con passione della radio, prossimo a prendere la patente e installare una piccola stazione a casa.

Aperto da Maurizio Randazzo, 19 Gennaio 2015, 17:03:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maurizio Randazzo

Salve sono maurizio da Palermo nuovo del forum, intanto complimenti per le discussioni ke ho letto prima di registrarmi siete grandi, sono un cb novizio con passione della radio, prossimo a prendere la patente e installare una piccola stazione a casa. Sono moltissimo confuso x gli apparati da prendere oltre all'antenna cosai consigliate? Terrazzo x antenna di proprietà'. Collegamento da fare in ssb lsb . Grazie a tutti x le risposte


IU3EDK Alessandro

73 Maurizio !! siamo agli opposti, io Belluno... ma abbiamo la stessa passione e gli stessi dubbi.  io ho appena conseguito la patente e sto aspettando il nominativo. anche io ho dubbi sia su antenna che apparato.
Aspettiamo il parere degli esperti :)  :abballa: :birra: cq

Alberto207

Yaesu FT857 che va bene per tutto, anche per fare SSB in v/u e il portatile. Antenna da terrazzo metti una rybakov che poi chiudi quando hai finito di modulare

dattero

penso che ognuno dirà la propria esperienza, creandovi non poca confusione.
Per ricevere dei consigli iniziali conviene descrivere le vostre possibilità di intallazione , se verticali, se direttive, se filari, su terrazzo ,su tetto , che altezza potete raggiungere, che traffico preferite fare ,fonia ,digitale,cw, ecc.  che possibilità economica avete,(non per farsi i portafogli vostri),
insomma ci voglio un po di dati da elaborare


IZ8XOV

Ciao Maurizio, benvenuto e auguri per il conseguimento della patente di radio amatore.

Sul come allestire una stazione radio e su cosa fare ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia! Sintetizzando al massimo possiamo dire che vi sono varie opportunità da circoscrivere a:

1. collegamenti internazionali
2. collegamenti italiani e locali

Queste tipologie di "Qso" e di "Dx" si possono svolgere sia in Hf che in Vhf ed Uhf. Le prime per antonomasia sono le regine delle lunghe distanze ma è possibile effettuare anche collegamenti coi propri connazionali, le seconde si comportano in maniera differente ma grazie ai ponti ripetitori o sistemi come Link Nazionale ed Echolink si possono sfruttare anche fuori dell'ambito locale.

Radio e antenne ce ne sono per tutti i gusti (e le tasche!), e molto dipende dal budget e soprattutto dal vero cuore della stazione cioè l'impianto di antenna.

Potrai optare per radio monobanda o che coprono varie bande, per antenne monobanda o multibanda. Generalmente si cerca di fare non troppe cose con una sola antenna perché altrimenti le performances tendono a diminuire.

Un set-up iniziale è radio Vhf/Uhf e antenna verticale per queste bande. Un altro set-up è radio quadribanda Hf-Vhf-Uhf e antenne separate, un altro ancora è radio Hf più radio Vhf/Uhf e antenne separate.

Come vedi la fantasia non è un optional e ci sono ampie possibilità.

Se hai domande specifiche chiedi pure.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1at782

secondo me l'allestimento di una stazione radio dipende dalle possibilita' economiche principalmente..
poi dal tipo di attivita' che si intende fare..
io ho sempre fatto dx.....percio' l'antenna per me e' stata sempre la cosa primaria.... ho cominciato con una vericale ma poi sono passato alla direttiva....
capitolo radio  --a me-- sottolineo a me.... non piacciono le radio che fanno hf/vhf/uhf.....  hf secca con eventualmente una seconda radio che faccia vhf/uhf
comunque la scelta e' ampia e come ha scritto qualche amico sopra ci dovete dare qualche indicazione maggiore se volete un nostro punto di vista....73 steve
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


Maurizio Randazzo

73  a tutti e grazie x le risposte, quello ke voglio fare per iniziare e dx nazionale  quindi con apparati non troppo costosi, pensavo ad un baracco con discreta modulazione e antenna verticale con o senza radiali, al momento visto ke ho solo la concessione per i  cb sono limitato alle trasmissioni sui 27 MEGA.http://www.rogerk.net/forum/Smileys/default/CQ.GIF  Al momento ho un super stars 120 40ch con aumento di potenza in uscita max 10 w con alimentatore stabilizzato modello AL/370 con  uscita max  di 7amp. questo  penso di doverlo cambiare mi sembra troppo piccolo. in auto ho un polmar zx40 pro con antenna santiago 600 ottima modulazione e piccolo nelle dimensione,  mi piace, naturalmente omologato ( vergine http://www.rogerk.net/forum/Smileys/default/icon_mrgreen.gif ). di nuovo un 73 a tutti


i t 9 a c j

salve maurizio da roberto it9acj

benvenuto nel forum. per cominciare va bene anche una radio hf semplice  (ts 140 s, 440, 450 sat della kenwood) o anche qualche apparato più vecchiotto ma sempre valido e ben controllato senza manomesso.
con questi apparati elencati (tralasciando la 27 mhz morta da decenni), il divertimento è assicurato in tutte le gamme.
certo che se devi partire da zero, ce vuole un alimentatore serio non marca cavallo che fugge (leggasi schifezza di alimentatore che si spegne appena metti un carico di 2 ampere di assorbimento).
quindi alimentatore tradizionale da almeno 30-40 ampere o swichting.