News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come comprendere CW da colpi

Aperto da rinbo84, 17 Agosto 2013, 20:00:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rinbo84

Ciao a tutti,
mi sto avvicinando al CW grazie al corso di I7OHP ma mi è sorto un dubbio guardando il film U571 quando, un ufficiale tedesco comunica che è ancora vivo battendo sullo scafo con un martello.
Non essendo presente il classico "beep" o, eventualmente il segnale luminoso, come si fa a riconoscere il punto dalla linea e viceversa?
Dalle pause tra un colpo e l'altro?


Grazie


ciao ciao
IU3BYR


Frilander

Buon giorno carissimo amico, sono contento che stai  facendo il corso di Oscar, io sono arrivato a buoni livelli proprio imparando  con questo metodo, per quanto riguarda i colpi di martello, il colpo secco è un punto mentre il colpo più lento è  la linea, comunque un operatore esperto riconosce subito dal ritmo  e dal suono  dei segnali in successione  di che cosa si tratta.
Sono un appassionato di cw, ce ne sono altri sul forum , non esitare a contattarmi per qualsiasi cosa sarei felice di aiutarti,  e di fare anche qualche piccolo qso on air così per allenarci.
73  da 1rgk 286  Paolo.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

rinbo84

Grazie mille Paolo!
Sto provando ad impararlo pur non avendo ancora una radio che permette di trasmettere!!
A settembre, comincerò probabilmente il corso x radio amatore e prendere (speriamo!) il patentino come radiamatore... poi, per il CW si vedrà!! Speriamo in bene!

Grazie mille per la tua risposta.... ci si sentirà sicuramente "on air" quando avrò anche il la possibilità (spero per i primi mesi del 2014!)
IU3BYR

davj2500

Citazione di: rinbo84 il 17 Agosto 2013, 20:00:23
mi sto avvicinando al CW grazie al corso di I7OHP ma mi è sorto un dubbio guardando il film U571 quando, un ufficiale tedesco comunica che è ancora vivo battendo sullo scafo con un martello.
Non essendo presente il classico "beep" o, eventualmente il segnale luminoso, come si fa a riconoscere il punto dalla linea e viceversa?

CIao Rinbo84.

Come abbiano fatto nello specifico non lo so però probabilmente è possibile trasmettere messaggi in morse tramite lo scafo di un sottomarino usando solamente un martello e con qualche approssimazione:
- martellata seguita da poco silenzio: punto
- martellata seguita da tanto silenzio: linea
- tantissimo silenzio: spazio tra una lettera e l'altra

Il problema è l'ultimo simbolo di ciascuna lettera, che non si capisce se è un punto o una linea dato che è comunque seguito da tanto silenzio.
Però forse ci si può capire lo stesso.
Ad esempio: HELP

H -> ....(H) o ...-(V)
E -> .(E) o _ (T)
L -> .-..(L) o .-.- (non è una lettera)
P -> .--.(P) o .--- (J)

Quindi con quelle martellate potrebbero aver trasmesso:

HELP
HTLP
HELJ
HTLJ
VELP
VTLP
VELJ
VTLJ

Direi che con un po' di intuito si capisce cosa stiano dicendo! :-)

In aggiunta, ti posso raccontare un tipo di episodio assimilabile che capita quando operi in CW in radio.
La nota CW che viene normalmente trasmessa in radio in realtà è solo una portante. Se schiacci il tasto, viene trasmessa la portante sinousidale; se lo rilasci, la portante cessa.
Per via dell'effetto del BFO e del filtro in ingresso, si riescono a sentire diverse trasmissioni CW contemporaneamente, ciascuna con tonalità diversa in base a quanto è spostata in frequenza.
Se però una trasmissione è molto fuori frequenza ma comunque entro certi limiti, avviene un effetto particolare: ogni volta che il corrispondente preme il tasto per fare un punto o una linea, il fatto di attivare il TX produce un transiente ricco di armoniche.
Queste armoniche entrano nel ricevitore sotto forma di "click": per cui quello che si sente è solo un "click" quando il corrispondente preme il tasto ma non si sente la nota relativa. In altre parole, non si sa quanto dura la nota.
Ho provato ad ascoltare questi click e dopo un po' si comincia a capire lo stesso cosa venga trasmesso. Probabilmente i caratteri hanno una ritmica caratteristica che è un po' la loro "firma" e questa ritmica viene fuori anche senza poter disporre di punti e linee veri e propri.

Ciaoo
Davide


rinbo84

Capito DaviJ,
forse effettivamente è come dice Paolo.... colpo forte = . ; colpo debole a -
IU3BYR

ministero

Citazione di: rinbo84 il 17 Agosto 2013, 20:00:23
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando al CW grazie al corso di I7OHP ma mi è sorto un dubbio guardando il film U571 quando, un ufficiale tedesco comunica che è ancora vivo battendo sullo scafo con un martello.
Non essendo presente il classico "beep" o, eventualmente il segnale luminoso, come si fa a riconoscere il punto dalla linea e viceversa?
Dalle pause tra un colpo e l'altro?


Grazie


ciao ciao

Basta battere il ferro in due punti diversi ed emette due suoni diversi, magari uno più cupo e uno più brillante.


i7ohp

E' solo questione di conoscere bene l'alfabeto morse e saperlo, quindi, usare. Chi ha esperienza, non ha grossi problemi se dall'altra parte si trasmette correttamente. Posso dirvi, che tanti tanti anni fa, ho giocato a tressette con un altro marconista come compagno. Bene, ogni volta che serviva, battendo con un dito  sul tavolo, ma in modo discreto e sapendo che gli avversari non conoscevano il nostro mestiere, ci siam scambiati le notizie necessarie...  Comunque, è un buon argomento. Ah, una volta i reclusi comunicavano tra loro, certamente con le celle attigue, con un particolare alfabeto. Non lo conosco, per fortuna... ma sarebbe stato interessante. E gli indiani, con le loro nuvolette di fumo, dove li mettiamo???... Buona serata a tutti e un radioabbraccio, Oscar i7ohp.