Potentissimo microfono preamplificato...

Aperto da Pantera 2, 14 Novembre 2008, 16:27:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2

Ciao a tutti amici del forum di ROGERK.it ! :birra:
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi ? :rool:

Avrei bisogno di autocostruirmi un potentissimo microfono preamplificato da tavolo per la mia stazione CB,
ma non riesco a reperire in giro niente di interessante,o così potente appunto... :up:
Avete per caso in un cassetto qualche vecchio schema elettrico o addirittura di montaggio ? :-D
Grazie 1000 !
Siete grandiosi come sempre... ;-)
73  a tutti !
Pantera 2


eurodani

Per potente microfono cosa intendi ?

Un micro tanto sensibile da far sentire anche quando vola una zanzara dalla parte opposta della stanza ?
Daniele - Romania

Pantera 2


acquario58

recupera nei mercatini uno di quei apparecchi che usano i deboli di udito( tipo AMPLIFON), è lo adatti come preamplificatore a un mic da base, vanno ottimamente conosco due OM che li usano divinamente applicati ai loro hf


eurodani

Secondo me un MB+5 modificato come qualcuno sa' ( capsula preampl. + mods. ) potrebbe fare al caso tuo.
Daniele - Romania

acquario58

Citazione di: eurodani il 14 Novembre 2008, 16:50:48
Secondo me un MB+5 modificato come qualcuno sa' ( capsula preampl. + mods. ) potrebbe fare al caso tuo.

bisognerebbe sapere cosa intende x molto sensibile, ci sono molti tipi...ci sono.anche quelli che captano il ronzio causato dalla tensione elettrica i 50 hz,  ;-) ;-)


LuckyLuciano®

eh però non è il massimo avere stà zanzara fissa in modulazione  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


gattonero

metti la rete....per le zanzare.... :mrgreen: :mrgreen:

Scherzoooooo
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Pantera 2

Allora,facciamo così,mi correggo...
Vorrei se possibile uno schema elettrico o di montaggio,
per poter autocostruire un microfono preamplificato da tavolo di buona qualità,con un'ottima amplificazione...


TITANO

Se devo esporre il mio pensiero ti dico che L'MB+5 c'e l'ho io quello per intenderci senza le strisce gialle sulle manopoline,e a dir la verita' nonostante abbia fatto anche la modifica come qualcuno gentilmente tempo fa mi diede,a me sto mike non mi ha mai convinto troppo tant'e vero che per vedere muoversi la lancetta del s/meter devo mettere da 7 in su e comunque oscilla pochissimo.Per me L'MB+5 e'stato na mezza delusione per non dire tutta,rimpiango di cuor il mio vecchio echo master pro della sadelta. :( :(TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

eurodani

#10
Non e' che me ne intenda un granche' ma io ho ascoltato dei MB+5 ( o +4 ) che erano davvero devastanti ( era anche possibile fare una gastroscopia in tempo reale ).
So' di certo che avevano montato una capsula da pochi € alimentata come quella del link sotto ma non sono a conoscenza delle altre modifiche alla circuiteria.
http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=7919
Daniele - Romania

TITANO

Ciao eurodani ti posso solo dire che amo le cose belle ed originali,sto mike gia' nn lo vedevo granche originale,poi qualche amico mi diede la mod.che poi altro non e' che ponticellare 3 zone della scheda di cui 2 c'erano gia' quindi ne dovetti fare solo 1 affinche' la mod.fosse completa,e ti ripeto caro amico che nonostante il prima e dopo sto mike nn mi va proprio a genio.....va bene solo se parlo vicino alla capsula,ma se mi siedo e quindi ho la bocca al di sotto di quest'ultima la lancetta dello strumentino accenna lentamente a muoversi,quando invece in passato avevo l'echo master pro dovunque mi mettessi sia all'inpiedi che seduto con preampl. a meta' la lancetta schizzava in avanti che era uno spettacolo,sempre tutto originale.Percio' ti dico che secondo me 2 sono le cose: O sto mike mi e' stato venduto difettoso,o e' proprio na schifezza per natura con o senza modifica.Scusami per questo mio prolungarmi.TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

Citazione di: titano il 14 Novembre 2008, 19:14:24
Ciao eurodani ti posso solo dire che amo le cose belle ed originali,sto mike gia' nn lo vedevo granche originale,poi qualche amico mi diede la mod.che poi altro non e' che ponticellare 3 zone della scheda di cui 2 c'erano gia' quindi ne dovetti fare solo 1 affinche' la mod.fosse completa,e ti ripeto caro amico che nonostante il prima e dopo sto mike nn mi va proprio a genio.....va bene solo se parlo vicino alla capsula,ma se mi siedo e quindi ho la bocca al di sotto di quest'ultima la lancetta dello strumentino accenna lentamente a muoversi,quando invece in passato avevo l'echo master pro dovunque mi mettessi sia all'inpiedi che seduto con preampl. a meta' la lancetta schizzava in avanti che era uno spettacolo,sempre tutto originale.Percio' ti dico che secondo me 2 sono le cose: O sto mike mi e' stato venduto difettoso,o e' proprio na schifezza per natura con o senza modifica.Scusami per questo mio prolungarmi.TITANO.
73 a tutti sono propenso alla prima  ipotesi,avrai la capsula difettosa,sia l'mb+4 o 5 e i Sadelta sono sensibilissimi,anzi fin troppo,di fatto sentire in ticchettio della sveglia a 5mt o altri rumori ambientali è controproducente... in particolare se ci sono ventilatori o ventole accese,vedi una modulazione continua in ssb e non è così che dall'altra parte ascoltano bene...la modulazione e quindi potenza deve seguire solo l'andamento della voce  e di solito non serve tutta l'amplificazione di un preamplificato che se completamente aperto senti davvero le zanzare... per Pantera consiglio di guardare nella sezione autocostruzione,ci sono degli ottimi schemi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Skypperman

Citazione di: Pantera 2 il 14 Novembre 2008, 17:43:31
Allora,facciamo così,mi correggo...
Vorrei se possibile uno schema elettrico o di montaggio,
per poter autocostruire un microfono preamplificato da tavolo di buona qualità,con un'ottima amplificazione...

Esiste già sul mercato (o meglio esisteva): cerca il Turner +3b... poi sentirai che roba!!! Non ha rivali! Ma se non vuoi proprio rinunciare all'autocostruzione...

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 14 Novembre 2008, 18:55:40
Se devo esporre il mio pensiero ti dico che L'MB+5 c'e l'ho io quello per intenderci senza le strisce gialle sulle manopoline,e a dir la verita' nonostante abbia fatto anche la modifica come qualcuno gentilmente tempo fa mi diede,a me sto mike non mi ha mai convinto troppo tant'e vero che per vedere muoversi la lancetta del s/meter devo mettere da 7 in su e comunque oscilla pochissimo.Per me L'MB+5 e'stato na mezza delusione per non dire tutta,rimpiango di cuor il mio vecchio echo master pro della sadelta. :( :(TITANO.


Ma che te frega della lancetta.
Lo strumento è lentissimo.
Come d'altro canto, quelli sadelta sono troppo veloci e appena alzi un pò vanno fissi a fondo scala.
Io ho 2 Mb+5 sia nuovo che vecchia serie, e fanno skifo per quanto escono forte. Nonostante la lancetta si nuova piano e non segua la mia dinamica di modulazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Grazie lucia' della risposta quindi non mi conviene buttarlo nella spazzatura? pensi che nn sia rotto?io sono il tipo che una cosa o funzioni al 100% o butto tutto.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

striccit

A Tità, dimme do lo butti che lo vado a raccoje io!!  :grin: :grin: :grin:
Creato con My Cool Signs.Net

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 15 Novembre 2008, 12:56:37
Grazie lucia' della risposta quindi non mi conviene buttarlo nella spazzatura? pensi che nn sia rotto?io sono il tipo che una cosa o funzioni al 100% o butto tutto.TITANO


No che buttare!!
Lì il mike è buono, lo strumento invece è un c£sso
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nau

73 a tutti...we tità, se proprio lo devi buttare, regalamelo, ti pago anche le s.s...ciaoo hahah
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


IZ0OWB

Ciao Pantera,
forse quello che ti serve è un preamplificatore/compressore con un buon microfono, magari un sm58 della shure,oppure qualcosa di + economico, ho uno schema con componenti specifici.
Ti avverto però che costruzione a parte, dovrai fare i conti con la radiofrequenza che inevitabilmente ti darà problemi di rientro nella BF,sopratutto se usi amplificatori, quindi se non hai esperienze in questo senso ti sconsiglio di cimentarti nell'autocostruzione.
Se vuoi la pappa pronta ti consiglio su ebay questo :http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Articoli-per-Radioamatori__AV-908-AVAIR-MICROFONO-BASE-MULTI-FUNZIONI-NUOVO_W0QQitemZ390013478909QQddnZElettronicaQ20diQ20ConsumoQQadiZ7060QQddiZ7011QQadnZArticoliQ20perQ20RadioamatoriQQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Radioamatori?hash=item390013478909&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Con un pò di pazienza ti ritrovi le connessioni per il tuo apparato ed avrai un mic performante che potrai regolare come + ti piace.

limauniformcharliealfa

si potrebbe pre-amplificare un mike da palmo ???
quando lo sballo non ha confini

hafrico

Citazione di: limauniformcharliealfa il 02 Gennaio 2009, 13:53:41
si potrebbe pre-amplificare un mike da palmo ???

certo......  ma non conviene prenderne uno gia preamplificato.....   :grin: :grin: :grin:

Mayko

Titano, infatti anchio non mi baserei mai sulla lancetta dello strumento del microfono per vedere se va bene o meno... tu prova a farti un buon preascolto con un'altro CB, un paio di cuffie, e un'adattatore Jack mono/stereo... poi si che sarai in grado di valutare modulazione, timbrica, efficenza, ecc. di un microfono !!!


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™