Rogerk.net

forum radioamatori => discussione libera => Discussione aperta da: IZ1KVQ il 11 Aprile 2008, 08:27:20

Titolo: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 11 Aprile 2008, 08:27:20
un po' per passione un po' per tanti motivi (tra cui la moglie cantante lirica) mi sono avviinato alla musica a quasi 30 anni

prima non mi interessava quasi nessun tipo di musica ad eccezione del "Heavy metal"

ora mi piace motissimo ascolto quasi tutti i generi con curiosita' anche se abitualmente ascolto lirica e sinfonica

vi riporto l'intervista di uno dei piu' noti direttori d'orchestra tratti da un giornale on line

http://www.liricamente.it/showdocument.asp?iddocumento=95

Citazione

"Nel silenzio dei Teatri credo che l'uomo ritrovi la parte più profonda di sé", questa è una delle prime riflessioni espresse dal M° Riccardo Muti in occasione dell'intervista, di Tito Giliberto andata in onda sul TG 5 di Canale 5, sul tema dell'alta cultura musicale, nella quale ha anche detto "questa musica riesce a parlare in profondità al cuore degli uomini in un clima di assoluta meditazione".

Alla provocatoria domanda "Questo è anche il tempo degli sms, di internet, il linguaggio dell'opera lirica è troppo ricco per essere capito appieno da tanto pubblico..."
Muti ha ribattuto: "Nel caso di Verdi, come disse D'Annunzio, "egli pianse d'amor per tutti", quindi nelle sue opere Verdi esprime sentimenti umani che non sono né di ieri, né di oggi, o di domani, ma sono di sempre. Lui tocca le corde più profonde dell'uomo, quindi dico che una musica di Verdi potrebbe essere sicuramente assimilata e compresa e può commuovere anche l'uomo fra 200 anni, perchè Verdi parla all'uomo, non di un'epoca, ma di sempre!!!"

Circa ai giovani Riccardo Muti afferma che "il problema dei giovani è un non problema".

" I giovani amano la musica classica, la musica operistica e sono forse anche più aperti a recepire i messaggi della musica.
Quelli che hanno la fortuna di nascere in un ambiente sociale o familiare che li indirizza alla comprensione della musica sin da bambini hanno un approccio a queste musiche molto naturale; gli altri impiegano più tempo o altri ancora non hanno la fortuna di imbattersi in questo mondo e in questo caso è una grave mancanza di tutti coloro che guidano i Paesi, perchè non è un problema solo dell'Italia, ma di tutto il mondo.

La scuola deve essere formativa, soprattutto nel linguaggio musicale anche perchè la musica è una delle colonne portanti della nostra civiltà .

Negli ultimi anni è venuto meno l'interesse da parte di chi ci governa (non solo in Italia, in tutto il mondo occidentale) di non dare abbastanza importanza alla musica, però la forza di queste opere d'arte è così intensa, così forte che nessun disinteresse da parte di chi ha la responsabilità può sconfiggere la necessità che noi abbiamo di vivere l'esperienza dell'ascolto di queste musiche e poi negli ultimi tempi i giovani sono diventati molto più colti ed esigono in ogni spettacolo un significato artistico ben preciso.

Bisogna far sì che la musica sia uno degli elementi fondamentali dell'educazione scolastica sin da bambini anche perchè la musica ci insegna a convivere: in un'orchestra o in un coro i musicisti e i cantanti convivono artisticamente insieme suonando o cantando parti diverse per ottenere un bene supremo uguale per tutti (il risultato di un'esecuzione). Lo si può considerare, quindi, un esempio fondamentale per vivere bene in società.
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: Nembo il 11 Aprile 2008, 09:20:36
La musica è la colonna sonora della nostra vita.
Se buona, non importa il genere. Per fortuna ciascuno è in grado di distinguere ciò che è buono dalle schifezze: il concetto di  bello e buono anche se con profili di soggettività è comunque un valore assoluto ed universale.
8O 8O 8O stamattina mi sono alzato sull' accademico....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: Ricciolino il 11 Aprile 2008, 09:55:16
Anche per me la musica è fondamentale. Ascolto cose anche molto distanti tra loro (dal metal all' opera lirica, passando per parecchi altri artisti e generi).

In generale, al di là del genere proposto, amo che l' artista "mi comunichi qualcosa", quando suona...

Anch' io mi sono avvicinato agli strumenti anni fà (a 24 anni), e dopo aver suonato hard rock per qualche anno, oggi canto e suono la chitarra in un gruppo blues...

Non potrei fare a meno di suonare, anche se il tempo disponibile mi rema contro, spesso...
:birra:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: 1PNP548 il 11 Aprile 2008, 10:29:57
ciao a tutti, la musica per certi versi fa parte del mio dna,
suon0 la chitarra elettrica dall'età di 16 anni (ho iniziato tardi) e tuttora con un gruppetto di provincia facciamo qualche serata, sono molto affezionato al rock anni 60/70 (jimi hendrix, led zeppelin...) ma non disdegno e anzi mi diverto ad ascoltare un po' tutti i generi musicali...c'è sempre da imparare!
ciao e buon ascolto
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: neil69 il 11 Aprile 2008, 23:52:24
Amo tutto cio che è musica,anche il fruscio del mio 48 in attesa di propagazione e musica per le mie orecchie :mrgreen:adoro i Simpleminds
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: scienziato il 11 Aprile 2008, 23:58:03
io vivo per i green day e red hot cili peppers
anke perche suono la chitarra elettrica , mi piace tutta la musica rock e cmq a cb san pietro grande e continua con gli iron maiden!!!!!!

cercasi kitarrista....................................
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: r5000 il 12 Aprile 2008, 00:44:40
73 a tutti concordo in pieno e resto piacevolmente stupito che già in quattro ascoltano dal metal alla lirica,io da sempre ho tra i miti i depp purple e led zeppelin, praticamente ho visto i concerti di quasi tutti i grandi del rock 80\90 ,ho mancato per un pelo i led zeppelin ma ho perso il conto con gli iron maiden,van hallen,scorpions ecc... un concerto alla settimana per sei anni filati,poi,quando capitava l'evento imperdibile...
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: 1PNP548 il 12 Aprile 2008, 10:06:42
ciao r5000,
io jimmi page e robert plant li ho visti al forum ad assago circa una decina d'anni fa, semplicemente meravigliosi, poi nel '96 ho visto anche gli ac dc nella turnè ballbreaker.
i concerti dei timoria invece ne conto una decina, poi è stato bello anche il concerto della pfm (grandi musicisti)
ciao ciao


Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: arizona il 12 Aprile 2008, 16:34:00
azz, la pfm.... quanti ricordi!! fantastici... :up:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: jackaroe il 12 Aprile 2008, 17:08:06
Citazione di: r5000 il 12 Aprile 2008, 00:44:40
73 a tutti concordo in pieno e resto piacevolmente stupito che già in quattro ascoltano dal metal alla lirica,io da sempre ho tra i miti i depp purple e led zeppelin, praticamente ho visto i concerti di quasi tutti i grandi del rock 80\90 ,ho mancato per un pelo i led zeppelin ma ho perso il conto con gli iron maiden,van hallen,scorpions ecc... un concerto alla settimana per sei anni filati,poi,quando capitava l'evento imperdibile...
Io ascolto quasi tutta la musica, ma il metal è il mio preferito, la cosa strana (quindi siamo in 5 ora) è che mi piace la lirica e la musica classica, ma ci sono arrivato come evoluzione del metal, ascoltare una fuga di Bach suonata con l'organo.....sublime, Vivaldi, Mozart, Beethoven...qualcuno dirà cosa centrano con il metal ? A me danno le stesse emozioni di un assolo di chitarra suonato da Malmsteen, si è un casino descrivere il tutto per iscritto...
Ora da parecchi anni quando mi devo concentrare sul lavoro, ascolto quasi esclusivamente i Rhapsody (of fire) o Luca Turilli (che poi è il cantante dei rhapsody).
Provate ad ascoltarli, ma se amate il metal, sicuramente già li conoscete, suonano classic metal ? epic metal ? insomma, qualunque tipo di metal sia, è una bomba.
73
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: magnetique il 12 Aprile 2008, 20:45:59
Siamo in parecchi direi che amano ascoltare la musica a 360°.
Io spazio molto volentieri dalla barocco-rinascimentale ( Claudio Monteverdi ) alla più moderna delle sinfonie, amo in particolare i grandi compositori Russi . Ascolto da "Il flauto Magico" al magico flauto di Jon Anderson. Ho avuto la grande fortuna di sentire i più grandi gruppi del rock-pop dal vivo, e possiedo una discreta fortuna in vinile e un altrettanto completa collezione di CD rigorosamente originali, di tantissimi artisti.
Attualmente preferisco ascoltare artisti che fanno prevalentemente pezzi strumentali ( Vangelis-Jarre-Mike Oldfield ) . Di Italiani attuali non amo quasi nessuno, dei vecchi amo le Orme e la PFM, mi piace Battiato.
Forse faccio prima a dire chi non mi garba, so di essere quasi l'unico, ma non digerisco  un certo  Vasco Rossi. 
Mandi Maurizio.
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: hafrico il 12 Aprile 2008, 20:50:48
caro amico........MAGNETIQUE.......... lo sapevo che eri una persona rafinata........ i tuoi avatar......... gia ti identificavano............ la buona musica ti completa........ ciao...
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: Ricciolino il 14 Aprile 2008, 08:30:56
Citazione di: magnetique il 12 Aprile 2008, 20:45:59
Di Italiani attuali non amo quasi nessuno, dei vecchi amo le Orme e la PFM, mi piace Battiato.

Urka, le Orme... io ho "Felona e Sorona", e direi che erano uno spettacolo... recentemente non ho sentito cosa propongono, masò che sono ancora in giro.
La PFM l' ho vista live qualche anno fà... inarrivabili, c'era gente dai 15 ai 60 anni a sentirli, e tutti cantavano le stesse canzoni...

Il però aggiungerei anche gli "Area" e il "Banco Del Mutuo Soccorso", alla lista...  :birra:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 14 Aprile 2008, 10:57:39
Citazione di: Ricciolino il 14 Aprile 2008, 08:30:56
Citazione di: magnetique il 12 Aprile 2008, 20:45:59
Di Italiani attuali non amo quasi nessuno, dei vecchi amo le Orme e la PFM, mi piace Battiato.

Urka, le Orme... io ho "Felona e Sorona", e direi che erano uno spettacolo... recentemente non ho sentito cosa propongono, masò che sono ancora in giro.
La PFM l' ho vista live qualche anno fà... inarrivabili, c'era gente dai 15 ai 60 anni a sentirli, e tutti cantavano le stesse canzoni...

Il però aggiungerei anche gli "Area" e il "Banco Del Mutuo Soccorso", alla lista...  :birra:
ci sono paecchie incisioni della pfm in giro in germania e all'estero dischi mai usciti in italia chissà per quale motivo commerciale all'estero sono piu' seguiti che in patria
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: devilx il 14 Aprile 2008, 11:05:17
Mi distacco molto dai vostri generi io ascolto
HARDSTYLE, TRANCE.........
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: America_2 il 14 Aprile 2008, 13:14:53
Io sono una persona che ascolta i generi più disparati... Faccio distinzione tra stranieri e italiani.

Stranieri: Amo moltissimo il rock ma non riesco proprio a mandar giù il metal, è più forte di me, al massimo arrivo ai Deep Purple. Tra ipreferiti sicuramente i Pink Floyd, quella è musica davvero! ed anche i Led Zeppelin (avrei dato un polmone per vedrli a novembre, anche senza Bonzo! Passo anche per l' Hard rock, con ACDC e Guns n' Roses in testa. Ascolto anche Scorpions, Genesis, Police, Queen e Doors.
Discorso a parte per il filone Punk, a volte non disdegno Cobain e i Nirvana e soprattutto i Pixies, che sono stati un po gli iniziatori del genere per molte loro sonorità (avete presente Where is my Mind?)

Italiani: I cantautori italiani mi piacciono moltissimo, De Andrè su tutti, un vero genio! e poi anche Guccini, De Gregori, Battiato ecc.
La PFM è a livello tecnico la miglior band che abbiamo avuto, peccato che in quegli anni in italia si preferiva ascoltare San Remo... che ci vogliamo fare, siamo sempre stati un po ottusi come mentalità...!
Permettetemi un momento su Vasco Rossi, può non piacere è vero, ma parole e emozioni trasmesse da certe sue canzoni (specialmente quelle del passato) a me non le ha mai date nessun altro; i musicisti di cui si circonda poi sono tutt'altro che scarsi...

Mi sono dilungato un po, meglio chiudere.

Ciao  :up:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 14 Aprile 2008, 15:24:33
Citazione di: devilx il 14 Aprile 2008, 11:05:17
Mi distacco molto dai vostri generi io ascolto
HARDSTYLE, TRANCE.........


??? scusa l'ignoranza ... ma che cosa è?
io sono rimasto ai metallica ac/dc ed ironmaiden

(http://www.solarnavigator.net/music/music_images/Iron_Maiden_The_Number_Of_The_Beast_music_album_cover.jpg)

(http://www.sfondideldesktop.com/Images-Music/Metallica/Metallica-0005/Metallica-0005.jpg)


(http://picture.yatego.com/images/452ca2cb8babc0.8/0711967709.jpg)

(http://antoniogenna.files.wordpress.com/2006/08/latte-kiss.jpg)

(http://www.truemetal.org/metal-heart/megadeth.jpg)

anche se ora mi piace di piu'

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1e/Wolfgang-amadeus-mozart_1.jpg/200px-Wolfgang-amadeus-mozart_1.jpg)
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: magnetique il 14 Aprile 2008, 20:56:04
Ragazzi scusate ho dimenticato chi veramente è stato ed è tuttora un grande per tutti noi. :'( :'( :'(

Augusto Daolio. :up: :amore: :innamorato:

Grandissimi !!!  Sempre e solo NOMADI. :up: :up: :up: :up: :up:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 14 Aprile 2008, 21:54:05
Citazione di: magnetique il 14 Aprile 2008, 20:56:04
Ragazzi scusate ho dimenticato chi veramente è stato ed è tuttora un grande per tutti noi. :'( :'( :'(

Augusto Daolio. :up: :amore: :innamorato:

Grandissimi !!!  Sempre e solo NOMADI. :up: :up: :up: :up: :up:

quoto al 10000000 :up:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: occhidifalco il 14 Aprile 2008, 22:12:28
GRANDISSIMI E............ SEMPRE E SOLO NOMADI..........

Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: Emergency118 il 14 Aprile 2008, 22:17:47
COncordo suoi nomadi, io ascolto Pink Floyd a scoppio....e quando mi voglio riconciliare con la musica, vecchie canzoni degli Stones :up:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 16 Aprile 2008, 13:13:28
e non dimentichiamoci i led zeppelin

(http://www.poster.net/led-zeppelin/led-zeppelin-swansong-5200101.jpg)
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: Elefantino il 16 Aprile 2008, 13:54:11
Citazione di: jackaroe il 12 Aprile 2008, 17:08:06
Citazione di: r5000 il 12 Aprile 2008, 00:44:40
73 a tutti concordo in pieno e resto piacevolmente stupito che già in quattro ascoltano dal metal alla lirica,io da sempre ho tra i miti i depp purple e led zeppelin, praticamente ho visto i concerti di quasi tutti i grandi del rock 80\90 ,ho mancato per un pelo i led zeppelin ma ho perso il conto con gli iron maiden,van hallen,scorpions ecc... un concerto alla settimana per sei anni filati,poi,quando capitava l'evento imperdibile...
Io ascolto quasi tutta la musica, ma il metal è il mio preferito, la cosa strana (quindi siamo in 5 ora) è che mi piace la lirica e la musica classica, ma ci sono arrivato come evoluzione del metal, ascoltare una fuga di Bach suonata con l'organo.....sublime, Vivaldi, Mozart, Beethoven...qualcuno dirà cosa centrano con il metal ? A me danno le stesse emozioni di un assolo di chitarra suonato da Malmsteen, si è un casino descrivere il tutto per iscritto...
Ora da parecchi anni quando mi devo concentrare sul lavoro, ascolto quasi esclusivamente i Rhapsody (of fire) o Luca Turilli (che poi è il cantante dei rhapsody).
Provate ad ascoltarli, ma se amate il metal, sicuramente già li conoscete, suonano classic metal ? epic metal ? insomma, qualunque tipo di metal sia, è una bomba.
73

Siamo in 6....
(http://www.postimage.org/aV27okyr.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV27okyr)
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: BARBAPAPA il 16 Aprile 2008, 14:12:37
Citazione di: magnetique il 14 Aprile 2008, 20:56:04


Augusto Daolio. :up: :amore: :innamorato:



piu' ascoltato i Nomadi da quel lontano 1992...c'ho pure il nautilus della copertina di Nomadi,Nomadi2 e Nomadi3 tatuato ;-)
(http://www.postimage.org/aV27vb49.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV27vb49)
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 16 Aprile 2008, 15:03:48
Ieri sera sono andato al teatro Dal Verme a Milano ed assistito ad una splendida esibizione di una orchestra sinfonica diretta magistralmente dal Maestro Shlomo Minz.
Quoto Nembo. la Buona musica si riconosce individualmente. Devo dire che in certi momenti preferisco l'ascolto di un buon brano di musica classica ad uno dei Beatles.
73
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 18 Aprile 2008, 14:14:57
ultimamente dopo aver conosciuto l`attuale 50 io sono sintonizzato oltre che nella classica 27 e altre bande in sottofondo con

http://www.radioclassica.fm/

e spesso

http://www.radio.rai.it/radio3/cartellone/index.cfm

la musica dal vivo dai maggiori teatri

da segnalare

MERCOLEDÌ 30 APRILE 2008
ORE 20.00

Citazione71° MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Bizet, Carmen
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
direttore, Zubin Mehta; regia, Carlos Saura
in diretta dal Teatro Comunale di Firenze

e chi ha la possibilita` andarla a vedere non e` bellissima peccato che e` in francese HI

(http://gazette.gmu.edu/images/Carmencopy.jpg)
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 18 Aprile 2008, 14:38:31
e non scordiamoci il buon luciano  :up: :up: :up:

http://www.youtube.com/watch?v=8A3zetSuYRg

:allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

anche se alagna non e` da buttare GRANDE anche lui

http://www.youtube.com/watch?v=d58LR8U1PDM&feature=related
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 18 Aprile 2008, 14:54:22
LED ZEPPELIN e BIZET, che splendido coocktail!
73
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 18 Aprile 2008, 15:18:44
Citazione di: MIKAPPA1 il 18 Aprile 2008, 14:54:22
LED ZEPPELIN e BIZET, che splendido coocktail!
73

:mrgreen: :grin:

e ci butto pure

http://www.youtube.com/watch?v=wd5nFd3utLg&feature=related

le nozze di figaro
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 19 Aprile 2008, 17:31:18
e per restare in tema mozartiano

http://www.youtube.com/watch?v=J_5qv1Svitw

il don giovanni nella parte dove
il servo di don giovanni leporello spiega a donna elvira (una delle passate amanti di don giovanni) il "catalogo" delle conquiste amorose del suo padrone.
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 19 Aprile 2008, 19:02:14
Questo si chiama divulgare cultura! Un paio di anni fa alla Scala ho sentito un certo D’Arcangelo nel ruolo di Leporello, veramente brillante.
73
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: antony it9val il 20 Aprile 2008, 10:58:21
Mastico musica QAUSI a 360°... grande passione per classica, lirica, e italiana innanzi tutto. Amo poi le musiche locali delle varie regioni d'Italia e del Mondo, infatti appena posso cerco sempre di scaricare qualche cosa nuova che le mie orecchie non hanno mai sentito!!
Come dicevo mastico di tutto, vario dalla lirica al metal transitando per quasi tutti gli stili e artisti (tranne, non me ne voglia nessuno, musica house).
Che aggiungere... la prima cosa che faccio in auto prima ancora di mettere in moto è accendere la radio.
Non riuscirei a immaginare la mia vita senza musica!! 

P.S. Grazie a Francesco CbSanPietro per aver aperto un topic così carino!!  abbraccino
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: iside il 20 Aprile 2008, 13:16:42
Io non posso fare a meno della musika...la askolto in qualsiasi momento...
e di tutti i generi...da strauss ai led zeppelin....
da enya ai nirvana.....
La musika fa stare bene!!!
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 20 Aprile 2008, 13:25:14
"Il bello della musica è ke quando ti colpisce non provi dolore."
(B. Marley)
73
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: iside il 20 Aprile 2008, 14:56:13
Citazione di: MIKAPPA1 il 20 Aprile 2008, 13:25:14
"Il bello della musica è ke quando ti colpisce non provi dolore."
(B. Marley)
73

Ottimo.....eccellente!!! :up:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 20 Aprile 2008, 21:13:39
antony mykappa mi fa piacere che vi piaccia la lirica ed iside  quoto in toto
""
tutti i generi...da strauss ai led zeppelin....
da enya ai nirvana.....
""

ma alla fine a casa mia si ascolta per forza di cose soprattutto lirica e li` che alla fine va il 90% dell`ascolto !


http://it.youtube.com/watch?v=GPe7zbM-MxY

questa non e` paesana dal giappone alla korea cI SONO ore di aereo comeda pisa a londra

e` una delle mie arie preferite

Gaetano Donizetti - Lucia di Lammermoor

la famosa pazzia di lucia

Citazione
al castello continuano i festeggiamenti delle nozze tra Lucia e  Arturo. (Lucia amava Edgardo ma per ragion di stato aveva dovuto sposare Arturo)
Sopraggiunge Raimondo (fratello di lucia) con una notizia sconvolgente: Lucia ha trafitto in preda alla follia il consorte e, allorché Raimondo era entrato nella camera nuziale, davanti al cadavere di Arturo la giovane gli aveva chiesto sorridendo dove fosse il suo sposo.

\\\\\\ qua inizia l`aria ////////

Pallida come un fantasma, fa il suo ingresso nella sala anche Lucia: lo sguardo fisso, i movimenti scomposti ed un sorriso sono il segno della sua follia. Nel delirio ricorda gli incontri con Edgardo, l'apparizione del fantasma presso la fontana, immagina la cerimonia delle nozze nella quale si vede unita a Edgardo


Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: davide93 il 20 Aprile 2008, 21:25:16
De Andrè, su tutti, è quello che preferisco
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: occhidifalco il 20 Aprile 2008, 21:37:15
73 a tutti..........

certo ascoltare musica fa sicuramente bene tutti...

in momenti di felicità , in momenti di tristezza , in qualsiasi nostro stato d'animo ci da emozioni più o meno forti ed

intense............ma una preferenza musicale penso la si debba avere ...... dire " a me piace tutta la musica "

non so quanto possa essere rispondente alla realtà..........questo è solo un mio parere naturalmente....
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 21 Aprile 2008, 01:00:36
Non credo che sia facile ma ad un incontro per andare a sentire un concerto di musica classica ci si potrebbe anche pensare. Che dice il cb San Pietro?
73
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 21 Aprile 2008, 12:23:56
Citazione di: MIKAPPA1 il 21 Aprile 2008, 01:00:36
Non credo che sia facile ma ad un incontro per andare a sentire un concerto di musica classica ci si potrebbe anche pensare. Che dice il cb San Pietro?
73
difficile ma si potrebbe fare !

per de andre` sfondate una porta aperta e` un granfe

http://it.youtube.com/watch?v=sgd3Pc6SE-8
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: hafrico il 21 Aprile 2008, 12:28:32
Citazione di: iside il 20 Aprile 2008, 13:16:42
Io non posso fare a meno della musika...la askolto in qualsiasi momento...
e di tutti i generi...da strauss ai led zeppelin....
da enya ai nirvana.....
La musika fa stare bene!!!


ENYA.............. MI FA SBALLARE.......   bella ..lei...bella la sua musica...
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: Elefantino il 21 Aprile 2008, 13:37:37
Citazione di: MIKAPPA1 il 21 Aprile 2008, 01:00:36
Non credo che sia facile ma ad un incontro per andare a sentire un concerto di musica classica ci si potrebbe anche pensare. Che dice il cb San Pietro?
73
Ciao Mikappa, mi trovi concorde al 100%, se doveste organizzare....io faccio il fonico e a volte un po' di classica, come si dice.....pulisce un po' le orecchie!!!!!!
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 21 Aprile 2008, 19:40:54
Citazione di: hafrico il 21 Aprile 2008, 12:28:32
Citazione di: iside il 20 Aprile 2008, 13:16:42
Io non posso fare a meno della musika...la askolto in qualsiasi momento...
e di tutti i generi...da strauss ai led zeppelin....
da enya ai nirvana.....
La musika fa stare bene!!!


ENYA.............. MI FA SBALLARE.......   bella ..lei...bella la sua musica...
non la conoscevo ENYA............ la ho sentita manco a farlo apposta in macchina non male

e molto  :up:

(http://enya.jedisoft.cz/images/enya31.jpg)
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 21 Aprile 2008, 22:24:56
Citazione di: cbsanpietro il 21 Aprile 2008, 12:23:56

difficile ma si potrebbe fare !


A me pare un buon inizio. E se domani scoprirò che nel programma del Carlo Felice, prima della fine della stagione, vi è qualche cosa che mi possa interessare, busserò.
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: neil69 il 21 Aprile 2008, 22:51:56
Citazione di: davide93 il 20 Aprile 2008, 21:25:16
De Andrè, su tutti, è quello che preferisco
Cosa vedono i miei occhi  8O 8O Davide ben tornato finalmente avevo aperto anche topic per ritrovarti ma eri sparito nel nulla ,mi fa piacere rileggerti contattami in mp un abbraccio ed una stretta di mano abbraccino
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 23 Aprile 2008, 17:59:32
Citazione di: MIKAPPA1 il 21 Aprile 2008, 22:24:56
Citazione di: cbsanpietro il 21 Aprile 2008, 12:23:56

difficile ma si potrebbe fare !


A me pare un buon inizio. E se domani scoprirò che nel programma del Carlo Felice, prima della fine della stagione, vi è qualche cosa che mi possa interessare, busserò.

http://www.carlofelice.it/

Citazione
--------------------------------------------------------------------------------

La sonnambula

Opera in due atti di Felice Romani. Musica di Vincenzo Bellini 
Prima:    giovedì 24 aprile 2008, ore 20.30 
Repliche:    domenica 27 aprile, 15.30
martedì 29 aprile, 20.30
mercoledì 30 aprile, 20.30
sabato 3 maggio, 15.30
domenica 4 maggio, 15.30
martedì 6 maggio, 15.30


--------------------------------------------------------------------------------

Evgenij Onegin


Opera in tre atti di Konstantin Šilovskij da A. Puškin

Musica di Pëtr Il'ič ÄŒajkovskij 
Prima:    venerdì 23 maggio 2008, ore 20.30 
Repliche:    domenica 25 maggio, 15.30
mercoledì 28 maggio, 20.30
venerdì 30 maggio, 20.30
domenica 1 giugno, 15.30


--------------------------------------------------------------------------------

Tea: a mirror of soul

Opera in tre atti di Tan Dun e Xu Ying. Musica di Tan Dun
Prima esecuzione italiana 
Prima:    giovedì 7 giugno 2008, ore 20.30 







 
--------------------------------------------------------------------------------

Romeo e Giulietta

Balletto in due atti dalla omonima tragedia di William Shakespeare. Musica di Sergej Prokof'ev
Prima rappresentazione italiana 
Prima:    venerdì 13 giugno 2008, ore 20.30 
Repliche:    sabato 14 giugno, 15.30
sabato 14 giugno, 20.30
domenica 15 giugno, 15.30
martedì 17 giugno, 20.30
mercoledì 18 giugno, 20.30


--------------------------------------------------------------------------------


c'e la sonnambula romeo e giulietta ed una opera contemporanea se no se ne parla l'anno prossimo se il carlo felice non fallisce prima !!!  :'( :rool:

http://it.youtube.com/watch?v=iSDJeWVsbCY

qua c'e' la gruberova nientemeno!!!

CitazioneLa sonnambula è un'opera in due atti messa in musica da Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani. È considerata con I puritani e Norma uno dei tre capolavori del compositore catanese paesano vostro!!!

sul finale

Elvino si sente nuovamente tradito, quando fra la meraviglia generale, si vede Amina camminare in stato di sonnambulismo sul cornicione del tetto di casa. È la prova che il conte Rodolfo aveva ragione. Contemplando il fiore appassito che Elvino le aveva donato il giorno prima, la sonnambula canta il suo amore infelice ("Ah! non credea mirarti"), ascoltata da tutti, e quando si desta può finalmente riabbracciare l'amato Elvino. Il villaggio, nuovamente in festa, si prepara per le tante sospirate nozze.





Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 23 Aprile 2008, 20:06:10
Ottimo lavoro Francesco. Romeo e Giulietta sabato 14 giugno, 20.30 potrebbe essere un'ottima idea  :up: Tu cosa dici?
73
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: karlo il 23 Aprile 2008, 20:40:18
bravo cb sanpietro.
La musica classica è una cosa bellissima.
Compagna di vita e per me pure di..... LAVORO!Ho tanti amici al Carlo Felice...(di più non dico
Mi raccomando andate a teatro e a sentire la sinfonica!!!
Tornerete a casa migliori di prima!
Viva la cultura!!!...e le radio...
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: giorgio il 23 Aprile 2008, 21:17:43
73 a tutti. a me piace un casino la musica anni 80/90, poi per tirarmi su mi sparo un pò di Metallica, red hot, nirvana ecc, per il rilassamento totale melodie indiane  ;-) ;-)
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: karlo il 23 Aprile 2008, 21:23:12
Ascolta  M ozart che è meglio!
Ovviamente tra un dx el'altro
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 26 Aprile 2008, 22:12:38
Citazione di: MIKAPPA1 il 23 Aprile 2008, 20:06:10
Ottimo lavoro Francesco. Romeo e Giulietta sabato 14 giugno, 20.30 potrebbe essere un'ottima idea  :up: Tu cosa dici?
73
non male veramente speriamo che non scioperino se mai te lo faccio sapere per tempo (ho degli informatori HI)

per quanto riguarda mozart sicuramente e` meglio dei metallica se non altro perche` e` rimasto famoso dopo 300 anni ed i metallica adeso li conoscono in pochi ... anche se quando sei veramente incarognito un sano metal ti scarica lo stress HI

per il resto c`era un chitarrista metal che faceva pezzi di classica http://it.wikipedia.org/wiki/Yngwie_Malmsteen

(http://www.thecriticscorner.com/Covers2/YngwieMalmsteenD2-Cover.jpg)
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: hafrico il 26 Aprile 2008, 22:15:11
Citazione di: karlo il 23 Aprile 2008, 20:40:18
bravo cb sanpietro.
La musica classica è una cosa bellissima.
Compagna di vita e per me pure di..... LAVORO!Ho tanti amici al Carlo Felice...(di più non dico
Mi raccomando andate a teatro e a sentire la sinfonica!!!
Tornerete a casa migliori di prima!
Viva la cultura!!!...e le radio...

ma eri tu quello con il violino...........
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: r5000 il 26 Aprile 2008, 23:24:00
Citazione di: cbsanpietro il 26 Aprile 2008, 22:12:38
Citazione di: MIKAPPA1 il 23 Aprile 2008, 20:06:10
Ottimo lavoro Francesco. Romeo e Giulietta sabato 14 giugno, 20.30 potrebbe essere un'ottima idea  :up: Tu cosa dici?
73
non male veramente speriamo che non scioperino se mai te lo faccio sapere per tempo (ho degli informatori HI)

per quanto riguarda mozart sicuramente e` meglio dei metallica se non altro perche` e` rimasto famoso dopo 300 anni ed i metallica adeso li conoscono in pochi ... anche se quando sei veramente incarognito un sano metal ti scarica lo stress HI

per il resto c`era un chitarrista metal che faceva pezzi di classica http://it.wikipedia.org/wiki/Yngwie_Malmsteen

(http://www.thecriticscorner.com/Covers2/YngwieMalmsteenD2-Cover.jpg)
73 a tutti dopo che l'ho visto suonare,ho buttato la chitarra alle ortiche... un'autentico virtuoso... e,senza effetti o altro,già con l'acustica era spettacolare... penso che tra tutti quelli che ho ascoltato è il più dotato,unico...
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: eurodani il 27 Aprile 2008, 21:26:40
Questi sono due brani che , attualmente, mi fan venire i brividi:

http://www.youtube.com/watch?v=NgSTP29OMS4&feature=related   da ascoltare tutta di un fiato, utilizzata nella pubblicita' della Telecom & Ghandi

http://www.youtube.com/watch?v=QRtXEYGYGJI&feature=related     utilizzata nel film " Il Gladiatore "
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: aquiladellanotte il 28 Aprile 2008, 18:16:36
viva tutta la musica bella(de andrè, rhcp, dire straits, litfiba etc) anke se ho paura kew ci siano poki gruppi all'altezza di quelli nominati
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 28 Aprile 2008, 19:20:22
Citazione di: cbsanpietro il 26 Aprile 2008, 22:12:38

non male veramente speriamo che non scioperino se mai te lo faccio sapere per tempo (ho degli informatori HI)

aspetto tue notizie in merito che poi rigireremo fra gli altri
73
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 28 Aprile 2008, 19:22:12
anche questa non e` male

http://www.youtube.com/watch?v=DpsG3sXeJOQ

verdi la forza del destino

renata tebaldi (d`annata)


Citazione
Leonora, nel frattempo è giunta in un eremo dove spera di trovare un rifugio sicuro: ora sa che il fratello è sulle loro tracce e che l'amato non è morto.

Leonora prega la vergine di perdonare i suoi peccati e di permetterle di espiarli in solitudine. Al Signore chiede di non abbandonarla. A colloquio con il padre guardiano (basso), Leonora rileva la sua vera identità e, difronte all'atteggiamento comprensivo del padre, si rasserena, confidandogli il suo desiderio di espiare in quel luogo di pace e solitudine i suoi peccati. Il padre l'avverte che la vita che l'attende è piena di stenti e cerca di convincerla per l'ultima volta a non ritirarsi in convento. Alla fine cede, e solo lui sapra la sua vera identità. Le fa indossare un saio, e cerca di infonderle coraggio e chiama a raccolta i monaci. Dopo la comunione, tutti escono dal monastero e levano in coro suppliche alla vergine(coro:La Vergine degli Angeli).


una preghiera tipo Azione cattolica HI  :mrgreen: :grin:

la sigla della tim molto bella eurodani !
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 28 Aprile 2008, 19:22:50
Citazione di: MIKAPPA1 il 28 Aprile 2008, 19:20:22
Citazione di: cbsanpietro il 26 Aprile 2008, 22:12:38

non male veramente speriamo che non scioperino se mai te lo faccio sapere per tempo (ho degli informatori HI)

aspetto tue notizie in merito che poi rigireremo fra gli altri
73

kk
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 28 Aprile 2008, 19:30:02

anche questa non e` male

http://www.youtube.com/watch?v=DpsG3sXeJOQ

verdi la forza del destino

renata tebaldi (d`annata)


Citazione
Leonora, nel frattempo è giunta in un eremo dove spera di trovare un rifugio sicuro: ora sa che il fratello è sulle loro tracce e che l'amato non è morto.

Leonora prega la vergine di perdonare i suoi peccati e di permetterle di espiarli in solitudine. Al Signore chiede di non abbandonarla. A colloquio con il padre guardiano (basso), Leonora rileva la sua vera identità e, difronte all'atteggiamento comprensivo del padre, si rasserena, confidandogli il suo desiderio di espiare in quel luogo di pace e solitudine i suoi peccati. Il padre l'avverte che la vita che l'attende è piena di stenti e cerca di convincerla per l'ultima volta a non ritirarsi in convento. Alla fine cede, e solo lui sapra la sua vera identità. Le fa indossare un saio, e cerca di infonderle coraggio e chiama a raccolta i monaci. Dopo la comunione, tutti escono dal monastero e levano in coro suppliche alla vergine(coro:La Vergine degli Angeli).


le parole del soprano in quanto spesso ai meno abituati risultano incomprensibili

La vergine degli angeli


La vergine degli angeli
Mi copra del suo manto
E me protegga vigile
Di dio l'angelo santo
La vergine degli angeli
E me protegga me protegga
L'angiol di dio
E me protegga
L'angiol di dio
Me protegga
E me protegga

questa registrazione e` piu` ben tenuta
e senza il prologo

con la Raina Kabaivanska
http://www.youtube.com/watch?v=n2tikKk7ZKo&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=u-lS8n4RkgI&feature=related





una preghiera tipo Azione cattolica HI  :mrgreen: :grin:

la sigla della tim molto bella eurodani !

Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: hafrico il 28 Aprile 2008, 20:36:23
wiwa...........lo zecchino d'oro...........
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 28 Aprile 2008, 21:54:27
Citazione di: hafrico il 28 Aprile 2008, 20:36:23
wiwa...........lo zecchino d'oro...........

http://www.youtube.com/watch?v=RWSQYGrYzh4

:mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 30 Aprile 2008, 17:28:04
Citazione di: MIKAPPA1 il 28 Aprile 2008, 19:20:22
Citazione di: cbsanpietro il 26 Aprile 2008, 22:12:38

non male veramente speriamo che non scioperino se mai te lo faccio sapere per tempo (ho degli informatori HI)

aspetto tue notizie in merito che poi rigireremo fra gli altri
73


trovato accordo musicale il coro non sciopera piu'

speriamo che non facciano qualche taglio al settore cultura se no si ricomincia

il cartellone è regolare
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 30 Aprile 2008, 22:52:14


trovato accordo musicale il coro non sciopera piu'

speriamo che non facciano qualche taglio al settore cultura se no si ricomincia

il cartellone è regolare
[/quote]

Ottime notizie, Francesco. Hai idea che tempi ci sarebbero per la eventuale prenotazione dei posti?
73
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 01 Maggio 2008, 22:40:26
Citazione di: MIKAPPA1 il 30 Aprile 2008, 22:52:14


trovato accordo musicale il coro non sciopera piu'

speriamo che non facciano qualche taglio al settore cultura se no si ricomincia

il cartellone è regolare

Ottime notizie, Francesco. Hai idea che tempi ci sarebbero per la eventuale prenotazione dei posti?
73
[/quote]

ma secondo me e` piu` comodo comprare i biglietti su internet
sabato sera andro` a sentire la carmen a firenze ... ci sono ancora un po` di biglietti per la galleria  :candela:

http://jp.youtube.com/watch?v=axvhEUyVfX0
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 01 Maggio 2008, 23:21:02
Citazione di: cbsanpietro il 01 Maggio 2008, 22:40:26
Citazione di: MIKAPPA1 il 30 Aprile 2008, 22:52:14


trovato accordo musicale il coro non sciopera piu'

speriamo che non facciano qualche taglio al settore cultura se no si ricomincia

il cartellone è regolare

Ottime notizie, Francesco. Hai idea che tempi ci sarebbero per la eventuale prenotazione dei posti?
73

ma secondo me e` piu` comodo comprare i biglietti su internet
sabato sera andro` a sentire la carmen a firenze ... ci sono ancora un po` di biglietti per la galleria  :candela:

http://jp.youtube.com/watch?v=axvhEUyVfX0
[/quote]

Sabato invece, noi rientriamo a Milano. Buona visione e poi ci si metterà d’accordo per Genova.
73
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 06 Maggio 2008, 21:48:17
a firenze grandissimo Escamillo

gli altri un po` sottotono

(http://i.pbase.com/u35/jk279/small/22853401.DSC00220.jpg)

Escamillo e` l`ultimo amore della breve vita di carmen uccisa da Don José

l`aria famosa che fa il grande torero e`

http://www.youtube.com/watch?v=4g_otRgzerI

w Escamillo



Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: iside il 09 Maggio 2008, 16:33:52
Ho skoperto una nuova kantante.. :dance:..è tedeska...si kiama LaFee...troppo belle sono le sue kanzoni!!! :abballa:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 09 Maggio 2008, 16:38:22
Citazione di: iside il 09 Maggio 2008, 16:33:52
Ho skoperto una nuova kantante.. :dance:..è tedeska...si kiama LaFee...troppo belle sono le sue kanzoni!!! :abballa:

che generte fa iside?

io in tedesco conosco solo questo duetto HI

http://www.youtube.com/watch?v=e3IBd80wQiQ
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: Ardito del lago d'Orta il 12 Maggio 2008, 11:56:01
Ah la musica, anni fa ero fuori per Metallica, Iron Maiden, Saxon, Lynyrd Skynyrd, Creedence Clearwater Revival, Beatles, Deep Purple, Battisti, Gesta Bellica, Malnat.
Oggi Davide Van de Sfroos è quello che sto ascoltando con più frequenza.
p.s. non disdegno i canti di montagna visto che faccio parte di un coro
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: iside il 12 Maggio 2008, 15:05:46
Citazione di: cbsanpietro il 09 Maggio 2008, 16:38:22
Citazione di: iside il 09 Maggio 2008, 16:33:52
Ho skoperto una nuova kantante.. :dance:..è tedeska...si kiama LaFee...troppo belle sono le sue kanzoni!!! :abballa:

che generte fa iside?

io in tedesco conosco solo questo duetto HI

http://www.youtube.com/watch?v=e3IBd80wQiQ

Sempre genere ROCK!!!! alkune kanzoni sono davvero troppo.....stupende!!! :dance: :dance:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 14 Maggio 2008, 17:35:02
mi sono informato iside non male ma alla fine sentita 1 sentite tutte qust`autrice le fa un po` tutte con lo stampino (come molti compresi i classici ROSSINI docet)




riconoscete la pubblicita` che usa questa musica

http://www.youtube.com/watch?v=vofYDpBKAhY&feature=related

domanda difficile ... ma la musica bella

per chi riconosce la pubblicita` 5 punti

per chi riconosce l`autore 6 punti

per chi riconosce l`opera 8 punti


poi ci saranno le domande difficili HI
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: MIKAPPA1 il 14 Maggio 2008, 18:14:20
non potendo fare pubblicità penserei ad una marca di frigoriferi..........
:up:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: Nembo il 14 Maggio 2008, 18:33:33
A me viene in mente solo "Frankenstein Junior".... ho vinto qualcosa?
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 14 Maggio 2008, 18:36:13
Citazione di: MIKAPPA1 il 14 Maggio 2008, 18:14:20
non potendo fare pubblicità penserei ad una marca di frigoriferi..........
:up:

5 punti  :allah:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: iside il 18 Maggio 2008, 12:16:54
Beh...lì kompare skritto "La traviata"....ho vinto anke io qualkosa???? ihihih

Kmq..
Citazione di: cbsanpietro il 14 Maggio 2008, 17:35:02
mi sono informato iside non male ma alla fine sentita 1 sentite tutte qust`autrice le fa un po` tutte con lo stampino (come molti compresi i classici ROSSINI docet)




riconoscete la pubblicita` che usa questa musica

http://www.youtube.com/watch?v=vofYDpBKAhY&feature=related

domanda difficile ... ma la musica bella

per chi riconosce la pubblicita` 5 punti

per chi riconosce l`autore 6 punti

per chi riconosce l`opera 8 punti


poi ci saranno le domande difficili HI

si hai ragione...ma sikkome quello è il genere di musika ke a me piace kme kantante è perfetta!!!!
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 19 Maggio 2008, 10:19:15
8 punti

:allah:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 21 Maggio 2008, 14:53:28
ma non di solo opera si vive ascoltavei questa overture

http://it.youtube.com/watch?v=oVg902twlB4


anche la persona meno avvezza alla musica la riconoscera` subito in quanto sentita 10000000 volte


73

e W la musica di qualunque genere
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: polpo il 25 Maggio 2008, 17:05:16
all'inizio della mia lista c'e' il grande LUCIO BATTISTI dopo vengono i POOH e poi mi piace tutta la musica italiana col grandissimo concittadino PIETRO MASCAGNI in testa a tutti. A .........dimenticavo una cosa: suono la tromba!
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 27 Maggio 2008, 20:52:50
allora dedicato a te cavalleria rusticana la cossotto

http://it.youtube.com/watch?v=nNkRws_tuT4&feature=related

Unico atto, ambientato in sicilia alla fine dell'800.

Lucia viene fermata da Santuzza circa ulteriori spiegazioni e nel mentre passa la processione dei fedeli diretti in chiesa, e tutti intonano  intonano il canto del regina Coeli.

e tipico del verismo l`ultima frase

Giunge poco dopo un mormorio lontano, poi il grido delle donne: "Hanno ammazzato compare Turiddu" .

ma non la ho trovata .... se qualcuno sara` + fortunato buona caccia
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 27 Maggio 2008, 20:57:08
trovato un po` amatoriale ma rende l`idea del dramma

http://it.youtube.com/watch?v=Tc6oOM0Vufo&hl=it

ma ste siciliane ... sono tutte cosi`?

http://it.youtube.com/watch?v=qqL-i9BhMys&feature=related
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 27 Maggio 2008, 21:01:35
scusate il triplice post ...

http://it.youtube.com/watch?v=YouHisKzrRs&feature=related

il tenore che ammiro maggiormente Domingo
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 27 Maggio 2008, 21:22:37

adesso 27 maggio 2008 ore 21,21 la teodosiu sta facendo un recital al carlo felice in diretta su radio tre
sintonizzate la  radio!!!!



Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 30 Maggio 2008, 16:05:02
vi segnalo una ave maria particolare in latino di

GIULIO CACCINI nato a Tivoli  intorno al 1550

http://it.youtube.com/watch?v=HIeCthPXJiw&feature=related

la cantante è la multimedialissima Sumi Jo

c'e' anche la versione di boccelli ... ma a me sinceramente non piace

voce intonata ma molto piccolina giudizio MIO PERSONALE  di semplice appassionato

http://it.youtube.com/watch?v=SqBJFDbE2ZI

e questo è un uomo con la voce di contralto e soprano ... in natura molto rari nel medioevo la creavano tagliando le ballette ai ragazzini intonati con bella voce molti morivano per questo altri crescevano e la voce cambiava lo stesso altri avevano la voce meravigliosa come farinelli (si stima il 3% dei castrati)

http://it.youtube.com/watch?v=eZIx8pfOr7g

prendendo in prestito l'enciclopedia virtuale

CitazioneIl controtenore è un cantante maschio adulto che canta nell'intervallo vocale (registro) del contralto o del soprano, spesso adottando la tecnica del falsetto.

Questo termine è usato esclusivamente nel campo della musica classica. La voce del controtenore ha ottenuto una nuova sorprendente popolarità nella seconda metà del XX secolo a seguito del rinnovato interesse per la musica barocca e per merito del famosissimo controtenore inglese Alfred Deller. Benché egli sia stato considerato un fenomeno nell'esecuzione della musica antica, gli attuali controtenori spaziano in un repertorio molto più ampio.

Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 30 Maggio 2008, 16:14:11
ma tornando alle voci naturali ecco la famosissima cecilia bartoli sempre in caccini

http://it.youtube.com/watch?v=7w-jsi6IikU

mentre invece questa aria esalta le qualita' vocali meravigliose della bartoli la piu' grande messosoprano dei nostri tempi

http://it.youtube.com/watch?v=BLtqZewjwgA&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=rJtr0xq1uI0

http://it.youtube.com/watch?v=-Hlk8EDA02M

http://it.youtube.com/watch?v=AwA7PVc3sBE&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=jbRFI_71MEM
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 08 Giugno 2008, 00:03:49
stamani al carlo felice ho assistito alla prova generale di

TEA:A MIRROR OF SOUL

CitazioneTea: A mirror of soul è un'opera lirica in tre atti, composta nel 2002, con libretto scritto in inglese da Xu Ying e Tan Dun e musica di quest'ultimo. La musica è scritta per orchestra e strumenti di carta, ceramica e pietra.

Commissionata da Suntory Hall, a Tokyo è andata in scena la prima mondiale il 22 ottobre 2002. La prima negli Stati Uniti è stata il 21 luglio 2007 al Santa Fe Opera in Santa Fe, New Mexico.

I personaggi sono:

Seikyo - Monaco giapponese
Lan - Principessa cinese
Principe - Principe cinese
Imperatore - Padre di Lan
Lu - Ombra
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Tea_-_a_mirror_of_soul"


Citazione02/06/08
Sabato 7 giugno ore 20.30: Tea: A Mirror of Soul di Tan Dun

Sabato 7 giugno la prima esecuzione italiana di una delle opere più belle di uno dei massimi e più applauditi compositori viventi, Tan Dun.

Tan Dun, nato nella regione dello Hunan nel 1957 e stabilitosi negli Stati Uniti nel 1986, è il maggiore compositore cinese vivente, eccellente nella sapiente mescolanza di elementi europei e cinesi. La sua fama è legata soprattutto all'opera Marco Polo del 1994 e alla Symphony 1997 commissionata per la Cerimonia di Riunificazione di Hong Kong con la Repubblica Popolare Cinese. Nel dicembre 2006 - gennaio del 2007 ha ottenuto uno straordinario successo alla Metropolitan Opera House di New York con The First Emperor.

Il tè, specchio dell'anima del 2002 è un lavoro di estrema delicatezza, animato da passaggi severi e drammatici, in cui una musica tonale molto vicina all'opera italiana, Puccini soprattutto, e alle sue derivazioni americane, come Leonard Bernstein, incrocia passaggi di origine cinese e giapponese. L'orchestra è quella europea, ma tre percussionisti suonano strumenti d'acqua, carta e ceramica nei tre atti caratterizzati proprio dal loro suono.

Gli interpreti hanno più ruoli e un aspetto metaforico che è parte della narrazione: il baritono è il monaco giapponese Seikyo e rappresenta sia la scoperta sia la filosofia, il soprano è Lan, Principessa Cinese e una scimmietta nella storia dello Scimmiotto (l'antico romanzo cinese La strada per l'occidente) e rappresenta l'amore, il tenore è il Principe cinese e, quando recita con la sorella Lan, il Re di scimmie oltre a rappresentare la rabbia, il basso è l'imperatore, padre di Lan e Ombra, rappresentante la tradizione e la cultura, il contralto è Lu, Ombra, Cerimoniera e sorella del Saggio del Tè Luyu, oltre a rappresentare sia il Tè sia la Messaggera dello Spirito, il Coro maschile di bassi e baritoni è i Monaci salmodianti e rappresenta la Religione, i percussionisti sono anche la Natura, l'Orchestra è il Teatro.

Tea è soprattutto la tragica storia dell'amore tra Lan e Seikyo, ambientata nelle diverse cerimonie del tè cinese e giapponese. Intorno si svolge la vicenda della ricerca del Libro del Tè che il Principe dichiara di possedere e Seikyo sostiene essere un falso in un duello che ha per pegno la vita. Resta una lezione: "Coltivare il tè è difficile, raccogliere il tè è più difficile, assaporare il tè è la cosa più difficile".

Giugno 2008: sabato 7 ore 20.30

Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: iside il 08 Giugno 2008, 15:00:32
Un altro artista stupendo.....questa volta vi konsiglio un musicista klassiko...

Lui si kiama: ROBERTO CACCIAPAGLIA....

Alkune delle sue musike le sentite kme sottofondo di alkune pubblicità.....x esempio quella dell'acqua levisssima!!!

Fatemi saxe kosa ne pensate!!!
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: tulipano il 08 Giugno 2008, 17:53:16
Citazione di: cbsanpietro il 27 Maggio 2008, 20:57:08
trovato un po` amatoriale ma rende l`idea del dramma

http://it.youtube.com/watch?v=Tc6oOM0Vufo&hl=it

ma ste siciliane ... sono tutte cosi`?

http://it.youtube.com/watch?v=qqL-i9BhMys&feature=related

:grin: :mrgreen: :grin:...cose d'altri tempi...oggi i 50 si fanno "rigare dritti" soprattutto se si tiene sempre a portata di mano il "valido e utile" mattarello... :grin: :mrgreen: :grin:
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 09 Giugno 2008, 18:11:03
Citazione di: tulipano il 08 Giugno 2008, 17:53:16
Citazione di: cbsanpietro il 27 Maggio 2008, 20:57:08
trovato un po` amatoriale ma rende l`idea del dramma

http://it.youtube.com/watch?v=Tc6oOM0Vufo&hl=it

ma ste siciliane ... sono tutte cosi`?

http://it.youtube.com/watch?v=qqL-i9BhMys&feature=related


:grin: :mrgreen: :grin:...cose d'altri tempi...oggi i 50 si fanno "rigare dritti" soprattutto se si tiene sempre a portata di mano il "valido e utile" mattarello... :grin: :mrgreen: :grin:

:mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

per quanto riguarda roberto cacciapaglia non riesco ad entrare nel sito  :'(

http://www.robertocacciapaglia.com/ita/news.asp

devo far caso alla pubblicita' della levissima ... ma quella con fogar che scala il monte?

Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: iside il 10 Giugno 2008, 15:36:10
Strano ke non riesci a entrare nel sito....devi klikkare italiano(a meno ke tu non konoska bene l'inglese :grin: :grin:)
E se ti interessa guardare la sua diskografia.......klikka diskografia!! marameo

http://www.robertocacciapaglia.com/ita/news.asp

Da qui in poi fai tu....

E kmq si.....c'è quel tipo ke skala la montagna....nella pubblicità della levissima!!

:-D
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 10 Giugno 2008, 18:35:45
Citazione di: iside il 10 Giugno 2008, 15:36:10
Strano ke non riesci a entrare nel sito....devi klikkare italiano(a meno ke tu non konoska bene l'inglese :grin: :grin:)
E se ti interessa guardare la sua diskografia.......klikka diskografia!! marameo

http://www.robertocacciapaglia.com/ita/news.asp

Da qui in poi fai tu....

E kmq si.....c'è quel tipo ke skala la montagna....nella pubblicità della levissima!!

:-D


molto in gamba non sapevo che fosse il creatore di queste bellissime musiche un grande grazie iside per la dritta !
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: iside il 10 Giugno 2008, 22:25:23
Prego cbsanpietro....a me fa solo piacere quando gli altri apprezzano la mia musika!!!
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 01 Luglio 2008, 22:44:07
torniamo all'opera !!!

il famosissimo nessun dorma!

http://it.youtube.com/watch?v=2RdJmqLrsbo

domingo !!!

CitazioneTanti anni fa, nel palazzo imperiale di Pechino, vivevano l'Imperatore Altoum e sua figlia Turandot.
Questa, per vendicare la sua bisnonna che era stata uccisa dal marito, proponeva a tutti i principi che chiedevano la sua mano di risolvere tre enigmi: chi non ci riusciva veniva decapitato.
Erano già stati uccisi dodici principi.
Al palazzo imperiale, un giorno, apparve Calaf, un principe ignoto che vista la bellezza della principessa se ne innamorò.
Proprio lì a palazzo Calaf aveva rincontrato dopo tanti anni suo padre Timur, diventato cieco e molto vecchio e la serva Liù, scomparsi durante la guerra dove avevano perso il trono.
Nonostante tutti, anche i tre consiglieri Ping, Pang e Pong cercassero di dissuaderlo Calaf decise di risolvere i tre enigmi...e ci riuscì.
La principessa si rifiutò di sposarlo, così Calaf le propose a sua volta un indovinello: entro l'alba lei doveva scoprire il suo nome.; se ci fosse riuscita lui sarebbe stato decapitato, altrimenti si sarebbero sposati.
Durante la notte Turandot catturò la schiava Liù e la torturò affinchè potesse svelargli il nome del suo padrone. La giovane per dimostrare l'amore che provava per Calaf si uccise.
qua c'e' l'aria che stiamo ascoltando!
Giunta l'alba Turandot, sconfitta, accettò di sposare Calaf anche perchè si era accorta di esserne innamorata.
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 07 Luglio 2008, 14:53:40
segnalazione dalla mia amica marina !!!

CitazioneSe volete vedere il primo video di Rosetta Noli su Google Video, cliccate qui:

http://video.google.it/videoplay?docid=-3849724058965315188&q=Rosetta+Noli&ei=6ZNvSJXvDpqW2wKc2fwo&hl=it

Buon ascolto
Marina

e' la sua inossidabile zia !!!
ha cantato in tutti i teatri del mondo !!!!!
Titolo: Re: musica che ne pensate?
Inserito da: IZ1KVQ il 10 Luglio 2008, 17:32:30
ops ....

mi ero scordato la descrizione

arrigo boito mefistofele

margherita è in una prigione distesa su un giaciglio, fuori di senno, condannata per aver avvelenato la madre ed aver affogato il figlioletto avuto dalla relazione con Faust (L'altra notte in fondo al mare). Faust, guidato da Mefistofele, viene per liberarla ma Margherita, dopo il primo abbandono alla gioia, ricade nel delirio e invoca il perdono del cielo per il suo peccato (Spunta l'aurora pallida). Quindi muore rinnegando Faust. Voci dall'alto annunciano la sua salvezza.

http://it.youtube.com/watch?v=hhStgV1XRHk

non ho trovato video piu' recenti .... forse lo fanno poco il faust!

solo la freni nel 1985

http://it.youtube.com/watch?v=zx6gJUYmKD0&feature=related

molto strano!

EhPortal 1.39.5 © 2024, WebDev