News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

aiuto antenna da balcone

Aperto da paolodarkangel, 11 Marzo 2008, 05:11:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolodarkangel

ciao a tutti bellissimo sito complimenti a chi la creato vorrei sapere secondo voi quale la migliore antenna da balcone in assoluto per la 27.io possego una storm 27 non posso superare i due metri di altezza ciaoo


Nembo

La Storm 27 è un carico fittizio.
Qualsiasi altra soluzione va meglio. Spiega perchè non puoi disporre che di due metri in altezza e fai sapere se puoi usare il tetto o almeno come è esposto il balcone-terrazzino e di che dimesioni è.
Vedremo di suggerirti la migliore antenna per le tue condizioni.
Intanto benvenuto qua sopra.
73 + 51  a tutti

paolodarkangel

il mio balcone e alto due metri e mezzo  sul terzzo non posso mettere antenne per che mio padre non vuole proprio ciao a tutti

r5000

73 a tutti se hai problemi di visibilità puoi camuffare un dipolo dentro una canalina di plastica o usare del filo smaltato molto sottile(0.5mm) che è invisibile a pochi mt... se hai i 2,5mt di altezza tra la ringhiera e il balcone sopra ci stà...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

Citazione di: paolodarkangel il 11 Marzo 2008, 12:54:59
il mio balcone e alto due metri e mezzo  sul terzzo non posso mettere antenne per che mio padre non vuole proprio ciao a tutti

ricordo che anche la buon anima di pio papà......... non mi rendeva la vita facile....... ma con gli argomenti giusti riuscivo a giustificare questo hobby meraviglioso.............. e devo dire che pur non condividendolo non mi ostacolava piu di tanto...............

matrix

Citazione di: r5000 il 11 Marzo 2008, 22:22:44
73 a tutti se hai problemi di visibilità puoi camuffare un dipolo dentro una canalina di plastica o usare del filo smaltato molto sottile(0.5mm) che è invisibile a pochi mt... se hai i 2,5mt di altezza tra la ringhiera e il balcone sopra ci stà...
..... mi interesserebbe approfondire l'argomento.
- "... camuffare un dipolo dentro una canalina di plastica ...." ma la canalina la addossi al muro???
- ".... usare del filo smaltato molto sottile(0.5mm) che è invisibile a pochi mt ...." dove trovi il filo smaltato??? e sufficientemente largo di banda???
Grazie mille
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


r5000

73 a tutti il filo sottile lo si recupera da qualche avvolgimento tipo trasformatori o più facilmente dalle pompe delle lavatrici, altra fonte  sono le bobine di smagnetizzazione dei tvc,sicuramente si trovano nelle piazzole ecologiche,oppure  da chi ripara i motori elettrici,e ne hanno di tutte le misure fino a 2-3 mm,per la larghezza di banda  sicuramente fai 40ch, se vuoi di più si usa fare più fili distanziati ma ha senso per i 20 o gli 80mt, in banda cb funziona bene anche un solo filo.riguardo alla canalina  se la "mimetizzi" contro un muro di forati è come se fosse in spazio libero, se c'è il cemento armato o parti metalliche tipo tubi o cavi  ovviamente ne viene influenzata ma è sempre meglio che niente... se per esempio metti una canalina per sorreggere un finto rampicante (o vero se ti piace il giardinaggio) la struttura è plausibile e invisibile ai vicini come pure una tenda da sole o uno stendi panni fatto da due paletti verticali e corde in nylon, se in mezzo ci fai un dipolo e usi la corda metallica plastificata  è veramente difficile da vedere... se ne già parlato in altri post di soluzioni "alternative" e ricordo che ci sono le foto di parabole sat con sopra una verticale da bm e funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1PNP548

ciao a tutti,
il dipolo è una buona idea ma mi sa che in 27 non sia molto...soddisfaciente, soprattutto perchè chi ti ascolta ha senz'altro una verticale, forse è meglio una boomerang montata se si può sull'angolo del balcone; comunque provare un dipolo autocostruito costa veramente poco e ci si diverte a smanettare, quindi, ogni prova è valida!
ciao

hafrico

#8
Citazione di: 1PNP548 il 14 Marzo 2008, 20:34:09
ciao a tutti,
il dipolo è una buona idea ma mi sa che in 27 non sia molto...soddisfaciente, soprattutto perchè chi ti ascolta ha senz'altro una verticale, forse è meglio una boomerang montata se si può sull'angolo del balcone; comunque provare un dipolo autocostruito costa veramente poco e ci si diverte a smanettare, quindi, ogni prova è valida!
ciao

ma se monta un dipolo a v ....invertita.....risolve il problema........... lo fa con filo sottile ......manco si vede.


r5000

Citazione di: hafrico il 14 Marzo 2008, 20:43:27
Citazione di: 1PNP548 il 14 Marzo 2008, 20:34:09
ciao a tutti,
il dipolo è una buona idea ma mi sa che in 27 non sia molto...soddisfaciente, soprattutto perchè chi ti ascolta ha senz'altro una verticale, forse è meglio una boomerang montata se si può sull'angolo del balcone; comunque provare un dipolo autocostruito costa veramente poco e ci si diverte a smanettare, quindi, ogni prova è valida!
ciao

ma se monta un dipolo a v ....invertita.....risolve il problema........... lo fa con filo sottile ......manco si vede.
73 a tutti   a v invertita serve un tubo di sostegno centrale( oppure una corda di nylon per appenderlo al balcone sopra...)
mentre con due tubi laterali si può fare orizzontale  o obliquo,ogni soluzione è valida, si potrebbe pure fare verticale con i due bracci fuori dal balcone, quello sopra sostenuto dal tubo e quello sotto a penzoloni... ma bisogna vedere chi c'è sotto  se è d'accordo... oppure fare a meno del braccio sotto e usare la ringhiera, in pratica è una ground plane che però visto la forma della ringhiera c'è da faticare un pò per trovare l'adattamento d'impedenza,più vicino ai 75 ohm che ai 50, comunque è una soluzione accettabile che fà vedere al cb un ros di 1:5.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

ehm...e convincere il padre per mettere qualcosa sul tetto?
scusate scherzo, senz'altro avrai provato in tutti i modi.

maury70

Prova un EH forse non è il rimedio , per lo meno puoi fare qualche qso, quando cambieranno le cose vedrai  cosa puoi fare.
Maury70,1rgk174

LuckyLuciano®

alla fine?
cassonetto?  :-\
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


paolodarkangel

ciao a tutti alla fine o risolto il problema mi sono comprato una bumerang alta 1.80 e ora va benissimo sia in trasmissione che in ricezione vi auguro una buona pasqua a tutti voi

r5000

73 a tutti bene,auguri anche a te.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

la boomerang è un buon compromesso, se posizionata bene magari nell'angolo del balcone, aumenti il campo d'azione e risulti meno schermato.
ciao

PAPERO ( THE DUCK )

SONO CONTENTO CHE ALLA FINE HAI RISOLTO
confermo di metterla nell'angolo .....
visto che alla fine le piu semplici sono le migliori
auguri e buon qso e naturalmente buona pasqua
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

BARBAPAPA

Citazione di: paolodarkangel il 21 Marzo 2008, 01:04:53
ciao a tutti alla fine o risolto il problema mi sono comprato una bumerang alta 1.80 e ora va benissimo sia in trasmissione che in ricezione vi auguro una buona pasqua a tutti voi

ottimo!!se riesci pure a farci qualche foto sarebbe il massimo, che dovro' montarne una anche io sul balcone  :up:

bombardarsv

Si ottima soluzione ma ke tipo di boomerang hai montato puoi dirmi marca e modello,  ke lunga solo un merto e 80 è interessate come antenna poi se dici ke non è male  :up:
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238


maury70

Bene allora per la soluzione , ora diveriti con tutti gli amici .73
Maury70,1rgk174