News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Spiegazione toroide

Aperto da Paperino, 29 Gennaio 2017, 19:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paperino

Ciao ragazzi,sto cercando di capire qualcosa in più riguardo i balun - un-un.
Ho trovato in internet un articolo che spiegava le formule per calcolarlo e dai miei pseudocalcoli per costruirne uno con rapporto 4:1 su ferrite 114-43 mi viene un risultato di 28 spire per il lato antenna e 8 lato coax
Ciò' che non capisco è come mai cercando in rete trovo sempre avvolgimenti in ugual numero.
Ad esempio sul "foglio" della amidon per un t200-2 indipendentemente dal rapporto di trasf. di impedenza sano 11 spire o 17 per il 4:1 ma comunque sempre bifilari..
Magari è una cosa semplice ma non l'ho ancora capito,anche perché la maggior parte di coloro che scrivono in rete a riguardo mancano di spiegare con calcoli come hanno raggiunto l'obiettivo
Grazie a chi saprà spiegarmi meglio l'argomento

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile



imperatore90


rosco

vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Trasformatore per la spiegazione ( vai a Equazione della potenza ideale),
ma la "trasformazione di impedenza" è pari al quadrato del rapporto delle spire;

1:2 spire =>   1:2 tensione => 2:1 corrente => 1:4 impedenza
così rapporto 1:3 spire => 1:9 impedenza.
1:4 spire  =>  1:16 impedenza
ecc.

Nel tuo caso il calcolo credo vada fatto lato trasmettitore ( coassiale) ed ammesso che 8 sia corretto
lato antenna dovranno essere 16, per avere rapporto spire 1:2  e quindi impedenza 1:4

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Paperino

Ok .Ciao e grazie della risposta.
Ora sembra tutto più chiaro

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile



Paperino

Ah scusa un' altra cosa ma questo discorso è valido solo per i balun in tensione?

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


rosco

bal un e trasformatore di impedenza sono due cose distinte,

sono in attesa di Davide per capire il bal un in corrente, che a me sembra una impedenza di blocco ......
e la differenza tra un-un in tensione  ...... e la differenza tra autotrasformatore ed avvolgimenti separati .....
vedi http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66336.msg708476#msg708476

Però se la corrente è la stessa, dubito che si possa fare un qualche rapporto di trasformazione che non sia 1:1.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Paperino

Davide!!!!  illuminaci!!

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile



LorenzS

interessante, qualche calcolo come esempio ?

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Paperino il 29 Gennaio 2017, 19:12:02
Ciao ragazzi,sto cercando di capire qualcosa in più riguardo i balun - un-un.
Ho trovato in internet un articolo che spiegava le formule per calcolarlo e dai miei pseudocalcoli per costruirne uno con rapporto 4:1 su ferrite 114-43 mi viene un risultato di 28 spire per il lato antenna e 8 lato coax
Ciò' che non capisco è come mai cercando in rete trovo sempre avvolgimenti in ugual numero.
Ad esempio sul "foglio" della amidon per un t200-2 indipendentemente dal rapporto di trasf. di impedenza sano 11 spire o 17 per il 4:1 ma comunque sempre bifilari..
Magari è una cosa semplice ma non l'ho ancora capito,anche perché la maggior parte di coloro che scrivono in rete a riguardo mancano di spiegare con calcoli come hanno raggiunto l'obiettivo
Grazie a chi saprà spiegarmi meglio l'argomento

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile

Ciao Paperino, il numero delle spire, varia in funzione della frequenza, o ampiezza di frequenze, su cui deve lavorare il bal-un o un-un.
Cambiano anche in funzione del diametro del toroide, della sua permeabilità ed anche in base al diametro del filo usato, quest'ultimo serve anche per determinare la massima potenza applicabile unitamente a quella applicabile alla ferrite prima che vada in saturazione.

In questa pagina, http://toroids.info/FT114-43.php trovi un elenco dei vari toroidi (il link punta al tuo toroide in questo caso) e ti da la possibilità di calcolare le spire inserendo vari parametri, come puoi verificare, in questo modo avrai la possibilità sia di vedere quante dovrebbero essere le spire ed eventualmente sperimentare sul campo.

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Paperino

Ciao e grazie ancora per le risposte.
Nel link ho visto si possono ricavare le spire ma credo faccia riferimento al toroide usato per un' antenna monobanda...

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


SWL181TO

Ti serve:





Sono due libri indispensabili.

Paperino

Grazie ma non leggo i titoli

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


SWL181TO

Se giri la foto o lo schermo si vedono.