consiglio per cb di prezzo economico e buone prestazioni

Aperto da cb83, 01 Aprile 2010, 16:01:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

vorrei comprare un cb per addentrarmi nella trasmissione (visto che faccio solo radioascolto) dato che non vorrei spendere una cifra volevo sapere se comprassi un alan 38 che vendono a poche decine di euro, potrei iniziare oppure è troppo vecchio e vorrei sapere quali differenze e quali sono i limiti rispetto ai cb di oggi che costano sui cento euro. grazie


PAPERO ( THE DUCK )

ciao
una cortesia ,il titolo e' troppo generico ....
grazie
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cb83

come faccio a modificarlo?

marcored24

Citazione di: cb83 il 01 Aprile 2010, 16:01:08
vorrei comprare un cb per addentrarmi nella trasmissione (visto che faccio solo radioascolto) dato che non vorrei spendere una cifra volevo sapere se comprassi un alan 38 che vendono a poche decine di euro, potrei iniziare oppure è troppo vecchio e vorrei sapere quali differenze e quali sono i limiti rispetto ai cb di oggi che costano sui cento euro. grazie
Non inizierei con un portatile...meglio un veicolare ed una buona antenna  :up: :up:


neonzonauno

Citazione di: cb83 il 01 Aprile 2010, 16:01:08
vorrei comprare un cb per addentrarmi nella trasmissione (visto che faccio solo radioascolto) dato che non vorrei spendere una cifra volevo sapere se comprassi un alan 38 che vendono a poche decine di euro, potrei iniziare oppure è troppo vecchio e vorrei sapere quali differenze e quali sono i limiti rispetto ai cb di oggi che costano sui cento euro. grazie

Ciao in linea di massima il tuo alan 38 potrebbe anche andare bene purché però utilizzi un'antenna lunga almeno 1,35 metri perchè con quella del portatile non sentiresti praticamente niente  :up: Certamente un baracchino veicolare sarebbe meglio ma se proprio vuoi farti un'idea inizia col portatile  :birra:

r5000

73 a tutti,dipende da cosa ci vuoi fare e quanto vuoi spendere,se lo usi in casa è preferibile un'apparato con la ssb,in auto dipende se ci vuoi parlare con i camionisti o fare dx e per risparmiare difficilmente trovi radio nuove buone ma ci si deve orientare verso vecchi apparati non omologati che però non è consigliabile avere in macchina,per i portatili spesso costano più dei veicolari e se non ci colleghi antenne esterne grandi rispetto al gommino ci fai poco,ha senso solo se ti serve a piedi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


PAPERO ( THE DUCK )

vai nel primo topic, usa modifica e cambia IL TITOLO
GRAZIE
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


1et078

l'alan 38 ci fai ben poco, per me e un giocattolino a parte l'enorme costo delle batterie (che sari costretto a ricaricare ogni minuto), inoltre non e modificabile cioe esce solo 40 canali (e non ci fai nulla) am.
cioe soldi spesi inutilmente.

cb83

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 01 Aprile 2010, 18:07:39
vai nel primo topic, usa modifica e cambia IL TITOLO
GRAZIE

grazie per aver cambiato e scusami per il titolo, cmq io non lo vedo lo stesso il tasto modifica vedo solo "citazione"


cb83

Citazione di: Roberto078 il 01 Aprile 2010, 18:32:35
l'alan 38 ci fai ben poco, per me e un giocattolino a parte l'enorme costo delle batterie (che sari costretto a ricaricare ogni minuto), inoltre non e modificabile cioe esce solo 40 canali (e non ci fai nulla) am.
cioe soldi spesi inutilmente.
scusa ma perchè le batterie non sono stilo? Poi la modulazione è solo am anche negli altri apparati? grazie

1et078

si cb 83 ma appena si scaricano (puoi fare al massimo 2 3 passaggi al massimo prima che le batterie se spengano) sei costretto a prenderne altre.
l'alan 38 e solo am ma anche le altre radio sono am e fm, secondo me non ti conviene prendere un 40 canali (che poi vedendo che non c'e nessuno, dopo poche ore o giorni prendi radio antenna e li tiri per disperazione fuori dalla finestra a meno che ti piaccia sentire i camionisti con il loro eco a palla e le potenze da radio Vaticano in onde corte).
cmq la 27 mhz e morta se ti piace sentire solo qrm e sblatteri, gioca con l'alan 38.

cb83

leggevo in giro che nell alan si possono inserire solo batterie non ricaricabili, perchè cosa succede se inserisco quelle ricaricabili?

1et078

non succede niente, però devi comprare ogni 5 minuti le batterie non ricaricabili, cioe non ne vale la pena.
poi dipende da dove lo devi mettere a casa in macchina, lo devi portare dietro insomma che ce devi fare?
se lo devi mettere a casa, devi anche considerare il fatto che per farti sentire devi necessariamente mettere un antenna cb esterna perke con l'antennino ti senti solo tu.
a parte l'antenna, serve il cavo, l'alimentatore  ed il palo per sostenere l'antenna.


1et078

inoltre l'alan 38 non ha l'alimentazione esterna dei 13,5 volt secondo me sono soldi spesi inutilmente.

oscar 3

Purtroppo devi prendere una radio omologata e le uniche con le bande laterali sono l'alan 8001 S (che sconsiglio) o l'Albrecht 5800. Il primo si può trovare usato ma non so quanto valga la pena, l'altra si aggira sulle 300 euro nuova. Radio con appunto bande laterali e possibilità dell'espansione di frequenza e abilitazione canali alfa. Non credo faccia le frequenze con lo zero finale ragion per cui lascerei il clarifier solo in RX. A quella cifra devi aggiungere antenna, cavo, alimentatore, connettori,  rosmetro e montaggi di staffe etc... se monti in barra fissa. Credo che si superino le 500 euro. Sulla tua idea, concordo con quanto già scritto da Roberto. Rischi di stufarti dopo poco tempo e buttare tutto alle ortiche.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

1et078

guarda per la mia stazione radio completa, tra radio alimentatore, accordatore, antenna e microfoni originali della casa ho speso intorno a 2500 euro.
cmq la mia radio non e una radio cb ma qualcosa di meglio solo la radio costava ai suoi tempi 690 euro, i 2 microfoni (che sono originali della casa e vanno accoppiati alla radio), oltre 500 euro, l'alimentatore (sempre della stessa casa della radio) 600 euro (ma e un alimentatore professionale che pesa 30 kili e da 50 ampere in totale).

santiago9

Citazione di: oscar 3 il 01 Aprile 2010, 21:39:13
Purtroppo devi prendere una radio omologata e le uniche con le bande laterali sono l'alan 8001 S (che sconsiglio) o l'Albrecht 5800. Il primo si può trovare usato ma non so quanto valga la pena, l'altra si aggira sulle 300 euro nuova. Radio con appunto bande laterali e possibilità dell'espansione di frequenza e abilitazione canali alfa. Non credo faccia le frequenze con lo zero finale ragion per cui lascerei il clarifier solo in RX. A quella cifra devi aggiungere antenna, cavo, alimentatore, connettori,  rosmetro e montaggi di staffe etc... se monti in barra fissa. Credo che si superino le 500 euro. Sulla tua idea, concordo con quanto già scritto da Roberto. Rischi di stufarti dopo poco tempo e buttare tutto alle ortiche.
73 Mario - 1rgk273

ma sto 8001 s che c'ha che tutte le volte ne parli sempre male?
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

oscar 3

Ciao Roberto, io mi riferivo a radio CB. E però a pensarci bene, hai speso tutti quei soldi per non avere il doppio modulatore turbo compresso, l'eco con effetto elicottero a doppio rotore coadiuvato da martinetto idraulico...insomma non sei un "grande modulatore"....prendi esempio da chi spende almeno le 600 euro per un 48 modificato a dovere...HI!!!
CB83 sto scherzando visto che io, come Roberto, siamo leggermente contrariati da certe inutili modifiche apportate a delle innocue radio CB.
L'augurio che ti faccio è quello di trovare una radio omologata d'occasione buona e a un prezzo non esagerato, montare il tutto con tutto l'occorrente e iniziare a fare dei DX visto che la stagione sta per iniziare.
Santiago faccio prima a dirti cosa c'ha. Lo smeter, i potenziometri, l'altoparlante....ma che te ne fai di una radio se non ti permette di andare in SSB perchè sbarella di frequenza come un ubriaco che cerca di camminare? I trimmer ciofeca, la componentistica meglio sorvolare, insomma una grande delusione. Considera che ho una radio Midland (quella vera) modello 13-877 con 40 anni di vita ed è perfetta e per me questa casa era la migliore in assoluto. Non avevo fatto i conti con la CTE evidentemente....che posso dire?????
Se vuoi vedere la midland di una volta, vai sul mio sito:
www.1rgk273.sitiwebs.com
e se ti va lascia un messagio nel Libro degli ospiti. Naturlamente l'invito è rivolto a tutti!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

cb83

diciamo che io avevo iniziato il discorso perchè avevo trovato un "occasione" di un alan 38 a 30euro comprese le spedizioni e quindi pensavo che per iniziare mi sarebbe convenuta senza spedere cifre sopra le cento euro visto che inizialmente volevo prendere l'intek quella con lo schermo grande che mi piaceva molto, grazie cmq per i consigli cercherò di leggermi un po i consigli del forum e guarderò il mercatino dell usato, può darsi trovo qualcosa di conveniente


r5000

Citazione di: cb83 il 01 Aprile 2010, 23:28:08
diciamo che io avevo iniziato il discorso perchè avevo trovato un "occasione" di un alan 38 a 30euro comprese le spedizioni e quindi pensavo che per iniziare mi sarebbe convenuta senza spedere cifre sopra le cento euro visto che inizialmente volevo prendere l'intek quella con lo schermo grande che mi piaceva molto, grazie cmq per i consigli cercherò di leggermi un po i consigli del forum e guarderò il mercatino dell usato, può darsi trovo qualcosa di conveniente
73 a tutti,con  30 euro non compri nulla a parte l'alan 38 ma poi se aggiungi le batterie ricaricabili vedi che superi il prezzo di un veicolare usato,certamente non trovi un jackson o radio di qualità a cifre così contenute ma non è detto,sicuramente per fare una stazione completa di antenna,cavo,alimentatore rosmetro ecc... si spendono più soldi ma se per esempio ti orienti su modelli facilmente rivendibili se ti stanchi rivendi alla pari o con una minima perdita, se compri un cb da 30 euro non lo rivendi ma lo regali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

igi

Secondo me per un apparecchio discreto bisogna mettere in conto di spendere almeno 100€.

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 02 Aprile 2010, 00:13:41
Citazione di: cb83 il 01 Aprile 2010, 23:28:08
diciamo che io avevo iniziato il discorso perchè avevo trovato un "occasione" di un alan 38 a 30euro comprese le spedizioni e quindi pensavo che per iniziare mi sarebbe convenuta senza spedere cifre sopra le cento euro visto che inizialmente volevo prendere l'intek quella con lo schermo grande che mi piaceva molto, grazie cmq per i consigli cercherò di leggermi un po i consigli del forum e guarderò il mercatino dell usato, può darsi trovo qualcosa di conveniente
73 a tutti,con  30 euro non compri nulla a parte l'alan 38 ma poi se aggiungi le batterie ricaricabili vedi che superi il prezzo di un veicolare usato,certamente non trovi un jackson o radio di qualità a cifre così contenute ma non è detto,sicuramente per fare una stazione completa di antenna,cavo,alimentatore rosmetro ecc... si spendono più soldi ma se per esempio ti orienti su modelli facilmente rivendibili se ti stanchi rivendi alla pari o con una minima perdita, se compri un cb da 30 euro non lo rivendi ma lo regali...

Quoto a mio parere è meglio che spendi 70-80euro per un Am/FM veicolare con un alimentatore da 7-8A.
Almeno lo accendi, e hai qualcosa di valido.
Col portatilino, devi comunque mettere l'antenna sul tetto o almeno sul balcone. Usare un carica batterie, o se lo usi in casa un alimentatore esterno.
Quindi alla fine, diventa scomodo, e non ti ascolta nessuno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™