News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, ho letto che ti si sono rotte più canne da pesca anche del tipo rinforzato, ok il vento ma se non è la bora di Trieste o tormente ghiacciate le canne non si rompono se montate per bene, idem per le antenne di alluminio, non voglio portare sfiga ma o la tua è veramente una zona dove si incanala il vento e bisogna montare solo antenne filari o devi migliorare la controventatura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

Ciao Silvio, purtroppo sono in una zona aperta ma da Nord ho delle raffiche che quest'anno hanno superato tutti i limiti. Questa canna alta 9 mt si è spaccata a metà e non era tirantata poiché avevo letto che avrebbe dovuto reggere il vento, le altre due precedenti erano entrambe tirantate e si sono rotte tutte e due nella parte sopra i tiranti. Preciso che le altre due erano meno robuste infatti verificato dopo la rottura la fibra è bella evidente e in filamenti sottili.

Ad ogni modo spero di risolvere almeno con questa visto che è in alluminio, è a struttura conica come le canne ma in materiale diverso quindi autoportante. Altrimenti pazienza vuol dire che avrò fatto un'altra esperienza.

Preciso che al contrario la Spiderbeam ha retto ma quella non posso usarla a modi verticale poiché la base è troppo larga, questa è l'unica che è ancora su integra e regge un filo sbilanciato di 53 metri quello di cui avevo parlato tempo fa.

Staremo a vedere e che il vento me la faccia buona!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Anche qui fa una troomba d'aria all'anno e per star sicuro si va sul metallo che si piega  al massimo della sfiga. Devo ancora montare la mia extreme che con questo freddo e pioggia non è il caso di passeggiare sul tetto :)

IZ8XOV

Considerando che la Extreme è alta 1 mt in più della Mantova e che ha due punti di ancoraggio ottimamente realizzati credo che asserire che regge venti di 140 Km/h sia corretto (dati del costruttore).

IW2EN vs I8SKG: ci sono due teorie a confronto sulle quali sarebbe interessante argomentare. IW2EN propone la sua verticale lunga 8,2 mt mentre I8SKG nel suo sito asserisce che la lunghezza esatta del radiatore dev'essere di 9,60 mt.

Uno dei primi articoli che lessi su queste antenne asseriva che per convenzione il radiatore non doveva essere più lungo di 3/4 d'onda sulla frequenza più alta al fine di avere un lobo di radiazione accettabile per il Dx.

Ebbene considerando che 3/4 lambda in 10 metri sono esattamente 7.6 mt direi che IW2EN è l'unico che si avvicina a questa misura. Certamente il progetto di I8SKG andrà un pelino meglio più in basso (vedi 40 metri) avvicinandosi maggiormente al 1/4 d'onda sui 40 metri ma in 10 metri come la mettiamo?

In verità io la mia ultima l'avevo realizzata di 9 mt esatti e in 10 metri non andava affatto male....anzi. Saranno delle sottili differenze? Fatto sta che va considerata anche la robustezza degli elementi e poi onestamente dei 40 metri mi importa poco poiché quelli li faccio con la filare.

C'è poi da considerare il "cuore" di queste antenne cioè il metodo di adattamento che si sceglie, la bontà del trasformatore (e qui c'è un'altra diatriba fra ferriti e mescole ferro-siliciche) o l'eventuale accordatore da palo e in fine la bontà dei contrappesi e l'altezza alla quale vengono montate.

Sulla "location" il fattore è puramente soggettivo, ad ognuno la sua.

Per me le antenne devono essere un mix di:

1. funzionalità
2. robustezza
3. semplicità.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

9,6 sono anche i metri del filo della mia rybakov che in 40 esce in diretta con un 4:1 sotto....mannaggia non conoscevo I8 ora ho la scimmia di aver preso quella sbagliata

IZ8XOV

Sbagliata in riferimento a cosa?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Mi piacciono i 40 per castelli e abbazie non vorrei fosse meglio quella di i8 . A parte che butterò su anche un dipolo quindi non credo di aver sbagliato


IZ8XOV

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, questa è la regola. Le verticali sui nazionali non vanno granchè per una questione di angoli e di resa sulle bande basse. Per questo si dovrebbe abbinare sempre (lo faccio anch'io), una buona filare. Secondo me la Extreme nasce più come antenna da Dx e quindi è più idonea a collegarci le Bahamas che i Castelli.

Personalmente sono più convinto che la Extreme sia meglio perché un radiatore un po più corto consente angoli più bassi sulle bande alte che sono le più usate nel Dx o a dir meglio sono le meno rumorose loro condizione e per chi usa antenne verticali.

Se quindi da come ho capito hai anche tu la Extreme (da montare), affrettati così facciamo delle comparazioni. Le analiziamo sulle singole bande a partire dai 40 a finire ai 10 warc incluse, (i 6 metri al momento sono ancora chiusi e se ne parla in primavera).

Come filare ho un grosso filo di 53 mt + un dipolo 1/2 onda solo per i 40 e devo decidere chi mettere tra i due.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

serjo61

comunque con una canna da pesca sul balcone (spesa 1 € per farla..) ci ho collegato la Tasmania in ROS..
se cambio.. voglio (spero..) di cambiare in meglio  ;-)


quebec

#34
Salve, a tutti ho la bluemoon v7 standard di iw2en, acquistata 6 mesi fa, ho notato sul sito che ora non è piu' in produzione (forse su richiesta la costruisce ancora).

Volevo segnalare agli interessati la mia esperienza, allora nei primi mesi di utilizzo la avevo
installata senza il radiale da 10,5 Mt consigliato dal costruttore, l' antenna in questione mi ha permesso di collegare ogni parte del mondo con i 100 W dell' apparato sia in fonia che in PSK31/PSK63 sulle bande di frequenza diciamo dai 20 metri fino ai 10 metri, speravo che i 25 mt di coassiale (RG58) fossero sufficienti come piano di massa anche per i 40-80-160 Mt ma cosi' non è stato, collegamenti difficoltosi sui 40 mt anche a poche centinaia di km di distanza, poi dopo varie vicissitudini ho trovato il tempo di installare il radiale e magicamente le cose sono cambiate in meglio sulle bande basse.

Ora riesco a collegare tutta europa sui 40 mt in fonia e PSK31 con segnali oltre il 9.
In 80 metri prima non riuscivo a collegare nessuno neanche nella stessa regione ora invece (con il radiale) al primo cq mi rispondono da tutta europa.

La cosa piu' importante che posso dire su questa antenna è la seguente, se il radiale non è posizionato nel modo richiesto dall' antenna il rendimento cala di molto sui 40-80-160 mt.

Vi chiederete ma allora come va messo questo benedetto radiale ?

Ebbene dapprima ho provato come hanno fatto altri OM; cioè ho collegato il radiale e lo ho disteso sul tetto, non l' avessi mai fatto ROS a fondo scala sui 40-80-160 mt, rimosso immediatamente e dispiegato nel modo seguente :

Avvolto a bobina lasciato libero di scendere dal trasformatore/balun dell' antenna fino al livello del tetto poi lo ho avvolto per dire tipo RF choke e lasciato sul tetto (diametro circa 25 cm) il cavo che ho usato un normalissimo cavo di rame con sezione di 2mm.

Adesso immagino che un' antenna calcolata sia comunque migliore parlando di rendimenti assoluti di questa ma posso affermare con assoluta certezza (perché ho provato personalmente) che così montata l' antenna rende bene e per il mio utilizzo è stupenda, non da nell' occhio dei vicini, infatti dopo 6 mesi nessuno si è ancora lamentato ed io pur avendo poco terreno riesco a divertirmi con il mio hobby, non dimentichiamo la spesa risibile se raffrontata con altre antenne commerciali dello stesso tipo.

N.B. resistenza al vento ottima ho avuto una tromb a d' aria 20 giorni fa con venti di 100-110 KMh e l' antenna ha tenuto l'ho vista piegarsi fino a quasi 90 ° e tornare baldanzosa in posizione eretta.
Ho dovuto ripuntare la parabolica di SKY perché si era spostata ma la Bluemoon no era rimasta intatta.  :-D

IZ8XOV

Citazione di: quebec il 24 Febbraio 2015, 20:19:34
Salve, a tutti ho la bluemoon v7 standard di iw2en
l' antenna in questione mi ha permesso di collegare ogni parte del mondo con i 100 W dell' apparato sia in fonia che in PSK31/PSK63 sulle bande di frequenza diciamo dai 20 metri fino ai 10 metri

Ciao, ho letto con molto piacere la tua esperienza, anche la dritta sul contrappeso. Vorrei però sapere cosa intendi per aver collegato ogni parte del mondo.

Puoi essere più chiaro? Vorrei sapere se hai collegato uno o più di questi paesi e su che banda di frequenza:

1. Giappone
2. Australia
3. Indonesia
4. Nuova Zelanda
5. Alaska
6. Isole Caraibiche

Grazie

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ontheroad

Salute a tutti,
giusto una curiosità, che supporto richiede la extreme/bluemoon? Intendo come altezza dal tetto e visto che ci siamo diametro massimo del tubo rispetto alle staffe in dotazione.
Grazie!
Sent from my Siemens S62
op. Filippo

Alberto207

va montata ad un metro e mezzo da tetto circa, le staffe possono contenere un tubo da 40mm. di diametro al massimo.


Alberto207

Citazione di: IZ8XOV il 24 Febbraio 2015, 18:47:57
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, questa è la regola. Le verticali sui nazionali non vanno granchè per una questione di angoli e di resa sulle bande basse. Per questo si dovrebbe abbinare sempre (lo faccio anch'io), una buona filare. Secondo me la Extreme nasce più come antenna da Dx e quindi è più idonea a collegarci le Bahamas che i Castelli.

Personalmente sono più convinto che la Extreme sia meglio perché un radiatore un po più corto consente angoli più bassi sulle bande alte che sono le più usate nel Dx o a dir meglio sono le meno rumorose loro condizione e per chi usa antenne verticali.

Se quindi da come ho capito hai anche tu la Extreme (da montare), affrettati così facciamo delle comparazioni. Le analiziamo sulle singole bande a partire dai 40 a finire ai 10 warc incluse, (i 6 metri al momento sono ancora chiusi e se ne parla in primavera).

Come filare ho un grosso filo di 53 mt + un dipolo 1/2 onda solo per i 40 e devo decidere chi mettere tra i due.

Si esatto infatti penso di montare un bel dipolone per i 40, ho recensito alcuni post fà la extreme di un amico che la ha appena montata, fatalità ha preso anche del bel vento ultimamente e non ha fatto una piega. Io la monterò più avanti perchè devo anche smontare la mantova che è lì da 15 anni è non credo sarà semplice disassemblarla.

ontheroad

Citazione di: Alberto207 il 25 Febbraio 2015, 09:51:06
va montata ad un metro e mezzo da tetto circa, le staffe possono contenere un tubo da 40mm. di diametro al massimo.

gentilissimo!

:birra:
op. Filippo

quebec

#40
Ciao, si confermo anch'io ho installato un tubo da 40mm e l' altezza è di circa 1,5 mt dal tetto.

Per IZ8XOV.

Si ho collegato tra gli altri il Giappone Centrale e nord orientale, Indonesia, Nord America, Canada e Sud America, Alaska, Africa un po tutto incluso sud africa e isole del pacifico e dell' atlantico, cina ecc.
ecc.  8O

IZ8XOV

Buongiorno e grazie delle risposte, a proposito........stamattina è arrivata la Extreme (l'aspettavo per Giovedì/Venerdì invece Giovanni è stato velocissimo!)

Ecco due foto scattate al volo:




Alcune considerazioni ad apertura pacco:
L'antenna è realizzata davvero bene e tutte le parti sono molto salde e curate. I tubi in alluminio sono solidi e di buono spessore, idem per tutto il resto. La viteria e i cavallotti anche. L'antenna si compone di poche sezioni tutte calibrate e segnate mentre la base, le piastre di fissaggio e il trasformatore sono già montati quindi montarla è un gioco da ragazzi e richiede pochissimo tempo.

Una cosa non l'ho capita (e non mi pare che sia scritta nel manualetto allegato): l'altezza di 1,5 dal tetto....secondo quale concetto? Ho sempre montato queste antenne su paline di 4/6 mt mai basse. In base a quale criterio quindi andrebbe messa bassa?

Personalmente la metterò sui 6 mt dal tetto per vedere come va rispetto ad altre Rybakov messe alla stessa maniera poi se sarà il caso di abbassarla non c'è problema.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: quebec il 25 Febbraio 2015, 10:48:52


Si ho collegato tra gli altri il Giappone Centrale e nord orientale, Indonesia, Nord America, Canada e Sud America, Alaska, Africa un po tutto incluso sud africa e isole del pacifico e dell' atlantico, cina ecc.
ecc.  8O

Direi ottimissimo!!!!!  :up: :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

quebec

#43
Citazione di: IZ8XOV il 25 Febbraio 2015, 13:00:52
Buongiorno e grazie delle risposte, a proposito........stamattina è arrivata la Extreme (l'aspettavo per Giovedì/Venerdì invece Giovanni è stato velocissimo!)

Ecco due foto scattate al volo:




Alcune considerazioni ad apertura pacco:
L'antenna è realizzata davvero bene e tutte le parti sono molto salde e curate. I tubi in alluminio sono solidi e di buono spessore, idem per tutto il resto. La viteria e i cavallotti anche. L'antenna si compone di poche sezioni tutte calibrate e segnate mentre la base, le piastre di fissaggio e il trasformatore sono già montati quindi montarla è un gioco da ragazzi e richiede pochissimo tempo.

Una cosa non l'ho capita (e non mi pare che sia scritta nel manualetto allegato): l'altezza di 1,5 dal tetto....secondo quale concetto? Ho sempre montato queste antenne su paline di 4/6 mt mai basse. In base a quale criterio quindi andrebbe messa bassa?

Personalmente la metterò sui 6 mt dal tetto per vedere come va rispetto ad altre Rybakov messe alla stessa maniera poi se sarà il caso di abbassarla non c'è problema.




Io personalmente l' ho montata a quell' altezza dal tetto per una questione di comodità non c'è nessun vero motivo di fondo ..
per gli altri non saprei dire  :-D c'è chi la ha montata a 1 mt chi a 4 mt o 6 mt mi pare di ricordare che le ultime indicazioni del costruttore parlavano di altezza ottimale intorno a 1,5-2 mt.

Non ti rimane che sperimentare ed è sempre la cosa migliore in fatto di antenne a mio avviso.

Quando la hai montata mi dai la frequenza e se vuoi facciamo delle prove.

Ciao


serjo61

io dovrei montarla sul balcone al 3° piano sulla L della parabola sat  (in condivisione quindi con quest'ultima) magari mettendoci un metro di palo per far passare la base dell'antenna al di sopra della parabola, pensi sia possibile una così sfortunata installazione?

IZ8XOV

Citazione di: serjo61 il 25 Febbraio 2015, 14:03:05
io dovrei montarla sul balcone al 3° piano sulla L della parabola sat  (in condivisione quindi con quest'ultima) magari mettendoci un metro di palo per far passare la base dell'antenna al di sopra della parabola, pensi sia possibile una così sfortunata installazione?

Ehm...dovresti provarla! E' difficile a priori dire come andrà.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: quebec il 25 Febbraio 2015, 13:54:59


Io personalmente l' ho montata a quell' altezza dal tetto per una questione di comodità non c'è nessun vero motivo di fondo ..

Ok, del resto ogni location è un caso a se. Personalmente applico la regola che le antenne devono sempre stare alte e libere da ostacoli e se non vi è una necessità di tenerle particolarmente basse (vedi quelle antenne tipo Butternut che necessitano di un piano di terra orizzontale), ritengo che....come si dice "altezza mezza bellezza"  :mrgreen:

Purtroppo qui a ripreso a diluviare e di montarla non se ne parla (devo risistemare anche la filare argh!) e il clima non mi aiuta. Chiaramente farò delle prove al fine di trovare l'altezza ideale per la mia Extreme.

Spero che gli altri amici che hanno fatto riferimento all'altezza dicano la loro opinione.

To be continued.....
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

quebec

Citazione di: serjo61 il 25 Febbraio 2015, 14:03:05
io dovrei montarla sul balcone al 3° piano sulla L della parabola sat  (in condivisione quindi con quest'ultima) magari mettendoci un metro di palo per far passare la base dell'antenna al di sopra della parabola, pensi sia possibile una così sfortunata installazione?

Penso che dovrebbe funzionare abbastanza bene anche così se puoi cerca di alzara a 1,5 mt invece di 1 mt assicurati che entro 3-4 mt dalla verticale non ci siano altre antenne alla stessa altezza.

Ciao

IZ8XOV

Un Om su un altro forum scrive che la Extreme da lui installata di recente funziona perfettamente dai 160 ai 6 metri poiché i nuovi toroidi adottati da Giovanni consentono di lavorare tutto il band plane. Lo stesso riferisce inoltre che i valori di ros in Hf e 50 Mhz si sono mantenuti sotto 1:3 il che significa non dover usare l'accordatore.

Personalmente la teoria mi dice che un radiatore lungo 8,2 mt ha una Resistenza di Radiazione troppo bassa su certe gamme e pertanto la sua resa (Resistenza di Radiazione diviso Impedenza nel Fed Point), darà almeno sulla carta dei risultati sfavorevoli su bande particolarmente basse (80/160 mt), tuttavia con una buona propagazione magari gli 80 qualcosa si riesce anche a fare magari in ore notturne e con poco rumore, in 160 nutro seri dubbi.

Ma alla fine poco importa, almeno per me la Extreme significa avere una buona verticale dai 40 a salire, se va anche più in basso tanto di guadagnato.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Mitico!!! Fatemi sapere la resa in 11 e 10 metri...e magari vado a trovare Giovanni!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30