Costruire tasto orizzontale

Aperto da aquiladellanotte, 30 Aprile 2014, 09:07:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte


Ciao ragazzi,
Sto cercando un orizzontale, non importa se iambic o vibroplex, ma ho visto che costicchiano...allora vorrei costruirlo.
Voi l'avete mai fatto?? Avete link etc? Grazie mille



Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089


Battilio


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bergio70



aquiladellanotte

Ciao a tutti
Nell'allegato non capisco in cosa è fatto il supporto tipo plastica e come fa a tornare nella posizione iniziale :-)
Descrivicelo :-)

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

Battilio

Citazione di: aquiladellanotte il 30 Aprile 2014, 22:54:09
Ciao a tutti
Nell'allegato non capisco in cosa è fatto il supporto tipo plastica e come fa a tornare nella posizione iniziale :-)
Descrivicelo :-)

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
Per la plastica credo che non ci siano problemi, qualsiasi tipo di plastica va bene, il LEXAN o qualsiasi altro policarbonato potrebbe essere anche accattivante dal punto di vista estetico, il ritorno alla posizione iniziale credo sia dovuto alla rigidezza della lamina, credo in acciaio, forse è possibile aumentare tale rigidezza montando delle molle regolabili a metà tra il supporto fisso e i contatti elettrici.
Quello che più mi attrae è il primo tasto, in particolare il ritorno a zero coi magneti, non so se l'equilibrio sia tale da far rimanere la lamina sempre nella posizione centrale, certo molto dipende dall'attrito dello snodo della cerniera, in ogni caso ringrazio quelli che hanno postato gli esempi, se avete altre foto postatele pure, si potrebbe prendere spunto da qualsiasi dettaglio.


bergio70

voleva essere una provocazione.
Il supporto è una piastra di ferraccio spesso 5 o 6 mm.
Il suppoto posteriore è un ex piantoncino da anetnna rotto alla base.
La leva è un pezzo di seghetto da ferro a cui sono stati "molati via" i deti.
Il porta contatti in mezzo è un ritaglio di plexiglass, o policarbonato, non so...
spesso 10 mm, sagomato a U e filettato in corrispondenza delle viti dei contatti e quelle sotto di fissaggio.
Il manico sono due ritagli di plexiglass incollati alla lama con resina epossidica a due componenti. Successivamente il tutto è stato lavorato con lima e carta abrasiva.

Le due guace di alluminio servono a smorzare le oscillazzioni della lama ex seghetto che altrimenti a ogni tocco  avrebbe vibrato per 10 minuti .



Ugo da Norcia

Il bello dell'inventiva e del sapersi arrangiare. Complimenti.
Si vede nelle immagini uno "scatolotto". immagino serva come interfaccia per le radio che siano sprovviste. è possibile avere lo schema? grazie anticipatamente su vuoi postarlo, mi sarebbe utile.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

SE recuperi un vecchio mouse saldando un filo allo switch interno hai fatto ..ed è anche molto ergonomico :grin:
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Ugo da Norcia

non ti seguo come fai con un mouse a fare un tasto?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Maggio 2014, 21:02:30
non ti seguo come fai con un mouse a fare un tasto?
Ciao Riccardo.
Usi il corpo del mouse saldando un bipolare allo switch sinistro.
Quando clikki emetti la nota. Volendo puoi usare il sx per il punto e il destro per la linea
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

ok, grazie mo ci sono arrivato

ma il cicuitino per  punto e linea in automatico chi me lo pubblica?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Maggio 2014, 21:14:19
ok, grazie mo ci sono arrivato

ma il cicuitino per  punto e linea in automatico chi me lo pubblica?

MIca posso fà tutto io !!!! ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



bergio70

lo trovi qui

http://web.tiscali.it/vcoletti/pic/keyer/index22.html

le varie versioni si differenziano dal tipo di contraves che usi.


Pol


Anyway

Penso che hai veramente tante opzioni, come ti hanno detto, dai mouse ai microswitch....

Però, sinceramente, con pochi eurini, sulla baia si trovano dei gioiellini, che comunque ti resteranno per sempre nello shack. Penso che il sacrificio valga la pena!
In fondo forse è meglio, almeno all'inizio, tentare l'approccio con tasti di comprovata funzionalità, se non altro per non trovarsi poi di nuovo "all'inizio" se un giorno opterai per un tasto commerciale.
Ho visto pochi giorni fa il classico ungherese (una roccia...) a meno di venti euro, e tanto, dico tanto, surplus ex sovietico a prezzi veramente abbordabili, tra i dieci e venti euro.
Io partirei con un tasto telegrafico per far telegrafia, non con un dispositivo di puntamento ottico (o mouse, che dir si voglia...hi)
Sarebbe come andare in guerra con la pala per la pizza:
sicuramente se la dai in testa a qualcuno fa male, e può arrivare allo scopo, ma pretendere di definirla arma......... :mrgreen:

Timoniere

Io sono partito col mitico junker trovato a 40euro e ancora oggi fa qso senza fermarsi

Anyway

Citazione di: Timoniere il 11 Maggio 2014, 20:30:43
Io sono partito col mitico junker trovato a 40euro e ancora oggi fa qso senza fermarsi

Appunto :up: :up:

Anyway

#18
Cavoli, rileggendo il thread mi sono reso conto che si parlava di tasto orizzontale.......
Chiedo pubblicamente scusa per l'off-topic....
Leggendo i vari interventi me la sono dormita...per fortuna che scrivo poco....hi hi

Io un po' di tempo fa ho realizzato (ed anche utilizzato parecchio) un tasto orizzontale che rientra
nei paddle, ma non quelli classici con movimento meccanico,
il principio infatti  è quello del paddle, ma lavora semplicemente a contatto, senza parti in movimento.
secondo me si presta molto all'autocostruzione...
Touch paddle: prova a scriverlo nel motore di ricerca e ti si apre un mondo.
Appena trovo lo schema della parte elettronica te lo posto, sono veramente pochi componenti,
per le palette qualsiasi materiale conduttivo a tua discrezione....(esempio per la parte elettronica: http://www.m0ukd.com/Touch_CW_Paddle_Key/Capacitive_Touch/
oppure http://www.cwtouchkeyer.com (una pagina commerciale su quel tipo di tasti.)
Chiedo ancora scusa per l'intervento ot.
Un doveroso 73 a tutto il forum et specialmente a chi apprezza il CW.


aquiladellanotte

Grazie mille ragazzi :-) :-)

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089