News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cw 27 mhz

Aperto da ChrisLincoln, 11 Gennaio 2013, 20:05:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onebg

Ciao, dici bene Dracula, appunto ci si può mettere d'accordo qua e poi sintonizzarci.
Si decidono le regole del gioco e si prova a trasmettere, non saranno qso "professionali" ma si da la possibilità di rompere il ghiaccio e provare.
Mi rendo conto che prima vanno valutati gli apparati a disposizione ecc ecc, un CB standard non può certo tornare utile, il topic mi è piaciuto e mi ha dato da pensare  :-D


onebg

Aggiungo una cosetta, non per insistere ma sottolineo che buone idee ci sono già, come chi ha proposto lo SKED facile, passaggi preordinati in tutta tranquillità, con ritmo orecchiabile e spaziatura utile alla comprensione, ben detto il fatto che in caso di errore non muore nessuno, altrimenti sarei il primo! hahahahaha

eco

buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, volevo solo aggiungere una info: in 11 metri (chiaramente non è ammesso cosi' come per tutti gli altri modi), precisamente 27.500, è l'equivalente della 27.555 ma in cw e modi digitali. molte stazioni europee e non solo si possono ascoltare e contattare (me compreso dal nord Italia). ciao a tutti... dadadididi  didididada 73

1at782

in effetti a 27500 si sentono abbastanza stazioni dedicarsi al cw....come a 27700 si dedicano ai modi digitali....
provate a sentire li'!!!!
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


antonino 99

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 01 Marzo 2013, 18:07:06
Sentite gia non fanno attivita normale in ssb se non per qualche raro country pensate se qualcheduno si puo interessare alla telegrafia in 11 metri. Tutto tempo perso

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
io ci sarei in cw in 11m

Alex115

L'idea è molto simpatica e sicuramente ci sarebbe tanto da imparare, ma purtroppo la legge non ce lo permetterebbe!!  Ci vorrebbe proprio una bella rinfrescata per le 27mhz :-)

Inviato da RogerKapp



antonino 99

Citazione di: Dracula il 05 Giugno 2014, 20:06:57
Credo che il problema più grande sia trovare in 27mhz un corrispondente che utilizza la cw
penso che con le tecnologie di adesso sarebbe anche facile imparare il cw!
Ma il futuro siamo noi i giovani! Io sono tra i pochi che AMANO la radio!
I miei compagni se ne fregano la trovano obsoleta!
E il cw in 11 sarebbe bello anche per ampliare i 10m!

Inviato da RogerK Mobile



antonino 99

Potremmo pensare di fare una proposta x i 27?

Inviato da RogerK Mobile


TEX-OP-ROBERTO

Dico io, ma perché vi state facendo tutte ste pippe mentali ? Il CW è stato ufficialmente abbandonato da qualche anno, vedasi che per gli esami non è più richiesta la prova e pertanto chi lo pratica è per puro interesse personale. Se volete fare CW in 27 non ve lo vieta nessuno ... ma per cortesia, non cominciamo battaglie contro i mulini a vento.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


MauritZ


Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 25 Luglio 2014, 15:53:15
.....
Se volete fare CW in 27 non ve lo vieta nessuno ...
.....
Forse parla chiaro il nuovo codice delle comunicazioni.... Solo fonia nei modi am, fm, ssb, tutto il resto è vietato.
Ovviamente uno è libero di fare tutto ciò che vuole... però se ne assume tutte le responsabilità e conseguenze civili o penali che siano

TEX-OP-ROBERTO

A che so io sono vietate le comunicazioni con mezzi digitali e le criptate, non il cw poi magari mi sbaglio, ma se uno va oltre i 40 ch canonici poco importa se fa o no il cw

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

pendy

Vero è che entro le frequenze che vanno tra i 26.685 Mhz e 27.405 Mhz, escluso i canalisi  alfa, si possono fare trasmissioni in AM, FM, SSB, quindi NO CW, con quello che sto per dire non voglio giustificare niente e nesso, però è altrettanto vero che vengono usati i 40 ch sopra e 40 sotto anche se illegali, con vari modi di emussione, SSB, PSK, MMTV e altri modi, che ho sentito, questo lo tollerano fintanto non si da fastidio, quindi volendo di tanto in tanto credo che si possa rischiare, senza dar fastidio a nessuno, magari sul ch 40 sopra.
Questa potrebbe essr un'idea

eco

Citazione di: pendy il 13 Dicembre 2014, 14:16:44
Vero è che entro le frequenze che vanno tra i 26.685 Mhz e 27.405 Mhz, escluso i canalisi  alfa, si possono fare trasmissioni in AM, FM, SSB, quindi NO CW, con quello che sto per dire non voglio giustificare niente e nesso, però è altrettanto vero che vengono usati i 40 ch sopra e 40 sotto anche se illegali, con vari modi di emussione, SSB, PSK, MMTV e altri modi, che ho sentito, questo lo tollerano fintanto non si da fastidio, quindi volendo di tanto in tanto credo che si possa rischiare, senza dar fastidio a nessuno, magari sul ch 40 sopra.
Questa potrebbe essr un'idea

buongiorno Pendy, vero tutto quello sopra, di norma per il cw e alcune forme digitali viene utilizzata la fr. 27.500 (molte stazioni francesi, e non solo, in cw) io sono in zona 1 se ti interessa fare delle prove in cw... 73 e... auguri di Buon Natale.


i t 9 a c j

le stazioni in 27 mhz non fanno fonia perke se stufano di sentire i soliti operatori e pensate che fanno cw? tempop perso ed energia sprecata.

eco

Citazione di: i t 9 a c j il 13 Dicembre 2014, 16:45:12
le stazioni in 27 mhz non fanno fonia perchè se stufano di sentire i soliti operatori e pensate che fanno cw? tempop perso ed energia sprecata.

effettivamente ad oggi, ho ascoltato solo due stazioni italiane in cw (dal centro Italia) ma continuiamo pazientemente a fare ascolto (e qualche chiamata), però in dx, propagazione permettendo, qualche stazione si ascolta. 73 a tutti.

Leopardo

Ogni idea che porti "fieno" nel granaio del Radiantismo è sempre benedetta... mi ritrovo però d'accordo con Tex (Roberto) e Acirealeberto...   ;-)  La fonia (CW) è una pratica per esperti, e nulla la vieta se non il codice,  però impegnamoci prima in qualcosa di più sempice:  popoliamo e invitiamo a ripopolare la 27 nel sistema classico!!  cq  poi tutto quello che segue, come detto, è benvenuto!!!   :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

trevor

L'idea a me piace   :up: , in fondo ci sono alcuni baracchini che hanno il CW...
Un tasto verticale, tanta buona volontà di imparare il Morse e dei QSO molto, mooolto QRS per iniziare... Affascinante e in un certo senso pionieristico  :amore: ... Senza contare che ci sono OM che ogni tanto vengono nella "mamma 27" a fare QSO in relax e che potrebbero essere coinvolti come maestri  :-D
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

pendy

Citazione di: trevor il 13 Dicembre 2014, 18:39:08
L'idea a me piace   :up: , in fondo ci sono alcuni baracchini che hanno il CW...
Un tasto verticale, tanta buona volontà di imparare il Morse e dei QSO molto, mooolto QRS per iniziare... Affascinante e in un certo senso pionieristico  :amore: ... Senza contare che ci sono OM che ogni tanto vengono nella "mamma 27" a fare QSO in relax e che potrebbero essere coinvolti come maestri  :-D
Quoto al 100 + 100

Leopardo

ti titti rititti.. CQ!  cq  avanti così amici!

A questa passione non si rinuncia mai!


sierra echo

Citazione di: trevor il 13 Dicembre 2014, 18:39:08
L'idea a me piace   :up: , in fondo ci sono alcuni baracchini che hanno il CW...
Un tasto verticale, tanta buona volontà di imparare il Morse e dei QSO molto, mooolto QRS per iniziare... Affascinante e in un certo senso pionieristico  :amore: ... Senza contare che ci sono OM che ogni tanto vengono nella "mamma 27" a fare QSO in relax e che potrebbero essere coinvolti come maestri  :-D
Semmai, me la insegnate voi a me, mai imparata, sono negato.... :mrgreen:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

eco

Citazione di: sierra echo il 13 Dicembre 2014, 20:46:47
Citazione di: trevor il 13 Dicembre 2014, 18:39:08
L'idea a me piace   :up: , in fondo ci sono alcuni baracchini che hanno il CW...
Un tasto verticale, tanta buona volontà di imparare il Morse e dei QSO molto, mooolto QRS per iniziare... Affascinante e in un certo senso pionieristico  :amore: ... Senza contare che ci sono OM che ogni tanto vengono nella "mamma 27" a fare QSO in relax e che potrebbero essere coinvolti come maestri  :-D
Semmai, me la insegnate voi a me, mai imparata, sono negato.... :mrgreen:

73 Luigi

buona sera atutti, mi fà piacere vedere che il discorso cw, intriga ancora molto gli appassionati di radio, per chi fosse interessato o curioso di provare; c'è in rete un programmino ideato e creato da un om francese per imparare la telegrafia,(sono pochi kb) si chiama cw player, è anche divertente, io l'ho imparato cosi' (e con molto ascolto). come già detto in precedenza sono in zona 1 e spesso in ascolto su 27.500, mi farebbe molto piacere ascoltare qualche timido cq in cw (non morde nessuno e il qrs è d'obbligo).73 --...  ...--

Leopardo

Citazione di: sierra echo il 13 Dicembre 2014, 20:46:47
Citazione di: trevor il 13 Dicembre 2014, 18:39:08
L'idea a me piace   :up: , in fondo ci sono alcuni baracchini che hanno il CW...
Un tasto verticale, tanta buona volontà di imparare il Morse e dei QSO molto, mooolto QRS per iniziare... Affascinante e in un certo senso pionieristico  :amore: ... Senza contare che ci sono OM che ogni tanto vengono nella "mamma 27" a fare QSO in relax e che potrebbero essere coinvolti come maestri  :-D
Semmai, me la insegnate voi a me, mai imparata, sono negato.... :mrgreen:

73 Luigi

Luigiiii... ti ho trovato una insegnante!!!   :up: :up: :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

sierra echo

Citazione di: Leopardo il 13 Dicembre 2014, 21:05:28
Citazione di: sierra echo il 13 Dicembre 2014, 20:46:47
Citazione di: trevor il 13 Dicembre 2014, 18:39:08
L'idea a me piace   :up: , in fondo ci sono alcuni baracchini che hanno il CW...
Un tasto verticale, tanta buona volontà di imparare il Morse e dei QSO molto, mooolto QRS per iniziare... Affascinante e in un certo senso pionieristico  :amore: ... Senza contare che ci sono OM che ogni tanto vengono nella "mamma 27" a fare QSO in relax e che potrebbero essere coinvolti come maestri  :-D
Semmai, me la insegnate voi a me, mai imparata, sono negato.... :mrgreen:

73 Luigi

Luigiiii... ti ho trovato una insegnante!!!   :up: :up: :-D :-D :-D
mamma mia, tu scherzi Leo, ma quando presi la patente, provai ad imparare il cw, ma niente da fare, sono rimasto relegato nelle V/Uhf per anni,(si fa per dire :grin:), e poi la legislazione ha dato a noi "asini" la possibilità di andare anche in Hf....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Saturno 5

Ciao! Come dice il saggio Leopardo....ripopoliamo la 27 MHz tradizionale e poi espandiamola pure al CW!. Oggi ho ripristinato una stazione posticcia in /M , 40 canali in AM/FM....Copiato Cigno Bianco..gruppo "Cebacco" di Corsico....un purista degli 11 metri (no internet).....insieme ad altri amici che mi perdoneranno se non ne ricordo i nominativi.....
P.S. eravamo e sarò sul canalòe 4o in AM.....poi quando e se arriverà la SSB vi farò sapere!

STOP +5 MHz shift repeaters