News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 27 Febbraio 2015, 15:01:27
Forza e coraggio michè!!! Purtroppo domani pioggia!!!

Negativo! Domani poco nuvoloso almeno dalle previsioni....
http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-domani
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Sanco

Mah! Qui c'è un sole che spacca le pietre

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 27 Febbraio 2015, 14:38:37
Vi allego 3 foto che ritraggono l'ottimo sistema di fissaggio che Giovanni ha studiato per la Extreme.

1. piastra in plexiglass alla quale è fissato l'Un-Un. La piastra è a sua volta fissata agli isolatori in vetronite


2. particolare degli isolatori in vetronite che tengono i tubolari dell'antenna alla base saldamente fissati con dei dadi a brugola


3. particolare delle flange plastiche molto robuste per fissare l'antenna al palo di sostegno tramite dei cavallotti ad "U" forniti di serie con l'antenna


L'antenna è praticamente premontata, occorre solo fissare le varie parti del radiatore con dei comodi stringitubo a vite, serrarli seguendo le tacche presenti e fissare poi l'antenna al suo palo di sostegno.

se possibile, ci dici il prezzo?
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Al di sotto dei 190 euro orientativamente, considerando un margine di costo per la spedizione. (Non scrivo il prezzo esatto poiché IW2EN non ha pubblicato un listino nel proprio sito quindi voglio rispettare la sua politica). Per il resto ho piacere ad evidenziare un prodotto tutto italiano solido e funzionale.

Contattate pure Giovanni alla sua mail, è una persona davvero gentile e disponibile.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ8XOV il 27 Febbraio 2015, 17:24:23

Contattate pure Giovanni alla sua mail, è una persona davvero gentile e disponibile.

Confermo. Mi ha risposto in 1h. Otra non mi resta che prendere la extreme!

Leopardo

ho seguito attentamente questo topic...  quando sarà il momento che dovrò tirar sù antenna per le decamentriche (si dice sempre così?  ;-)) l'Extreme sarà il mio target: prezzo, italianità, a quanto pare resa, e costruttore! Di più c'è solo un Lucano...  :-D :-D :-D
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


antonio1966

Vai Michele che non pioveeeee!!!!! :mrgreen:
IW8FAY Antonio


st_e

Se non piove, penso che oggi Michele non lo sentiremo ne leggeremo  :-D :-D sarà tutto il giorno sul tetto.
Sto seguendo anch'io questo interessante 3D e aspetto le impressioni-recensione di Michele.  ;-)

antonio1966

Dai che proviamo il collegamento!!
IW8FAY Antonio


serjo61

buon meteo Michele... e buona installazione  :-)

antonio1966

IN ASCOLTO 7.080.00 :-D :grin:
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Eccomi ritornato dal tetto....tutto ok!  :up: Tra parentesi ho anche risistemato la filare con la linea bifilare ed appena terminato un ottimo Qso in banda 40 metri con vari amici su freq. 7.100 come da notizie sulla chat ma evidentemente eravate impegnati, peccato, segnali ottimi e ottimi corrispondenti.

Veniamo a noi....The Extreme Wide Band is on the Roof! Yes we can!!

Ecco alcune foto al volo approfittando della bellissima giornata assolata....la Extreme è stata montata su un ottimo mast in alluminio marca Spiderbeam dell'altezza di 8 mt. mi è sembrata l'altezza giusta. Per ora niente contrappesi, vedremo con le prove on-air.



I gabbiani mi hanno tenuto ottima compagnia....


Particolare del trasformatore e della base


Particolare delle staffe artigianali fatte su misura


In compenso il muro fa un po pena, è in pietra di tufo ma molto robusto e le staffe sono state affogate con barre filettate, ancorante chimico bicomponente e dadi da 18'.

Vi farò sapere un po quali sono le mie impressioni on-air sulle varie bande.

Stay tuned  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

ma le istruzioni parlavano di 1,5 metri dal tetto per via del piano di riflessione e 11 metri di radiale  8O
facci sapere che son curioso  ???


IZ8XOV

Ciao Alberto, non ho neanche guardato il manualetto  ;-) ma sono delle prove, per ora Giappone abbastanza forte in 17 metri e Stati Uniti in 12 metri fonia. Sono in test, valuterò tutte le opzioni per migliorarla ma di abbassarla non so, la vedo così bene così che svetta sopra il muro di cinta. Ora la terrò così fino al prossimo week end per metterla alla prova, se sarà il caso provvederò all'uso di un contrappeso (il cavo coassiale è cmq lungo 33 mt circa - rg-213).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Gran bel lavoro Michele complimenti!! Vedo che ti stia già  dando soddisfazioni...ma per caso sei on air adesso??
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ciao Antonio, sto rifacendo i cavi in stazione comunque sono in ascolto su 7.056
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Io sono a 7.056 ma non ti sento ti ho anche fatto chiamata
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Riproviamo domani nel pomeriggio verso le 16 casomai sarà l'occasione per collegare anche altri amici del forum
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

Buonasera Michele,
a giudicare dalle foto, lavori come scrivi  ;-)
Mi confermi che l'RF-Choke e' composto da (quante?) spire dello stesso RG213 usato per la discesa?
73 de Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Citazione di: 1nick il 28 Febbraio 2015, 20:19:20
Buonasera Michele,
a giudicare dalle foto, lavori come scrivi  ;-)
Mi confermi che l'RF-Choke e' composto da (quante?) spire dello stesso RG213 usato per la discesa?
73 de Nicola

Ciao Nicola, sei molto gentile e te ne ringrazio. Diciamo che sono parecchio pignolo nelle mie cose e miro quasi alla perfezione (che in verità ottengo raramente! comunque è venuto un buon lavoro.....dobbiamo vedere come funziona).

Quanto all'Rf-Choke sono 10 avvolgimenti di Rg-213 che partono da sotto l'antenna. Si tratta dello stesso cavo coassiale utilizzato per la discesa fino in stazione. Il cavo subito dopo il connettore PL fa le sue spire ben nastrate con nastro isolante 3M, dopo scende sul palo e arriva in stazione. Sono circa 33 mt di cavo in totale considerando anche gli avvolgimenti del Choke. Devo dire che di rientri di Rf non ne ho assolutamente anche provando in 160 metri, su tutto lo spettro è pulita.

Nb: il Choke con l'Rg-213 è bello pesantuccio! va fissato per bene al palo sennò viene giù.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Primo Dx con 50 watt fonia in 20 metri con gli States: N4GNR...very good signal my friend  :up: the "Extreme go on" 73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

Grazie per la conferma.
Proprio per il peso e per la rigidità del coassiale (io uso il BroadPro 50) al posto del nastro utilizzo le fascette, sia per tenere unito il choke che per fissarlo al palo.
Non ho letto commenti su eventuale presenza di ROS, quindi direi che sei a posto e che la Extreme puo' venir montata anche alta, sul tetto.
Buon divertimento "on air"!

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

In verità essendo su da poche ore c'è molto da scoprire. Le stazionarie non sono basse, vanno regolate come tutte le antenne broad band che necessitano appunto di accordatore ma i segnali ci sono. Poco fa ho ascoltato anche in Giappone ma era in chiusura. Ho gli States belli forti in 20 metri mentre in 10 metri oggi c'erano segnali forti dal Sud America, idem in 15 metri e in 17 metri anche con altri paesi ma non ho fatto attività, solo ascolto.

Sinceramente bado alla sostanza ed ho capito i limiti di queste antenne, non ci si deve fossilizzare sulle stazionarie poiché i trasformatori d'impedenza trasformano relativamente ma non riescono a correggere il disadattamento in antenna su tutte le bande.

Se compri un'antenna come una Av-640, una Butternutt etc. allora fai una taratura fine e DEVI avere poco Swr, idem per un dipolo, con queste antenne "random" è differente.

Spero di poter fornire ulteriori ragguagli nei prossimi giorni, una mezza giornata in radio è assai poco. Ora mi sto focalizzando sull'ascolto per vedere innanzitutto cosa riesco ad ascoltare e da dove con particolare attenzione dai 20 ai 10 metri warc incluse.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV