News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB Base Squalo 27

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 29 Marzo 2020, 15:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Per amplificare il "DDS Indonesiamo" ho iniziato la costruzione del driver da 500 mW con 2N4427 x 2 in push pull polarizzati Classe A.
Farà da driver come carrier AM diretto da 0 a 30 mhz sul succesivo amplificatore/modulatore da 20 watt in classe A 50V.

Si tratta di un mio progetto di Base AM autocostruita super-segretissima... [emoji33]
che sta prendendo vita approfittando di tutto questo tempo libero disponibile.

Occasione quindi per testare i filtri passa basso Chebyshev, che sebbene siano solo 2 celle, hanno una curva ottima e quasi paragonabile al 3 celle Butterworth che ho utilizzato nel 90% dei miei filtri, il tutto sempre calcolato con ottimo Software SIM-99.

Nella foto la curva del passa basso a 2 Mhz, i toroidi sono quelli blu T50-1 ottimizzati per le Onde Medie.

Al prossimo step del progetto...73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#1
La costruzione prosegue con un bello stadio amplificatore in classe A, schema ripreso da I2BUM.

I vantaggi della classe A sono (anche) una assoluta pulizia dello spettro, guardate i valori dell'uscita a 28 Mhz ...
è stata misurata senza nessun filtro RF! I 2 transistors 2N4427 sono matchati misurando loro FME.

Ora resta da assemblare nella sua scatola questo pilota da 500 mW e collegare i filtri sotto che sono montati capovolti sotto, per risparmiare spazio. Ho previsto un S-Meter per leggere uscita del carrier TX.

A seguire gli sviluppi del progetto "Squalo AM"  [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Si prosegue con amplificatore in tensione LM358 che amplifica il debole voltaggio del carrier AM.
Sono solo 400 mW carrier pescati da un condensatore ceramico di 6.8 pf, rettificato in DC dal diodio al Germanio.

Circuito Operazionale molto valido che avevo già usato in passato su una testina Bird, offre un ampio margine di regolazione in base al fodo scala dello S-Meter, ed amplifica pochi millivolt sino a 1,5 volt DC, mentre il trimmer finale in uscita da 10k serve per regolare il fondoscala dello strumentino.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

#3
Eccoli insieme, primo step del progetto AM è finito !

Sono 500 mW di carrier con una purezza spettrale da far invidia al mio generatore HP.

Nella foto uscita 7 mhz a +27 dbm con prima armonica 14 mhz sotto di 55 dbm e poi il vuoto assoluto !  [emoji1]

Domani si incomincia con il modulatore da 40 watt RMS Audio su trasformatore di modulazione molto particolare.

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

#4
Oggi ho testato le tensioni necessarie per avere 5 watt di carrier in AM, questo il mio setup iniziale:

- Alimentatore Switching 24V 10A (ne bastano 5A)
- Regolatore LM317 con 2x TIP33C, variabile da 22 a 7V
- Amplificatore Pilota RF da 500 mW da 1 a 30 mhz ben filtrato
- Modulo MRF150 da 20 Watt in Classe A (schema russo)
- Trasformatore Audio della Luma da 50 watt per PA linea 100Volt

Questi i valori misurati per avere 5 watt di carrier AM non modulato in trasmissione su carico fittizio,
ini pratica regolando LM317 si regola il carrier AM banda per banda:

1.5 Mhz 7,8 Volt DC
  3 Mhz 7.8 Volt DC
  7 Mhz 7.5 volt DC
14 Mhz 7.5 Volt DC
22 Mhz 8.7 Volt DC
28 Mhz 12 Volt DC

MRF150 accetta sino a 48Volt, il resto della tensione sarà fornito dal trasformatore Audio della Luma (ottima ditta italiana) . Come pilota sto assemblando un amplificatore con LM338 da 50 watt audio RMS su carico di 8 ohm ed alimentazione duale +/-36 Volt.Obbiettivo è arrivare ad avere 3-4 volte il picco in AM con 5 watt di carrier e 20 modulati da 1 a 30 Mhz, il precedente test in classe E aveva già dato buoni risultati, ma era monobanda...

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

#5
Oggi giornata di elettro-carpenteria leggera!

Non potendo ordinare le solite scatole rack al mio spacciatore preferito, perchè il corriere non consegna a Bergamo,
mi sono costruito un rack 2U con parti di recupero e alluminio 3 mm in piastre. Ospiterà un amplificatore Audio da 50 watt RMS mono, con il suo alimentatore duale 36V, preampli compressore microfonico Vogad,comando PTT ed ingresso audio AUX per trasmissioni AM Broadcasting.

Ho previsto 2 strumentini per il monitoraggio della tensione e della uscita Audio misurata in watt di picco. Di fatto sarò una unita Audio mono indipendente con uscita cassa su 8 ohm che potro così usare su diversi TX Classe A e Classe E.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Aprile 2020, 17:01:44
...compressore microfonico Vogad...
Interessante, qualche info pi più?!?!


ik2nbu Arnaldo

Vogad è acronimo di:  voice-operated gain-adjusting device

un circuito classico anni 80 che sfrutta un integrato della Plessey SL6270, ormai fuori produzione da tempo, ti allego il datasheet.
Lo si trova comunque su Ebay a prezzi umani dagli stockisti, io ne ho ancora 5 pezzi nel cassettino, li avevo pagati 4 euro l'uno.

In pratica è uno speech-processor audio con AGC incorporato, ottimo sia per CB ed OM come preamplificatore microfonico, negli anni 90 spopolava in tutti i KIT QRP del tempo, la banda audio è limitata alla voce e con un semplice microfono dinamico a 600 ohm va che è una meraviglia, io lo uso in abbinamento al Mike Midland.

Alimentazione da 5 a 9 volt, lo schema del Pre, lo trovi a pagina 15 del Bollettino QRP, in un mio vecchio articolo:

https://www.arimontebelluna.it/pdf/luglio2006.pdf

Ottimo sia per la SSB che per la AM, è montato da anni anche nel mio HF-144 autocostruito:

http://www.ik2nbu.com/Shack_ik2nbu_desk.html

Da notare che:

a) la banda passante audio è selezionabile scegliendo il valore di 2 condensatori
b) è ottimo anche come pre audio in un rx a conversione diretta, grazie al suo AGC interno!

73 Arnaldo ik2nbu

Abusivo

Grazie, molto interessante!
Approfondisco ...


ik2nbu Arnaldo

Oggi sono al 50 % del montaggio, nel fine settimana completo la circuiteria mancante ( vogad, sensori strumenti e PTT )

Finale Audio è un kit LM38 con alimentazione duale +/-35V.

73 Arnaldo ik2nbu

Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Aprile 2020, 20:39:57
Vogad è acronimo di:  voice-operated gain-adjusting device

un circuito classico anni 80 che sfrutta un integrato della Plessey SL6270, ormai fuori produzione da tempo, ti allego il datasheet.
Lo si trova comunque su Ebay a prezzi umani dagli stockisti, io ne ho ancora 5 pezzi nel cassettino, li avevo pagati 4 euro l'uno.

In pratica è uno speech-processor audio con AGC incorporato, ottimo sia per CB ed OM come preamplificatore microfonico, negli anni 90 spopolava in tutti i KIT QRP del tempo, la banda audio è limitata alla voce e con un semplice microfono dinamico a 600 ohm va che è una meraviglia, io lo uso in abbinamento al Mike Midland.

Alimentazione da 5 a 9 volt, lo schema del Pre, lo trovi a pagina 15 del Bollettino QRP, in un mio vecchio articolo:

https://www.arimontebelluna.it/pdf/luglio2006.pdf

Ottimo sia per la SSB che per la AM, è montato da anni anche nel mio HF-144 autocostruito:

http://www.ik2nbu.com/Shack_ik2nbu_desk.html

Da notare che:

a) la banda passante audio è selezionabile scegliendo il valore di 2 condensatori
b) è ottimo anche come pre audio in un rx a conversione diretta, grazie al suo AGC interno!

73 Arnaldo ik2nbu

C' è uno schema di N.E. che usa l' SL6270. io ne ho presi un paio qualche mese fa per realizzare quello schema. Ma definirlo "speech processor" mi sembra un po esagerato. Definirlo compressore preamplificatore mi sembra più corretto.

Abusivo


Marco De Caprios



ik2nbu Arnaldo

Vogad pronto, domani si collauda la parte audio...do la sveglia al condominio !  [emoji33]   [emoji1]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


cimabue

Arnaldo,
le costruzioni le fai tutte in aria, senza circuito stampato?

Abusivo


ri-"ottone"

In genere ho grossa soddisfazione quando vado in aria con RTX o accessori varii modificati magari per fare gamme diverse dal previsto, ma si tratta comunque di inezie rispetto alle tue autocostruzioni Arnaldo.  [emoji106]

Complimenti  [emoji106]  [emoji106]

Certo che per usare un MRF150 a 20 watt AM, va bene che volevi la purezza spettrale, ma ti avanzava proprio quel mosfet, eh...  [emoji12]
Una domanda, quando moduli al di sotto del 100%, come si mantiene la pulizia spettrale? Livelli sempre molto elevati?

Bel lavoro Arnaldo, bello davvero. Immagino gli OM increduli a 7195 o a 3603 AM.

73 - Max
La minaccia alcolica!

ik2nbu Arnaldo

#17
Citazione di: cimabue il 04 Aprile 2020, 12:01:11
Arnaldo,
le costruzioni le fai tutte in aria, senza circuito stampato?

70 % circa SI,
è il modo + veloce e anche divertente, inoltre una unica massa di riferimento previene ogni oscillazione.
Va bene anche per filtri RF e Oscillatori locali in HF

30 % invece NO
quando il circuito è complesso da sbrogliare e ci sono troppi incroci, e sopratutto nei finali di potenza RF
dove è invece tassativo usare una basetta doppia faccia, fatta in modo accurato. In HF dai 10 watt RF in su e sulle frequenze superiori
disegno il circuito con la stampante,fotoincido e lo sviluppo, vedi esempio mio altro post:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74134.0

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: sassa  il 04 Aprile 2020, 13:00:33
In genere ho grossa soddisfazione quando vado in aria con RTX o accessori varii modificati magari per fare gamme diverse dal previsto, ma si tratta comunque di inezie rispetto alle tue autocostruzioni Arnaldo.  [emoji106]
Complimenti  [emoji106]  [emoji106]
Certo che per usare un MRF150 a 20 watt AM, va bene che volevi la purezza spettrale, ma ti avanzava proprio quel mosfet, eh...  [emoji12] Una domanda, quando moduli al di sotto del 100%, come si mantiene la pulizia spettrale? Livelli sempre molto elevati?
Bel lavoro Arnaldo, bello davvero. Immagino gli OM increduli a 7195 o a 3603 AM.
73 - Max

Lo schema del MRF150 in classe A è del russo, da lui ho comprato su Ebay solo la basetta già fatta (ottima fattura)
https://eb104.ru/internet-magazin/shirokopolosnye-usiliteli-moschnosti/shpu-10-vt-v-klasse-a/plata-shpu-10-vt-klass-a
se vuoi puo prendere anche il kit completo o semi kit senza MRF150 ( io ne ho presi 5 mosfet in Cina, perfetti)

USO DELLA CLASSE A in AM (sopratutto)

In molte radio militari e broadcasting Civili, questo tipo di utilizzo è stato largamente impiegato per 3 motivi:

a) usando un transitor da 150 watt per tirarne fuori solo 20 watt max, lo fa lavorare in modo estremamente lineare in classe A
b) il picco di dinamica che si raggiunge sull'inviluppo della modulazione, arriva senza fatica a 4 volte il carrier
c) il segnale audio in transito è amplificato senza alcuna distorsione ed alta fedeltà(compatibilmente con la banda passante voluta)

Tieni presente che ho visto radio militari/civili dove gli MRF150 venivano usati in un modulatore a basso livello (AM nasce sul mixer con max 6 dbm uscita) per tirare fuori 1 watt ! ciascuno [emoji33] ovviamente dal punto di vista energetico è un gran spreco, ma non ci sono paragoni in AM con le altre classi di funzionamento. Mentra dal punto di vista spettrale, guarda la foto amplificatore 2X2N4427 anche loro sono in classe A, in pratica passerebbe le omologazioni anche senza filtro passa basso di uscita (-30db e-45 db circa).

2 anni fa, ho visto un apparato BC del grande R&S dove il cassetto del modulatore era con gli MRF150 ed il finale a singola valvola,
con le opportune regolazioni 100 watt di carrier diventavano 700 watt di picco AM, ben oltre 4 volte (quasi una portante controllata)
solo la classe A oppure la Classe E posso darti questi livelli di dinamica e fedeltà dell'emissione in AM.

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

#19
Ho incomiciato a prendere le misure..... ci sta per 1 cm a filo della mensola !! [emoji12]

Prevedo almeno 2 mesi di sano lavoro RF ..


73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

#20
Breve video prove audio bf in corso...  [emoji343]  con il Vogad e Microfono Midland.

73 Arnaldo ik2nbu


luciano100

Gia' ho parlato con il Creatore: ha confermato che la prossima vita nascerai a Trastevere.Rinnegherai (di conseguenza)
la polenta e sarai "umanamente"
nostro amico.
Nel frattempo,visto che ho rosicato,
per il bellissimo lavoro che hai svolto
(degno di un bambino ricco e tanta  passione nella RF )
come potrò, verrò a metterti la portante a vita, da 1 a 1000 MHZ ,
mediante un gruppo di trasmettitori della Elmer ed un generatore a denti di sega!
Tiè![emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji40][emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo


luciano100


trevor

Posso solo dire: "fighissimo"! Seguo con estremo interesse  [emoji106]
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)