Consiglio acquisto antenna Gain Master o Solarcon imax2000

Aperto da IU2OIC (Fyl), 03 Dicembre 2019, 15:31:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2OIC (Fyl)

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma veterano della frequenza...27
dopo quasi 26 anni di assenza totale, la nostalgia si è fatta sentire.
quindi rispolverato il vecchio lincoln ma antenna assente, mi chiedevo quale acquistare, sicuramente qualcuno di voi saprebbe darmi dei veri consigli, se volete delucidazioni a riguardo chiedetemi pure..
ps
negli anni 90/96 ho utilizzato come antenne GP della lem, Mantova5 e infine Stellare 8radiali
grazie
Fyl
IU2OIC


IU2OIC (Fyl)

Citazione di: Fyl il 03 Dicembre 2019, 15:31:46
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma veterano della frequenza...27
dopo quasi 26 anni di assenza totale, la nostalgia si è fatta sentire.
quindi rispolverato il vecchio lincoln ma antenna assente, mi chiedevo quale acquistare, sicuramente qualcuno di voi saprebbe darmi dei veri consigli, se volete delucidazioni a riguardo chiedetemi pure..
ps
negli anni 90/96 ho utilizzato come antenne GP della lem, Mantova5 e infine Stellare 8radiali
grazie
Fyl
[emoji341] [emoji341] [emoji341]
IU2OIC

cirgaro


dattero

è un bel dilemma , 
io attualmente ho su la imax2000 senza Kit radiali  per usarla dai 15 metri ai 10 metri, ma in passato ho provato contemporaneamente sia IMAX che GAIN MASTER, e sinceramente mi son trovato veramente molto meglio, in 27, con la IMAX.
Bisogna chiarire che ogni installazione è a se, magari da te risulta meglio la GAIN.

P.S.  le prove le ho fatte come si devono,  stessa altezza da terra , stesso tipo di palo, stessa metratura e tipo di coassiale, libere a 360 ° , per scrupolo ho fatto passare un mese e poi le ho invertite di posizione.


Lpiero72

#4
Citazione di: Fyl il 03 Dicembre 2019, 15:31:46
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma veterano della frequenza...27
dopo quasi 26 anni di assenza totale, la nostalgia si è fatta sentire.
WOW!! vedo che non sono l'unico "nostalgico" che dopo (per me sono 30) anni di assenza ha intenzione di ritornare in frequenza, e questo mi fa un gran piacere!  [emoji106]

Bisognerebbe trovare il modo di diffondere nuovamente la "cultura" della modulazione in frequenza CB... non perchè le altre frequenze siano da meno, ma perchè è la frequenza che può essere usata facilmente e senza patentino.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

LP_65

#5
Sono molte le antenne valide
Se la imax 2000 costasse i 70 dollari cui viena venduta in USA potresti prenderla in considerazione ..non vale di piu ma in europa viaggia sui 180 Euro e a quel punto trovi molto di meglio che sia una mantova una gain master o una 827 sirio oppure un ottima sirio 2008 non sbagli certamente.

PS: Ho avuto la imax la mantova, la GM e francamente la leggendaria imax non mi e' parsa niente di che (alla fine l'ho venduta ed ho tenuto smontata una mantova turbo mentre uso la GM con ottimi risultati).
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


dattero

 Vedi hai già avuto 2 opinioni opposte, purtroppo non esiste una regola precisa per definire quale sia migliore

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



IU2OIC (Fyl)

Buongiorno a tutti, ringrazio coloro che hanno voluto esprimere il loro parere rispetto alla propria esperienza. Sono d'accorco con ''PRA-LX1'' (purtroppo non esiste una regola precisa per definire quale sia migliore ) molto probabilmente opterò per una GM visti i costi contenuti e probabili problematiche di installazione sul tetto, visto che ci sono solo tegole in un comdominio di 6 piani. Quindi avrò bisogno di una installazione sicura e certificata.
Detto questo premetto che mi sto muovendo per prendere la patente radioamatoriale, effettivamente la 27 è veramente vuota e nella mia zona ( Settimo M. ) non modula nessuno. Non voglio essere logoroico ma vi confesso che dopo quasi 26 anni di assenza dalla frequenza nell'accendere il vecchio Lincoln, nel risentire quel fruscio di QRM o lontane voci, ( antenna per BM in balcone) in quel momento è come se il sangue avesse ripreso a scorrermi nelle vene [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]... Detto questo non voglio annoiarvi.
Speriamo, come dice Lpiero72, di riuscire a diffondere nuovamente la cultura della modulazione in frequenza..
Al momento Ringrazio tutti sperando di avere altre consensi e pareri non solo sulla scelta della futura antenna [emoji341] [emoji341] [emoji341] [emoji343]
IU2OIC

HAWK

#8
Per rimettere le voci in 27, in modo efficace, servono 2 fattori; black out sovente delle reti cellulari e fare affluire YL a fiumi sulla CB...

Molti si sono fidanzati e sposati ai miei tempi sulla CB, come oggi sui social e telefonia.

Del resto, lo sviluppo negli anni 70/80 delle VHS in casa, fu spinto dal mercato dei film a luci rosse...non da altro, ma questo non si dice...

Se passavi di qua, ti davo una SIRIO 2008, usata 20 gg. poi smontata, mancante solo di una fascetta...mi pare, caduta dal tetto nello smontaggio, al costo delle patate.


IU2OIC (Fyl)

Citazione di: IZ1PNY il 04 Dicembre 2019, 09:46:00
Per rimettere le voci in 27, in modo efficace, servono 2 fattori; black out sovente delle reti cellulari e fare affluire YL a fiumi sulla CB...
[emoji23] [emoji14] Hai ragione... ho parecchi amici che alla fine si son sposati  con delle YL e tutt'ora stanno ancora insieme... mai dire mai, noi iniziamo a fare i QSO...
IU2OIC

claudio63

Io posso rispondere da utilizzatore della GM, montata a 3 mt dal tetto a falde. Ricezione ottima, con propagazione Dx europei 9+10, in trasmissione anche meglio, su collegamenti locali 50-60km ho rapporti sempre ottimi. Montaggio in 10 minuti e la tiri su da solo. L'ho tirantata come da istruzioni giusto perche quando tira lo scirocco qui si vola, ma come da info..si piega ma non si spezza. Posso dirti un raffronto con la Extreme di Iw2en, questa anche se viene detto che va sui 11mt qui è un tantino sorda più in trasmissione che in ricezione mentre la GM guadagna almeno 1 sw in ricezione e decisamente 3-4 in trasmissione. ROS realmente 1.1.

IU2OIC (Fyl)

Citazione di: claudio63 il 04 Dicembre 2019, 14:52:08
Io posso rispondere da utilizzatore della GM, montata a 3 mt dal tetto a falde. Ricezione ottima, con propagazione Dx europei 9+10, in trasmissione anche meglio, su collegamenti locali 50-60km ho rapporti sempre ottimi. Montaggio in 10 minuti e la tiri su da solo. L'ho tirantata come da istruzioni giusto perche quando tira lo scirocco qui si vola, ma come da info..si piega ma non si spezza. Posso dirti un raffronto con la Extreme di Iw2en, questa anche se viene detto che va sui 11mt qui è un tantino sorda più in trasmissione che in ricezione mentre la GM guadagna almeno 1 sw in ricezione e decisamente 3-4 in trasmissione. ROS realmente 1.1.
Ti ringrazio, ma volevo precisare una dato tecnico, ho notato  che in rete si trovano sia la5/8 che 1/2 onda! in questo caso di quale tipologia stiamo parlando? [emoji341]
IU2OIC

pat0691

Consiglierei senz'altro la 5/8 d'onda.
Un solo consiglio (anche io ho la Gain Master 5/8) se dovessi acquistare questa antenna.
Monta tre tiranti in nylon a meta' dello stilo in vetroresina. Sul manuale di istruzioni la casa li consigli per le zone ventose, ma io li monterei in ogni caso.


IU2OIC (Fyl)

Citazione di: pat0691 il 04 Dicembre 2019, 16:05:33
Consiglierei senz'altro la 5/8 d'onda.
Un solo consiglio (anche io ho la Gain Master 5/8) se dovessi acquistare questa antenna.
Monta tre tiranti in nylon a meta' dello stilo in vetroresina. Sul manuale di istruzioni la casa li consigli per le zone ventose, ma io li monterei in ogni caso.
[emoji111] [emoji111] [emoji111] [emoji111] [emoji111] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
IU2OIC

IU2OIC (Fyl)

Citazione di: pat0691 il 04 Dicembre 2019, 16:05:33

Monta tre tiranti in nylon a meta' dello stilo in vetroresina. Sul manuale di istruzioni la casa li consigli per le zone ventose, ma io li monterei in ogni caso.

mentre per il palo nylon o tirante in metallo?
IU2OIC

pat0691

Io non metto mai tiranti in metallo in nessun caso, neanche sui pali.

HAWK

Ciao FYL, la motivazione per la quale non devi usare tiranti di metallo, è perché essi vanno in risonanza con l'antenna, come fossero una estensione della stessa...sfalsando determinati valori.
Quindi va bene nylon, deenema, cordino nautico (quello che uso io).
I tiranti di metallo, nel caso, vanno interrotti con degli isolatori di ceramica che è meglio, in più punti, ma ti viene un lavorone, semplice ma articolato, cmq devi rompere la tratta in più punti per evitare una emulazione di radiali aggiunti.

IU2OIC (Fyl)

Citazione di: IZ1PNY il 04 Dicembre 2019, 16:38:33
Ciao FYL, la motivazione per la quale non devi usare tiranti di metallo, è perché essi vanno in risonanza con l'antenna, come fossero una estensione della stessa...sfalsando determinati valori.
Quindi va bene nylon, deenema, cordino nautico (quello che uso io).
I tiranti di metallo, nel caso, vanno interrotti con degli isolatori di ceramica che è meglio, in più punti, ma ti viene un lavorone, semplice ma articolato, cmq devi rompere la tratta in più punti per evitare una emulazione di radiali aggiunti.
Ottimo [emoji106] Chiarissimo
Grazie! [emoji341]
IU2OIC