cavo RG 316 per installazione veicolare

Aperto da marco.marco, 20 Dicembre 2019, 09:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.marco

ciao a tutti,
qualcuno ha utilizzato il cavo RG 316 per installazioni veicolari?
è un cavo di sezione sottile che sembra essere una ottima alternativa all' RG 58 che viene di solito fornito con le basi magnetiche e staffe esterne.
il vantaggio "fisico" è sicuramente quello di non deformare le guarnizioni di portiere e bagagliai.
anche sulle schede tecniche risulta essere un cavo a bassa perdita.
dovrebbe anche sopportare tranquillamente potenze di 50-60 watt di un classico veicolare V/U.
qualcuno lo utilizza?


Ricciolino

mmm, io non l'ho mai usato, però ho dato uno sguardo alle specifiche... 2.5 mm di sezione, ok che è fino e flessibile, ma a 430 mhz perde 62 db per 100 m  [emoji33] il doppio dell' rg 58; per me è troppo  [emoji1] .
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

marco.marco

Citazione di: Ricciolino il 20 Dicembre 2019, 09:42:11
mmm, io non l'ho mai usato, però ho dato uno sguardo alle specifiche... 2.5 mm di sezione, ok che è fino e flessibile, ma a 430 mhz perde 62 db per 100 m  [emoji33] il doppio dell' rg 58; per me è troppo  [emoji1] .

su una lunghezza di 5mt che quella che si utilizza in genere in auto, la perdita dovrebbe essere quasi ininfluente. in quel caso ci sarebbe solo il vantaggio di cavo sottile e flessibile. 

IU2IDU

#3
Ciao a tutti, io mi trovo benissimo con il kit centrotetto PROXEL MB-CLL (il mio ha il cavo grigio).



Il centrale è già saldato e bisogna solo avvitare il negativo del PL dopo avere sistemato il cavo dal tetto alla radio.
Doppia schermatura e perdite bassissime.....è davvero un buon prodotto!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Abusivo

Citazione di: marco.marco il 20 Dicembre 2019, 09:52:41
su una lunghezza di 5mt...
3,1 db di attenuazione più quello che aggiunge il connettore, ... , non sono pochi!
Poi se ci accontenta di transitare solo sui ponti è un'altro discorso.
Certo che il cavo è davvero piccolo e flessibile!

Sanco

Ogni 3 db in + o in - la potenza si raddoppia o si dimezza.
O sbaglio? 😊
Fossi in te cambierei cavo


ik2nbu Arnaldo

Uso da 2 anni in auto , problemi zero !

con 3 metri di cavo RG316, base magnetica 7 cm diametro home made attacco SMA, ed antenna gommino a coda di topo.

Qui vedi le foto inizialmente con cavo RG174, poi sostituito con 3 metri di RG316

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9QjZ1b3gyQ0lpTWs

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Ricciolino

uh ma che bella la base magnetica verniciata bianca, sull' auto nemmeno si vede!  [emoji106]
ma l'antenna cos'è, 20 cm? o è più lunga?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ik2nbu Arnaldo

Uso dei gommini bibanda con attacco sma, ne ho provati diversi. Max 20 cm di lunghezza a coda di topo.

Faccio traffico con 2,5 watt e portatile yaesu FT4X solo sui ponti locali FM durante il tragitto Bergamo- Milano e dintorni.

Scelta obbligata dopo 30 anni di veicolari in auto, per le caratteristiche dell'auto aziendale.

73 Arnaldo ik2nbu



IU2IDU

Alla fine ciò che conta è l'efficienza in relazione a quanto vogliamo fare....io reputo buono il cavo (in relazione anche all'antenna) quando mi consente di fare QSO sui ripetitori anche se sto transitando nei palazzi del centro oppure sto attraversando i paesi circondato dai palazzi.
In passato avevo un RG58 e spesso il QSO si interrompeva perché non sentivo più niente, mentre con questo (PROXEL MB-CLL) posso salutare tutti fino al parcheggio in centro.

Buone feste a tutto il forum...è sempre un piacere chiacchierare con voi e spero di sentirvi anche on air!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri