News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ros antenna cb nautica pretarata

Aperto da 1AT920, 05 Maggio 2021, 11:08:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT920

Ciao a tutti, ho installato sulla mia barca in vetroresina un antenna cb nautica di 150 cm (anch'essa in vetroresina). Vorrei poterla usare in banda cittadina (classici 40 canali) e sui canali positivi, ma su questi ultimi  ho notato problemi di ros, essendo un antenna pretarata e non potendo agire sulla bobina c'è un modo per accordarla/adattarla?
Vi riporto le misurazioni:
ch -1: 1,7
ch -20: 1,3
ch 1: 1,1
ch 20: 1,3
ch +1: 1,7
ch +20: 2,1
ch +40: 2,6
Grazie anticipatamente per i consigli...


pat0691

#1
Per me sono valori accettabili, trattandosi di una antenna montata senz'altro su un piano non metallico (vetroresina).
L'unica prova che puoi fare e' standere qualche radiale filare (se puoi) sotto l'antenna.
In genere quel tipo di antenna non ha una grande larghezza di banda. Sono fatte per i 40 canali tradizionali, con decadimento rapido delle caratteristiche sui canali fuori frequenza

kz

se indichi marca e modello è meglio, in alcune c'è modo di regolare un compensatore, ma rimangono piuttosto strette di banda in ogni caso.

1AT920

#3
Citazione di: pat0691 il 05 Maggio 2021, 11:37:44
Per me sono valori accettabili, trattandosi di una antenna montata senz'altro su un piano non metallico (vetroresina).
L'unica prova che puoi fare e' standere qualche radiale filare (se puoi) sotto l'antenna.
In genere quel tipo di antenna non ha una grande larghezza di banda. Sono fatte per i 40 canali tradizionali, con decadimento rapido delle caratteristiche sui canali fuori frequenza
avevo letto di addattamenti tramite spezzone di cavo.. non so se è il mio caso. grazie


1AT920

Citazione di: 1AT920 il 05 Maggio 2021, 11:53:35
avevo letto di addattamenti tramite spezzone di cavo.. magari non è il mio caso. grazie
ANTENNA CB SCOUT CM.150
Descrizione
Antenne in fibra di vetro per radiotrasmettitori CB con canali/Frequenze a 27 Mhz. 100% stagna grazie ad una speciale resina iniettata a pressione all'interno dello stilo. La speciale verniciatura anti UV mantiene il colore brillante nel tempo evitandone il deterioramento. Impedenza antenna 50 Ohm e cavo da 5 mt (non è possibile ridurre la lunghezza del cavo).

Non credo ci sia qualcosa da regolare..  avevo letto di addattamenti tramite spezzone di cavo, non so se è il mio caso..

bergio70

... se rimuovi lo stilo se stazionarie cambiano??

verifica...





1AT920

Citazione di: bergio70 il 05 Maggio 2021, 12:16:58
... se rimuovi lo stilo se stazionarie cambiano??

verifica...


non si può togliere lo stilo

eurodani

#8
Il fatto che non è consigliabile accorciare il  cavo mi fa pensare che quest ultimo faccia parte integrante dell antenna. In pratica "partecipa" all irradiazione o comunque ne modifica le caratteristiche.
Potresti provare ad aggiungere uno spezzone di cavo e vederne il comportamento.
Daniele - Romania


1AT920

Citazione di: kz il 05 Maggio 2021, 12:23:23
https://www.scoutantenne.com/ks-7b/

non è regolabile
come pensavo, infatti speravo in qualche soluzione alternativa per addattarla alle frequenze che vorrei utilizzare.

1AT920

#10
Citazione di: eurodani il 05 Maggio 2021, 12:33:06
Il fatto che non è consigliabile accorciare il  cavo mo fa pensare che questo faccia parte integrante dell antenna. In pratica "partecipa".
Potresti provare ad aggiungere uno spezzone di cavo e vederne il comportamento.
anche a me aveva incuriosito questa dicitura nella descrizione, mi sa tanto che farò qualche tentativo.

dattero

in effetti il cavo è parte integrante del sistema antenna, vedrai che aggiungendo un spezzone di cavo avrai delle variazioni nelle letture dei valori del ROS.
Mi ricorda la mia prima antenna CB comprata, la Sigma City, un antenna da balcone con 2 baffi (radiali)  e sulle note di installazione vi era scritto e raccomandato le lunghezza possibili di cavo per collegare l'antenna alla radio.

1AT920

Citazione di: dattero il 05 Maggio 2021, 22:40:27
in effetti il cavo è parte integrante del sistema antenna, vedrai che aggiungendo un spezzone di cavo avrai delle variazioni nelle letture dei valori del ROS.
Mi ricorda la mia prima antenna CB comprata, la Sigma City, un antenna da balcone con 2 baffi (radiali)  e sulle note di installazione vi era scritto e raccomandato le lunghezza possibili di cavo per collegare l'antenna alla radio.
farò qualche prova e vi terrò aggiornati


1AT920

Il cavo dell'antenna misurava circa 3 metri, ho aggiunto 2 metri riportandolo alla lunghezza di fabbrica e adesso l'antenna si accorda perfettamente. 1.1 sul ch 20 e 1.6 agli estremi. Grazie a tutti.. problema risolto.