EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Mi ritrovo con l'esperienza di Marco IU2DXF avendo iniziato la mia attività Dx in Hf proprio con le antenne Rybakov che non vanno messe a confronto le verticali "multirisonanti" ma vanno valutate nel loro genere come possibilità semplice ed economica per divertirsi on-air. Di Rybakov ne ho fatte parecchie tutte in modo artigianale con canne e un-un homemade e anche con tuner alla base traendone spesso grandi soddisfazioni, soddisfazioni sicuramente favorite dal buon momento propagativo o dai corrispondenti ben attrezzati ma nel loro piccolo le Rybakov rappresentano un modo semplice per fare esperienza e autocostruirsi qualcosa.

La Extreme che ho comprato dopo aver rotto diverse canne non fa eccezione e manifesta le caratteristiche descritte da Marco più sopra. Il concetto dell'antenna Rybakov o canna da pesca non risonante hai i suoi limiti (vedi lobi di radiazione in rapporto alle dimensioni dei radiatore), e nell'utilizzo di un adattatore d'impedenza che manifesta le sue perdite ma resta comunque un modo semplice per divertirsi.

Ad esempio chi si metterebbe a fare un Iota o un Sota mettendosi a montare e a tarare una Av640 o una R8? con una Rybakov sei pronto in pochi minuti e sfrutti tutti il tempo a tua disposizione. Lo stesso dicasi per le vacanze o per altre situazioni nelle quali poca esperienza o costi hanno la loro influenza.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


magoose

Ciao Alberto, piacere mio. Il qth è Arconate ( MI ) in piena pianura padana

nixal

#427
Ho letto con molta attenzione tutte le 43 pagine di questo 3D; ho trovato le Vs. prove e le Vs. recensioni, utilissime.
Vado oramai per i 10 anni di appartenenza alla grande famiglia dei radioamatori e, non mi permetterai mai di "sparare" baggianate come ha fatto qualcun altro, solo perchè "armato" di un'antenna direttiva e con il solo intento di classificare come un carico fittizio l'Extreme Super Wide by IW2EN.

Ho avuto anch'io delle direttive per le HF ed ho ancora qualcosina per le VHF; la Vs. soddisfazione ed il Vs. entusiasmo nel commentare le esperienze maturate sul campo tramite l'utilizzo di questa broad-band, è contagiosa, al punto che, quasi quasi, mi è venuta voglia di acquistarla.

Premetto che ben 8 o 9 anni fa, sono stato uno dei primi utilizzatori della Blue Moon; l'acquistai dal Gianni e la installai in giardino a circa 2,50 mt. dal suolo. Ad onor del vero, non riscontrai un ottimo ROS, se non in 17 e 15 mt., ove l'ago del mio Yaesu YS-2000, non si alzava di un....micron; per il resto e soprattutto in 40 ed 80, ROS altissimo, ma non le dedicai molto tempo nè feci delle prove ad installare dei contrappesi.

Sono stato anche possessore di una Cushcraft R8; buonissima antenna, ma per tararla a puntino, ci vogliono i Vigili del Fuoco con l'autoscala, hi!

Rivolgo il mio topic, quindi, in particolar modo ad IZ8XOV Michele, ad IZ0VRV, ad Alberto 207, a Tommasofab ed a Magoose, visto che l'avete acquistata ed installata; ecco, mi direte se avete utilizzato dei contrappesi, se avete installato degli RF Chocke alla base, insomma, come l'avete installata ed i valori di ROS, ove possibile, riscontrati sulle varie bande HF ed in 50 Mhz.

Voglio aggiungere che utilizzerei questa antenna dai 20 mt. in su, avendo già installato un dipolo Off Center Feed in orizzontale a 10 mt. dal suolo (lavora bene ed in modo esclusivo i 10, 20 e 40 mt.), un dipolo rotativo (con rotore) della PKW per i 12 e 17 mt. a circa 9 mt. dal suolo ed una Gain Master (a 10 mt. dal suolo) che utilizzo esclusivamente in 10 mt. con ottimi risultati.

Che altro dire? Attendo i Vs. riscontri e Vi ringrazio sin da ora.

Tnx e 73's de IZ8KTL
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

IZ8XOV

Ciao Nico,
ben ritrovato anche su RogerK, non so se ricordi ma circa 2 anni fa facemmo Qso in 40 metri e tu eri proprio con la R-8. Ad ogni modo mipare che sei ben coperto come parco antenne. La Extreme non mi sembra poi così differente dalla Bluemoon (che non ho mai provato). Queste antenne appartengono tutte alla stessa (grande) famiglia delle non risonanti con trasformatore 4:1 alla base e siccome il trasformatore trasforma in modo fisso e non variabile come un tuner da palo ne consegue che avere stazionarie perfette ovunque è impossibile almeno nelle mie esperienze.

Oltretutto le stazionarie (quindi le impedenze), hanno molte variabili dovute anche dall'altezza e dal o dai contrappesi, pertanto è impossibile stabilire una linea uguale per tutti gli utilizzatori.

La mia Extreme è ancora su con 4 radiali e 1 Rf-Choke in aria ma a breve lascerà posto a una poderosa 43 piedi verticale (13 metri) con 16 radiali elevati a 45° che mi offrirà ottimi lobi in 40 metri + i lobi di una 5/8 in 20 metri.

Con la Extreme ho collegato molti paesi in 20, 15, 17, 12 e 10 metri. In 40 metri è a mio parere troppo corta (meno di 1/4 onda) seppur funziona, poi molto dipende dalle tue aspettative.

Se vuoi aggiungere al tuo parco antenne qualcosa di più flessibile e semplice può anche starci ma di sicuro il paragone con la R-8 non lo tiene assolutamente perché la R8 lavora con 16° di take off angle su tutte le bande e la stessa lavora com 3/8 lambda su tutte le bande mentre la Extreme su ogni banda avrà una elevazione  di pattern diversa, un'impedenza diversa e una configurazione lambda diversa.

Questa le differenze basilari che separa le multi-risonanti come la R8, la Av-640 etc dalle non risonanti come le Rybakov pertanto chi sceglie una non risonante lo fa in base a conti e utilizzi.

Ciao

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


nixal

#429
Ciao Michele IZ8XOV, certo che mi ricordo; abbiamo fatto QSO anche in 2 mt. in FM. Tnx per le info: ti dico subito che al momento non ho antenne per la banda dei 15 mt. ed i 20 mt. li faccio solo con il mio dipolo filare OCF lungo 20,50 mt. (è un OC3L2/1K dell'Arno Elettronica) disteso in orizzontale a circa 10 mt. dal suolo.
Ergo, una Extreme Super Wide, potrebbe tornare utile proprio in 20 e 15 mt.; la nota dolente, ahimè, che mi conferisce un pò di perplessità iniziale, è che proprio un'antenna del buon Gianni IW2EN, la D-Square Quad Loop, da me acquistata ed installata, si è rivelata, da subito, una vera e propria ciofeca!
Credimi, non ho mai avuto modo di installare e testare un'antenna peggiore!!!
ROS da tutte le parti, prove e controprove per cercare un rimedio, alla fine.....l'ho dovuta smontare e regalare ad un amico OM che si diletta con l'autocostruzione, come recupero pezzi!
Prima di procedere all'acquisto della Extreme Super Wide, volevo avere un minimo di certezza che, almeno su qualche banda alta, avesse un ROS più o meno accettabile, atteso che la "sorella" D-Squadre Quad Loop, presentava ROS molto al di sopra di 3!
Non so se agire con uno o più contrappesi, se ricorrere o meno ad un RF-Chocke, a che altezza installarla.
Calcola che utilizzerei, come linea coassiale, non più di 14/15 mt. di cavo del tipo Ultraflex 7 di Messi&Paoloni.
Questi sono i miei dubbi iniziali; sai com'è, quando ti scotti con un marchio è sempre difficile, poi, fidarti in futuro.
73's e Tnx per il celere riscontro.
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

IZ8XOV

Beh a tale scopo punterei decisamente a una Hy-Gain AV-620 oppure a una Hustler 4-BTV.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


nixal

Beh, la Hustler dove la trovi in Italia?
L'AV 640 sarà un pò come la Cushcraft R8: ottima antenna, ma per tararla a puntino diventa una sorta di...."opera diabolica", hi!
No, non ci penso proprio; ho già patito tanto per tarare la R8 (non riuscendo completamente, ahimè), avevo pensato alla Extreme Super Wide, perchè sulle frequenze che mi occorrono, non dovrebbe essere così difficile trovare un sistema per aggiustare di fino il ROS!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


IZ8XOV

La Hustler la vende Wimo (Germania) ma come per tutte le multi-risonanti occorre una taratura di fino (credo), non ho mai avuto questa tipologia di antenne e non so dirti se la Hustler è tarata perfettamente in fabbrica. In alternativa con più o meno gli stessi soldi prendi un ottimo accordatore da palo Cg-3000 e lo metti sotto a una verticale home-made così da evitare il 4:1 e le relative perdite.






Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Ciao, quoto xov. La extreme credo che utilizzi proprio la linea coassiale come contrappeso, ma sarebbe un peccato cambiare il tuo....
aquila della notte 1adn089


IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Ottobre 2015, 19:26:30
La extreme credo che utilizzi proprio la linea coassiale come contrappeso

E' corretto infatti l'uso di un Rf Choke evita che la Rf trovi la strada facile verso il trasmettitore mentre senza troverebbe la calza del cavo come percorso a bassa impedenza, pertanto un buon Choke è idoneo allo scopo ma andando a isolare la linea coassiale si dovrà provvedere ad uno o più contrappesi esterni.

Vale la pena ricordare che le ns antenne sono dei generatori di corrente alternata e pertanto hanno sempre bisogno di chiudere il circuito sul cavo di discesa (nelle Rybakov un polo è lo stilo l'altro è la calza del cavo), pertanto Rf Choke = necessità di contrappeso/i.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207


Citazione di: nixal il 22 Ottobre 2015, 08:50:12
Ciao Michele IZ8XOV, certo che mi ricordo; abbiamo fatto QSO anche in 2 mt. in FM. Tnx per le info: ti dico subito che al momento non ho antenne per la banda dei 15 mt. ed i 20 mt. li faccio solo con il mio dipolo filare OCF lungo 20,50 mt. (è un OC3L2/1K dell'Arno Elettronica) disteso in orizzontale a circa 10 mt. dal suolo.
Ergo, una Extreme Super Wide, potrebbe tornare utile proprio in 20 e 15 mt.; la nota dolente, ahimè, che mi conferisce un pò di perplessità iniziale, è che proprio un'antenna del buon Gianni IW2EN, la D-Square Quad Loop, da me acquistata ed installata, si è rivelata, da subito, una vera e propria ciofeca!
Credimi, non ho mai avuto modo di installare e testare un'antenna peggiore!!!
ROS da tutte le parti, prove e controprove per cercare un rimedio, alla fine.....l'ho dovuta smontare e regalare ad un amico OM che si diletta con l'autocostruzione, come recupero pezzi!
Prima di procedere all'acquisto della Extreme Super Wide, volevo avere un minimo di certezza che, almeno su qualche banda alta, avesse un ROS più o meno accettabile, atteso che la "sorella" D-Squadre Quad Loop, presentava ROS molto al di sopra di 3!
Non so se agire con uno o più contrappesi, se ricorrere o meno ad un RF-Chocke, a che altezza installarla.
Calcola che utilizzerei, come linea coassiale, non più di 14/15 mt. di cavo del tipo Ultraflex 7 di Messi&Paoloni.
Questi sono i miei dubbi iniziali; sai com'è, quando ti scotti con un marchio è sempre difficile, poi, fidarti in futuro.
73's e Tnx per il celere riscontro.


È costruita bene e ci fai tutto più o meno, in 80 è un carico fittizio, in 10-11-12 è sorda, in 20-40 non è male ma sinceramente sto mettendo via i soldi per una AV640 o R8, ho la fortuna di un facile accesso al tetto ed amici con l'analizzatore. L'ideale sarebbe una Mantova, una Extreme e un dipolo per gli 80. La ricezione credo sia identica alle antenne blasonate ma la trasmissione ne gioverà di molto, la reputo un buon acquisto per chi si accontenta, per chi non ha soldi e per chi comincia con le hf

aquiladellanotte

Citazione di: Alberto207 il 23 Ottobre 2015, 07:55:34

Citazione di: nixal il 22 Ottobre 2015, 08:50:12
Ciao Michele IZ8XOV, certo che mi ricordo; abbiamo fatto QSO anche in 2 mt. in FM. Tnx per le info: ti dico subito che al momento non ho antenne per la banda dei 15 mt. ed i 20 mt. li faccio solo con il mio dipolo filare OCF lungo 20,50 mt. (è un OC3L2/1K dell'Arno Elettronica) disteso in orizzontale a circa 10 mt. dal suolo.
Ergo, una Extreme Super Wide, potrebbe tornare utile proprio in 20 e 15 mt.; la nota dolente, ahimè, che mi conferisce un pò di perplessità iniziale, è che proprio un'antenna del buon Gianni IW2EN, la D-Square Quad Loop, da me acquistata ed installata, si è rivelata, da subito, una vera e propria ciofeca!
Credimi, non ho mai avuto modo di installare e testare un'antenna peggiore!!!
ROS da tutte le parti, prove e controprove per cercare un rimedio, alla fine.....l'ho dovuta smontare e regalare ad un amico OM che si diletta con l'autocostruzione, come recupero pezzi!
Prima di procedere all'acquisto della Extreme Super Wide, volevo avere un minimo di certezza che, almeno su qualche banda alta, avesse un ROS più o meno accettabile, atteso che la "sorella" D-Squadre Quad Loop, presentava ROS molto al di sopra di 3!
Non so se agire con uno o più contrappesi, se ricorrere o meno ad un RF-Chocke, a che altezza installarla.
Calcola che utilizzerei, come linea coassiale, non più di 14/15 mt. di cavo del tipo Ultraflex 7 di Messi&Paoloni.
Questi sono i miei dubbi iniziali; sai com'è, quando ti scotti con un marchio è sempre difficile, poi, fidarti in futuro.
73's e Tnx per il celere riscontro.


È costruita bene e ci fai tutto più o meno, in 80 è un carico fittizio, in 10-11-12 è sorda, in 20-40 non è male ma sinceramente sto mettendo via i soldi per una AV640 o R8, ho la fortuna di un facile accesso al tetto ed amici con l'analizzatore. L'ideale sarebbe una Mantova, una Extreme e un dipolo per gli 80. La ricezione credo sia identica alle antenne blasonate ma la trasmissione ne gioverà di molto, la reputo un buon acquisto per chi si accontenta, per chi non ha soldi e per chi comincia con le hf
Ottima analisi...pero a questo punto io Andrei con una canna da pesca e tuner
aquila della notte 1adn089

Alberto207

Si io l'ho presa perché di alluminio e qui ci sono spesso trombe d'aria, ripeto che è fatta bene ,resiste e lavora benissimo al vento. Per cominciare va più che bene e in 20-40 mi trovo molto bene, ho portato a casa ottimi dx con lo Sri Lanka, Jappone, America etc in 40


IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 23 Ottobre 2015, 08:36:50

Ottima analisi...pero a questo punto io andrei con una canna da pesca e tuner

Mettere un tuner remoto a una canna da pesca offre certamente dei vantaggi in termini di perdite infatti accordare nel punto di alimentazione significa eliminare le perdite dell'Un-Un (che possono arrivare anche a un 30% della potenza dissipata in calore), più le perdite del cavo coassiale causa Ros ma un tuner remoto non farà mai aumentare la resistenza di radiazione ergo un'antenna troppo corta rimarrà troppo corta (vedi 80 metri), e un tuner remoto non potrà mai abbassare i lobi di radiazione.

Per tale motivo io ho scelto la misura di 13 metri (5/8 in 20 metri e più di 1/4 lambda in 40 metri).

Citazione di: Alberto207 il 23 Ottobre 2015, 07:55:34

L'ideale sarebbe una Mantova, una Extreme e un dipolo per gli 80.
Per circa 130 euro di differenza una R6000 + una G5rv homemade bella alta oppure una canna da 13 metri per 80/40/20) + una Imax 2000 per 15/17/12/10 metri.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Volevo aggiungere alcune cose all'argomento. Quando si valuta un'antenna si deve valutare la sua bontà ovvero la sua resa e tutto si traduce in alcuni parametri che sono fondamentali:

1. La resa intesa come percentuale di resa, esempio: una verticale 1/4 onda ha 36 ohm di resistenza di radiazione che divisa per 50 ohm fa 0.72% cioè questa antenna avrà una resa del 72%. Più l'antenna si accorcia rispetto alla lunghezza d'onda più la resistenza di radiazione cala quindi la resa si abbassa.

2. Lobi di radiazione: più il radiatore è lungo più i lobi si alzano a meno che l'antenna non risuona in una configurazione equivalente a 1/2, 1/4, 3/8 e 5/8. Ad esempio una verticale alta 13 metri potrebbe essere giudicata troppo lunga ma in 20 metri risuona in 5/8 ed ha un lobo di radiazione bassissimo (16°) quindi ottimo per il Dx.

3. Potenza Erp (potenza effettivamente irradiata). Essa si calcola come:
Erp= Potenza x 10^ ((Guadagno - Perdite)/10). Va da se quindi che guadagno e perdite di un'antenna vanno a giocare un ruolo fondamentale.

Pertanto la resa di un'antenna dipende da diversi fattori quali: resistenza di radiazione, lobi di radiazione, guadagno, perdite, dove per perdite intendo:

1. perdite del trasformatore (perdita di potenza dissipata in calore)

2. perdite del piano di terra (dovute alla scarsità del piano riflettente ergo radiali)

3. perdite dovute a Ros (dovute quindi al disadattamento e all'attenuazione del cavo coassiale. Nb: le perdite dei cavi che vedete nelle tabelle sono riferite sempre a Ros 1:1 non a Ros elevati).

Pertanto quando lavorate con antenne non risonanti tutti questi elementi sono da tenere in considerazione, lo sono in realtà con ogni antenna ma quando con un unico radiatore si intende coprire più bande questi fattori variano da banda a banda.

Ciao

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207


Citazione di: IZ8XOV il 23 Ottobre 2015, 15:15:13
Volevo aggiungere alcune cose all'argomento. Quando si valuta un'antenna si deve valutare la sua bontà ovvero la sua resa e tutto si traduce in alcuni parametri che sono fondamentali:

1. La resa intesa come percentuale di resa, esempio: una verticale 1/4 onda ha 36 ohm di resistenza di radiazione che divisa per 50 ohm fa 0.72% cioè questa antenna avrà una resa del 72%. Più l'antenna si accorcia rispetto alla lunghezza d'onda più la resistenza di radiazione cala quindi la resa si abbassa.

2. Lobi di radiazione: più il radiatore è lungo più i lobi si alzano a meno che l'antenna non risuona in una configurazione equivalente a 1/2, 1/4, 3/8 e 5/8. Ad esempio una verticale alta 13 metri potrebbe essere giudicata troppo lunga ma in 20 metri risuona in 5/8 ed ha un lobo di radiazione bassissimo (16°) quindi ottimo per il Dx.

3. Potenza Erp (potenza effettivamente irradiata). Essa si calcola come:
Erp= Potenza x 10^ ((Guadagno - Perdite)/10). Va da se quindi che guadagno e perdite di un'antenna vanno a giocare un ruolo fondamentale.

Pertanto la resa di un'antenna dipende da diversi fattori quali: resistenza di radiazione, lobi di radiazione, guadagno, perdite, dove per perdite intendo:

1. perdite del trasformatore (perdita di potenza dissipata in calore)

2. perdite del piano di terra (dovute alla scarsità del piano riflettente ergo radiali)

3. perdite dovute a Ros (dovute quindi al disadattamento e all'attenuazione del cavo coassiale. Nb: le perdite dei cavi che vedete nelle tabelle sono riferite sempre a Ros 1:1 non a Ros elevati).

Pertanto quando lavorate con antenne non risonanti tutti questi elementi sono da tenere in considerazione, lo sono in realtà con ogni antenna ma quando con un unico radiatore si intende coprire più bande questi fattori variano da banda a banda.

Ciao

I soldi, l'ingombro e i vicini di casa anche.....anzi, purtroppo :)

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 23 Ottobre 2015, 18:13:41

I soldi, l'ingombro e i vicini di casa anche.....anzi, purtroppo :)

Purtroppo si, sui soldi si risparmia con l'autocostruzione (volendo), dimensioni e vicini sono due fattori che pesano parecchio e bisogna adattarsi di conseguenza. Certo tutti vorremmo poter avere situazioni ideali ed anch'io ho dovuto adattarmi un po ma se si sanno accettare i limiti le bande 40-10 metri si possono riuscire a fare che sia la verticale, che sia la loop magnetica, che siano altre soluzioni. Cosa importante è che ognuna di queste antenne sia realizzata e montata a dovere senza trascurare nulla.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0YIX

 :mrgreen: Tanto per ritornare in tema anche io l'ho ordinata, sapendo benissimo le sue limitazioni e i vari compromessi a cui andrò incontro, nessuna voglia di montare mega e gigantesche antenne sia per i vari costi sia per i vicini che conoscendoli come minimo si spaventerebbero formando una processione di gente preoccupata di non riuscire più a vedere "amici" e il "grande fratello" etc. Alla fine il detto "chi si accontenta gode" in questo campo lo abbraccio in pieno. Sono più che sicuro che ne trarrò soddisfazioni da questa antenna, anche perché fino ad adesso ho usato una mantova turbo senza alcuna modifica riuscendo a farmi sentire in varie parti dell'europa.
Più avanti posterò le mie impressioni sul nuovo acquisto. 73 da Ardea (Rm).  :up:
Essere radioamatore per me è un hobby non una professione, le mie conoscenze tecniche sono sufficienti per potermi divertire senza pretendere l'impossibile da quel che ho, o spendere una fortuna in attrezzature che dopo poco diventerebbero inevitabilmente obsolete.

Alberto207

10-12-15 ti mancheranno della Mantova ma in 17-20-40 noterai subito una bella differenza


Leopardo

anche io ho letto numerose considerazioni sulla verticale Extreme, ottimamente costruita. Leggendo qua e là, spinto da alcuni amici verso taluni testi, mi sono fatto un idea che sicuramente sarà sbagliata, ovvero che una verticale senza radiali, quali essi siano, balbetta un po'...  personalmente essendo fortunato come ubicazione , ho per ora risolto stendendo una Long Wire di mt 54 (consiglio dell'impagabile XOV) che mi ha dato molte soddisfazioni, principalmente a fine ottobre durante la giornata mondiale del contest, ove ho collegato seppur per il tempo necessario (velocissimo ovviamente) mezzo mondo.  cq  Come per l'amico che ha usato la MAntova, anch'io ho usato la Sirio 2016 con accordatore manuale anche sui 40 metri, dove per esempio ho collegato XOV replicando poi con la LW... le differernze di ricezione potrà dirle lui. Insomma, la conclusione è che il meglio è sempre da venire, per l'attimo fuggente... ci si arrangia come si può...  :-D :-D 8) :up:
73
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Gli aspetti primari delle verticali non risonanti sono legati principalmente alla diminuzione della resistenza di radiazione dove la lunghezza elettrica scende al di sotto del 1/4 onda (ciò è riferito a qualsiasi radiatore di lunghezza inferiore ai 10 metri dove la resa cala), ciò si tramuta in una diminuzione dei segnali sia trasmessi che ricevuti...ove non vi fosse in aiuto una propagazione di buona intensità.

Gli altri aspetti riguardano i lobi di radiazione spesso alti sulle bande alte e la carenza di sistemi di terra (radiali) idonei a garantire una minor dispersione della Rf verso terra.

Con la Extreme ho realizzato moltissimi Dx fra 20 e 10 metri, in 40 metri come detto risente un po delle dimensioni anche se 8,2 mt sono sufficienti in diverse situazioni.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0YIX

 8) Farò anche io le mie esperienze con quest'antenna, fermo restando che rimarrà in pianta stabile lì per parecchio tempo, dove arrivo con le comunicazioni, arrivo, dove non arriverò, non fa niente. Del resto non si può avere tutto dalla vita, e lo scendere a compromessi è una cosa naturale per tutti noi. 73  :up:
Essere radioamatore per me è un hobby non una professione, le mie conoscenze tecniche sono sufficienti per potermi divertire senza pretendere l'impossibile da quel che ho, o spendere una fortuna in attrezzature che dopo poco diventerebbero inevitabilmente obsolete.

r5000

Citazione di: IZ0YIX il 10 Novembre 2015, 21:51:50
8) Farò anche io le mie esperienze con quest'antenna, fermo restando che rimarrà in pianta stabile lì per parecchio tempo, dove arrivo con le comunicazioni, arrivo, dove non arriverò, non fa niente. Del resto non si può avere tutto dalla vita, e lo scendere a compromessi è una cosa naturale per tutti noi. 73  :up:
73 a tutti, con queste premesse qualsiasi antenna và benissimo, se lo scopo è divertirsi basta poco, poi se abiti dove il rumore è  contenuto l'antenna verticale è anche meglio di un dipolo installato basso e quindi non è un compromesso, anzi, è la soluzione per i dx senza dover montare tralicci e antenne molto vistose, purtroppo decide tutto la posizione, io a casa ho provato molte verticali e sono tutte inutilizzabili in rx ma in tx spesso sono molto meglio delle antenne filari che per mancanza di supporti adeguati sono troppo basse per funzionare come da teoria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Giovanni (Iw2en) non ha scelto a caso quella misura, proprio per trovare il giusto compromesso fra RR e Lobi sulle varie bande. Logico che è impensabile di usarla in 80 metri a mio avviso ma magari qualcosa si fa...magari abbinando un amplificatore per compensare le perdite.

Sono d'accordo comunque sul concetto di divertirsi con olio di gomito e antenne tra virgolette modeste che poi modesta non è perché è un progetto abbastanza valido. Logicamente come tutte le Rybakov (visto che appartiene a questa famiglia), pone alcuni limiti. C'è certamente da smanettare con la giusta altezza e il contrappeso (se lo metti) ricordando l'Rf choke in tal caso.

Io mi sto orientando verso la stessa tipologia di antenna ma un po più alta per meglio andare in 40, 20 e 15 metri che sono le mie preferite.

Posso dire in ultimo che la mia Extreme è di nuovo su e ha retto a delle raffiche davvero fenomenali, credevo onestamente di trovarla piegata come una bannana o peggio rotta invece è li diritta e sfavillante al sole prova che l'alluminio è di qualità idem i vari giunti per fissarla a palo.

Mi spiace solo che Giovanni non sia propenso (credo visto che nel suo sito non se ne parla) a proporre una valida 43 ft ergo 13 metri alimentata con lo stesso sistema.

In Usa sono antenne molto gettonate e usate con molti radiali, le producono la Dx Engineering, la Zerofive, la Depot, la Innovantennas ed alcune altre aziende.

Gli yankies sono soliti montarli nelle loro vaste "backyard" dietro casa con almeno 120 radiali interrati.

Ad ogni modo scusa la mia lungagine e divertiti con la tua antenna  :up:

Ps: la mia è questa (la stessa pubblicata da Giovanni nel suo sito dove c'è anche una mia piccola recensione).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

magoose

Piccolo aggiornamento sulla Extreme (scusandomi per la latitanza e ricordando che per ora la mia è montata a circa 2 metri dal tetto e con un solo radiale della lunghezza consigliata da IW2EN. ne risulta un ROS buono quasi ovunque tranne in 17-15 metri...Nulla che l'accordatore del TS-590s non possa sistemare, ma al radiale prima o poi dovro' metterci mano...)

Ho sfondato la "mitica" (almeno per un novizio) barriera dei 100 DXCC il 6 novembre collegando l'india (con non poche difficoltà, ma la mia antenna pare avere qualche problema ad andare verso est hehehe). Vuol dire 100 dxcc esclusivamente in SSB in meno di 2 mesi...ora io non pretendo assolutamente di avere un manico mostruoso, anzi...pero' se ci guardiamo bene proprio un carico fittizio non è. Come già ampiamente detto sia da me che da altri, è una antenna compromesso. I miracoli non esistono, tanto meno in questo campo, ma fare 100 dxcc in meno di due mesi (a oggi sono diventati 103, compreso passare sopra al pileup per 4U1ITU in 40 metri, banda in cui la extreme fatica non poco) in un momento di propagazione abbastanza scadente...non è male per una antenna "di compromesso".

Mi rendo conto che siano state dette moltissime cose su questa antenna (su questa in particolare e più in generale sulla categoria) e non sarà la mia limitata esperienza a fare luce e a fugare i dubbi...pero' secondo me resta una antenna facile, che puo' garantire al novizio come me qualche bella soddisfazione.... Addirittura FK8IK in NUOVA CALEDONIA (sono più di 16.000 Km di QRB, e vi assicuro che quando mi ha risposto mi sono davvero emozionato) mi ha passato un onestissimo 5/7 REALE...fate un pò voi...fortuna? Sicuramente ho beccato il momento buono...ma forse non solo quello.

73
Marco IU2DXF