News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Da Balcone

Aperto da SoulBreaker, 08 Settembre 2012, 19:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pegaso_75

#25
Le misure indicate da serjo61 si riferiscono alla miniboomerang siglata 27W che è + corta della 27A ...... quelle prodotte dalla SIRIO oltre alla differenza di grandezza si differiscono sul materiale utilizzato per la produzione ..... la 27A è prodotta in alluminio mentre la 27W è prodotta in fibra di vetro rivestita con una gomma nera .....a mio parere sarebbe ideale per oldjhon :up: .....







Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



RENAULTFUEGO

io ho provato ad installare sulla ringhiera del balcone al 1° piano un'antenna CB nautica marca SCOUT KM-52 (alta solo m. 1,5) con un paio di radiali lunghi m. 2,76 (1/4 onda) e devo dire che in pratica ho ottenuto le stesse prestazioni di una IMAX che ho sul tetto del condominio (alto 8 piani) installata senza radiali

poi c'è la SCOUT KS-72 (alta m. 2,40) se uno ha più spazio





ringhio

Citazione di: RENAULTFUEGO il 11 Settembre 2012, 10:18:07
io ho provato ad installare sulla ringhiera del balcone al 1° piano un'antenna CB nautica marca SCOUT KM-52 (alta solo m. 1,5) con un paio di radiali lunghi m. 2,76 (1/4 onda) e devo dire che in pratica ho ottenuto le stesse prestazioni di una IMAX che ho sul tetto del condominio (alto 8 piani) installata senza radiali

poi c'è la SCOUT KS-72 (alta m. 2,40) se uno ha più spazio






allora io come tanti altri abbiamo sbagliato a spendere dei piccioli..se poi con un cacciavite facevamo uguale??

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

RENAULTFUEGO

ovvio che il costo fa la differenza

non potendo accedere al tetto del condominio personalmente, ho incaricato un antennista che mi ha installato IMAX 2000 senza installare i radiali in dotazione

l'antenna funziona lo stesso essendo una 5/8 onda però alla fine è come avere una ferrari con il motore di una cinquecento (in questo i radiali dovrebbero essere anch'essi lunghi 5/8 onda meglio filari)

prima sul tetto avevo una banale ground-plane 1/4 lambda con 4 radiali rigidi  che funzionava meglio della Imax


LuckyLuciano®

Citazione di: RENAULTFUEGO il 11 Settembre 2012, 13:52:37
......in questo i radiali dovrebbero essere anch'essi lunghi 5/8 onda meglio filari....




E per quale motivo??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oldjhon

Citazione di: pegaso_75 il 10 Settembre 2012, 22:58:37
Le misure indicate da serjo61 si riferiscono alla miniboomerang siglata 27W che è + corta della 27A ...... quelle prodotte dalla SIRIO oltre alla differenza di grandezza si differiscono sul materiale utilizzato per la produzione ..... la 27A è prodotta in alluminio mentre la 27W è prodotta in fibra di vetro rivestita con una gomma nera .....a mio parere sarebbe ideale per oldjhon :up: .....








Queste da te postate sono le foto della 27W?


pegaso_75

Anch'io uso la Imax 2000 .... per me va benissimo .....certo ... fino adesso non ho riscontrato nessun miracolo .... ma anche se senza radiali fa bene il suo lavoro ..... una nautica installata al primo piano su una ringhiera , non ha di certo una posizione favorevole rispetto a una 5/8 all'ottavo piano .... sappiamo tutti che le antenne lavorano bene lontano da ostacoli ..... soprattutto se di metallo .... in + come ostacolo si ritrova lo stesso fabbricato ...... per me c'è qualcosa che non è al posto giusto .... o un problema di installazione della stessa ..... cosa che te non hai potuto appurare visto che non sei andato sul tetto ..... oppure l'antenna presenta qualche difetto di fabbrica ...... ripeto è una mia opinione non volermene male per questo abbraccino

P.S

Anch'io nella direzione libera e fino a una corta-media distanza  noto poca differenza tra la 1/2 onda al primo piano  la boomerang al secondo e la imax2000 che è sul tetto ...... è chiaro che tutto dipende dalle molteplici circostanze ...... vivo a 820 m.s.l.m. 






Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



pegaso_75

Citazione di: oldjhon il 11 Settembre 2012, 21:57:52
Citazione di: pegaso_75 il 10 Settembre 2012, 22:58:37
Le misure indicate da serjo61 si riferiscono alla miniboomerang siglata 27W che è + corta della 27A ...... quelle prodotte dalla SIRIO oltre alla differenza di grandezza si differiscono sul materiale utilizzato per la produzione ..... la 27A è prodotta in alluminio mentre la 27W è prodotta in fibra di vetro rivestita con una gomma nera .....a mio parere sarebbe ideale per oldjhon :up: .....








Queste da te postate sono le foto della 27W?

Si questa è la (mini) boomerang 27W della Sirio ..... rimango a disposizione per qualsiasi cosa .... saluti Pegaso_75
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


RENAULTFUEGO

Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Settembre 2012, 15:21:22
Citazione di: RENAULTFUEGO il 11 Settembre 2012, 13:52:37
......in questo i radiali dovrebbero essere anch'essi lunghi 5/8 onda meglio filari....




E per quale motivo??

la lunghezza dei radiali determina la forma dei lobi di irradiazione

in pratica con radiali di lunghezza inferiore non si riesce a sfruttare a pieno i vantaggi della 5/8 onda


LuckyLuciano®

Citazione di: RENAULTFUEGO il 12 Settembre 2012, 10:47:07

in pratica con radiali di lunghezza inferiore non si riesce a sfruttare a pieno i vantaggi della 5/8 onda

Io antenne 5/8 con radiali oltre 1/4 d'onda non ne ho mai viste....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

serjo61

differenze tra boomerang e mini boomerang?
io ho la mini sul balcone, ma ci starebbe anche la "normale"
visto che non posso mettere nulla sul tetto, può valere la pena cambiarla?

Fulvio

Io sono passato dalla mini boomerang Sirio alla boomerang grande sempre della Sirio, e stazioni che prima non mi sentivano adesso mi sentono e anche la ricezione è migliorata. Però la Sirio ha fatto nuovi modelli della Boomerang, i modelli precedenti avevano il radiale lungo circa 1,10 m, mentre i nuovi modelli hanno il radiale lungo circa 1,70 m, e io avevo la mini boomerang del vecchio modello e la boomerang grande nuovo modello.

serjo61

Fulvio ho fatto anche io oggi il passaggio da "mini" a " normale" e in effetti ce' differenza
Dovendomi accontentare va bene cosi'!
Riuscissi solo a capire cose' che ronza cosi' forte nella radio... uff...

Sent from my 930i using RogerkMobile


Fulvio

#38
È una cosa che è successa anche a me, dopo aver comprato la boomerang grande ho montato la piccola a casa di mio fratello per fare delle prove, ma c'era un forte rumore che veniva catturato dall'antenna; penso che dipendesse dal fatto che il balcone di mio fratello si trova al terzo piano che affaccia su una strada ad altissimo traffico e che quel rumore fosse generato dal motore dei veicoli che passano, specialmente da alcuni motorini e da alcuni autobus. Perciò nel caso di mio fratello bisognerebbe provare a montare un'antenna sul tetto in modo che sia più lontana possibile dalla strada. Inoltre il ROS balzava improvvisamente da quasi 1 a 1,7, se non ricordo male; in questo caso avevo pensato che dipendesse da qualche apparecchio di qualche vicino, forse qualche condizionatore, perchè era ad agosto. Perciò ho fatto solo poche prove veloci e dopo pochi giorni gliel'ho tolta.

Congratulazioni per l'acquisto, anche se mi meraviglio che tu abbia fatto così in fretta ad accordare l'antenna, perchè tagliare il radiale e poi controllare è una procedura un pò lunga e da fare con attenzione, perchè se si taglia troppo poi non si può rimediare (l'unico rimedio sarebbe comprare il radiale di ricambio, che la Sirio ha in catalogo), per questo è meglio usare un cavo con un choke per non sbagliare l'accordatura; la differenza principale per quanto riguarda l'accordatura tra la mini boomerang e la boomerang è l'angolo del radiale, circa 170 gradi per la mini e circa 125 gradi per la boomerang.

serjo61

non ho dovuto tagliare nulla, premesso che l'ho montata con una staffa "home made" sulla staffa della parabola sat,
ho montato lo stilo e misurato secondo indicazioni Sirio (2,75 m) poi ho messo il radiale a occhio e mi ritrovo con 1.1 a -40 e 1.3 a +40 quindi è ottimo almeno il ros, ora vedremo quali dx riuscirò a fare... HI ! marameo

Fulvio

#40
Io una volta con la boomerang grande ho parlato con la provincia di Lecce, usando il mio baracchino omologato, quindi con 4 W di potenza, e il corrispondente non ci credeva che stavo trasmettendo con così poca potenza: lui stava trasmettendo con circa 100 W, e un'antenna 5/8 della Lemm sul tetto. Comunque, in quell'occasione molti altri CBisti di Roma, con antenne 5/8, avevano fatto qso con lui e poi anche con un altro corrispondente da Brindisi, che io ascoltavo, ma a cui non avevo parlato, perché lo sentivo male e anche perché quando cominciano a parlare le 5/8 sui tetti la mia boomerang sul balcone la coprono.

serjo61

ti credo Fulvio, tra le tante antenne che ho avuto il passato, c'è anche la boomerang e so che con un pò di propagazione si fanno bei dx
Se SoulBreaker  ha la possibilità di montarla non è male, meglio la lunga però!

Fulvio

#42
Citazione di: serjo61 il 13 Settembre 2012, 17:17:43
non ho dovuto tagliare nulla, premesso che l'ho montata con una staffa "home made" sulla staffa della parabola sat,
ho montato lo stilo e misurato secondo indicazioni Sirio (2,75 m) poi ho messo il radiale a occhio e mi ritrovo con 1.1 a -40 e 1.3 a +40 quindi è ottimo almeno il ros, ora vedremo quali dx riuscirò a fare... HI ! marameo

Ad occhio, per mia esperienza, accorciando il radiale di un cm il ROS dovrebbe migliorare, e ancora di più accorciandolo di un altro centimetro, ma sempre controllando con un cavo munito di choke! Le istruzioni comunque dicono di accorciarlo solo di mezzo centimetro per volta. Nel mio caso il radiale lungo, quello da 1,73 m, se non sbaglio, l'avevo dovuto accorciare di cinque o sei centimetri, se non ricordo male, e il ROS attuale, dai canali 1 a 40, è di poco superiore a 1.

Attenzione nel tagliare il radiale perché è in fibra di vetro e possono andare le schegge di vetro microscopiche nelle dita e poi fanno male per un paio di giorni.

LuckyLuciano®

Citazione di: serjo61 il 13 Settembre 2012, 17:17:43
non ho dovuto tagliare nulla, premesso che l'ho montata con una staffa "home made" sulla staffa della parabola sat,
ho montato lo stilo e misurato secondo indicazioni Sirio (2,75 m) poi ho messo il radiale a occhio e mi ritrovo con 1.1 a -40 e 1.3 a +40 quindi è ottimo almeno il ros, ora vedremo quali dx riuscirò a fare... HI ! marameo


La cosa PRIMARIA da tener presente quando si monta un'antenna da balcone è che sia a sbalzo rispetto alla ringhiera dove viene fissata.
Anni fa con la mia boomerang lunga, montandola come da manuale, agii solo sulla distanza antenna/ringhiera. Il che vuol dire anche antenna/muro del palazzo.
Mettendo una staffa di circa 1m, avevo ROS 1,1 su circa 80ch. Che con un'antennina del genere, a mio parere è quasi da record mondiale  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


serjo61




Questa è la mia, tenete conto che lungo la parte superiore, a circa 1,50 m e parallelo all'antenna c'è il tetto della mansarda in lamiera
considerato tutto devo dire che un ros da 1.1 a 1.3 su 120 ch non è per nulla male!
sto studiando un'impalcatura  :mrgreen: da montare sulla ringhiera per mettere una verticale di quelle lunghe (mantova, wega, ecc.) ma poi.. dovrò rinforzare il balcone!!!
  :grin:

pegaso_75

Hai pensato alla possibilità di montarne una senza radiali tipo una 1/2 onda ..... non avresti bisogno di fare modifiche esagerate alla soluzione che hai già adottato per la boomerang ( ci sarebbe anche la imax da installare senza radiali ma te la sconsiglio perchè è praticamente una frusta e ti dovresti allontanare troppo)....

MODULATE GENTE .......MODULATE :up:
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


serjo61

si ci ho pensato, ma siccome dovrei tornare in possesso di una wega27, senza spendere altri soldi sto pensando di montare quella, ma devo avere l'ispirazione per "studiare" come fare il ponteggio  ;-) :mrgreen:

acquario58

Citazione di: serjo61 il 15 Settembre 2012, 14:26:56
si ci ho pensato, ma siccome dovrei tornare in possesso di una wega27, senza spendere altri soldi sto pensando di montare quella, ma devo avere l'ispirazione per "studiare" come fare il ponteggio  ;-) :mrgreen:

ti auguro buon lavoro con la wega 27..  :grin:

iw9gyy

73 a tutti ....la wega 27! 20 anni di onorato servizio! ....un vero mulo.....grazie alla wega27 ho collezionato centinaia di qsl! Ottima antenna .... :up:
amo la radio da sempre.......

serjo61

grazie acquario58  :-)
devo smontarla dal tetto della casa della ex e se riesco la rimonto sul balcone dove sto ora
confermo, ottima antenna, l'unica che mi ha dato prestazioni migliori è stata la mitica Firenze 2 rossa, molto rumorosa ma che antenna ragazzi!!!
la wega 27 in questione era la seconda che ho provato, il primo modello preso verso il 1984 e la seconda nel 1990
devo dire che il primo modello però secondo me lavorava ancora meglio, anche se un confronto "reale" non ho potuto farlo avendo cambiato qth da una all'altra