così da renderti edotto sulle dimensioni effettive.
cmq sta nel portafoglio o in una confezione di plastica (portadocumneti adatti a questo), tranquillamente senza nessun problema.

1et078

qualcuno mi ha detto che forse farebbero pagare 50 euro per 10 anni, cioè tutto in una unica soluzione (forse per fare cassa... boh non lo so ragazzi che pensare), alla fine e meglio fare una telefonata all'ispettorato territoriale di competenza e domandare, sempre se sono aggiornati.
cmq speriamo bene per tutti, una cosa che mi fà piacere e che il 100% degli aspiranti radioamatori che sostengono gli esami  li passano tranquillamente al primo colpo, quindi vuol dire che 1: hanno passione e la portano avanti con "devozione", 2: che ci sono persone capaci di trasmettere una buona cultura al prossimo che vuole imparare.

marcored24

quella dei 50 euro in 10 anni sembra una ipotesi decaduta---si continua a pagare 5 euri :birra: