Montaggio antenna sigma city

Aperto da renton82, 31 Ottobre 2012, 00:27:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

renton82

Ciao a tutti, mi presento: all'età di 8 anni ho iniziato a usare il cb di mio padre per divertimento senza capire niente di elettronica o apparecchi radio. Dopodichè con l'avvento dei cellulari e per motivi di cambio residenza ho dovuto abbandonare questo mio hobby. Adesso all'età di 30 anni mi sono rimesso in pista deciso a ripristinare il mio vecchio alan 68s! Vi spiego subito il "problema". Abitando in un condominio ho deciso di installare una sigma city sulla ringhiera del mio terrazzino.
Come strumentazione aggiuntiva ho uno zetagi TM999.
Provando a collegare i 5,5mt di cavo direttamente al cb mi si accende direttamente la spia AWI. L'antenna è montata tramite la sua staffa sporgente dal balcone e il cavo nuovo è appunto 5,5mt.
Seguando le istruzioni per misurare le stazionarie noto che sia sul canale 1 che sul 17 che sul 34 ho l'indice ros sempre a fondo scala!  :'(
Seguendo la procedura per eliminare le stazionarie ossia spostando il selettore su on e agendo sulle 2 manopole, riesco a portare il valore dei ros tra 2 e 1 su quasi tutti i canali. Mettendo però lo strimento TM999 su off ecco che riappare la scritta AWI in trasmissione!
La mia domanda è: devo lasciare l'accordatore sempre inserito oppure dovrei poter usare il cb anche senza, agendo sull'antenna (accorciandola magari)?
Grazie!


IT9ACJ-ROBERTO

salve da roberto it9acj in acireale

il tm 999 e un accordatore di antenna per la 27 mhz, che fà vedere al trasmettitore una impedenza giusta e di conseguenza abbassa il ros.
ma il problema del ros all'antenna anche se hai l'accordatore resta. l'antenna per me e una mezza ciofeca, anzi per me non si chiama antenna cioè e un semplice carico fittizzio non funzionante.
quindi soluzione alternative:

1: cambiare l'antenna con una signora antenna già precedentemente accordata sulla 27 mhz, cosi da non bruciare la radio.

2: restare con quella specie di cosa chiamata sigma city ed andare per sempre con l'accordatore, perdendo quie pochi watt che escono già dalla radio per i fatti suoi.
l'accordatore di antenna si trasforma l'impedenza dannosa in impedenza reale e buona per la radio, ma questo si prende dei watt.

renton82

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 31 Ottobre 2012, 00:58:53

1: cambiare l'antenna con una signora antenna già precedentemente accordata sulla 27 mhz, cosi da non bruciare la radio.

2: restare con quella specie di cosa chiamata sigma city ed andare per sempre con l'accordatore, perdendo quie pochi watt che escono già dalla radio per i fatti suoi.
l'accordatore di antenna si trasforma l'impedenza dannosa in impedenza reale e buona per la radio, ma questo si prende dei watt.

Che antenna mi consiglieresti e dove potrei trovarla online? Considera che 2,8m è il limite massimo che posso montare dato che altrimenti se la ritrova il mio vicino davanti al terrazzo...

Come montaggio comunque è corretto? c'entra qualcosa il fatto che la ringhera non è sverniciata dove ho messo la staffa oppure il cavo è della misura sbagliata? Lascio tutto così senza neanche provare ad accorciarla?

LuckyLuciano®

Come antenna non è il massimo. Sarebbe stato meglio montare una Boomerang Lunga con stilo da 275cm.
Da quanto scritto però deduco che tu abbia la Sigma City con stilo anch'esso da 275cm.
quanto è lungo il braccio che hai utilizzato per montare l'antenna sulla ringhiera??
Hai una foto dell'installazione?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


renton82

Il braccio è quello che era nella confezione, sarà circa 50cm. Fare una foto non è semplicissimo perchè per farvi avere un'idea dovrei farla dalla strada, ma il terrazzo è al sesto piano... cmq in linea di massima l'unico muro che ha vicino è alla sua destra. Ho fatto un disegno che forse rende meglio l'idea:

TEX-OP-ROBERTO

Ciao renton82, visto che anche te hai fatto lo stesso mio errore (comprare la sigma city), cercherò di aiutarti a sistemarla al meglio, io attualmente la uso montata su una staffa a l per parabola, poi ti mando una foto, per tararla ho dovuto penare e non poco, questa antenna viene consegnata di fabbrica con lo stilo centrale volutamente sovra dimensionato, fortunatamente, disponendo di un baracchino che spazia dai 24,715 mhz a 29,665, ho potuto da subito constatare come era accordata di fabbrica, per sistemarla procurati un buon seghetto per metalli e comincia ad accorciare lo stilo centrale, lo so che è palloso, ma comincia a tagliare a piccole porzioni, circa 1 cm alla volta, questo naturalmente se non sai quanto più lunga del dovuto è la tua antenna, io con la mia son partito con il primo taglio eliminando circa 15 o 16 cm, poi ho proseguito tagliando un cm alla volta, questo sino a che ho ottenuto 1:1 1 sul CH 19 dei 40 omologati, poi un consiglio, se puoi dai una verniciata ai radiali in vetroresina, sto ancora levandomi dalle mani gli aghi di fibra di vetro.

Appena hai la possibilità montati una buona 5/8 sul tetto di casa e non ci pensi più.

73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


renton82

Grazie mille! Comincerò a tagliare allora! Pensavo di spostare la staffa nella parte alta della ringhiera, ma mi sembra di capire che c'entri poco...


LuckyLuciano®

Citazione di: renton82 il 31 Ottobre 2012, 08:43:14
Il braccio è quello che era nella confezione, sarà circa 50cm. Fare una foto non è semplicissimo perchè per farvi avere un'idea dovrei farla dalla strada, ma il terrazzo è al sesto piano... cmq in linea di massima l'unico muro che ha vicino è alla sua destra. Ho fatto un disegno che forse rende meglio l'idea:



Dal disegno fatto direi che ci son 3 errori nel montaggio.
1. l'antenna va montata sulla parte superiore della ringhiera e non a terra. Altrimenti lo stilo "corre" parallelo alla ringhiera stessa. E questo crea problemi d'accordo.
2. Il braccio è troppo corto (sulla mia vecchia Boomerang usai un tubo da 1m)
3. Devi allontanarla dal muro. Non so se dall'altro lato della ringhiera hai campo aperto. Sarebbe meglio montarla sull'angolo apposto di dov'è ora.

Infine: ma la tua antenna non ha lo stub regolabile? Perchè dovresti tagliarla?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IT9ACJ-ROBERTO

consiglierei una mini boomerang


renton82

Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Ottobre 2012, 11:35:12
Citazione di: renton82 il 31 Ottobre 2012, 08:43:14
Il braccio è quello che era nella confezione, sarà circa 50cm. Fare una foto non è semplicissimo perchè per farvi avere un'idea dovrei farla dalla strada, ma il terrazzo è al sesto piano... cmq in linea di massima l'unico muro che ha vicino è alla sua destra. Ho fatto un disegno che forse rende meglio l'idea:



3. Devi allontanarla dal muro. Non so se dall'altro lato della ringhiera hai campo aperto. Sarebbe meglio montarla sull'angolo apposto di dov'è ora.

Infine: ma la tua antenna non ha lo stub regolabile? Perchè dovresti tagliarla?

Dalla parte dove ho scritto 2m è la distanza dal muro che l'antenna ha a dx; davanti, dietro e a sx ha campo aperto o quasi(a sx avrà più di 15m), se la metto dalla parte opposta la avvicinerei quasi a contatto col muro del palazzo...

TEX-OP-ROBERTO

Non avevo interpretato il disegno, quoto LuckyLuciano per quanto riguarda il cambio di posizione dell'antenna.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LuckyLuciano®

Citazione di: renton82 il 31 Ottobre 2012, 12:13:39
Dalla parte dove ho scritto 2m è la distanza dal muro che l'antenna ha a dx; davanti, dietro e a sx ha campo aperto o quasi(a sx avrà più di 15m), se la metto dalla parte opposta la avvicinerei quasi a contatto col muro del palazzo...

ah okok.
anche perchè da come l'hai disegnato, il 2m doveva coincidere col 1,4m.
Se invece come dici, l'antenna ha alla sua sx campo aperto, dietro campo aperto, di fronte campo aperto ed alla sua dx ha 2m dal muro di cinta del palazzo.... allora il posto d'installazione è giusto. Devi solo curare la distanza e la posizione rispetto alla ringhiera.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Rommel

Salve.

Io sono un felice possessore, da oltre 20 - 25 anni, di una Sigma City, che in passato ho utilizzato in svariati posti visto la facilità di smontarla e rimontarla.

A mio parere sarebbe meglio metterla nel margine superiore della ringhiera, non nella zona bassa come sembra dal disegno.

Aggiungo 2 foto della mia che ormai è in quella posizione da una decina di anni.




Peccato che oggi ci sia maltempo altrimenti nella seconda foto si vedrebbe all'orizzonte la catena dei monti Sibillini. Quello della collina di sinistra è Recanati, mentre legermente a destra dell'antenna (si vede comunque poco) c'è Macerata.
Io mi ci trovo benissimo e va che è una bomba. In assenza di ostacoli si arriva ovunque anche con potenze basse (il mio CB esce con solo 2,5 W).

Io personalmente non l'ho tagliata completamente fino a portarla a centro banda, perché se venisse spostata da un'altra parte (come mi è successo in passato diverse volte) potrebbe ritrovarsi troppo corta, quindi l'ho lasciata un po' più lunga del necessario e correggo l'eventuale eccedenza di ROS con un accordatore (eventualità che si pone solo se si vuole utilizzare apparati con 240 canali).

Esiste un topic in cui si esalta le prestazioni della boomerang in seguito a prove fatte di cui io non ho mai dubitato, ma che ha incontrato l'incredulità della maggior parte degli utenti che hanno risposto.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40434.0

Saluti a tutti da Alberto.



LuckyLuciano®

Ottima installazione.
Esattamente come la intendo io.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

renton82

Grazie a tutti per i preziosi consigli! Ho adeguato l'installazione, ora è nella parte alta della ringhiera, però non ho ancora un palo più sporgente da agganciarla. Ad ogni modo la situazione non è cambiata molto, riesco ad utilizzarla solo con accordatore.
Dite che se anche quando montassi un braccio più lungo il valore ROS rimanesse così alto dovrei tagliare piano piano la cima?

oldjhon

Citazione di: Rommel il 31 Ottobre 2012, 15:00:07
Salve.

Io sono un felice possessore, da oltre 20 - 25 anni, di una Sigma City, che in passato ho utilizzato in svariati posti visto la facilità di smontarla e rimontarla.

A mio parere sarebbe meglio metterla nel margine superiore della ringhiera, non nella zona bassa come sembra dal disegno.

Aggiungo 2 foto della mia che ormai è in quella posizione da una decina di anni.




Peccato che oggi ci sia maltempo altrimenti nella seconda foto si vedrebbe all'orizzonte la catena dei monti Sibillini. Quello della collina di sinistra è Recanati, mentre legermente a destra dell'antenna (si vede comunque poco) c'è Macerata.
Io mi ci trovo benissimo e va che è una bomba. In assenza di ostacoli si arriva ovunque anche con potenze basse (il mio CB esce con solo 2,5 W).

Io personalmente non l'ho tagliata completamente fino a portarla a centro banda, perché se venisse spostata da un'altra parte (come mi è successo in passato diverse volte) potrebbe ritrovarsi troppo corta, quindi l'ho lasciata un po' più lunga del necessario e correggo l'eventuale eccedenza di ROS con un accordatore (eventualità che si pone solo se si vuole utilizzare apparati con 240 canali).

Esiste un topic in cui si esalta le prestazioni della boomerang in seguito a prove fatte di cui io non ho mai dubitato, ma che ha incontrato l'incredulità della maggior parte degli utenti che hanno risposto.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40434.0

Saluti a tutti da Alberto.
Anch'io tanti anni fa avevo una City che andava benissimo ma quelle che fanno ora ti assicuro che sono un vero cesso.

Rommel

Salve.

Naturalmente le eventuali azioni di taratura dovrai effettuarle dopo che avrai deciso la posizione definitiva (compresa la lunghezza del braccio), perché se la tari prima e poi fai qualche variazione sulla sua posizione, potresti trovarla nuovamente non perfettamente tarata.
Il braccio più lungo ti può servire solo se sopra di te c'è un altro piano con un balcone uguale al tuo e temi che la punta dell'antenna sia troppo vicina alla ringhiera soprastante, perché se non hai problemi di questo genere puoi tranquillamente fissarla con il braccio fornito di serie con l'antenna.
In ogni caso, prima di iniziare a tagliare, verifica se le stazionarie sono più alte nei canali alti (tipo il 40) e scendono man mano che scendi con i canali fino all' 1. Questo comportamento confermerebbe che l'antenna è troppo lunga e bisogna accorciarla.
Ti dico questo perché se nello spaziare tra 40 e 1 hai una zona intermedia in cui scende (anche se rimane sempre a valori alti) poi ricomincia a salire nuovamente man mano che ti sposti verso il canale 1, significa che c'è qualcosa che non va e bisogna rivedere qualcosa nel montaggio o nell'antenna stessa.

Saluti da Alberto

Rommel

Grazie per l'informazione oldjhon, perché avevo quasi pensato di comperarne una nuova, vista l'età di quella che ho, quindi è meglio che ci penso un po' prima di decidere su cosa fare.

Saluti da Alberto

renton82

Citazione di: Rommel il 31 Ottobre 2012, 18:24:07

Ti dico questo perché se nello spaziare tra 40 e 1 hai una zona intermedia in cui scende (anche se rimane sempre a valori alti) poi ricomincia a salire nuovamente man mano che ti sposti verso il canale 1, significa che c'è qualcosa che non va e bisogna rivedere qualcosa nel montaggio o nell'antenna stessa.

Saluti da Alberto

Oddio, mi sembra proprio che nei canali intermedi salgano le stazionarie per poi scendere verso le 2 estremità dei canali! :'( Cosa potrebbe essere? Il cavo è di 5,5m nuovo, saldato nuovo.


Rommel

Verifica bene i valori che hai, se veramente fosse come dici tu sarebbe un antenna completamente fasulla, a meno che non ci sono problemi di cavo, di saldature sui bocchettoni o altre anomalie che è necessario verificare sul posto.

Saluti da Alberto