News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

cw dallo spazio...

Aperto da asso, 06 Ottobre 2012, 08:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



]{iLLErDj

ma è una cosa spettacolare!
dall'italia qualcuno  l'ha visto?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ale_nest

#2
Da come è scritto sembra essere ancora in orbita e funzionante e quindi ben visibile ma.. che orbita tiene? Non penso proprio quella della ISS, né una sulla sua perpendicolare.
Cercarlo ad occhio sarebbe fantascienza, e per 10 cm cubi di satellite lo immagino anche abbastanza piccolino a vedersi (se non quasi impossibile) ad occhio nudo.

Sarebbe bello poter tracciare il satellite.

EDIT: ho trovato questo http://www.pe0sat.vgnet.nl/satellite/cube-nano-picosats/fitsat-1/

100W di LED, si vedrà benone  :miiii: :miiii:
Ci sono anche i dati dell'orbita, anche se non precisissimi.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

rethule

 :-D :-D fantastico, spero si riesca a tracciare....
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)


ale_nest

Qui addirittura parlano di 200W di potenza ai LED.
E' un test per la miniaturizzazione di circuiti trasmettitori, trasmetterà a 5840 MHz con 4W, per invio di foto con risoluzione di 640x480, oltre ad avere un beacon CW a 437.250 e a trasmettere a 437.445.

Ecco un'altra fonte
http://www.southgatearc.org/news/october2012/fitsat1_signal_reports_requested.htm


Interessante prova  :up: :up:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

r5000

73 a tutti, per i 5ghz serve qualcosa di serio ma per le uhf basta e avanza una piccola direttiva, per i messaggi luminosi vedremo se si vedono anche in città  con l'inquinamento luminoso e smog... non ci sono ancora le effemeridi  esatte ma si può prendere come riferimento la ISS, ci vorranno mesi prima che ci sia una significativa differenza, per ora non ho ancora visto o sentito nulla a parte le trasmissioni terrestri...  http://iw0fko.blogspot.it/2012/10/we-wish-techedsat-f-1-e-fitsat-1.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ale_nest

Io ieri ho guardato all'in su durante l'orbita delle 22.35 circa ma non ho visto né sentito nulla.
Ero ad occhio nudo, la ISS era già eclissata e quindi qualche luce lampeggiante si sarebbe vista.
E per ascoltare avevo il solito VX-6 e una direttiva 8 elementi, seguendo l'orbita della ISS (non sapendo come funziona la differenziazione delle orbite ho puntato l'oggetto più grande HI) ma può anche essere che i miei mezzi non siano abbastanza per i 2W del beacon e non me ne stupirei (correggo un'imprecisione, inizialmente il segnale di 10mW doveva essere amplificato a 4W ma l'amplificatore non ci stava e hanno ridimensionato unendo il circuito con l'amplificazione arrivando a 2W).
Citazione
Duty 30%, 10Hz signal is modulated with also duty 30%, 5kHz signal.
So the average input power will be 220W x 0.3 x 0.3 = 20W.
In order to detect the faint light, a high gain amplifier with
5kHz filter may be useful.

While, the Morse code is modulated with duty 15%, 1kHz signal. So, the
signal can directly drive a speaker with AF-amplifier to hear Morse sound.

Quindi ci vorranno tutti i decimi che abbiamo, e forse non è detto di riuscirci. Io abito in un paesino ma ieri sera con i miei 19/10 totali nisba (sarò abituato alla ISS evidentemente)

C'è già un passaggio alle 20.13 ma quello delle 21.48 è l'ideale per il centro e nord Italia. Io purtroppo sarò fuori casa e la direttiva sarebbe "ingombrante", chi può ci provi.

Tra l'altro approfitto per fare pubblicità, sabato 13 verso le 21 (cercate l'orario esatto, non ricordo)  c'è un collegamento ARISS via telebridge con la stazione IK1SLD a Casale Monferrato.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


r5000

73 a tutti, 8 elementi sono troppi e facilmente sbagli orientamento a meno che agitare l'antenna come uno sbandieratore, meglio una 2-3 elementi, la punti verso la direzione del passaggio e la elevi di 45°,  non serve muoverla continuamente ma solo due o tre volte per via del lobo d'irradiazione largo, in genere la metti dove sale il satellite e poi dopo pochi minuti la sposti dove scende,  con la moxon ho fatto così e ho ricevuto anche delle buone immagini  sstv, ovvio che la 8 elementi ha molto più guadagno e il segnale arriva a fondo scala ma se non hai davanti orbitron o software simili che ti dicono esattamente dove è il satellite lo perdi e non ricevi nulla quando sei fuori di 30° mentre con la 2 elementi riesci lo stesso a ricevere...  visto il poco tempo dal lancio ora i satelliti sono ancora tutti vicini alla ISS e quindi se la vedi ( probabile visto la posizione...) punta l'antenna a occhio e non sbagli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, non ho visto nulla per colpa delle nuvole ma il segnale in cw l'ho sentito  e come previsto è durante il passaggio della ISS, sono ancora molto vicini tra loro, a 437.250mhz il cw era ben ricevibile anche con la jpole e ft817, a 437.445 invece ho avuto delle trasmissioni terrestri tanto forti che coprono quello che dovrebbe essere la telemetria... e per non farci mancare nulla ci sono pure due radioamatori a fare qso a 145.800mhz quindi non ho sentito nulla nemmeno per gli altri 2 satelliti che hanno lanciato assieme che se ho letto bene trasmettono in vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ale_nest

Ah beh se è per quello a 437.445 sentivo dei metronotte, e ho detto tutto.
Avevo letto anche che mentre il satellite (io parlo di FITSAT-1) è in ombra si utilizzava una frequenza OM in VHF e se era illuminato in UHF ma non ho capito se era per mandargli dei comandi da terra o per sue trasmissioni verso terra, non riesco a ritrovare il link.
Eh io ho solo 8 elementi per le UHF purtroppo, ma per fortuna ho anche Orbitron sul portatile. Non fa miracoli ma fornisce dati abbastanza precisi da non farmi cannare alla stragrande.
Stasera ero fuori casa quindi non ho combinato niente, il prossimo passaggio è all'una di notte e quindi vado a dormire; provo poi quello delle 21 circa di domani sperando di avere anche il cielo sereno (previsioni poco nuvoloso per ora).

Speruma an ben!!
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

r5000

73 a tutti, pultroppo in italia la banda uhf sat radioamatoriale è assegnata a 1000 servizi e ci tocca sopportare interferenze a non finire, l'ultimo passaggio è stato negativo per i nanosatelliti mentre c'era la ISS a 145.825mhz in aprs, probabile che non ho sentito nulla per le interferenze o perchè in ombra e quindi spenti ma vedremo ai prossimi passaggi, bisogna insistere per ottenere dei risultati quando si fà difficile... di certo si è avvantaggiati se si abita in  una valle sperduta invece che in pianura dove arrivano segnali a 360° e quindi anche nella direzione del satellite, l'antenna molto direttiva aiuta certamente a discriminare i disturbi terrestri ma bisogna essere molto precisi nel seguire il satellite e non è facile visto la velocità con cui passa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

danyjeey

Ho capito bene? Quindi per tracciare il satellite bisogna tener conto della iss? Purtroppo non sono a casa e non ho potuto leggere i link messi da voi

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

ale_nest

Citazione di: danyjeey il 09 Ottobre 2012, 11:33:32
Ho capito bene? Quindi per tracciare il satellite bisogna tener conto della iss? Purtroppo non sono a casa e non ho potuto leggere i link messi da voi
Sì per il momento punta alla ISS perché i satelliti sono stati lanciati meno di una settimana fa e sono ancora molto vicini alla ISS, ci vorranno mesi prima di avere una distanza evidente tra di loro e tra di loro e la stazione spaziale (io che non lo sapevo credevo di trovarli già separati dopo 3 giorni).

A 437.250 MHz trovi il beacon e a 437.445 MHz il downlink delle telemetrie di bordo.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


ale_nest

YEEEEEEEEEEEEEEEE :-D :-D :-D :abballa: :abballa: :abballa: Ascoltato il satellite FITSAT-1!!
Ero alla super velocissima, con la fretta addosso e per di più in ritardo perché la ISS era già sorta quando ho iniziato ad ascoltare. Sono andato in campo aperto e al buio, non ho visto nulla ma ho sentito.
Segnale di 3 e dopo un minuto l'avevo già perso, ma l'ho sentito!!!

Ora mi preparo per tempo e al prossimo passaggio tento il bis dal balcone.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

asso

#14
Citazione di: ale_nest il 09 Ottobre 2012, 12:05:27
Citazione di: danyjeey il 09 Ottobre 2012, 11:33:32
Ho capito bene? Quindi per tracciare il satellite bisogna tener conto della iss? Purtroppo non sono a casa e non ho potuto leggere i link messi da voi
Sì per il momento punta alla ISS perché i satelliti sono stati lanciati meno di una settimana fa e sono ancora molto vicini alla ISS, ci vorranno mesi prima di avere una distanza evidente tra di loro e tra di loro e la stazione spaziale (io che non lo sapevo credevo di trovarli già separati dopo 3 giorni).

A 437.250 MHz trovi il beacon e a 437.445 MHz il downlink delle telemetrie di bordo.
???? sei sicuro di queste frequenze? io so che sono in uso, assegnate ad altro ......!!!

ale_nest

Citazione di: asso il 09 Ottobre 2012, 23:33:32
Citazione di: ale_nest il 09 Ottobre 2012, 12:05:27
Sì per il momento punta alla ISS perché i satelliti sono stati lanciati meno di una settimana fa e sono ancora molto vicini alla ISS, ci vorranno mesi prima di avere una distanza evidente tra di loro e tra di loro e la stazione spaziale (io che non lo sapevo credevo di trovarli già separati dopo 3 giorni).

A 437.250 MHz trovi il beacon e a 437.445 MHz il downlink delle telemetrie di bordo.
???? sei sicuro di queste frequenze? io so che sono in uso, assegnate ad altro ......!!!
Ehi ciao Luigi! Sì sono sicuro di quelle frequenze, tant'è che sia io che Silvio r5000 abbiamo ascoltato il beacon a 437.250.
Invece per le telemetrie a 437.445 non posso pronunciarmi perché durante i passaggi finora ho puntato solo al beacon e quindi non posso dirti (ho fatto solo dei brevi ascolti ma non sentivo nulla, ma non ascoltavo con metodo). Poi le frequenze le ho trovate sul web,  :-D :-D :-D :-D  se poi dici che ci sono già utilizzatori nei dintorni, ti confermo (purtroppo) la cosa e ti do ragione.

E comunque Grazie perché se non scrivevi tu la notizia io ignoravo totalmente la cosa, Grazie 1000  :up: :up: :up: :up:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

r5000

73 a tutti, confermo l'ascolto anche con l'aor 8000 in giardino e 1\4 d'onda come antenna, l'ft817 era collegato alla moxon e il segnale era molto forte ma si sente bene anche con lo scanner che ha pure il vantaggio di avere il filtro di media molto largo ma questo è utile solo per non dover correggere continuamente l'effetto doppler, la sintonia è attorno ai 437.250mhz, precisamente và 2khz sopra quando sorge ed è 2 khz sotto quando tramonta, ora il satellite è in anticipo rispetto alla ISS di qualche minuto e quindi conviene prepararsi in ascolto 5 minuti prima, arriva il satellite e poi dopo la ISS, le effemeridi orbitron non le carica ancora in automatico ma le ho trovate in rete sul sito di I6IBE, riguardo alla telemetria quì è impossibile ascoltarla perchè c'è un ente privato propio a 437.450mhz che arriva a 9+60 con qualsiasi antenna... proverò con una direttiva seria ma la vedo dura comunque...
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/fitsat1/fitsat1.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ale_nest

Citazione di: r5000 il 10 Ottobre 2012, 00:38:49
73 a tutti, confermo l'ascolto anche con l'aor 8000 in giardino e 1\4 d'onda come antenna, l'ft817 era collegato alla moxon e il segnale era molto forte ma si sente bene anche con lo scanner che ha pure il vantaggio di avere il filtro di media molto largo ma questo è utile solo per non dover correggere continuamente l'effetto doppler, la sintonia è attorno ai 437.250mhz, precisamente và 2khz sopra quando sorge ed è 2 khz sotto quando tramonta, ora il satellite è in anticipo rispetto alla ISS di qualche minuto e quindi conviene prepararsi in ascolto 5 minuti prima, arriva il satellite e poi dopo la ISS, le effemeridi orbitron non le carica ancora in automatico ma le ho trovate in rete sul sito di I6IBE, riguardo alla telemetria quì è impossibile ascoltarla perchè c'è un ente privato propio a 437.450mhz che arriva a 9+60 con qualsiasi antenna... proverò con una direttiva seria ma la vedo dura comunque...
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/fitsat1/fitsat1.htm
Stasera al passaggio delle 22.35 circa nemmeno a farlo apposta durante il tramonto il satellite si è messo proprio nella stessa direzione del segnale che ricevi anche tu (se è lo stesso) e che mi arriva non meno di S5 e quindi anche lì ho finito di ascoltare il beacon.  :sfiga: :sfiga: :sfiga: >:D >:D >:D

Ecco perché alle 21 ho toppato con i tempi, i satelliti sono già in anticipo rilevante rispetto alla ISS, cacchio!! HI

RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

asso

infatti  io ero in ascolto su quella frequenza ma!!ricevevo altro..come dice Silvio  a 437.450 ho dei segnali molto forti anche io .


r5000

73 a tutti, i segnali terrestri forti ci sono anche a 437.250 mhz ma in cw non danno noia più di tanto, cioè, danno fastidio e non posso registrare visto che si capisce cosa dicono ma il cw passa bene lo stesso, per la cronaca è appena passato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

asso

dalle mie parti purtroppo c'è affollamento devo informarmi un po !! a me sembrano istituti di vigilanza .indagherò un po!!

r5000

73 a tutti, sì, in italia la banda uhf è assegnata anche per quel servizio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

asso

Citazione di: r5000 il 11 Ottobre 2012, 23:18:12
73 a tutti, sì, in italia la banda uhf è assegnata anche per quel servizio...
ok allora ho capito bene.

danyjeey

Io sono riuscito a sentire soltanto qualcosina a 437.445 , ma molto basso. Per quanto riguarda l'osservazione ad occhio nudo, niente di niente, però basta aspettare 5 minuti e si inizia a scorgere la iss

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita