ESAME RADIOAMATORRE GIUGNO '22

Aperto da Pantografo56, 28 Gennaio 2022, 13:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Non molto tempo fa sul sito ARI sez LIGURIA era presente un database da cui era possibile prendere tutti quanti i quiz che poi venivano pescati a sorte per fare l'esame.

Dal momento in cui, voci di corridoio mi hanno detto che nella sezione del MISE dove farò l'esame molto probabilmente tornerà scritto, volevo chiedervi se qualcuno di voi avesse, per caso il file zip con tutte quante le domande, dal momento in cui, giustamente il sito ARI liguria ha chiuso.

SALUTI


kz

#1
eh, magari ci fosse chi abbia fatto il backup del mitico sito dell'ispettorato territoriale della Liguria!
esiste un libro con tutti i quesiti, mi pare lo pubblichi la sandit; però finché l'esame avviene a distanza le domande sono 5, 3 tecniche e 2 di normativa, devi rispondere in modo preciso almeno a 3 in totale; quindi occorrerebbe studiarsi 1500 quesiti per 5 domande.

missingperson1019

Aggiungo che è di sbarramento quella sui regolamenti, bisogna studiare tutto il programma,la commissione vuole sentirti parlare ed essere sicuro di quello che dici e comunque ti aiuta nel caso di lapsus momentaneo.

NikiS

L'esame moderno è quasi ridicolo ..... quindi non preoccuparti più di tanto .. 
se hai studiato ti sarà facile superarlo.
Quando lo feci io nel 1983 era una cosa decisamente più seria e richiedeva un certo impegno considerando che per le HF c'era anche la prova di CW sia ricezione che trasmissione ......
Auguri !!!!


plotino

Citazione di: NikiS il 28 Gennaio 2022, 18:08:27
L'esame moderno è quasi ridicolo ..... quindi non preoccuparti più di tanto ..
se hai studiato ti sarà facile superarlo.
Quando lo feci io nel 1983 era una cosa decisamente più seria e richiedeva un certo impegno considerando che per le HF c'era anche la prova di CW sia ricezione che trasmissione ......
Auguri !!!!
se non ricordo male c'era un vero e proprio "compito" di elettrotecnica da svolgere, colloquio orale su normativa e varie e, facoltativa per la patente IK*xxx, la prova di telegrafia,

io l'ho presa nel 2012, appena scoprii che era stata abolita la prova di telegrafia [emoji23] , quindi feci il quizzone a risposte multiple mi pare da 30 domande in tutto... aiutai anche i miei vicini di banco [emoji1]

beh se ora nell'esame a distanza ci sono appena 5 domande... direi che la patente è proprio regalata... [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

NikiS

#5
Ricordi abbastanza bene .....
C'era da risolvere con dettagliata descrizione dei passaggi, un circuitino elettronico (spesso un circuito risonante bobina Condensatore etc) e poi c'erano le domande sulla normativa a cui bisognava rispondere in maniera esaustiva (non crocette come adesso)
Se si superava questa prova di TEORIA si aveva diritto a licenza SPECIALE quindi con nominativo IW che consentiva di usare VHF e Superiori con 10W.
Se si volevano le HF e quindi la licenza ordinaria bisognava superare anche le Prove di Ricezione Trasmissione CW alla velocità di 40 cpm (Caratteri al minuto) ...
Cosi si diventava radioamatore quando era una cosa seria ......

Non è tanto per gli argomenti trattati o il cw che sicuramente nell'era del digitale è anacronistico, ma la difficoltà in generale per ottenere la licenza Ordinaria portava ad una buona scrematura e selezione degli aspiranti radioamatori perché riusciva ad ottenerla solo chi ci metteva impegno e quindi denotava una certa passione.
Adesso che è diventata una cosa quasi ridicola alla portata di chiunque la qualifica di radioamatore è scaduta parecchio e lo vediamo e ascoltiamo tutti i giorni in aria sulle nostre frequenze.


Marco De Caprios

Tentai la prima volta nel 1981 a 19 anni per l' insistenza di un amico a cui serviva un "suggeritore", ma lo scritto fu disastroso per entrambi [emoji23] E non ricordo nemmeno cosa chiesero...
L' esame di maturità l' anno dopo al confronto fu una "passeggiata" (operazionali, la prima volta che uscivano agli scritti, ci fu il panico !!).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


IK3OCA

Riguardo agli esami il noto poeta e allevatore di salamandre turkmenistano Vafh Ank Hul era solito ripetere questo aforisma:
"chi ha studiato passa e chi non ha studiato non passa".

73 Rosario

Marco De Caprios

Vero, il mio prof. Vacctu Esoret dopo aver constatato che fui l' unico 60/60 in tutta la scuola (3 quinte classi) mi disse che avevo esagerato portando due materie tecniche agli orali...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



capy.3

http://www.aricrcampania.it/docpdf/libro_watermark.pdf     qui trovi qualcosa sui quiz ma sinceramente non so se è meglio fare la prova a distanza o in presenza con le 60 domande ..

kz

#10
con la prova a distanza di 5 domande aumenta esponenzialmente il fattore cu*o.
confermo che le domande vengono scelte tra quelle elencate da IZ8XTV, che ha fatto proprio un bel lavoro.
3 domande di radiotecnica e 2 di abbreviazioni/regolamenti, sembra che sulla radiotecnica i commissari siano clementi mentre sono inflessibili sui regolamenti.

165RGK591

mah.... si offendono in molti quando si parla di "patentino" e a nessuno è balzato all'occhio che "radioamatore" si scrive con una sola R ?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Marco De Caprios

#12
Citazione di: 165RGK591 il 02 Febbraio 2022, 13:22:46
mah.... si offendono in molti quando si parla di "patentino" e a nessuno è balzato all'occhio che "radioamatore" si scrive con una sola R ?
Tipo Adioamatore oppure Radioamatoe ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IK3OCA

Nel'essame di radioamtorre bi sogna saperre la lege di om ma anche l'ha parte dela normarivva a importansa e cuindi vienne  ricchiesta.
733 Rosario

IK3OCA

ops intendhevo la lege di om no di radioammatorre

IK3OCA

sbaliato anchora intendevo la lege di om no di aradiomatore

IK3OCA


IK3OCA



lillibondo

Io non riesco a contattare la sezione marche per avere informazioni. Qualcuno puoi aiutarmi?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


kz

#20
per "sezione Marche" intendi l'ispettorato territoriale o la sezione di un'associazione radioamatoriale?

se fosse la prima ipotesi ti consiglio di leggere qui:
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-marche-e-umbria/contatti-marche-e-umbria

telefona, e insisti parecchio a telefonare, prima o poi rispondono.

capy.3

Citazione di: lillibondo il 06 Febbraio 2022, 17:36:58
Io non riesco a contattare la sezione marche per avere informazioni. Qualcuno puoi aiutarmi?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
a ottobre  mi hanno richiamato dopo lo scambio di varie email  e l'unica notizia o informazione che mi hanno dato e di leggere spesso sul sito tutte le novità per l'eventuale esame del 2022 visto le normative che cambiano di giorno in giorno speriamo ....