Accordo antenna con sistema fantasioso.

Aperto da Franco Balestrazzi, 22 Ottobre 2019, 22:35:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Ho avuto modo di leggere su un altro sito un collega che si lamentava di eccessivo SWR di un sistema Prosistel composto da sue dipoli incrociati. Ho letto una risposta fantasiosa dove gli veniva consigliato di abbassare il sistema di antenna
e utilizzare un cavo coassiale lungo 1/4 d'onda della max frequenza utilizzata (28MHz). Non usare il cavo della lunghezza originale poiche' alzando e abbassando il sistema "il cavo si schiaccia comportando l'innalzamento e lo schiacciamento dell'impedenza". Inoltre gli viene consigliato di " Mai fare un choke su antenne pluribande essendo il choke un circuito in aria ad induttanza fissa ma consigliabile sempre un buon balun il cui lavoro è quello oltre di adattare ma anche di bilanciare i flussi di corrente". Quest'ultima perla e' la migliore. Pochi consigli ma bem confusi. Povera impedenza cosi' bistrattata e sconosciuta.
73'


dattero


HAWK

Dando senza dubbi la buona fede intellettuale; evidente che per ogni suggeritore gli sia capitato una situazione come quella che descrive, quindi non basandosi sulle linee apposite tecniche, ma quanto sul capitato.
Passando la casualità fortunosa di osservare miglioramenti in certe condizioni, come quello che doveva essere...

In pratica si confonde la casualità con la regola.

Mio pensiero di primo acchito