Sostituzione MH-48 con microfono da base commerciale su FT7900/7800

Aperto da trodaf_4912, 04 Gennaio 2017, 17:05:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Mi sono concesso il lusso di acquistare un FT7900 nuovo. Apparecchio robusto e anche utilizzabile in casa. Unico neo il microfono palmare essendo abituato ad un microfono da base con il lock.  Ho studiato gli schemi dell'FT7900/7800 e dell'MH-48.
Nessun problema per il PTT, MIC e GND. Funziona tutto ma mi mancava una funzione fondamentale : l'UP/DOWN che nell'MH-48 e' realizzata tramite due pulsanti. Sul mio microfono da base ci sono ma chiudono a massa e guardando gli schemi ho visto che sono solo due i segnali che gestiscono tutta la tasiera dell'MH-48 : SW1 SW2. Mi sarei aspettato di trovare una gestione classica riga/colonna della testiera dell'MH.48 ma non e' cosi'. SW1 e SW2  sono due ingressi analogici del micro Mitsubishi M38223M4M (in obsolescenza) che e' Q2001 che si trova sul frontalino del 7900. In realta' tutti tasti del microfono Yaesu dalla tastiera numerica ai 4 tasti P e i tasti UP e DOWN sono letti come una combinazione di valori analogici sui due segnali SW1 e SW2. A me serviva emulare il comportamento di SW1 e SW2 quando premevo UP e DOWN. Orbene, se a qualcuno puo' interessare il loro comportamento e' il seguente :

                      DOWN                                                    UP
          ___                    ____  4.6/5V              ___                ___ 4.6/5V
SW1          |                |                                        |___//___|
                |____//____| 1V                                                    2V

          ___                  ____ 4.6/5V             
SW2        |                |                            =      UGUALE A DOWN
                |                |
                |____//____|  0/0.33V                 


SW1 e SW2 sono protetti in ingresso da una rete composta da 1k in serie e 100K verso il +5 e uno zener verso massa e in piu' 1k verso il microcontrollore.
Sfruttando i 9V presenti con connettore microfonico RJ12 dell'FT7900 e 6 transistor piu un 78L05 e qualche diodo, ho realizzato una scatoletta dove entrano i segnali provenienti dal microfono da base (PTT, GND PTT, MIC, GND MIC, UP, DOWN) ed esce un cavetto con intestato un RJ12 che va alla presa microfonica dell'FT7900 che converte i miei UP/DOWN nei livelli da passare al microcontrollore perche' li riconosca come tali.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IZ8XOV

Interessante, io in passato usavo un Adonis Am-508 ma poi sono ritornato all'Mh48 sia sull'Ft-8800 che sull'Ftm-100 per via delle altre funzioni (utili) del microfono palmare ovvero mi riferisco ai tasti programmabili dove impostare tono, shift, potenza, banda A/B etc. oltre al fatto che i microfoni amplificati non lavorano benissimo in Fm e spesso danno delle modulazioni troppo spinte e taglienti, almeno l'Am-508 a meno di non smanettare col trimmer sottostante. Comunque ottimo lavoro.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

trodaf_4912

A proposito di mh48 se lo apri e rimuovi la capsula electret noterai un dischetto di plastica nera tagliato meno della metà per ridurre meccanicamente il guadagno microfonico. Negli apparecchi HF c'è il mic gain così si può adattare la "spinta" audio che deriva dalla lingua parlata. Negli apparecchi VHF/UHF compatti non c'è il mic gain e a seconda della nazione inseriscono questo dischetto più o meno tagliato per ridurre il guadagno microfonico senza toccare la circuiteria. Io lo ho tolto e ho messo al suo posto un sottile strato di cotone come antivento e ho allargato il foro del contenitore in gomma della capsula. Prima dovevo stare attaccato al microfono adesso è molto più reattivo e meno afono.
Comunque se regolato bene l'av508 non da problemi, almeno a me.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IZ8XOV

Ciao, sul mio Ft-2900 e sull'Ftm-100 c'è il mic-gain che si regola da menù, sull'Ft-8800 non ricordo comunque trovo che la modulazione con l'Mh-48 sia ottima di suo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IT9FUJ

Citazione di: IK4MDZ il 08 Gennaio 2017, 01:02:31
A proposito di mh48 se lo apri e rimuovi la capsula electret noterai un dischetto di plastica nera tagliato meno della metà per ridurre meccanicamente il guadagno microfonico.........Negli apparecchi VHF/UHF compatti non c'è il mic gain e a seconda della nazione inseriscono questo dischetto più o meno tagliato per ridurre il guadagno microfonico senza toccare la circuiteria. Io lo ho tolto e ho messo al suo posto un sottile strato di cotone come antivento e ho allargato il foro del contenitore in gomma della capsula. Prima dovevo stare attaccato al microfono adesso è molto più reattivo e meno afono.........
Leggevo che ci sono anche altre modifiche con una resistenza ed un condensatore .....forse anche sostituendo la capsula......vale la pena o già la modifica che hai indicato è sufficiente?


Citazione di: IZ8XOV il 08 Gennaio 2017, 01:33:06
Ciao, sul mio Ft-2900 e sull'Ftm-100 c'è il mic-gain che si regola da menù, sull'Ft-8800 non ricordo comunque trovo che la modulazione con l'Mh-48 sia ottima di suo.
Sull' fT-8800 (acquistato un mese  fa) non mi pare che ci sia mic gain.
Icom IC-706 MKIIG
Yaesu FT-530
Yaeau FT-8800/E

Saluti
Maurizio (IT9FUJ)

trodaf_4912

Se non ricordo male la sostituzione della capsula, l'introduzione di un condensatore e il by-pass della resistenza era per adattare l'mh48 all'ft890. Il modulatore dell'8800 è molto simile a quello del 7900. Io posso dire che così come è adesso non devo più mangiarmi il microfono in quanto "spinge" decisamente di più.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IZ8XOV

Citazione di: IT9FUJ il 08 Gennaio 2017, 11:07:00

Sull' fT-8800 (acquistato un mese  fa) non mi pare che ci sia mic gain.

Si confermo, ho verificato ora. Il mic-gain è presente sia sull'Ft-2900 ma non c'è sull'Ft-8800 (mi sembra che non ci sia nemmeno sull'Ft-7900). La cosa che non capisco è come mai alcuni modelli cel'hanno e altri no considerando che lavorano tutti con lo stesso microfono Mh-48. Comunque a parer mio non ci sono differenze eclatanti di modulazione fra questi apparati. L'unica cosa che rilevo è che l's-meter del 2900 rasenta segnali più forti di 1-2 unità rispetto all'8800 mentre l's-meter dell'Ftm-100 con tutte quelle barrettine mi è di difficile interpretazione. Comunque sono apparati durevoli, l'8800 e il 2900 li ho da anni e non hanno mai dato problemi (rottura microfoni, condensatori, display etc.). L'unico dispiacere è che da quanto ho letto queste radio sono uscite di produzione quindi chi ce le ha se le tenga strette!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IT9FUJ

Per completezza riporto il link per la modifica del microfono MH-48 yaesu

http://ag0n.net/misc/mh48mod.html

PS non sapevo che l FT-8800 è fuori produzione

Icom IC-706 MKIIG
Yaesu FT-530
Yaeau FT-8800/E

Saluti
Maurizio (IT9FUJ)

IZ8XOV

Citazione di: IT9FUJ il 08 Gennaio 2017, 14:10:39

PS non sapevo che l FT-8800 è fuori produzione



Non ne sono certo, avevo letto da qualche parte prima di Natale che l'Ft-2900 veniva sostituito dall'Ftm-3200 e che l'8800 e il 7900 uscivano di produzione mentre sarebbe rimasto l'Ft-8900. Effettivamente non so a Yaesu quanto convenga avere in produzione due radio quasi identiche come l'8800 e l'8900 considerando la differenza di prezzo. Purtroppo da noi in Italia i 10 e i 6 metri Fm hanno avuto scarso successo, in altri paesi c'è molta attività.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IT9FUJ

Poco importa visto che  l ho comprato da poco e sono pure soddisfatto.  Comunque la serie 8800 e 8900 nasce insieme e penso che usciranno di serie insieme. idem per il fratelli duobanda.
Icom IC-706 MKIIG
Yaesu FT-530
Yaeau FT-8800/E

Saluti
Maurizio (IT9FUJ)

IZ8XOV

Si è probabile che sia così, del resto oramai Yaesu è proiettata nel C4fm. So solo che nonostante io abbia anche un Ftm-100 il mio 8800 me lo tengo stretto perché continua a piacere l'attività analogica specie quando vi è propagazione inoltre per i satelliti Leo l'8800 è il massimo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Quoto, io ho una 8900 che è uguale e ne sono molto soddisfatto! Radio invendibile da tenere stretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp